Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Settembre, 2024, 10:44 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio Amplificatore Valvolare per casa/sala prove.

Aperto da Ale_, 07 Dicembre, 2013, 04:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

LawHunter

Ehm .... come .... la JCM800 non avrebbe il Master?  :-\
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Davids

Il problema della 800 (e della Plexi) è che distorce a gain e volumi alti, diciamo tra 6 e 8, ma a quei volumi ti sono già volate via le orecchie.
Bisogna andare di attenuatore o deviare su una ben più educata Friedman che distorce anche a volume 2, ma in tal caso scordatevi il suono Marshall vintage autentico, oppure crearsi un piccolo box insonorizzato come questo, dove le orecchie vi continueranno a volare ma i vicini e i parenti non protesteranno.


:kingot:


LawHunter

Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Mariano

Citazione di: Davids il 24 Luglio, 2024, 05:50 PMIl problema della 800 (e della Plexi) è che distorce a gain e volumi alti, diciamo tra 6 e 8, ma a quei volumi ti sono già volate via le orecchie.
Bisogna andare di attenuatore o deviare su una ben educata Friedman che distorce anche a volume 2, ma in tal caso scordatevi il suono Marshall vintage autentico, oppure crearsi un piccolo box insonorizzato come questo, dove le orecchie vi continueranno a volare ma i vicini e i parenti non protesteranno.



occhio che l'acufene è una delle cose che peggiore in maniera sensibile la qualità della vita. Se si suona a quei volumi, sempre tappi che fanno un bel -30db almeno

robland

Citazione di: Davids il 24 Luglio, 2024, 05:50 PMIl problema della 800 (e della Plexi) è che distorce a gain e volumi alti, diciamo tra 6 e 8, ma a quei volumi ti sono già volate via le orecchie.
Bisogna andare di attenuatore o deviare su una ben educata Friedman che distorce anche a volume 2, ma in tal caso scordatevi il suono Marshall vintage autentico, oppure crearsi un piccolo box insonorizzato come questo, dove le orecchie vi continueranno a volare ma i vicini e i parenti non protesteranno.




La mia piccola Friedman alla fine l'ho tolta perché per quanto avesse dei bei clean e delle belle distorsioni, era un po' elegantona nei suoni. Mentre ho tenuto la Victory.
Perché dalla Victory non mi aspetto di più, quindi non voglio upgradare. Mentre Friedman nel frattempo ha fatto di meglio: le ultime due creazioni pare siano davvero una goduria per gli estimatori della Marshall ma con quei mini ritocchi che le rendono meno ostiche.
Vediamo cosa riesco a fare.  :hey_hey:

Mariano

Citazione di: robland il 24 Luglio, 2024, 06:45 PMLa mia piccola Friedman alla fine l'ho tolta perché per quanto avesse dei bei clean e delle belle distorsioni, era un po' elegantona nei suoni. Mentre ho tenuto la Victory.
Perché dalla Victory non mi aspetto di più, quindi non voglio upgradare. Mentre Friedman nel frattempo ha fatto di meglio: le ultime due creazioni pare siano davvero una goduria per gli estimatori della Marshall ma con quei mini ritocchi che le rendono meno ostiche.
Vediamo cosa riesco a fare.  :hey_hey:
In uno studio dove lavoro ci sono una bellissima Jubilee vintage e una di queste recenti Friedman con anche uscita DI. Regolandola bene e attaccandola alla stessa cassa non è che ci sia tutta sta differenza di suono. Sono suoni assolutamente marshallosi, poi chiaro che uno A/B può pinpottare tutte le differenze e sfumature che vuole, ma difficilmente in un blind test qualcuno sentirebbe la differenza

Donatello Nahi

Citazione di: robland il 24 Luglio, 2024, 03:54 PMQuindi a @Donatello Nahi dico di valutare bene, perché da una parte è dura resistere al fascino dei miti che vede Strato e Tele usate sapientemente con questi ampli, ma dall'altra so che sei distaccato dai miti tradizionali e sei anche capace di pensare al tuo.
Io al posto tuo la prenderei, perché è tutta sana esperienza. Ma tu sei tu, quindi valuta.


Ok grazie... mi stavo quasi convincendo di prenderne uno prima o poi... ma adesso mi hai messo dei dubbi in testa, ed hai fatto bene.
È anche vero che in giro di plexistyle, se ne trova...


robland

Citazione di: Donatello Nahi il 24 Luglio, 2024, 10:31 PMOk grazie... mi stavo quasi convincendo di prenderne uno prima o poi... ma adesso mi hai messo dei dubbi in testa, ed hai fatto bene.
È anche vero che in giro di plexistyle, se ne trova...

