Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 04:20 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio Amplificatore Valvolare per casa/sala prove.

Aperto da Ale_, 07 Dicembre, 2013, 04:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

gassa

ciao!!
io ultimamente ho avuto due gradite sorprese:
la prima, non è stata una vera e propria sorpresa perchè è molto blasonato di suo PEAVEY classic 30...30W valvolari in classe A ideale per live medi e quasi troppo x suonare in casa (350-400€ usato);
la seconda, questa si davvero una sorpresa :cheer:...quasi per caso sono entrato in possesso di una piccola testata Blackheart Little Giant con relativa cassa 1x10" o 1x12" ora non ricordo di preciso...bè..monocanale 5W splittabili a 3W davvero una bella sorpresa...vi farò sapere a breve se supera il test del mio batterista "schiacciasassi" o se è effettivamente un ampli piccolino...ma in casa con wattaggio 5, nemmeno pensare di arrivare a metà corsa del volume (circa 200€ usato testata+cassa).

nihao65

Citazione di: gassa il 09 Dicembre, 2013, 04:04 PM
ciao!!
io ultimamente ho avuto due gradite sorprese:
la prima, non è stata una vera e propria sorpresa perchè è molto blasonato di suo PEAVEY classic 30...30W valvolari in classe A ideale per live medi e quasi troppo x suonare in casa (350-400€ usato);

Togli pure il "quasi"; 30w in casa sono uno sproposito se lo usi principalmente per quello; se è anche l'ampli x le prove o per live allora è sicuramente un ottimo ampli molto versatile. Unica pecca costruttiva: il boost per uscire nei soli, che sarebbe anche molto efficace perchè lavora sulle frequenze, non è selezionabile da pedale. Se vuoi stare in casa Peavy, puoi provare la serie economica Valveking, che è un po' la stessa cosa dei Jet City rispetto ai Soldano.
La nuova serie fa il combo 2 canali con boost ecc, e potenze selezionabili 20/5/1 watt.

Nihao

Ale_

Intanto grazie a tutti per le risposte e consigli dati, comunque nel frattempo ho continuato la mia ricerca dell'amp ideale.
Mi pare di aver capito che il wattaggio per stare in casa sia di 15, massimo 30w.

Ciò che vorrei sapere ora è se conviene prendere un ampli sostanzialmente piccolo, valvolare ( cifra indicativa di 300€ ) 'non originale'/'seconda linea' tipo un VOX made in cina ( correggetemi se sbaglio ) o un Jet City 333, seconda linea soldano e via dicendo dato il poco budget... oppure restare sul transistor e prendere un bell'amp , che comunque credo che con quella cifra potrei farlo senza problemi.
Purtroppo non ho modo e tempo di provare svariati amp, mi affido a recenzioni e video in rete.

L'Ibanez TSA15, comunque, mi piace :)

Sottolineo che suono rock e blues.

Spulciando qua e la mi sono imbattuto nei Mojo... cavolo sembrano belli poi dal sito se non erro hanno offerto un bel servizio facendoti personalizzare i vari colori... ma.. punto fondamentale, come suonano?

Lo ammetto, mi sento un pesce fuor d'acqua  :wall:  anche se la mia preferenza va sempre al classico VOX, originale, ma non ho idea del prezzo  :sonocotto:

Vu-meter

Citazione di: Ale_ il 12 Dicembre, 2013, 04:05 PM

Questa affermazione + il tuo avatar = ampli valvolare !  :sarcastic:  :eheheh:

Scherzi a parte, sono abbastanza sicuro che da un valvolare trarresti maggior soddisfazione .

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Ale_

Citazione di: Vu-meter il 12 Dicembre, 2013, 04:17 PM

Scherzi a parte, sono abbastanza sicuro che da un valvolare trarresti maggior soddisfazione .

eueheh conviene pero' prendere una 'seconda linea'? il budget piu o meno è quello li

nihao65

Citazione di: Vu-meter il 12 Dicembre, 2013, 04:17 PM

:quotonemegagalattico:

Citazione di: Ale_ il 12 Dicembre, 2013, 04:25 PM
eueheh conviene pero' prendere una 'seconda linea'? il budget piu o meno è quello li, non saprei orientarmi qualitativamente

La qualità delle marche da te citate penso di poter dire che sia fuori discussione, anche se si tratta delle linee economiche, vai tranquillo.
In qualsiasi caso cerca sempre di trovare l'opportunità di provarlo personalmente e se ti piace prendilo....ovviamente quello che hai provato non un altro uguale

