Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Novembre, 2024, 03:09 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Crunch o leggera distorsione??? Quale sarà la verità?

Aperto da Daniele1981, 21 Giugno, 2018, 10:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Daniele1981

Apro questa discussione su una cosa che ronza in testa a un po' (anche per colpa dei video e spiegazioni su Youtube) Dunque la questione è semplice: Angus Young utilizza davvero un Crunch o la sua è una distorsione ma regolata dal volume della chitarra che la fa trasformare in un Crunch? Mi è venuto questo dubbio dopo aver visto vari video sul tube dove degli stranieri impostavano sopratutto su un pedale una forte distorsione che poi veniva regolata abbassando il volume della chitarra intorno a un 7/8. Dico questo perché sinceramente quando mando in crunch l'ampli il suono mi sembra troppo chiuso e non ha quel suo "tono lontano, graffiante" che si può sentire se mandi in distorsione l'ampli. (Parlo anche di ampli a transistor) Non so come spiegarmi ma il suono che se ne ricava non è quello stridulo e molto lontano come se l'ampli fosse distante chissà dove ma il grattare della chitarra si sente e fa di quel tono degli ac/dc il loro sound riconoscibile.

How to make "AC/DC Angus Guitar Sounds" On Youtube - YouTube

questo è uno dei video in questione.
Rock, Metal e Punk FOREVER!!!!

bigroberto

Il crunch è una leggera distorsione.. quindi non capisco la domanda..



Grand Funk

Per il mio modo di intendere il suono crunch e distorto, Angus Young usa una distorsione non " pesante " naturale, mandando in saturazione l'ampli alzando il volume, non sò se regola il tutto con il volume della chitarra, non mi sono mai addentrato nello stile del chitarrista, ho diversi album della band del periodo con Bon Scott, dopo la sua morte praticamente non li ho più seguiti.

guest2683

Non so perché questo topic non si sia mai sviluppato, ma il quesito era interessante.
Comunque, quale pedale overdrive è pensato espressamente per ottenere un bel suono crunch? O comunque quale secondo voi riesce meglio a crearlo? Con un ampli monocanale la scelta del pedale giusto per ottenere il suono giusto è fondamentale.
Grazie in anticipo!

luvi

Citazione di: JourneyMan il 09 Giugno, 2019, 11:53 AM
Non so perché questo topic non si sia mai sviluppato, ma il quesito era interessante.
Comunque, quale pedale overdrive è pensato espressamente per ottenere un bel suono crunch? O comunque quale secondo voi riesce meglio a crearlo? Con un ampli monocanale la scelta del pedale giusto per ottenere il suono giusto è fondamentale.
Grazie in anticipo!

Spesso sento interpretare tutto ciò che non sia una pesante distorsione da hard rock o da metal come "crunch"...
Seguendo questo assunto praticamente qualsiasi overdrive o amplificatore non prettamente high-gain usati a manetta produrrebbero suono crunch.

Questa visione, a mio parere, è impropria... Pesante o leggera, high-gain o low gain, la distorsione è sempre... distorsione!

Il crunch (dal verbo inglese "scricchiolare") sound è piuttosto una "condizione", indipendente da quali caratteristiche abbia il dispositivo attraverso il quale la si crea.
E' appunto l'equilibrio instabile tra suono pulito e suono distorto, quella linea di demarcazione elastica che si protende da una parte o dall'altra della barricata a seconda della decisione con la quale si percuotono le corde: tocco soft = suono pulito o quasi, tocco deciso = comparsa di distorsione più o meno marcata in funzione appunto della dinamica utilizzata.

A discrezione dell'esecutore il pulito di partenza può essere del tutto tale o già lievemente "sporcato", così come la dinamica della plettrata può portare ad una distorsione più o meno marcata o di carattere vario, ma il concetto non cambia.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Elliott

Ah ecco,
Era ciò che intendevo io come Crunch.

