Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Settembre, 2024, 04:01 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio Amplificatore Valvolare per casa/sala prove.

Aperto da Ale_, 07 Dicembre, 2013, 04:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

NitroDrift

c'è la night train della vox con la sua 1x12 che monta un greenback.. ad esempio




Santano



Questo il mio abbinamento preferito in sala prove: Yamaha THR 30 + casse Framus x 4

Come potete notare master e volume a palla  :laughing: e a volte non basta..  :D


Santano



E qui l'abbinamento peggiore: io coi Marshall non vado d'accordo. Infatti ieri sera performance disastrosa. Suono tagliente, privo di rotondità, mi salvo in parte solo grazie alla pedaliera

Vu-meter

Citazione di: Santano il 24 Luglio, 2024, 02:35 PM

E qui l'abbinamento peggiore: io coi Marshall non vado d'accordo. Infatti ieri sera performance disastrosa. Suono tagliente, privo di rotondità, mi salvo in parte solo grazie alla pedaliera

Cumpà ! Pure io .. :abbraccio: :beer:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Citazione di: Santano il 24 Luglio, 2024, 02:35 PM

E qui l'abbinamento peggiore: io coi Marshall non vado d'accordo. Infatti ieri sera performance disastrosa. Suono tagliente, privo di rotondità, mi salvo in parte solo grazie alla pedaliera

La JCM2000 è famigerata.
È l'ampli che i service ti facevano trovare ovunque e che a quasi nessuno piaceva.
Giusto Milieri riesce a tirar fuori qualcosa.

In genere comunque Marshall e single coil sono molto lontani dall'essere buoni amici. Bisogna davvero saper manovrare.

Donatello Nahi

Citazione di: robland il 24 Luglio, 2024, 03:03 PMIn genere comunque Marshall e single coil sono molto lontani dall'essere buoni amici. Bisogna davvero saper manovrare.

Quindi per la tele non mi consigli la nuova testata vintage da 20?

Davids

Citazione di: robland il 24 Luglio, 2024, 03:03 PMIn genere comunque Marshall e single coil sono molto lontani dall'essere buoni amici. Bisogna davvero saper manovrare.

Hendrix, Blackmore, Malmsteen....
 :firuli:
:kingot:


LawHunter

Citazione di: Davids il 24 Luglio, 2024, 03:28 PMHendrix, Blackmore, Malmsteen....
 :firuli:

... esatto .... e soprattutto è anche la sfida .... le difficoltà, perchè è una chitarra difficile, e il lavoro concettuale attorno ampli e gear .... e che però poi danno le migliori soddisfazioni e risultati possibili, a mio modesto giudizio.

Single Coil Forever per quanto riguarda la mia modestissima esperienza e opinione ... ed orecchio.
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Santano

Citazione di: robland il 24 Luglio, 2024, 03:03 PMLa JCM2000 è famigerata.
È l'ampli che i service ti facevano trovare ovunque e che a quasi nessuno piaceva.


Infatti nelle salette dove andiamo è pieno: l'alternativa è Yamaha THR che sfrutta le casse Framus o vecchissimi modelli Bugera

robland

Citazione di: Davids il 24 Luglio, 2024, 03:28 PMHendrix, Blackmore, Malmsteen....
 :firuli:

Hai fatto esempi perfetti, proprio per questo io li considero dei mostri sacri: non solo autori, non solo chitarristi di livello sublime ma artisti anche nel far virtù di quello che avevano: scavavano tastiere quando i tasti erano solo vintage, usavano pochi pedali e spesso nulla, niente humbucker.
Questi fenomeni con ampli incontrollabili riuscivano a fare magheggi notevoli con i potenziometri del volume e del tono.
Tanto di cappello, ma non è una roba plug&play immediata e easy.

Quindi a @Donatello Nahi dico di valutare bene, perché da una parte è dura resistere al fascino dei miti che vede Strato e Tele usate sapientemente con questi ampli, ma dall'altra so che sei distaccato dai miti tradizionali e sei anche capace di pensare al tuo.
Io al posto tuo la prenderei, perché è tutta sana esperienza. Ma tu sei tu, quindi valuta.
Io quando ho collegato per la prima volta una Strato alla mia mini jubilee, dopo aver usato per qualche mese solo Gibson, ho pensato che l'ampli si fosse rotto! Venivo dal Brunetti e dai Fender, quindi quel suono era agghiacciantemente ricco di acuti squillanti e tintinnanti come una catena trascinata lungo le grate di un cancello. Poi i Marshall a basso volume te li raccomando...
Per alcuni saper gestire un Marshall con i single coil è una virtù e una tappa propedeutica del proprio curriculum, per altri un atto masochistico senza senso.

@Davids: alla lista dei nomi che hai fatto io aggiungerei @LawHunter;D

Santano

Probabile pure che io non riesca a cavarne poco di buono per via di una consolle difficilissima da decifrare, a cominciare dai comandi sdoppiati e dai pulsantini che dopo mesi non ho ancora capito cosa fanno  ???

Ultima cosa, è così difficile metterci un comando MASTER  :angry2:

LawHunter

Mi ero perso qualcosa.
La JCM2000 ogni tanto passa anche per la Sala Prove a Pavia che frequento.
Concordo sull'analisi.
E' sicuramente taglientissima ed impone un lavoro molto forte (e snervante) per tirarne fuori un suono decente, nel Canale OD

Personalmente ne apprezzo però il Canale Clean/Crunch. Sopratutto la seconda modalità l'ho trovata molto piacevole usando una Stratocaster ed un Fuzz Face: con Gain ad h. 10.00 e non superiore ad h. 11.30 e poi sopra il Fuzz Face dà soddisfazioni Hendrixiane molto interessanti
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Mariano

Hp visto che è stata proposta la (ottima) THR, ma quindi vanno bene anche amplificatori non valvolari?



robland

Citazione di: Santano il 24 Luglio, 2024, 04:02 PMUltima cosa, è così difficile metterci un comando MASTER  :angry2:

Effettivamente me lo chiedo anch'io. Friedman ha fatto ora la Plex 50w con un bel master e si ruba i clienti di Marshall pur costando il doppio.

Prendi la JCM800 100w. È un mito per tutti ma usare una 100w nata per i palchi galattici senza un master... boh.
Infatti molti si sono andati a prendere la 900: non avrà la distorsione valvolare, ma almeno non devi fare i giochi di prestigio.

Io alla fine, nella valutazione di una piccola Marshall studio, ho deciso per la mini Jubilee proprio perché ha il master.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.