Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 08:37 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio Monitor per chitarra elettrica

Aperto da Simondoor, 24 Aprile, 2022, 06:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Simondoor

Ciao a tutti.
Dopo anni ho ripreso a suonare la chitarra elettrica e adesso vorrei creare un piccolo studio a casa (suonerei solo li)
Ho sempre suonato con gli amplificatorie e i pedali. Adesso vorrei passare ad I-rig e amplitude. Premetto che per adesso non ho molte pretese e vorrei partire con qualcosa di entry level e se mi prende bene e troverò più tempo per suonare comprare qualcosa di professionale.
Le mie domande sono:
1) Di cosa ho bisogno come uscita audio se prendo i-rig e Amplitude?(considerando che suonerei anche parecchio in cuffia) conviene prendere un amplificatore  comunque oppure due monitor?
2)Nel caso prendessi i monitor, avreste qualcosa da consigliarmi?Ce ne sono davvero troppi tra cui scegliere.

Grazie a chi risponderà

Vu-meter

Ciao Simon, non ho capito se gestiresti le tue applicazioni di simulazione da computer o da ipad o telefono.

Nel primo caso, penso potrebbero andare bene delle casse monitor tipo nearfield, nel secondo, penso andrebbero meglio delle frfr.
Siccome però io non sono ferrato in materia, specie sulle novità, ti consiglio di aspettare pareri da qualcuno più esperto.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Simondoor

Ciao e grazie per l'aiuto.
In realtà è tutto ancora abbastanza confuso. Vorrei passare al digitale e vorrei capire la migliore soluzione. So che non sarà facile rinunciare alla botta degli ampli ma adesso a casa mi riuscirebbe difficile.
Ho un mac pro in ogni caso e penso di usare quello per adesso

b3st1a

Hai già una scheda audio? Quello è il primo componente da considerare. Poi c'è da capire quanto è grande la stanza dove li utilizzeresti e se c'è un qualche tipo di trattamento acustico, infine bisogna pensare al budget. In linea di massima, se suoni in una stanza non trattata, e magari di dimensioni non troppo elevate, conviene prendere dei monitor con un cono medio-piccolo (4 o 5"). Se non hai molto spazio per posizionarli e lo metteresti attaccati al muro, meglio se hanno lo sfogo dei bassi anteriore. Riguardo l'amplificatore, se utilizzi il computer e le simulazioni di ampli, sarebbe assolutamente inutile! Se ti vuoi svincolare dal computer puoi usare direttamente un modeler tipo Helix, Headrush etc., e in tal caso puoi collegargli dei monitor oppure una (o due) cassa/e FRFR.

Simondoor

Ciao e grazie per i consigli.
La scheda audio non ce l'ho ancora. Avevo pensato ad I-rig hd 2.
La stanza è sui 40mq alta 2.80m, che poi sarebbe il mio soggiorno. L'obiettivo è quello di fare uno studio fatto bene in un prossimo futuro. Conoscendomi pian piano comprerò di tutto :D  per adesso mi accontentento di monitor entry level per ricominciare. Il problema è che ce ne sono davvero tanti in giro, non vorrei andare oltre i 150€ ma neanche prendere qualcosa di scadente.

b3st1a

L'iRig va bene per suonare in mobilità e/o con iPhone/iPad, ma in una postazione fissa non ha tanto senso, inoltre questo tipo di interfaccia non ha uscite per le casse, quindi per il tuo scopo sarebbe inutile! Allo stesso prezzo ti prendi una Behringer UMC202HD (o altri modelli simili), dove trovi preamplificatori migliori, due ingressi (che, vedrai, sono il minimo indispensabile) adatti anche a XLR e con phantom, uscite jack bilanciate (per collegate le casse) ed un minimo di controlli in più.
Riguardo le casse, io utilizzo con soddisfazione delle JBL LSR305, ma per te sono un po' fuori budget. Ad ogni modo con 40mq non dovresti avere grossi problemi se non prendi casse troppo grandi (che comunque a quel prezzo non troveresti).

Donatello Nahi

Io ho l'Irig ed uso amplitube con ipad..ho pure delle casse presonus eris 3.5....peró ha ragione Bestia...per una postazione fissa...non so se sia la soluzione migliore...certo con amplitube ci si puó divertire..anche se per avere un' ampia varietá di ampli ed effetti...e funzioni...devi spendere...poi facciamo un pó di conti...irig hd2..costa 100 euro mi pare...se vuoi comprare unnpaio di casse...minimo spendi 100 euro...piú i soldi per le simulazioni amplitube...guarda...la butto lí..io ho anche il thr5...che dovrebbe costare sui 200 euro...bé é molto meglio di amplitube...avrá anche solo pochi ampli ed effetti rispetto ad amplitube...ma di qualitá, e tutto ció che ti serve...poi lo puoi usare anche da scheda audio 😉

Simondoor

Buongiorno a tutti.

