Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Ottobre, 2024, 01:30 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

amplificatore per cominciare

Aperto da gabry_v, 06 Luglio, 2021, 11:22 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

gabry_v

tra non molto penso mi prenderò la mia prima chitarra elettrica, probabilmente una ibanez Gio GRGR131EX-BKF, e ovviamente devo prendere pure un amplificatore per poterla suonare, ho guardato un pò in giro ma non ci capisco molto, io non vivo in un condominio perciò non ho il problema di tenere il volume alto, praticamente da me non ci sono case nel raggio di 500 metri o più, come budget per l'amplificatore ho 100 euro, so che è poco per un ampli ma per iniziare penso vada bene non volendo spendere tanto subito, mi basta giusto un ampli semplice con magari uno o due effetti tipo la distorsione nulla di troppo complesso, ma che suoni bene e abbastanza alto.

poi avevo un dubbio, io a casa ho delle casse passive di un vecchio impianto hi-fi di qui ho ancora tutto: ampli,equalizzatore, ecc, ho letto online che non andavano bene per la chitarra per vari motivi, me lo confermate?, in caso posso usarli (come li ho ora) collegati al pc e collegare la chitarra al pc tramite scheda audio e far uscire il suono da quelle casse che sono collegate all'ampli dell'impianto hi-fi o non va bene nemmeno così? (al posto di prendere un ampli per chitarre), oppure consigliatemene uno che arrivi a massimo 100 euro perfavore, grazie :)  :thanks:
gabry :)

dr_balfa

Ciao, io consiglio sempre le stesse cose :)

Il Roland Cube 20 xl da cercare usato, è un digitale con due canali (emula il jazz chorus della Roland) e ha integrati diversi effetti Boss.

A mio figlio ho preso l'Orange Crush 20, è a transistor 2 canali (non ha effetti), per i distorti usi il canale dirt e aumenti la distorsione con il gain. Ha un suono suo non emula nulla ma o piace o non piace.

Questi li ho avuti :) per quello che vale il mio giudizio :)

Prima o poi imparerò a suonare....


Donatello Nahi

Mmm..per 100 euro buoni amplificatori di wattaggi elevati..non so...per quelle cifre potresti  comprare un Irig se hai un ipad...o qualcosa di equivalente se hai un tablet android....e suonare con tonebridge..che é un app gratuita con simulazioni di ampli ed effetti e cab....oppure una scheda audio e suoni con il pc...poi quando avrai piú esperienza e soldi comprerai magari un buon amplificatore secondo i tuoi gusti e necessitá....se sei all'inizio con la chitarra..piú che suonare...segui un bel corso..on line ce ne sono anche di gratuiti..su youtube per esempio

b3st1a

Allora...io sono passato al digitale e non ho più nemmeno un ampli (se si esclude un 15w a transistor che uso solo in vacanza) ma...per chi inizia a suonare é fondamentale, per sviluppare un buon tocco ed un buon orecchio, avere un suono dinamico e con una buona risposta al tocco, per cui ti consiglierei o un piccolo ampli valvolare (io qualche mese fa ho venduto un Laney LC15 proprio a 100euro) o un ampli a transistor senza troppe funzioni (tipo quello suggerito da balfa), e magari con un cono non troppo piccolo. É vero che gli ampli senza simulazioni hanno pochi suoni (in genere due, pulito e distorto) e o ti piace o ti attacchi ma, come ti ho già detto nell'altro post, avrai tempo e modo di sviluppare i tuoi suoni più in là.

b3st1a

Citazione di: gabry_v il 06 Luglio, 2021, 11:22 AM

poi avevo un dubbio, io a casa ho delle casse passive di un vecchio impianto hi-fi di qui ho ancora tutto: ampli,equalizzatore, ecc, ho letto online che non andavano bene per la chitarra per vari motivi, me lo confermate?, in caso posso usarli (come li ho ora) collegati al pc e collegare la chitarra al pc tramite scheda audio e far uscire il suono da quelle casse che sono collegate all'ampli dell'impianto hi-fi o non va bene nemmeno così? (al posto di prendere un ampli per chitarre), oppure consigliatemene uno che arrivi a massimo 100 euro perfavore, grazie :)  :thanks:
Le casse passive non possono riprodurre in al un modo il suono di una chitarra senza un amplificatore, quindi non puoi attaccarci direttamente uno strumento, ed anche l'ampli hi-fi è inadatto a riprodurre un suono decente di chitarra. Puoi sfruttarle per suonare con pc e scheda audio, ma usando delle simulazioni software (alcune anche gratuite) che riproducano le sonorità di amplificatore ed (eventualmente) effetti: è una modalità usata di frequente per suonare in casa e/o per registrare, e volendo potrebbe essere una buona soluzione per cominciare a suonare a costo zero, dirottando il budget dell'ampli sulla chitarra in attesa di racimolare qualcosa per un ampli decente.

