Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 08:21 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio valvolare

Aperto da Daniele1981, 04 Luglio, 2018, 01:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

nihao65

Se l'intenzione è quella dell'uso casalingo, 20w sono un enormità. Nella serie origin c'è il combo da 5w con possibilità di ridurre la potenza fino a 0,5w (credo); poi nonostante sia un monocanale ha comunque uno switch, credo a pedale, per passare dal pulito a un crunch.
Però parliamoci chiaro, a queste "potenze" non si può pensare di avere il tono e la botta che invece si sente nei tuoi suoni di riferimento, acdc se non sbaglio. Tieni presente che, va bene lo Shaffer, ma Angus dal vivo ha almeno 9 testate collegate in serie e non è nemmeno il set da stadio (il suo tec lo definisce il "practice rig")

guarda qui




Daniele1981

Citazione di: nihao65 il 04 Luglio, 2018, 09:37 PM
Se l'intenzione è quella dell'uso casalingo, 20w sono un enormità. Nella serie origin c'è il combo da 5w con possibilità di ridurre la potenza fino a 0,5w (credo); poi nonostante sia un monocanale ha comunque uno switch, credo a pedale, per passare dal pulito a un crunch.
Però parliamoci chiaro, a queste "potenze" non si può pensare di avere il tono e la botta che invece si sente nei tuoi suoni di riferimento, acdc se non sbaglio. Tieni presente che, va bene lo Shaffer, ma Angus dal vivo ha almeno 9 testate collegate in serie e non è nemmeno il set da stadio (il suo tec lo definisce il "practice rig")

guarda qui


Si ok, ma non è che voglio farmi sentire fino in capo al mondo è.... logico. Ho visto tempo fa quel video :) e tra l'altro mi è piaciuto parecchio. Considera cmq che con la mia Dual terror mi trovo un po' in difficoltà a gestire il crunch e nn so cosa uscirebbe collegandoci lo schaffer. Di solito la uso su 15 watt. Inffatti pensavo di dare quella in permuta. L'origin mi piace come è fatto. Poi ok so che anche mettendo lo schaffer posso arrivare fino a un certo punto ma di certo non voglio spaccare le finestre di casa, altrimenti poi la senti la mia nonna XD
Rock, Metal e Punk FOREVER!!!!


nihao65

Non avevo colto che avevi una dual terror; in questo caso forse ti converrebbe provare con calma cosa riesci ad ottenere con quella accoppiandola con il SoloDallas, perchè secondo me non hai bisosgno di cambiare ma solo di trovare il giusto settaggio; capisco se volessi passare ad un wattaggio più alto ma se non erro anche la tua a 3 livelli selezionabili di potenza (20-15-5?) e non è che hai in mano una ciofeca di ampli, o no?  ::)

Daniele1981

Citazione di: nihao65 il 04 Luglio, 2018, 11:26 PM
Non avevo colto che avevi una dual terror; in questo caso forse ti converrebbe provare con calma cosa riesci ad ottenere con quella accoppiandola con il SoloDallas, perchè secondo me non hai bisosgno di cambiare ma solo di trovare il giusto settaggio; capisco se volessi passare ad un wattaggio più alto ma se non erro anche la tua a 3 livelli selezionabili di potenza (20-15-5?) e non è che hai in mano una ciofeca di ampli, o no?  ::)

Sì, ha 15/30 mi pare... però suddiviso anche in quante valvole usare, due o tutte e quattro. Il punto è che nn avendo una cassa nn posso collegarla e andare a spendere denaro per quella per poi ritrovarmi con lo schaffer che nn ha un buon effetto su di essa mi girerebbero anche un po' le scatole. In secondo luogo: trovare un crunch non è semplice per cause di volume elevato devo tenerlo a 2 al massimo. E di solito è il gain sparato intorno alle ore 11/12.
Rock, Metal e Punk FOREVER!!!!

nihao65

In questo caso io andrei in un negozio armato di chitarra, testa e pedale, farei qualche prova su una cassa e valuterei l'acquisto di quella, magari usata, spendendo poco

Mimmolo

Se guardi sul forum troverai interessanti articoli sui dummy load (torpedo mi pare si chiami).
Credo tu abbia bisogno di quello.
La testata già c'è l'hai , la orange fa ottimi prodotti ma vanno spremuti.
Cosa che vale per la maggior parte dei valvolari, ma 5 watt sono già molti e comunque quasi sempre in config classe A, cosa che non si sposa con il suono AC/DC, imho.
In effetti quei suoni si ottengono con gain limitato ma con succo di finali EL34 spremute per bene.
Se no, digitale
Forse hai il katana?
O era un altro utente.
In casa Marshall hanno il code, non l'ho mai provato ma mi pare valido
https://www.youtube.com/watch?v=/lyKBV6qV13E
Intorno ai 50 sec c'è un suono ok
Mi raccomando però se dovessi mai scegliere un dig. esagera con i watt al contrario dei valvolari

