Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 07:26 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio speaker per testata Plexi

Aperto da F@ber, 19 Gennaio, 2016, 05:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

F@ber

Citazione di: Max Maz il 22 Gennaio, 2016, 08:20 AM
Ah ma questi sono i Neo Creamback .....  :acci:


Si esatto proprio quello [emoji6]

Max Maz

Infatti F@ber ho messo la foto dei nuovi creamback,  sui nuovi Astoria ci sono i Creamback.
All'ascolto quegli ampli non ti fanno innamorare follemente ma potrebbe dipendere dal circuito. 
Staremo a "sentire"   ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



F@ber

Gli Astoria nemmeno a me hanno impressionato tanto ma ho visto solo qualche demo sul Tubo. Poi che prezzi!!! Il cono però dovrebbe essere una versione custom, infatti il wattaggio è inferiore (30w).

F@ber

Ma a proposito di NAMM 2016, perché non aprire un topic ufficiale per parlare delle novità più interessanti presentate dai vari produttori? Sai che gasamento :o :)

Max Maz

Citazione di: F@ber il 22 Gennaio, 2016, 08:46 AM
Gli Astoria nemmeno a me hanno impressionato tanto ma ho visto solo qualche demo sul Tubo. Poi che prezzi!!! Il cono però dovrebbe essere una versione custom, infatti il wattaggio è inferiore (30w).

Ne abbiamo parlato qui: Marshall Astoria, impressioni a caldo o quasi - Amplificatori -
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


black_label

Citazione di: F@ber il 19 Gennaio, 2016, 05:41 PM
Si, il Greenback è il cono classico da Plexi ma è 25 W. La PlexiMan e una 50 W (scalabile a 5 W), non so se conviene rischiare. Ho sempre saputo che la potenza della cassa non dovrebbe mai essere inferiore alla potenza dell'ampli. Poi non so se rientra anche questo nei falsi "miti" della musica.
Non esiste un cono rock, piuttosto la testata con sonorità rock con eventuali pedali annessi. Il cono non fa nient'altro che enfatizzare certe frequenze rispetto ad altre, con un breakup diverso per ogni cono, per esempio il v30 rompe dopo rispetto ad un greenback...
Gli stessi v30 non venivano usati da nessuno, eppure il rock esiste da una vita..
Quando si parla di plexy si pensa subito si greenback, che possono essere i blackblack da 20w, g12m25w oppure gli h30w heritage/anniversary. I creamback da 65w sono una scelta più sicura per via dell alto vattaggio del cono con sonorità vicine al greenback.
A proposito di vattaggi: un cono con vattaggio inferiore rispetto alla testata può bruciarsi solo se spari il volume molto alto, arrivando a superare il vattaggio effettivo del cono.
Onestamente prenderei in considerazione solo casse almeno 2x12 giacchè avresti un suono decisamente migliore.
Ma i coni andrebbero scelti in base a ciò che si suona e come suonerebbe con la tua plexyman. Esistono tanti cloni che si rifanno anche ai vecchi celestion, in quanto questi sono ormai dei reissue, ma dovresti sapere già che tipo di sonorità stai cercando così da chiudere il cerchio a qualche tipo di cono in particolare.

Marshall jcm 800 2203 #34, 2x12 greenback, epiphone slash sign, boss eq. GE-7, crybaby

F@ber

Black_label ti ringrazio per l'intervento ma mi sa che ti sei perso gran parte della discussione. Nessuno ha parlato di coni adatti ad un genere ma che si sposassero bene con le sonorità della testata in questione, cosa che poi hai ribadito anche tu nel tuo intervento. Una 2x12 già la ho, e concordo che il suono attraverso la Marshall ha una spazialità differente ma infatti non chiedevo pareri su quale cassa comprare. Concordo ancora con te sul Vintage 30 che ha un break-up più ritardato rispetto ai G12H della Marshall ed era questo il motivo per il quale avevo preso in considerazione la sostituzione del cono anche se a me il V30 piace. Credo che attenderò l'uscita del Celestion Neo Creamback così se si dovesse rivelare il cono adatto, li monto anche nella 2x12 Marshall, abbatterei così circa 5 kg di peso. ;)


mimmo

Scusa l'intrusione, cosa ne pensi dei bulldog (celestion alnico blue 50 watt)

