Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

15 Novembre, 2024, 01:51 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio acquisto amplificatore per Telecaster.

Aperto da shezlacroix, 13 Luglio, 2020, 10:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Citazione di: Elliott il 13 Luglio, 2020, 10:55 PM
Di due canali belli, mi viene in mente il Laney Lionheart 5 (valuta tu combo o testata + cassa).

:quotonegalattico:

Io possiedo il 50 watt testata e cassa, la serie Lionheart è costruita in classe A e tutta " handmade " il canale clean è veramente ottimo ( per me è stata una piacevole sorpresa ) e il lead tira fuori un crunch impressionante, credo che con la telecaster sia superlativo...... per le dimensioni della tua stanza opterei per il combo.

Citazione di: Max Maz il 13 Luglio, 2020, 10:57 PM
Definitivo non esiste, i gusti si affinano suonando.

Su questo sono d'accordo con Max......

robland

Citazione di: Grand Funk il 14 Luglio, 2020, 12:07 PM
Di due canali belli, mi viene in mente il Laney Lionheart 5 (valuta tu combo o testata + cassa).

Io possiedo il 50 watt testata e cassa, la serie Lionheart è costruita in classe A e tutta " handmade " il canale clean è veramente ottimo ( per me è stata una piacevole sorpresa ) e il lead tira fuori un crunch impressionante, credo che con la telecaster sia superlativo...

Riesci a sfruttarlo bene in casa?
Mi sembra bello grosso e ingombrante...

Bedrock

Che intendi? Tirare il collo al finale? Scordalo

Elliott

Citazione di: robland il 14 Luglio, 2020, 10:23 AM
Il Lionheart L5 cassa e testata riuscirebbe a sfruttarlo bene dentro una stanza?
Chiedo perché io non lo so.

Direi di si, visto che ha il riduttore a 0,5 e dichiara di non aver grossi problemi di volumi durante il giorno

Elliott

Citazione di: robland il 14 Luglio, 2020, 12:29 PM

Io possiedo il 50 watt testata e cassa, la serie Lionheart è costruita in classe A e tutta " handmade " il canale clean è veramente ottimo ( per me è stata una piacevole sorpresa ) e il lead tira fuori un crunch impressionante, credo che con la telecaster sia superlativo...

Io facevo riferimento al 5w, a scanso di equivoci

Bedrock

Le riduzioni così consistenti, anche su ampli di qualità molto superiore al pur buon  lionheart, sono un totale massacro.

robland

Citazione di: Gian.luca il 14 Luglio, 2020, 12:36 PM
Che intendi? Tirare il collo al finale? Scordalo

Tirare il collo no, ovviamente. Quello neanche a un 15w in casa.

Il solito dilemma insomma: in casa (coi vicini tolleranti, altrimenti inutile parlarne) o si punta sull'ampli piccolino, con tutti i suoi limiti di vera e propria amplificazione del suono, piuttosto mortificato, oppure si prende un qualcosa di grossetto e lo si usa a basso volume, con tutti i limiti derivanti dal fatto che la qualità a volumi sostenuti sarebbe migliore.

Che il 5w cassa e testata/o combo proposto da Elliott possa essere la soluzione migliore?
Quali altre soluzioni qualitativamente migliori esistono in casa?

febiuzz

Citazione di: Max Maz il 14 Luglio, 2020, 08:20 AM
Orange pulito?   :sconvolto:
Il canale clean non è male per nulla

Inviato dal mio Pixel 3a XL utilizzando Tapatalk

Max Maz

Citazione di: febiuzz il 14 Luglio, 2020, 01:31 PM
Citazione di: Max Maz il 14 Luglio, 2020, 08:20 AM
Orange pulito?   :sconvolto:
Il canale clean non è male per nulla

Inviato dal mio Pixel 3a XL utilizzando Tapatalk

Semplicemente non è clean, non ho detto che sia brutto.

Per cortesia puoi togliere la firma di tapatalk? Grazie.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Elliott

Sinceramente, quello dell'orange lo reputo tra i più anomali mai sentiti. Peggio, forse, solo l'HK.

Gusti eh...

Dal crunch leggero invece, sebbene non vicino ai miei gusti, la musica cambia decisamente.

Diciamo che, se uno cerca un clean per tirar fuori il clean caratteristico della Tele,  Orange non mi sembra la scelta più indicata

rinox

dato che abbiamo esigenze piuttosto simili, ti invito a leggere anche questo topic, nel quale molti mi hanno dato il loro parere:

Amplificatori - page 1 - Jamble - Forum chitarra, pedali, amplificatori()-sugli-ampli/msg391838/?topicseen#new

Il Laney è tra i miei papabili. Mi spaventa solo la cassa separata con cono da 12": temo che abbia bisogno di troppo volume.
Addirittura stavo pensando di abbinare la testata a un cabinet molto piccolo, tipo il Vox BC108

