Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 03:24 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio Ampli

Aperto da JackalP, 11 Ottobre, 2015, 10:49 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 16 Ottobre, 2015, 07:18 AM
No Road, ne riappaiono quattro.
Si fanno le cose in grande qui.  :occhiolino:

:sarcastic: :laughing: :laughing: :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



PaoloF

Citazione di: Road2k il 16 Ottobre, 2015, 12:02 AM
Quindi adesso se spariscono 2 post, poi riappaiono 2 post?

La presdigirimirizzazzione...  :D


Moreno Viola

Citazione di: PaoloF il 16 Ottobre, 2015, 09:24 AM
Citazione di: Road2k il 16 Ottobre, 2015, 12:02 AM
Quindi adesso se spariscono 2 post, poi riappaiono 2 post?

La presdigirimirizzazzione...  :D

:lol:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

Citazione di: PaoloF il 16 Ottobre, 2015, 09:24 AM
Citazione di: Road2k il 16 Ottobre, 2015, 12:02 AM
Quindi adesso se spariscono 2 post, poi riappaiono 2 post?

La presdigirimirizzazzione...  :D


:laughing: :laughing: :lol: :lol: :lol:

Grande Silvano, il mago di Milano !!  :lol: :lol: :lol:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Guido_59

Citazione di: Fidelcaster il 15 Ottobre, 2015, 10:53 PM
Citazione di: Guido_59 il 15 Ottobre, 2015, 10:44 PM
A non è versatile di certo, ma Jaz e blues  e rock blues ce li suoni , secondo me !
Poi non si era detto che se un ampli è pulito cristallino poi ci fai tutto con gli effetti ?

Rispondo solo ora , chiedo scusa .
Non si tratta credo solo di headroom ma anche di "equalizzazione di default" dell'amplificatore. Un (o certi?) Polytone con i potenziometri dell'equalizzatore a metà corsa non enfatizza né taglia alcuna frequenza, mentre ad esempio molti Fender regolati allo stesso modo tagliano molto le medie. Perciò effetti progettati per suonare bene su un amplificatore Fender (o su un JC-120, che ha un tone stack simile) non è affatto detto che suonino bene su un Polytone (o Wholetone) o un Henriksen.

Perdonami , ma c'è qualcosa che non mi torna. Ci sono molti che preferiscono un ampli monocanale e molto trasparente proprio per poter fare tutto il suono con effettti esteerni, pedali o rack che siano .
In base a questo ragionamento meno colora e meglio è anche per gli effetti come gli OD che possono agire con secondo la loro vera natura.
Rimane vero il discorso che certi ampli digeriscono i pedali meglio di altri e che le cose sono diverse, forse, tra ampli a valvole e a transistor.
Per questo non mi torna il discorso che hai fatto sull eq. di base , non perchè non sia vero, ma perchè non l'ho capito e siccome mi piace capire quello che gli altri mi dicono, mi puoi spiegare meglio ciò che volevi dire ?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Fidelcaster

Citazione di: Guido_59 il 16 Ottobre, 2015, 05:07 PM

Perdonami , ma c'è qualcosa che non mi torna. Ci sono molti che preferiscono un ampli monocanale e molto trasparente proprio per poter fare tutto il suono con effettti esteerni, pedali o rack che siano .
In base a questo ragionamento meno colora e meglio è anche per gli effetti come gli OD che possono agire con secondo la loro vera natura.
Rimane vero il discorso che certi ampli digeriscono i pedali meglio di altri e che le cose sono diverse, forse, tra ampli a valvole e a transistor.
Per questo non mi torna il discorso che hai fatto sull eq. di base , non perchè non sia vero, ma perchè non l'ho capito e siccome mi piace capire quello che gli altri mi dicono, mi puoi spiegare meglio ciò che volevi dire ?