F@ber

Mimmo, un gran bene ma penso anche alla tasca :)
Ma non sono 15 watt?

mimmo

Citazione di: F@ber il 25 Gennaio, 2016, 06:32 AM
Mimmo, un gran bene ma penso anche alla tasca :)
Ma non sono 15 watt?
Hai ragione, scusa, mi sono confuso.
Ho visto che han fatto il gold da 50watt ma non lo conosco, poi dato il colore chissà il costo :)

mimmo


F@ber

I Gold c'erano da un po', hanno invece messo recentemente a catalogo i Cream da 90 w (stanno un po' esagerando alla Celestion con sta crema :) ) ma non li ho sentiti neanche su internet. Ma il prezzo sarà uno sproposito sicuramente...

F@ber

Si sono d'accordo, poi i Vintage 30 sulle distorsioni sono fantastici e questo lo si sapeva. Però per un suono bluesy o "sporco" ci sono speaker che secondo me rendono meglio rispetto ai V30.


black_label

Citazione di: F@ber il 25 Gennaio, 2016, 12:46 AM
Black_label ti ringrazio per l'intervento ma mi sa che ti sei perso gran parte della discussione. Nessuno ha parlato di coni adatti ad un genere ma che si sposassero bene con le sonorità della testata in questione, cosa che poi hai ribadito anche tu nel tuo intervento. Una 2x12 già la ho, e concordo che il suono attraverso la Marshall ha una spazialità differente ma infatti non chiedevo pareri su quale cassa comprare. Concordo ancora con te sul Vintage 30 che ha un break-up più ritardato rispetto ai G12H della Marshall ed era questo il motivo per il quale avevo preso in considerazione la sostituzione del cono anche se a me il V30 piace. Credo che attenderò l'uscita del Celestion Neo Creamback così se si dovesse rivelare il cono adatto, li monto anche nella 2x12 Marshall, abbatterei così circa 5 kg di peso. ;)
Avevo letto del v30 come cono rock, per questo ho iniziato parlando del cono. Diciamo che la brunetti pleximan ha poco della marshall, ovviamente, ha senz'altro sonorità più moderne, basta ascoltare una 1987x o una 1959. Magari coni vintage come i greenback spezzano troppo con il suono della pleximan, ci sono alcune testate che vanno, per una serie di cose, solo con un determinato cono: è il caso del silver jubilee con i v30, così come per le plexi il v30 non ci va d'accordo.
Potresti parlare direttamente con qualcuno alla brunetti e chiedere quale altro cono andrebbe bene, oltre al v30, sicuramente avranno fatto dei test con diversi coni. Sam Vilo è stato l'unico che ha registrato la brunetti con v30 e creamback mettendo i video su youtube, se ti piace la crema puoi già fermarti  :D


Marshall jcm 800 2203 #34, 2x12 greenback, epiphone slash sign, boss eq. GE-7, crybaby

F@ber

Si ci avevo pensato a chiamare direttamente Brunetti, semmai, come hai detto tu, qualche test specifico lo hanno fatto. Sam Vilo ha sostituito il V30 con il G12M65 Heritage. Diciamo che la cerchia alla fine si era ristretta appunto tra 3 coni: i 2 Creamback (M65 e H75) e l'M65 Heritage. Poi la Celestion ha presentato proprio in questi giorni al NAMM il Creamback al Neodimio da 60 watt e in verità ero curioso di sentirlo prima di procedere all'acquisto. Sai, qualche chiletto in meno non fa mai male :) Probabilmente sarà disponibile nei negozi a primavera inoltrata da quanto ho capito. Per ora la decisione è tra questi che ho menzionato. Grazie per i consigli ;)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.