Donatello Nahi

Citazione di: b3st1a il 06 Luglio, 2021, 03:49 PM
Citazione di: gabry_v il 06 Luglio, 2021, 11:22 AM

poi avevo un dubbio, io a casa ho delle casse passive di un vecchio impianto hi-fi di qui ho ancora tutto: ampli,equalizzatore, ecc, ho letto online che non andavano bene per la chitarra per vari motivi, me lo confermate?, in caso posso usarli (come li ho ora) collegati al pc e collegare la chitarra al pc tramite scheda audio e far uscire il suono da quelle casse che sono collegate all'ampli dell'impianto hi-fi o non va bene nemmeno così? (al posto di prendere un ampli per chitarre), oppure consigliatemene uno che arrivi a massimo 100 euro perfavore, grazie :)  :thanks:
Le casse passive non possono riprodurre in al un modo il suono di una chitarra senza un amplificatore, quindi non puoi attaccarci direttamente uno strumento, ed anche l'ampli hi-fi è inadatto a riprodurre un suono decente di chitarra. Puoi sfruttarle per suonare con pc e scheda audio, ma usando delle simulazioni software (alcune anche gratuite) che riproducano le sonorità di amplificatore ed (eventualmente) effetti: è una modalità usata di frequente per suonare in casa e/o per registrare, e volendo potrebbe essere una buona soluzione per cominciare a suonare a costo zero, dirottando il budget dell'ampli sulla chitarra in attesa di racimolare qualcosa per un ampli decente.

Esatto...era quello che suggerivo

dr_balfa

Io non avevo inserito il Laney LC15R perché secondo me sforava il prezzo indicato, anche se di poco, ma da quello che ho capito si può trovare. E' l'ampli che uso attualmente e lo trovo molto bello per quello che costa.

Puoi cercare anche qualche Laney a transistor si trovano a poco.

Io non amo gli ampli con troppe funzioni perché giocherello con quelle e non suono :D, poi devo essere onesto tutto lo sbattimento pc scheda audio pedaliera ecc. preferisco il semplice ampli. Uso tutto l'accrocchio solo per registrare le jam di Jamble e farvi soffrire con le mie interpretazioni :D
Prima o poi imparerò a suonare....


gabry_v

Citazione di: b3st1a il 06 Luglio, 2021, 03:43 PM
Allora...io sono passato al digitale e non ho più nemmeno un ampli (se si esclude un 15w a transistor che uso solo in vacanza) ma...per chi inizia a suonare é fondamentale, per sviluppare un buon tocco ed un buon orecchio, avere un suono dinamico e con una buona risposta al tocco, per cui ti consiglierei o un piccolo ampli valvolare (io qualche mese fa ho venduto un Laney LC15 proprio a 100euro) o un ampli a transistor senza troppe funzioni (tipo quello suggerito da balfa), e magari con un cono non troppo piccolo. É vero che gli ampli senza simulazioni hanno pochi suoni (in genere due, pulito e distorto) e o ti piace o ti attacchi ma, come ti ho già detto nell'altro post, avrai tempo e modo di sviluppare i tuoi suoni più in là.


stavo guardando su amazon e sui 100 euro c'è un "lanely LX15B" va bene? oppure meglio optare per un boss katana air che ne ho sentito molto parlare, pure quello sui 100 euro
gabry :)

Grand Funk

Citazione di: dr_balfa il 06 Luglio, 2021, 04:54 PM
Io non avevo inserito il Laney LC15R perché secondo me sforava il prezzo indicato, anche se di poco, ma da quello che ho capito si può trovare. E' l'ampli che uso attualmente e lo trovo molto bello per quello che costa.

Puoi cercare anche qualche Laney a transistor si trovano a poco.

Io non amo gli ampli con troppe funzioni perché giocherello con quelle e non suono :D, poi devo essere onesto tutto lo sbattimento pc scheda audio pedaliera ecc. preferisco il semplice ampli. Uso tutto l'accrocchio solo per registrare le jam di Jamble.

:quotonegalattico:

Amche io ti consiglio di prendere in considerazione un' amplificatore Laney, ne ho avuti più di uno in mio possesso, e posso dirti che suonano veramente bene, ed hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.

dr_balfa

Citazione di: gabry_v il 06 Luglio, 2021, 10:59 PM
stavo guardando su amazon e sui 100 euro c'è un "lanely LX15B" va bene? oppure meglio optare per un boss katana air che ne ho sentito molto parlare, pure quello sui 100 euro

Occhio il lanely LX15B è per basso :D

Secondo me la prima cosa che devi definire voi un ampli che integri tante funzioni (tipo il Boss Katana) da collegare al PC o un ampli semplice a due canali?

Io ho optato per la seconda soluzione (anzi è monocanale) con un Laney LC15R che ha sostituito il Roland Cube 20xl perché passavo più tempo a giocare con gli effetti che a suonare (oddio suonare). Poi dipende quanto hai voglia di smanettare con il pc.