Finalmente grazie hai vostri consigli è tutto più chiaro. Mi sono studiato un paio di soluzioni.
Considerando sempre l'uso che ne dovrei fare (suono a casa,non mi serve grande potenza, suono molto in cuffia, vorrei registrarmi le basi per suonarci su, qualcosa di economico per cominciare)

1)Scheda audio Behringer UMC202HD, amplitude, uno tra questi monitor/ accetto consigli anche per altri tipi stesso budget ( EDIFIER R1010 - EDIFIER R1280T - M-AUDIO BX4 - ALESIS Elevate 5 MKII)

2)Monitor come sopra, modeler(possibilmente uno di piccole dimensioni con gli effetti principali e una loop)

Grazie mille, ho apprezzato molto i vostri consigli. :thanks:

Simondoor

Dopo qualche ora di ricerca ho capito che:

1-per raggiungere un buon livello sonoro i monitor economici non vanno bene, e se mi voglio spostare a suonare a casa di un amico sono ingombranti da portare.
2-vorrei meno ingombro possibile e non ho bisogno di tanta potenza quindi ampli più modeler per adesso li scarterei.
In generale ci vuole una bella spesa per un home studio fatto bene. Lo farò, ma in futuro. per adesso mi basta un ampli digitale(sempre uso casa) con EFFETTI che suoni decentemente.
La mia domanda definitiva è quindi tra alcuni modelli di ampli digitali.
Ho visto il  BOSS Katana Air e il thr10 che sono ottimi ma un pò fuori budget. Poi ho trovato in rete il NUX Mighty Air, il thr5. Cosa ne pensate? Budget 200 euro e giù di li cosa mi consigliate? c'è di meglio?

Grazie mille
Peace

Santano

Citazione di: Simondoor il 25 Aprile, 2022, 01:16 PM
Dopo qualche ora di ricerca ho capito che:

1-per raggiungere un buon livello sonoro i monitor economici non vanno bene, e se mi voglio spostare a suonare a casa di un amico sono ingombranti da portare.
2-vorrei meno ingombro possibile e non ho bisogno di tanta potenza quindi ampli più modeler per adesso li scarterei.
In generale ci vuole una bella spesa per un home studio fatto bene. Lo farò, ma in futuro. per adesso mi basta un ampli digitale(sempre uso casa) con EFFETTI che suoni decentemente.
La mia domanda definitiva è quindi tra alcuni modelli di ampli digitali.
Ho visto il  BOSS Katana Air e il thr10 che sono ottimi ma un pò fuori budget. Poi ho trovato in rete il NUX Mighty Air, il thr5. Cosa ne pensate? Budget 200 euro e giù di li cosa mi consigliate? c'è di meglio?

Grazie mille
Peace

Guarda, io ho il THR 5 del quale sono molto soddisfatto. Penso se la giochi col Katana Air, mentre il Nux Mighty, almeno per ciò che ho sentito in rete, non mi sembra sullo stesso livello. Da ciò che leggo sulla tua richiesta e il budget dichiarato, per l'uso che ne vuoi fare Boss e Yamaha offrono un buon prodotto. Leggo che useresti tanto le cuffie, ecco, calcola che se usi il THR a volume da radiolina la qualità dei suoni è convincente, tanto da evitare appunto le cuffie. Problema inverso se decidi di alzare. Perché oltre 3 quarti di volume le piccole casse vanno in crisi. Pertanto o ti rassegni oppure cerchi il THR 10 usato. Però ripeto, se parliamo di una stanza di 40mq il volume del thr 5 è più che sufficiente.
Gli effetti sono belli e ben combinati, 5 ampli e i principali effetti ambiente più quelli classici

Simondoor

Citazione di: Santano il 25 Aprile, 2022, 08:46 PM
Guarda, io ho il THR 5 del quale sono molto soddisfatto. Penso se la giochi col Katana Air, mentre il Nux Mighty, almeno per ciò che ho sentito in rete, non mi sembra sullo stesso livello. Da ciò che leggo sulla tua richiesta e il budget dichiarato, per l'uso che ne vuoi fare Boss e Yamaha offrono un buon prodotto. Leggo che useresti tanto le cuffie, ecco, calcola che se usi il THR a volume da radiolina la qualità dei suoni è convincente, tanto da evitare appunto le cuffie. Problema inverso se decidi di alzare. Perché oltre 3 quarti di volume le piccole casse vanno in crisi. Pertanto o ti rassegni oppure cerchi il THR 10 usato. Però ripeto, se parliamo di una stanza di 40mq il volume del thr 5 è più che sufficiente.
Gli effetti sono belli e ben combinati, 5 ampli e i principali effetti ambiente più quelli classici

Ciao Santano. Ok perfetto. Si ho letto in altri post che con il THR5 ti trovi bene e a questo punto alzerò il budget. La mia paura infondata, all'inizio, era di non riuscire con gli Ampli a trovare suoni...alla Slash per capirci. Pensavo di poterli trovare solo su software tipo amplitube.(scusa l'ignoranza) Io suono molto blues e hard rock.
In ogni caso mi orienterò su THR o Boss. Tra l'altro ho visto che se la giocano con il Positive grid spark 40 e il VOX Adio Air GT. Ti faccio un'ultima domanda: un Ampli come il VOX VTX 20 come lo vedi? Si certo, non ti fa da scheda audio e non lo usi per registrare(e forse c'è qualche altra differenza importante che mi sfugge) ma a quello che sto vedendo non sembra male, grande parco effetti, sound decente, app dedicata. Potrebbe rientrare tra i papabili?
Grazie mille :thanks:

Santano

20w sono tanti per 40mq!
Non conosco il Vox e soprattutto bisogna vedere come funziona l'ingresso cuffie, su THR e Katana suona benissimo. Tocca provare!

Simondoor

Citazione di: Santano il 25 Aprile, 2022, 11:04 PM
20w sono tanti per 40mq!
Non conosco il Vox e soprattutto bisogna vedere come funziona l'ingresso cuffie, su THR e Katana suona benissimo. Tocca provare!

Perfetto! Grazie mille

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.