Bedrock

Io sono anni che combatto col problema del volume.
Ho provato una testata e cassa boutique da 5 watt con riduttore, analoga al lionheart ma di altro prezzo e qualità, ho provato il transistor di qualità, ho provato vari sistemi digitali, ho provato l'ampli di gran livello con master volume gestione separata delle valvole finali, ho provato il classico combo fender.
Qaulsiasi sia la scelta fatta un pò il cono si deve muovere, qualsiasi, non ci sono santi.
I riduttori di volume sono oggetti validi ma con molte riserve, non sono la panacea di tutti i mali come credevo, perchè, anche quelli di qualità, se spinti oltre una certa soglia mangiano la parte alta del segnale e viene fuori una porcheria... da eslucere dal discorso sistemi di fascia altissima come l'OX che da solo costa più di una cucuzza.
Morale della favola a parer mio se il volume è sempre da sussurro che sia digitale, senza se e senza ma.
Ha più senso prendersi una headrush o un pod go insieme ad una 108, o altro discreto FRFR di piccola taglia che stare a perdersi dietro ad ampli a avalvole.
Sistemi dalla piccola potenza e riduttori annessi alla lunga sono un gran limite, poi a me il lionheart non piace proprio depotenziato o meno, ma son gusti, gli ampli british non fan per me.
Il riduttore di potenza nella stragrande maggioranza dei casi fa danni: lo faceva nel mio The Valve da 1000 € solo testata, lo fa nei Morgan da 1800 € solo testata, non ci son santi a cui votarsi, oltre una certa soglia è così.
Con uno dei piccoletti di fatto ti ritrovi in casa un ampli in tutto e per tutto che, vedi mai che una sera vai a far qualcosa, che tra 6 mesi ti trovi una band, prendi e metti nel cassetto. Peccato che nel cassetto non ci metti 100 €  :etvoila: Ci si prende un bell'ampli "VERO" con quella cifra, se piace anche un Laney di potenza ragionevole.
Se ampli deve essere, se ci sono le possibilità economiche ovviamente, che sia ampli.
Scelto con cura tra quelli di proprio gradimento in termini di timbrica - che ci faccio di un ampli che suona piano, anche se attufato, se il suo suono non mi piace? - che abbia una potenza ragionevole per una volta nella vita star dietro ad un batterista, 20 watt diciamo o giù di lì, che sia solo clean o che meglio abbia il master volume.
Se non ci sono idiozie progettuali, come alcuni fender che fino a qualche anno fa avevano il potenziometro del volume lineare, si gestisce i casa tanto quanto un piccolo depotenziato, aiutandolo ovviamente con quaclhe pedale.
Dopo tanto girovagare io mi son fatto questa idea qua.
Oggi cosa ho in casa? Un hot rod IV con cono cambiato e un riduttore di potenza fatto fare da un artigiano fisso a 15 db circa.
Cosa accade? Che regolo il volume con agilità, sia sul canale pulito che sugli altri due, che suona fedele all'ampli senza riduttore dato che il suo intervento è modesto e non mi taglia la parte alta dello spettro, che è compatto e comodo, che ha la potenza di tirar giù i muri quando mi occorre, e soprattutto che è scelto non per il volume, ma perchè mi piace da matti il suo suono.
Questa è solamente la mia esperienza di compratore smodato di attrezzatura  :etvoila:

Grand Funk

Citazione di: robland il 14 Luglio, 2020, 12:29 PM

Assolutamente no ! è un amplificatore da palco, per i live in piazza..... l' ho comprato perchè ho voluto togliermi una soddisfazione, non ho mai avuto un amplificatore testata e cassa, ( due coni ) e siccome in quel periodo suonavo in una rock/band, ho realizzato il sogno,  :etvoila: purtroppo la band si è sciolta e ho portato l' ampli a casa, in casa sta li in un angolo vicino l' Ampeg per basso ( testata e cassa anche lui....  :laughing: ) l' avevo messo in vendita, per fortuna non l'ho venduto, meglio così, perchè mi piace tanto il suono dell' ampli  :sbavv: vediamo cosa mi riserva il futuro, io e mia moglie abbiamo un sogno nel cassetto, quando lei andrà in pensione......  :hey_hey:
Per strimpellare in casa ho il Roland Micro Cube.

rinox

Shelacroix chiedeva però un ampli solo da studio.

La soluzione di Gianluca è molto interessante (il riduttore di potenza, anche se non so quanto incidano 15 db in meno). Belle esperienze e che ampli importanti che hai avuto, complimenti.

Forse non resta che il THR se non si vuol passare alla pedaliera digitale.

shezlacroix

Ragazzi....grazie di tutto per prima cosa....allora:

-il Lionheart (anche altri modelli) é semplicemente da sbavo. Ma molto sovradimensionato alle mie capacitá/esigenze. Magari in futuro se dovessi diventare anche solo decente con la chitarra:)
-Ho fatto il "danno"....giornata libera, sono andato al negozio a me piu vicino (negozio.....un mega store della musica a 70 km da casa.) e ho provato una decina di ampli. Piu che provati io li ho fatti far suonare al commesso. Provati con Telecaster e strato style music man.
Tra tutti quelli che mi hanno colpito di piu sono stati il VOX AC 15 (spettacolare a dir poco), Il VOX  AC4 col cono da 12" (verde vintage), l orange da 12 watt; si mi ha stupito. Piccolo, compatto con un suon discreto per quello che costa.
Ho provato dei Laney, e un Peavey envoy 110 mi pare...l unico modello a transitor insieme all`orange.
Complice un prezzo da paura che ho quasi vergogna a dirlo, non ho resistito, ho fatto mio il VOX AC4. Mi sono innamorato del suono (solo clean e crunch addirittura sprovvisto di reverbero). Per il distorto provvedero` in futuro con un pedale (provato oggi....suono fantastico)
Nella mia stanza riesco a tenerlo ben oltre la meta` del volume.
Mi piace, bel pezzo di hardware, solido, prestante e ha il suono che cercavo, ha le valvole e pagato poco (nuovo sigillato) (per fare porcherie ho sempre il code 25:))
Unica cosa non mi aspettavo di sentire il ronzio dei single coil molto di piu che sul marshall. Mi abituero`.

Grazie ancora a tutti per i consigli, al momento la GAS e` placata:) (non e` vero...sto gia` meditando dei Lollar 52 per la Tele)
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.