Sai senz'altro che gli amplificatori per strumenti acustici generalmente non sono indicati per l'amplificazione di chitarre elettriche. Questo dipende dal fatto che mentre gli strumenti acustici hanno di per sé un timbro, che l'amplificatore deve restituire con la maggior fedeltà possibile, il suono "elettrico" della chitarra elettrica, specialmente della solidbody, non è il suo (già non esaltante) suono "acustico" (infatti cambia sostituendo i pickup) ma ne è una copia "lo-fi". Perciò necessita di essere equalizzato per divenire gradevole. Questo lavoro viene svolto dall'amplificatore, che già di per sé (a prescindere da come se ne regola l'equalizzatore) ha una "voce" caratteristica. Ecco perché un amplificatore che ha molta headroom ma non ha la voce giusta può non sposarsi bene con un certo pedale (naturalmente un amplificatore con un equalizzatore efficace può essere meno affetto da questo problema, ma credo che anche una grande  headroom possa di per sé essere un problema, in quanto un certo pedale potrebbe suonare meglio se accoppiato ad un amplificatore dal range dinamico compresso).
:ditanaso:

Guido_59

Hai fatto una bella analisi .
Non avevo valutato gli aspetti che hai citato, ci penserò su .
Grazie !
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


Fidelcaster

:ditanaso:

mimmo

Stasera sono andato in un negozio e ho trovato il v35 eko e finalmente l'ho provato.
Mi aspettavo  di più.
La prova è stata veloce, quindi il giudizio è limitato.
Pro
Una voce forte e un buon eq  sul canale clean
un ottimo riverbero
Mi pare di capire che renda bene con i pedali, specie se dotati di voce propria
una buona resa sulle frequenze basse

Contro
un brutto canale drive che entra subito in crunch e non si pulisce
poco adatto per suonare a casa dato la voce potente
un timbro transistorico molto poco valvolare  piuttosto neutro

Nel complesso i soldi li vale e per la pratica in gruppo dice la sua, per me che amo le timbriche vintage e suono a casa un prodotto inadatto

Per la cronaca sono uscito con un mic che è una bella copia del sm57, testato in studio da persone capaci, risulta solo minimamente diverso allo spettrogramma e indistinguibile a orecchio

Max Maz

Io ho guardato soltanto il video ed ho avuto le tue stesse identiche sensazioni.
:mypleasure:

Curioso curioso .... che microfono è ?
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Citazione di: mimmo il 16 Ottobre, 2015, 07:43 PM
Stasera sono andato in un negozio e ho trovato il v35 eko e finalmente l'ho provato.
Mi aspettavo  di più.
La prova è stata veloce, quindi il giudizio è limitato.
Pro
Una voce forte e un buon eq  sul canale clean
un ottimo riverbero
Mi pare di capire che renda bene con i pedali, specie se dotati di voce propria
una buona resa sulle frequenze basse

Contro
un brutto canale drive che entra subito in crunch e non si pulisce
poco adatto per suonare a casa dato la voce potente
un timbro transistorico molto poco valvolare  piuttosto neutro

Nel complesso i soldi li vale e per la pratica in gruppo dice la sua, per me che amo le timbriche vintage e suono a casa un prodotto inadatto.

Perché non hai provato anche un Blues Cube per confrontarli?!  :aspettofuori:
:ditanaso:

mimmo

Citazione di: Fidelcaster il 16 Ottobre, 2015, 08:51 PM
Citazione di: mimmo il 16 Ottobre, 2015, 07:43 PM
Stasera sono andato in un negozio e ho trovato il v35 eko e finalmente l'ho provato.
Mi aspettavo  di più.
La prova è stata veloce, quindi il giudizio è limitato.
Pro
Una voce forte e un buon eq  sul canale clean
un ottimo riverbero
Mi pare di capire che renda bene con i pedali, specie se dotati di voce propria
una buona resa sulle frequenze basse

Contro
un brutto canale drive che entra subito in crunch e non si pulisce
poco adatto per suonare a casa dato la voce potente
un timbro transistorico molto poco valvolare  piuttosto neutro

Nel complesso i soldi li vale e per la pratica in gruppo dice la sua, per me che amo le timbriche vintage e suono a casa un prodotto inadatto.

Perché non hai provato anche un Blues Cube per confrontarli?!  :aspettofuori:
Non c'era

mimmo

Citazione di: Max Maz il 16 Ottobre, 2015, 07:47 PM
Io ho guardato soltanto il video ed ho avuto le tue stesse identiche sensazioni.
:mypleasure:

Curioso curioso .... che microfono è ?
JTS  PDM57


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Guido_59

Bella prova grazie.
Che differenza di prezzo c' è tra i due microfoni ? È vero che un microfono di quel tipo rende bene solo a volumi alti e quindi sarebbe poco adatto a registrare in casa ?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.