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Consiglio Ampli

Aperto da JackalP, 11 Ottobre, 2015, 10:49 AM

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Guido_59

Perché nessuno ha nominato gli ZT più piccoli di così !
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

mimmo

Penso  che  il  legittimo  desiderio di acquistare con 150 euro  circa un  amli che possa essere un  valido compagno  per  diverse situazioni oggi si possa soddisfare in diversi modi, tutti validi, ma scelti secondo il proprio gusto.

Le valvole.
il prezzo è troppo esiguo per  portarsi a casa prodotti  che siano degni del nome, l'alternativa è tra prodotti scarsini  e usato, però è importante provarli per capire il bel  suono cos'è.
Rimane comunque il problema della gestione della potenza.

Transistor
Stanno rivivendo una nuova giovvinetta forti della bravura di capaci ing. che hanno riprogettato i circuiti sul comportamento delle valvole.
Di qualità inferiore al valvolare sono comunque tutti analogici, quindi fino ad ora, capaci di preservare meglio il segnale della chitarra.
Se dotati di buon hardware, rimangono  buoni prodotti, limitati

Modelli fisici
Come tutto il digitali pagano la tara della scomposizione dell'onda, ma la tecnologia progredisce in fretta e ad oggi è quasi indistinguibile.
Detto questo sono capaci di cose inimmaginabili poco tempo fa e offrono possibilità enormi.

La scelta è comunque personale e  va fatta suonandoli


mimmo

Citazione di: gassa il 14 Ottobre, 2015, 04:31 PM
ok...allora in questo senso, per quello che è la mia esperienza, credo dovresti optare per un 100W a transistor ed almeno 20W(splittabili) sui valvolari....
il problema maggiore è che ne tuo budget ci restano pochi ampli credo.
così a naso ti direi, Fender frontman 212r per il transistor, oppure un Blackheart handsome devil da 15W a valvole. Giusto per fare un paio di nomi.
non credo molto nella microfonazione degli ampli in fase di live....almeno qui a Verona i locali sono abbastanza tristi e molti inadeguati per mezzi e preparazione dei così fantomatici fonici per cui, o ti arrangi (intendo come potenza) oppure ti prepari al flop.
Il tuo discorso sulla microfonazione ha sicuramente delle buone basi perchè dettate dalla tua esperienza personale.
Non faccio live, uno per le scarse doti e 2 per l'età e gli impegni che mi impediscono di dedicare il tempo che vorrei.
Ma ho seguito dal vivo a centinaia, direi quasi migglliaia  di concerti ( 15 anni x 50 settimane x 2/3 volte, + 15 anni con valori inferiori) e mi sono fatto un'idea.
Se erano spazi aperti dei bei marshall 100 watt e tutta la famiglia dei 4x12  anche senza mic erano la scelta giusta ma guai a usarli in ambienti ristretti, invadenti e sproporzioati.
I combo 2x12 e 1x12 di famiglia fender e vox sono per piazzette e auditorium e qui siamo dai 30 ai 50 watt.
Poi arriviamo nei club e nei pub.
I migliori suoni, al netto della bravura del chitarrista e della perizia nel regolarli, arrivavano sempre da piccoli combo mediosi tirati  a 8/10 spesso microfonati per compensare il poco volume rispetto al resto della band.
Di base un picolo ampli ha comunque una voce più forte del cantante quindi un canale adeguato si dovrebbe trovare.
Questa la mia esperienza e il mio giudizio,  cioè porre il massimo dell'importanza su wattaggi che possono essere sfruttati a pieno, eventualmente rinforzandoli  con PA, piuttosto che vincere gare con bassisti e batteristi e far scappare il pubblico per il terremoto scatenato.

Altra cosa il jazz, dove comunque esiste una sezione ritmica

lucab87

Personalmente io ho l'idea contraria! Si microfona sempre (o quasi). Certo il chitarrista deve ambientarsi e imparare ad ascoltarsi ma il risultato è un suono più compatto e più bilanciato per l'ascoltatore!
Anche per locali mediamente piccoli io cerco sempre di microfonarmi!

PaoloF

Citazione di: lucab87 il 15 Ottobre, 2015, 10:04 AM
Personalmente io ho l'idea contraria! Si microfona sempre (o quasi). Certo il chitarrista deve ambientarsi e imparare ad ascoltarsi ma il risultato è un suono più compatto e più bilanciato per l'ascoltatore!
Anche per locali mediamente piccoli io cerco sempre di microfonarmi!

