Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Novembre, 2024, 11:08 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio: Amp valvolare da 1w a 15w

Aperto da Ale_, 18 Febbraio, 2015, 02:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Duccio_71

Immagino che la resa sonora del cono del cono da 12 sia migliore del cono da 8 che ha il mio HT1-R combo.
Che comunque ha un bel suono, a mio parere, ed è più che perfetto per suonare in casa. Mai alzato il volume a più di 1/3 dell'escursione. Ritengo che un 5W valvolare per uso esclusivamente domestico possano anche essere eccessivi. Ma quest'ultima affermazione è solo una mia sensazione.
Come ho avuto modo di dire in altre sedi HT1-R combo come prima spesa (250 euro nuovo), poi acquisto futuro di 1x12 a scelta visto che il combettino prevede la possibilità di collegate una cassa esterna....

Ale_

ah questa non la sapevo.. il combo che permette l'attacco ad una cassa! beh è una buona cosa se il combo fosse stretto potrei ripiegare su una cassa! bello dovrei provarlo da qualche parte allora, magari assieme a tutti gli altri modelli citati precedentemente, ci sono dei modelli che mi allettano particolarmente...

come dicevo poco fa, nel caso mi capitasse un'occasione usata di una cassa da 12,o nuova, quali sono le caratteristiche/marca da considerare?

Grazie a tutti!

Ale_

Duccio_71

Non so aiutarti riguardo la scelta della cassa 1x12. Io ho un po' di GAS per l'Harley Benton 1x12 Vintage 99 euri + ss s3e non erro. Monta un cono celestion V30 vintange (a memoria) che non dovrebbe esser male. Di più non so.

richi_orange

più che marche dovresti considerare le caratteristiche dei coni
credo che Duccio ti abbia consigliato bene, l'harley benton 1x12 a 99€ ha un celestion vintage 30.....praticamente paghi solo il cono :eheheh:

più che altro per rendersi conto di cosa cambia nei diversi tipi di coni celestion ti conviene provare varie casse in negozio, altrimenti i sample sul sito celestion.

IMHO, non farti troppi viaggi...hai detto che suoneresti spesso in cuffia e utilizzo in appartamento....se intendi scegliere testata+cassa, io sceglierei bene sulla testata, alla fine a bassi volumi le differenze tra coni le senti se hai un orecchio da pipistrello ::)

Riccardo

Marshall Vintage Modern 2266H
Gibson Les Paul BFG-Epiphone SG Korina-Telecaster Cabronita DIY-Stratocaster assemblata
Taylor GSmini-Gibson G45

Duccio_71

Quoto richi. Anche se come ti ho detto non sono un esperto. So solo che se compri un cono celestion V30 lo paghi i soldi della cassa HB. Tempo fa mi ero infilato nel trip di costruirmi una cassa 1x12.
Il litraggio (ovvero il volume), la chisura posteriore (closed, open o half open) e tutto il resto, se vuoi seguire tutti gli aspetti, corrono il rischio di farti uscire pazzo.
Per poi leggere in rete (non ricordo onestamente dove) che alcune delle casse più gettonate (Marshall 19xx, non ricordo) uscirono con quelle dimensioni per ragioni tutt'altro che dettate da "viaggi" tecnici, ma per motivi "logistici" (fornitura legno e ingombro).
Insomma, non farti enormi viaggi visto anche l'uso che ne farai e valuta il rapporto qualità/prezzo.

sergio977

io dopo tanto cogitare, ho preso un Vox AC4 combo usato e.....mi son pentito di aver cogitato cosi tanto e non averlo preso prima.

però non ha il cono da 12"... :nono:

Duccio_71

Il vox ac4 TV?
Se è lui è stato nei miei sogni per tanto tempo, poi sono riuscito a provarlo: è stata per me una delusione, forse perché troppo GASato... mi è parso molto zanzaroso e rifinito in maniera dozzinale (in es maniglia di plastica stampata).

Poi ho provato L'HT1-R e mi è piaciuto assai di più in termini di suono e molto, ma molto di più in termini di qualità costruttiva (tolex, maniglia pelle cucita, manopole di metallo etc).
Ed infatti l'ho preso!

Naturalmente è una mia opinione, non voglio denigrare scelte altrui, ma visto che li ho provati entrambi riporto le mie personalissime impressioni per dare un maggior aiuto a chi chiede consiglio! ::)

PS nella categoria di ampli da casa a basso vattaggio il cono da 8 è la norma, da 10 forse e da 12 direi quasi mai.

