Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Settembre, 2024, 09:33 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio cambio cono

Aperto da Mariano, 24 Dicembre, 2019, 01:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Mariano

se dovessi sostituire il cono di un Polytone Minibrute II, che è un Eminence da quanto ne so custom fatto apposta per quell'ampli, quale sarebbe una buona scelta?

luvi

Citazione di: Mariano il 24 Dicembre, 2019, 01:20 PM
se dovessi sostituire il cono di un Polytone Minibrute II, che è un Eminence da quanto ne so custom fatto apposta per quell'ampli, quale sarebbe una buona scelta?

Molto difficile consigliare, Mariano...
Gran parte del timbro vellutato del Polytone deriva proprio dal fatto che il cono è "custom", perché pre e finale hanno una risposta piuttosto lineare.

Nei fatti il cono originale riproduce le armoniche alte con una curva di pendenza molto ripida che scende a partire dai 3-4KHz circa.

Gli speakers normalmente reperibili non hanno questa pendenza e cominciano a chiudere più in alto, verso i 5KHz, facendo ovviamente suonare l'amplificatore più esteso e brillante rispetto a come è in origine.

Bisogna trovare un cono davvero molto scuro, insomma.
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Mariano

grazie, si lo sapevo perchè avevo letto tue spiegazioni a riguardo in topic molto vecchi  ::) Mi chiedevo appunto se qualcuno conoscesse la produzione attuale, magari proprio della Eminence, e sapesse quale potesse essere un cono simile, che ci vada vicino anche se non proprio uguale. Quando dici che ha una risposta molto lineare ti credo: in effetti ho provato con Helix a fare un preset senza simulazione di ampli, metterci solo la simulazione di cab di un cono da basso, tagliare a 4,5k e far uscire da una cassa frfr il tutto, suonava assai simile. Ma a me in generale il suono della chitarra che esce da un frfr non dispiace neanche troppo, almeno sui puliti

Attualmente non ho problemi, ma visto che lo uso molto ed ha già quasi trent'anni, so che non durerà in eterno

coccoslash

Non conosco l'ampli in questione ma, se dovesse interessarti e ha il cono da 12", ho in vendita 3 coni.

Un Celestion v30 8 ohm
Un Wgs et65 8 ohm
Un Celestion h75 Creamback 16 ohm

"Si sapis, sis apis"

luvi

Citazione di: Mariano il 25 Dicembre, 2019, 12:45 AM
grazie, si lo sapevo perchè avevo letto tue spiegazioni a riguardo in topic molto vecchi  ::) Mi chiedevo appunto se qualcuno conoscesse la produzione attuale, magari proprio della Eminence, e sapesse quale potesse essere un cono simile, che ci vada vicino anche se non proprio uguale. Quando dici che ha una risposta molto lineare ti credo: in effetti ho provato con Helix a fare un preset senza simulazione di ampli, metterci solo la simulazione di cab di un cono da basso, tagliare a 4,5k e far uscire da una cassa frfr il tutto, suonava assai simile. Ma a me in generale il suono della chitarra che esce da un frfr non dispiace neanche troppo, almeno sui puliti

Attualmente non ho problemi, ma visto che lo uso molto ed ha già quasi trent'anni, so che non durerà in eterno

Beh, se non gli lasci prendere umidità e non gli tiri il collo con il volume al massimo problemi non te ne dovrebbe dare per molti anni a venire.
Ad ogni modo, in casi estremi, i coni si riparano, non è forzatamente necessario sostituirli: si può far rifare sia la sospensione del cono, che l'avvolgimento della bobina.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Mariano

grazie delle info, molto utili, non sapevo si potessero riparare in questo modo ::)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.