Per la mia piccola esperienza in un service audio, ormai 8 anni fa, è questa la via che veniva adottata: non importava la potenza dell'ampli e lo grandezza del luogo (di solito comunque lavoramo in spazi medio-grandi, più che altro all'aperto), la cassa della chitarra veniva microfonata; questo sia per motivi di compattezza del suono, e di possibilità di gestione totale di esso da parte del fonico, sia per dare modo agli altri di avere il ritorno in spia dello strumento, se desiderato.
Il chitarrista si doveva adeguare alla situazione (nessuno si è mai lamentato) gestendo i volumi sul palco in modo tale da non intralciare il lavoro del fonico sugli altri strumenti.

mimmo

Citazione di: lucab87 il 15 Ottobre, 2015, 10:04 AM
Personalmente io ho l'idea contraria! Si microfona sempre (o quasi). Certo il chitarrista deve ambientarsi e imparare ad ascoltarsi ma il risultato è un suono più compatto e più bilanciato per l'ascoltatore!
Anche per locali mediamente piccoli io cerco sempre di microfonarmi!
Bene caro  lucab87, abbiamo capito  che  ci piacciono cose diverse, o almeno così sembra [emoji2]

mimmo



lucab87

Probabilmente si !! O meglio....é facile essere d'accordo su ampli costosissimi ma quando si deve scendere a compromessi (prezzo/prestazioni) ognuno trova la sua "verità".
Il Vox VX speravo tanto mi piacesse, ero andato per comperarlo...ma ha deluso le mie aspettative.

mimmo

Citazione di: lucab87 il 15 Ottobre, 2015, 01:24 PM
Probabilmente si !! O meglio....é facile essere d'accordo su ampli costosissimi ma quando si deve scendere a compromessi (prezzo/prestazioni) ognuno trova la sua "verità".
Il Vox VX speravo tanto mi piacesse, ero andato per comperarlo...ma ha deluso le mie aspettative.
A questo proposito a breve metto nella sezione Vox vx un paio di esempi di come varia moltissimo la risposta a seconda di dove posiziono il mic rispetto alla cassa/bass reflex, è interessante se hai un minuto prova ad ascoltarlo

Guido_59

Io lancio in campo questi anche se il loro prezzo è un po' sopra al budget

Ibanez Wholetone 80


ZT club


blu music AV30
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Fidelcaster

Il Wholetone è un quasi-clone del Polytone, non so quanto si presti a suonarci rock, metal ecc.
:ditanaso:

Guido_59

A non è versatile di certo, ma Jaz e blues  e rock blues ce li suoni , secondo me !
Poi non si era detto che se un ampli è pulito cristallino poi ci fai tutto con gli effetti ?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Fidelcaster

Citazione di: Guido_59 il 15 Ottobre, 2015, 10:44 PM
A non è versatile di certo, ma Jaz e blues  e rock blues ce li suoni , secondo me !
Poi non si era detto che se un ampli è pulito cristallino poi ci fai tutto con gli effetti ?

Non si tratta credo solo di headroom ma anche di "equalizzazione di default" dell'amplificatore. Un (o certi?) Polytone con i potenziometri dell'equalizzatore a metà corsa non enfatizza né taglia alcuna frequenza, mentre ad esempio molti Fender regolati allo stesso modo tagliano molto le medie. Perciò effetti progettati per suonare bene su un amplificatore Fender (o su un JC-120, che ha un tone stack simile) non è affatto detto che suonino bene su un Polytone (o Wholetone) o un Henriksen.
:ditanaso:


Road2k

Citazione di: Vu-meter il 12 Ottobre, 2015, 01:28 PM
Citazione di: PaoloF il 12 Ottobre, 2015, 11:05 AM
Citazione di: Vu-meter il 12 Ottobre, 2015, 08:23 AM
Post tornato !  :yeepy:

Grazie Vu!  :hug2:


Citazione di: mimmo il 12 Ottobre, 2015, 12:55 PM
grazie ragazzi!
Quando ho visto che il post era doppio ero stranito, poi non li ho visti più e così ci sono rimasto male e avevo deciso di rinunciare [emoji2]

Da ora in poi non ci saranno più questi problemi, nel senso che tutti gli admin possono ripristinare i post eliminati . Voi segnalateci la cosa ed il primo che arriva, agisce !
Magari chiediamo una mano ai mod e ai mod globali se, quando accade una cosa del genere , aprono un ticket nelle sezioni staff proprio come ha fatto il buon Cris che ringraziamo (  :thanks:  :-* ) , in modo che sia ampiamente visibile a chi può intervenire.

Olè!  :yeepy:
Quindi adesso se spariscono 2 post, poi riappaiono 2 post?
"....c'è una ragione per aprire gli occhi sin dal primo mattino. Nella vita ci vogliono onestà, coerenza, professionalità, gentilezza, compassione, onore, decoro, riguardo, senso comune, orgoglio, responsabilità. Amore, fede e lealtà alla famiglia. Mettete più gioia e dedizione in ciò che fate. Ballate, ballate, ballate!"

The Heart Stoppin', Pants Droppin', Earth Shockin', Hard Rockin', Booty Shakin', Love Makin', Viagra Takin', History Makin', LEGENDARY E STREET BAND!

Well, I got this guitar and I learned how to make it talk

"Il distorsore è un RAT mentre l'ov

Max Maz

No Road, ne riappaiono quattro.
Si fanno le cose in grande qui.  :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


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