Poi se hai la possibilità (negozi vicino casa) provali, gli ampli (che non emulano altri) hanno una loro "voce" che potrebbe piacerti come non piacerti.
Quelli che emulano gli altri ampli sono comodi perché puoi ottenere il suono come vuoi, ad esempio se usi i corsi Fender Play ti forniscono le "patch" per ottenere quel suono su una serie dei loro ampli (credo i Mustang non ricordo).

Spero di esserti stato utile.
Prima o poi imparerò a suonare....

gabry_v

Citazione di: dr_balfa il 07 Luglio, 2021, 09:04 AM
Citazione di: gabry_v il 06 Luglio, 2021, 10:59 PM
stavo guardando su amazon e sui 100 euro c'è un "lanely LX15B" va bene? oppure meglio optare per un boss katana air che ne ho sentito molto parlare, pure quello sui 100 euro

Occhio il lanely LX15B è per basso :D

Secondo me la prima cosa che devi definire voi un ampli che integri tante funzioni (tipo il Boss Katana) da collegare al PC o un ampli semplice a due canali?

Io ho optato per la seconda soluzione (anzi è monocanale) con un Laney LC15R che ha sostituito il Roland Cube 20xl perché passavo più tempo a giocare con gli effetti che a suonare (oddio suonare). Poi dipende quanto hai voglia di smanettare con il pc.

Poi se hai la possibilità (negozi vicino casa) provali, gli ampli (che non emulano altri) hanno una loro "voce" che potrebbe piacerti come non piacerti.
Quelli che emulano gli altri ampli sono comodi perché puoi ottenere il suono come vuoi, ad esempio se usi i corsi Fender Play ti forniscono le "patch" per ottenere quel suono su una serie dei loro ampli (credo i Mustang non ricordo).

Spero di esserti stato utile.

nel caso decidessi di prendere il boss katana, devo per forza collegarlo al pc? per me è indifferente avere tante funzioni o no, mi basta "sentire" la mia chitarra :)
gabry :)

ChiChiMas

Citazione di: gabry_v il 06 Luglio, 2021, 10:59 PM
Citazione di: b3st1a il 06 Luglio, 2021, 03:43 PM
Allora...io sono passato al digitale e non ho più nemmeno un ampli (se si esclude un 15w a transistor che uso solo in vacanza) ma...per chi inizia a suonare é fondamentale, per sviluppare un buon tocco ed un buon orecchio, avere un suono dinamico e con una buona risposta al tocco, per cui ti consiglierei o un piccolo ampli valvolare (io qualche mese fa ho venduto un Laney LC15 proprio a 100euro) o un ampli a transistor senza troppe funzioni (tipo quello suggerito da balfa), e magari con un cono non troppo piccolo. É vero che gli ampli senza simulazioni hanno pochi suoni (in genere due, pulito e distorto) e o ti piace o ti attacchi ma, come ti ho già detto nell'altro post, avrai tempo e modo di sviluppare i tuoi suoni più in là.


stavo guardando su amazon e sui 100 euro c'è un "lanely LX15B" va bene? oppure meglio optare per un boss katana air che ne ho sentito molto parlare, pure quello sui 100 euro

Occhio che a non confondere il Katana Mini con il Katana Air (qualche tempo fa ci sono cascato pure io :D) il primo sta sui 100, il secondo superati i 300

Donatello Nahi

Citazione di: gabry_v il 07 Luglio, 2021, 11:23 AM
Citazione di: dr_balfa il 07 Luglio, 2021, 09:04 AM
Citazione di: gabry_v il 06 Luglio, 2021, 10:59 PM
stavo guardando su amazon e sui 100 euro c'è un "lanely LX15B" va bene? oppure meglio optare per un boss katana air che ne ho sentito molto parlare, pure quello sui 100 euro

Occhio il lanely LX15B è per basso :D

Secondo me la prima cosa che devi definire voi un ampli che integri tante funzioni (tipo il Boss Katana) da collegare al PC o un ampli semplice a due canali?

Io ho optato per la seconda soluzione (anzi è monocanale) con un Laney LC15R che ha sostituito il Roland Cube 20xl perché passavo più tempo a giocare con gli effetti che a suonare (oddio suonare). Poi dipende quanto hai voglia di smanettare con il pc.

Poi se hai la possibilità (negozi vicino casa) provali, gli ampli (che non emulano altri) hanno una loro "voce" che potrebbe piacerti come non piacerti.
Quelli che emulano gli altri ampli sono comodi perché puoi ottenere il suono come vuoi, ad esempio se usi i corsi Fender Play ti forniscono le "patch" per ottenere quel suono su una serie dei loro ampli (credo i Mustang non ricordo).

Spero di esserti stato utile.

nel caso decidessi di prendere il boss katana, devo per forza collegarlo al pc? per me è indifferente avere tante funzioni o no, mi basta "sentire" la mia chitarra :)

Occhio che quello che dici tu é il boss katana mini...siamo nel campo dei mini ampli a pila...che hanno un senso(io ne ho uno)...il katana air costa piú di 400 euro


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.