Nihao

Ale_

grazie di nuovo ad entrambi  :ookk: mi orienterò su valvolari anche se non 'prime linee' in caso citerò qualche modello per discuterne a riguardo... speriamo bene!!  :coffeemachine:

Febius

Mi sono trovato nella tua situazione 2/3 anni fa e io ti consiglio di non aver fretta di prendere un ampli nuovo (ma il discorso sarebbe identico per una chitarra) cercandolo in base al budget a disposizione, piuttosto aspetta l'occasione di un usato nelle vicinanze da poter provare oppure di avere ca$h a sufficienza per prendere quello che vorresti veramente, perchè rischi solo di buttare via dei soldi. Valutare un usato è più semplice di quanto tu possa pensare e se il prezzo è buono e tra un po' ti stufi puoi sempre rivenderlo alla stessa cifra senza problemi.
Io come primo valvolare presi un Peavey Classic 30 pagato usato 400 €, secondo me si trovano anche a meno, per fare blues/rock va da dio (pur non usandolo quasi più me lo son tenuto perchè è comunque valido). Il Brunetti Metropolitan non l'ho provato, ma serei curioso di sentire qualche parere.
Ho visto che sei indeciso su quale tubescreamer prendere, io presi il TS9 ma ne rimasi veramente molto deluso, mentre invece ti straconsiglio il TS808 mod. Keeley con cui mi trovo benissimo. Di overdrive buoni (anche meglio del TS808) ce ne sono una valanga, tutto dipende dal sound che stai cercando.

Ale_

grazie! hai ragione il ts808 ha un sound stupendo.
sto spulciando in giro per il web, il vox ac15 vr mi piace, diciamo che ci sta anche col prezzo ( non credo di poter/voler spendere di piu )
vorrei cercare ( e magari provare ) qualche altro modello interessante... come l'ibanez tsa15

NergalRock

Citazione di: Ale_ il 12 Dicembre, 2013, 05:36 PM
grazie! hai ragione il ts808 ha un sound stupendo.
sto spulciando in giro per il web, il vox ac15 vr mi piace, diciamo che ci sta anche col prezzo ( non credo di poter/voler spendere di piu )
vorrei cercare ( e magari provare ) qualche altro modello interessante... come l'ibanez tsa15

Se eri orientato su un valvolare, il vox ac15 vr non lo è. Poi, potrà anche suonare meglio di un valvolare, non l'ho mai sentito, sta a te decidere!  :occhiolino:
se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!

Luc

I mie 2cent:

Io valuterei di spendere un pochino di più e prendere una cosa tipo

EGNATER REBEL 20 TESTATA.
370Euro.
L'ho vista su mercatino.

Ha un potenziometro per variare la potenza dell'ampli da 1 a 20 penso.

Puoi suonare con la cassa del tuo vecchio ampli a 1w e quando vai in saletta sfruttare quello che trovi.
Massima comodità.

Io faccio cosi con la mia testata Brunetti Singleman.
In casa a 2 watt,  in saletta 4x12 a 50w.

Ale_

Si ma la cassa del mio vecchio ampli, scadente, non comprometterebbe la qualità?

Luc

Se proprio il cono del tua attuale ampli è un residuo bellico magari non ottieni il meglio dall'ampli..

Appunto : di che ampli stiamo parlando? Qual'è il tuo attuale?
Magari poi fra qualche mese/anno ti fai la cassa della stessa linea
E hai il tuo gear di tutto rispetto:

Voglio solo metterti la pulce nell'orecchio, ognuno poi ha le propria idee e le proprie necessità.

Ale_

Luc

, penso che avresti comunque un buon risultato per suonare in casa.

Purtroppo l'egnater a 370euro lo trovi usato e non hai la possibilità di provarlo..
Potresti chiedere a qualcuno con un ampli discreto,magari testata, di provarla attaccandoci il tuo cono..
così puoi capire se la cosa può soddisfarti.
Prima o poi la cassa dovresti fartela, anche per i futuri live.

Devi però PRESTARE ATTENZIONE ALL'IMPEDENZA DELLA TESTATA CHE SIA COMPATIBILE CON QUELLA DEL CONO.

In questo caso la Rebel ha 3 uscite speaker 4 -8 -16 ohm.
Sei a posto qualsiasi cassa hai a disposizione.

Esistono altri ampli/testate con queste caratteristiche tipo Koch studiotone, ma costa un pò di più.,
Anche la Vox fa qualcosa di simile.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.