Ale_

Mi potresti dire come si comporta sul pulito? Il distorto da quello che ho potuto vedere é molto buono

Duccio_71

Guarda Ale, io credo che tu debba provarlo per farti un'idea tua. Il pulito a me piace forse più del crunch, ma ribadisco il concetto di cui sopra.....

sergio977

bè la maniglia di plastica è un pò il "marchio" Vox...

la versione "hand wired dell AC4" ha il conone da 12"

molto buono anche l'HT1  :reallygood: ma non è valvolare in quanto il finale è solid state.
Alla prova mi sembrò un pò "finto" come suono...non troppo diverso da quello che potevo ottenere "illo tempore" con la Zoom g9

bello sarebbe, Ale_,  che tu trovassi un negozio che li ha entrambi, cosi puoi fare un confronto in diretta: alla fine le uniche che hanno ragione sono le tue orecchie  :reallygood:

mimmo

io mi trovo bene con la testata tubemeister 5 watt che collego al mixer e poi in una coppia di monitor da studio.
200 il tm, 100 il mixer, 100 (boh) le casse.
Vantaggi: poi settare le finali e il pre come vuoi tanto compensi nel mixer, suono molto valido in cuffia insieme  ad eventuali basi
buona costruzione e suoni validi
Contro: può non piacere la pasta del suono che non ricorda nessun marchio storico
ci vuole tempo con le regolazioni, figurati che io ho trovato la mia con alti a ore 8, medi a 0 e bassi a 0

Duccio_71

Citazione di: sergio977 il 20 Febbraio, 2015, 07:38 PM

molto buono anche l'HT1  :reallygood: ma non è valvolare in quanto il finale è solid state.
Alla prova mi sembrò un pò "finto" come suono...non troppo diverso da quello che potevo ottenere "illo tempore" con la Zoom g9

Premetto che non ne capisco una mazza (ho ascoltato le mie orecchie), ma L'HT1 dovrebbe essere interamente valvolare. Solo su un articolo di Accordo ho trovato la notizia che tu mi hai dato.

Citazione di: sergio977 il 20 Febbraio, 2015, 07:38 PM

bello sarebbe, Ale_,  che tu trovassi un negozio che li ha entrambi, cosi puoi fare un confronto in diretta: alla fine le uniche che hanno ragione sono le tue orecchie  :reallygood:

:quotonegalattico:

Duccio_71

Incuriosito da sergio977 ho cercato sul web un po' di info. Sulla definizione di ibrido (valvole + componenti solid state) o completamente valvolare c'è una bella discussione sul forum di Blackstar (la marca di ampli), alla quale rimando Ale_ visto che può interessargli.

Non ti posto il link perché temo di violare il regolamento (anche se a rigore il forum di una marca non dovrebbe essere in concorrenza con Jamble.... che in realtà non ha rivali! ::) ::) ::)). E' comunque facile da trovare, nel caso ti mando il link in PM.

In buona sostanza si chiarisce cosa si può intendere per ibrido o completamente valvolare: i puristi ritengono valvolare solo gli ampli nei quali il segnale non viene mai processato da componenti allo stato solido. Se si considera tale opzione, la dissertazione chiarisce, molti ampli blasonati, valvolari quasi per antonomasia, dovrebbero essere considerati ibridi. Se si considera invece valvolare un ampli che sia nello stadio di preamplificazione che in quello finale fa uso di valvole, a prescindere della presenza di qualche componente allo stato solido, definizione probabilmente meno "talebana", allora l'HT1 è da considerarsi valvolare e non ibrido.

Spero di non avere preso granchi e di aver aiutato Ale_ nel suo processo di scelta! ::)

PaoloF

Citazione di: Duccio_71 il 21 Febbraio, 2015, 10:02 AM
Non ti posto il link perché temo di violare il regolamento (anche se a rigore il forum di una marca non dovrebbe essere in concorrenza con Jamble.... che in realtà non ha rivali! ::) ::) ::)). E' comunque facile da trovare, nel caso ti mando il link in PM.

Grazie veramente tanto Duccio per questa tua considerazione.  ::)
Credo non ci siano problemi se posti il link pubblicamente...  :reallygood:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.