Poi, sento chiamare crunch il tipico sound ACDC, e mi ritiro nei miei appartamenti niubbici (tempo fa avevo lanciato un tema dove, ciascun utente potesse postare con esempo, il proprio concetto di crunch, ma fu una una delusione a livello di partecipazione)

Nella mia testa, questo è sempre stato il crunch

Lost In Love - YouTube

guest2683

Citazione di: luvi il 09 Giugno, 2019, 01:06 PM

Spesso sento interpretare tutto ciò che non sia una pesante distorsione da hard rock o da metal come "crunch"...
Seguendo questo assunto praticamente qualsiasi overdrive o amplificatore non prettamente high-gain usati a manetta produrrebbero suono crunch.

Questa visione, a mio parere, è impropria... Pesante o leggera, high-gain o low gain, la distorsione è sempre... distorsione!

Il crunch (dal verbo inglese "scricchiolare") sound è piuttosto una "condizione", indipendente da quali caratteristiche abbia il dispositivo attraverso il quale la si crea.
E' appunto l'equilibrio instabile tra suono pulito e suono distorto, quella linea di demarcazione elastica che si protende da una parte o dall'altra della barricata a seconda della decisione con la quale si percuotono le corde: tocco soft = suono pulito o quasi, tocco deciso = comparsa di distorsione più o meno marcata in funzione appunto della dinamica utilizzata.

Esatto.
Comunque ci sono pedali pensati apposta per lavorare su questa condizione e offrire il proprio...aiuto.
Se ne conoscete sono curioso di ascoltarli.


luvi

Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Elliott

Credo sia la categoria più affollata e molto dipende dal gusto personale.
Di quelli provati/avuti (2) cito

Mad Professor Sweet honey, Wampler Plexy drive Low gain, OCD, BB Preamp, Xotic AC, Anasounds Cerberus  :loveit:, DS1, OD1, Blues Drive, Blues Devil...ed altri che al momento non mi sovvengono

guest2683

Citazione di: Elliott il 09 Giugno, 2019, 03:06 PM
Credo sia la categoria più affollata e molto dipende dal gusto personale.
Di quelli provati/avuti (2) cito

Mad Professor Sweet honey, Wampler Plexy drive Low gain, OCD, BB Preamp, Xotic AC, Anasounds Cerberus  :loveit:, DS1, OD1, Blues Drive, Blues Devil...ed altri che al momento non mi sovvengono

Quanto ai gusti, io penso al crunch per il blues che si avvicina al rock, più clean che altro. Quindi forse il Blues drive potrebbe andare. O forse il Bogner La Grange. Devo trovare qualcosa di definitivo, che lo metto sotto sempre e lì sta.
Che ne pensi?
Il Cerberus non l'ho mai sentito nominare! Dal nome non sarà troppo cattivo?  :D

Elliott

Il Cerberus ha tre livelli di gain (da qui il nome) e va dal clean boost ad una distorsione molto delicata e fluida. OD perfetto per fare fusion

http://forum.jamble.it/effetti/quanti-od-avete-in-pedaliera/msg298532/#msg298532



Ma, in prima posizione, hai un perfetto crunch british AC style

Max Maz

Da parte mia posso affermare che forse il timmy è quello che più mi è piaciuto senza mai comunque arrivare al piacere della saturazione naturale dell' ampli.

Ma un musico capace riesce sempre o quasi a trovare i suoi suoni.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Il Timmy è uno di quei pedali che mi piacerebbe tanto tanto provare. Ma mi accontenterei di averlo anche senza provarlo (sulla fiducia, insomma)  ;D


guest2490

Mi pare di ricordare un video sul gear di Angus dove veniva intervistato il suo tecnico del suono: lui (non ricordo il nome) diceva che Angus imposta tutte le chitarre col volume più o meno a 8 per le ritmiche, in modo da lasciarsi un paio di tacche per i soli. Non mi pare di ricordare l'uso di pedali particolari, solo vecchie JTM e Plexi a cannone, in tour se ne porta tipo una decina. È uno molto vecchia scuola...e si sente.

Max Maz

Credo Nihao avesse preso un paio di anni fa un pedale che, se non ho capito male, era o è in uso a Mr Young
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.