Daniele1981

Citazione di: Mimmolo il 05 Luglio, 2018, 07:01 AM
Se guardi sul forum troverai interessanti articoli sui dummy load (torpedo mi pare si chiami).
Credo tu abbia bisogno di quello.
La testata già c'è l'hai , la orange fa ottimi prodotti ma vanno spremuti.
Cosa che vale per la maggior parte dei valvolari, ma 5 watt sono già molti e comunque quasi sempre in config classe A, cosa che non si sposa con il suono AC/DC, imho.
In effetti quei suoni si ottengono con gain limitato ma con succo di finali EL34 spremute per bene.
Se no, digitale
Forse hai il katana?
O era un altro utente.
In casa Marshall hanno il code, non l'ho mai provato ma mi pare valido
Marshall Code 100H Sound Demo (no talking) - YouTube
Intorno ai 50 sec c'è un suono ok
Mi raccomando però se dovessi mai scegliere un dig. esagera con i watt al contrario dei valvolari

Come transistor ho già il boss katana ma per quanto amo la dual terror nn so l'effetto che possa avere con lo schaffer. Come ho detto nn vorrei spendere soldi inutilmente per poi trovarmi con un suono che nn mi piace. A questo punto la serie origin sembra avvicinarsi di più a quel che cerco.
Rock, Metal e Punk FOREVER!!!!


rggianfranco

Indipendentemente dai gusti e dalla bravura.....mi domando!!!......Il segnale entra nel pedale è dal pedale va nell amplificatore  e dall amplificatore va nelle casse......così possiamo ascoltare il suono che desideriamo tanto emulare...in questo caso il benvenuto Agus.......ma mi sorge una domanda.....ma il nostro Agus quando va in sala di registrazione o prova con il resto del gruppo oppure è da solo cosa usa un 20 W per suonare ????

Se si ascolta bene....nei suoi accordi aisidisiani ce ben oltre  il mitico suono dello Shaffer.....non è u a semplice plettrata su un accordo trasformata da un pedale......ce il volume di un 100W.....dunque fino a che punto si potrà apprezzare il Shaffer con un 20 W?


Daniele1981

Citazione di: rggianfranco il 05 Luglio, 2018, 07:00 PM
Indipendentemente dai gusti e dalla bravura.....mi domando!!!......Il segnale entra nel pedale è dal pedale va nell amplificatore  e dall amplificatore va nelle casse......così possiamo ascoltare il suono che desideriamo tanto emulare...in questo caso il benvenuto Agus.......ma mi sorge una domanda.....ma il nostro Agus quando va in sala di registrazione o prova con il resto del gruppo oppure è da solo cosa usa un 20 W per suonare ????

Se si ascolta bene....nei suoi accordi aisidisiani ce ben oltre  il mitico suono dello Shaffer.....non è u a semplice plettrata su un accordo trasformata da un pedale......ce il volume di un 100W.....dunque fino a che punto si potrà apprezzare il Shaffer con un 20 W?

Si ma il punto è che comunque abitiamo tutti in case.... chi è fortunato abita dove non c'è nessuno e altri come me che abitano dove hanno gente intorno. Non è che uno può sempre andare a suonare in sala prove tutti i santi giorni. Uno può anche voler suonare in casa tranquillo.... finché non ha un gruppo. 100 watt non credo che li sentiremo mai in un appartamento. Loro possono perché sono un gruppo rock famoso e lo fanno di lavoro.
Rock, Metal e Punk FOREVER!!!!

rggianfranco

Appunto!.......se devi sentire il vero effetto bisogna almeno 1 volta provarlo come si deve provare......vale la pena  comprare un ampli  per un pedale......io lo shaffer l ho provato e lo riproverò......ma se debbo essere sincero tanto vale prendere un muff che da lo stesso suono con dei bassi estratti...lo staffe e non mi ha entusiasmato più di tanto ...e usavo un 5o w....magari mi sbaglio ma ho una buona cultura su quello che è  le attrezzature...non sarò bravo a suonare ma almeno per la strumentazione ho un buon orecchio.

Daniele1981

Alla fine ho comprato il JTM 30 usato perché provando l'origin era troppo cupo come suono... invece il JTM si è dimostrato di un tono bel marshalloso che con il pedale fa faville :)
Rock, Metal e Punk FOREVER!!!!

Max Maz

Buon divertimento allora. :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Daniele1981

Rock, Metal e Punk FOREVER!!!!


Daniele1981

Ho letto su siti inglesi di esplosioni e malfunziomaenti di questi ampli :O spero di essere al sicuro io! :OOOO
Rock, Metal e Punk FOREVER!!!!

Santano

Citazione di: Daniele1981 il 06 Luglio, 2018, 07:30 PM
Ho letto su siti inglesi di esplosioni e malfunziomaenti di questi ampli :O spero di essere al sicuro io! :OOOO

E sennò che AC/DC sarebbe?   :D

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.