Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 05:30 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio amplificatore transistor

Aperto da tyler85, 05 Dicembre, 2015, 11:24 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

tyler85

Ciao ragazzi... so che c'è già una discussione simile molto accesa, ma la richiesta che faccio qui è differente rispetto a quella esposta nell'altro thread e per non creare confusione quindi apro una discussione a parte.

Vi chiedo un consiglio. Mi serve un amplificatore a transistor con alcune caratteristiche fondamentali.

Come prima cosa non voglio niente di troppo potente, lo devo utilizzare in casa e anche se mi piace il volume sostenuto non voglio distruggere i vetri.

Non mi serve che abbia coni spettacolari, utilizzo una cassa esterna con celestion v30 già in mio possesso, eventualmente.

Non voglio un amplificatore con decine e decine di effetti e cavolate varie, voglio qualcosa di semplicissimo, quello che mi interessa è il suono pulito, e basta.

La distorsione, eventuali effetti di ambiente e tutto il resto deve essere gestito tramite pedaliera, quindi quello di cui mi importa è il suono pulito e la resa con i pedali esterni di distorsione in primis.

Il budget è intorno ai 200 euro.

Attualmente ho un piccolo fender frontman 15 w e uso quello ( con speaker esterno come detto sopra ), la testata orange non la tocco neanche più perche ha già un suo suono particolare, invece la distorsione voglio "scolpirla" io.

Vu-meter

Orpole, non ne sò mezza ...  :sorry:

Ho sentito dei Vox, ma non ne conosco i modelli ...  :sorry: :sorry: :sorry:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


tyler85

Si è vero in questi giorni mi sono letto molti post qui sul forum riguardanti gli amplificatori ed effettivamente i solid state hanno il loro giusto seguito :D

Per quanto riguarda me, sinceramente non sento la necessità delle valvole, suono spesso con la jcm900 del mio compagno chitarrista e devo dire che se anche è vero che le valvole hanno un suono bello caldo non indifferente è anche vero che un pedale artigianale presente nella pedalboard dello stesso collega (realizzato tra l altro da un artigiano della zona e pagato 130 euro credo) riesce a ricreare egregiamente quello stesso suono. Certo le differenze ci sono... ma non sono così evidenti come si potrebbe pensare, la pasta sonora e la stessa.

In ogni caso la jcm costa troppo e da tenere in casa e pressoché inutile, invece con 200 euro di ampli a transistor ed un buon pedale mi riterrei ugualmente soddisfatto :D

Comunque ho letto bene degli ampli eko realizzati da tittarelli, avevo adocchiato il v35r.  Ne parlano bene e ho letto che digerisce bene i pedali... lo conoscete ?

Fidelcaster

200 euro non sono molti se ti interessa un transistor di qualità, perciò puoi ricercare anche qualcosa nell'usato (i transistor in genere sono più robusti dei valvolari, perciò è più difficile trovarne di malandati). Che tipo di sonorità ricerchi? Marshall?
:ditanaso:

tyler85

Guarda a me come ho detto interessa solo un buon pulito e che lavori bene con i pedali.
Anche monocanale andrebbe bene, il drive non mi serve.

Max Maz

Mi sbagliero' ma mi sembra che di ampli a transistor sulla fascia di prezzo indicata ce ne siano soltanto pieni di effetti su effetti.  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



tyler85

nooooo, odio profondo. Io lo voglio il più semplice possibile :D
Mi serve principalmente il canale pulito che suoni bene e che lavori a meraviglia con i pedali, se c'è il canale distorto va anche bene, ma non lo utilizzerei quindi non mi importa se la distorsione è valida o meno... gli effetti integrati no, quello no! :D

Anche se si esce un pò fuori dal budget va bene.

Aleter

Quoto l'Eko V35 forse è uno dei pochi nella fascia di prezzo che fa quello che cerchi, poi non so la nuova serie dei roland tipo il JC40 ma non so come suona ne la fascia di prezzo.

Fidelcaster

Tra quelli che potresti trovare senza troppe difficoltà nei negozi (in modo da provarli) ci sono l'Edition Blue di Hugues&Kettner e l'Envoy di Peavey. Sicuramente c'è anche qualche Fenderino. Sull'usato la scelta è ampia e su quelle cifre si trovano anche amplificatori rinomati come lo Yamaha G50 (il G100 è stato a lungo usato da Pat Metheny e Mike Stern).

Il JC40 è molto più caro.
:ditanaso:

Guido_59

Un più per Peavey Envoy che dalle demo suona meglio degli Eko.
Lo andrò a sentire anche io
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Fidelcaster

Nell'usato per quella cifra puoi trovare anche un Princeton Chorus, che è considerato uno dei migliori ampli a transistor prodotti da Fender: http://www.mercatinomusicale.com/ann/search.asp?ns=1&rp=&ct=&ch=&__rpct=--&kw=fender+princeton+chorus
:ditanaso:

tyler85

L'edition blue Hughes e kettner suona bene, con i giusti settaggi il suono si avvicina molto a quello del laney lc15 che è completamente valvolare. Lo preferisco al pavey in realtà.

Devo compararlo all' eko v35 che mi era piaciuto... comunque sono orientato verso l'edition blue, non costa neanche molto, peccato non ci sia la possibilità di collegarlo ad uno speaker esterno... ma è la stessa modifica che ho fatto sul piccolo fender frontman 15, niente di complicato!


luis

No so come suona l'edition blue,io ho optato per l'envoy per una serie di motivi:suona bene sui puliti e distorti,mangia bene i pedali,piccolo ma potente(40 watt),costa poco sull'usato,ma soprattutto il fatto di avere un uscita con simulatore di cassa.
Peccato la mancanza di S/R.
Domani lo prendo personalmente 80 euro nuovo nuovo[emoji39]

Guido_59

Bene luis poi ci sarai dire quando lo hai provato per bene come suona magari con un piccolo sample registrato te ne hai voglia
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.