Scegliere è una delle cose più appassionanti, quindi guardati bene intorno, informati, ascolta e poi magari finirai per prendere una SV, ma con più consapevolezza.
Tanto per cominciare, perché pensavi a questa testata?

robland

Citazione di: Mariano il 24 Luglio, 2024, 06:54 PMIn uno studio dove lavoro ci sono una bellissima Jubilee vintage e una di queste recenti Friedman con anche uscita DI. Regolandola bene e attaccandola alla stessa cassa non è che ci sia tutta sta differenza di suono. Sono suoni assolutamente marshallosi, poi chiaro che uno A/B può pinpottare tutte le differenze e sfumature che vuole, ma difficilmente in un blind test qualcuno sentirebbe la differenza

Dave Friedman e Pierangelo Mezzabarba sono dei fan sfegatati della Marshall e lavorano appunto su quella base per poi sviluppare le loro varianti, anche piuttosto costose perché davvero ben progettate e assemblate con i migliori componenti (il che non vuol dire che siano migliori, perché è il risultato che ti deve piacere).
Così come anche Victory e Blackstar pure lavorano, ma non solo, sulla base dei Marshall.

Quindi sì, la somiglianza tra ciò che viene fuori da una Friedman e da una Marshall c'è volutamente. Però le sfumature sono tante. Ci sono Friedman più brutali di una Marshall, ce ne sono di più tecnologiche, ce ne sono diverse la cui distorsione è più pettinata (per citare Davids): senti proprio un suono più compatto che non esplode in mille frammenti che si disperdono come con una Plexi.
Ma già la Twin Sister è un'altra cosa rispetto alle altre Friedman, pare. E cioè è una JTM45 doppia: due canali con controlli identici ma sdoppiati, completamente indipendenti. E la Plex è una Plexi sì, ma con il master, il variac, il ponticellamento interno e i bright cap opzionali.

Insomma, regolando qua e là, con un pedale e soprattutto un compressore, ottieni gli stessi suoni.  :D
Ma sono varianti, per cui strutturalmente nascono con le loro piccole specificità con cui noi ci gingilliamo come se dovessimo andare scegliere il rig per andare a suonare al Lollapalooza, dove invece non andremo mai manco come pubblico.  :laughing:

Donatello Nahi

Citazione di: robland il 25 Luglio, 2024, 09:53 AMTanto per cominciare, perché pensavi a questa testata?

Ma perchè, mi pare, che con qualunque cosa suoni, cerco sempre di ricreare piú o meno quel suono, con piú ( non troppo) o meno ( non troppo poco) gain...

robland

Citazione di: Donatello Nahi il 25 Luglio, 2024, 01:50 PMMa perchè, mi pare, che con qualunque cosa suoni, cerco sempre di ricreare piú o meno quel suono, con piú ( non troppo) o meno ( non troppo poco) gain...

Riesci a provarlo?
Perché l'SV è un ampli tanto rumoroso in casa. E tu dirai: lo metto a basso volume. Ok, ma non distorce.
A quel punto o usi su quell'ampli un pedale OD che lo aiuti a distorcere di più, oppure prendi un ampli clean e usi direttamente un pedale OD più gagliardo che faccia da sé la distorsione (e ce ne sono!), oppure cerchi un ampli che distorca anche a bassi volumi.

Donatello Nahi

Citazione di: robland il 25 Luglio, 2024, 06:40 PMRiesci a provarlo?
Perché l'SV è un ampli tanto rumoroso in casa. E tu dirai: lo metto a basso volume. Ok, ma non distorce.
A quel punto o usi su quell'ampli un pedale OD che lo aiuti a distorcere di più, oppure prendi un ampli clean e usi direttamente un pedale OD più gagliardo che faccia da sé la distorsione (e ce ne sono!), oppure cerchi un ampli che distorca anche a bassi volumi.


Mah, l'idea è quella di abbinargli un od, certo... e per ora non prenderei la cassa, perché ho il torpedo cab m+.. peró dovrei provarlo... nel negozio dove vado io adesso non lo hanno...

Santano

Tanto per chiudere il discorso, stessa sala, stessa strumentazione, stesse casse, ma amplificatore Bugera



Alla sinistra il maresciallo della settimana scorsa che mi ha fatto ammattire, alla destra San Bugera, l'avessi scelto prima! Un bel suono cremoso, rotondo, caldo, purtroppo non ho il dettaglio del modello, ma nulla a che vedere col JCM


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.