Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 03:51 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Coni grandi, coni medi, piccoli... un po' di chiarezza

Aperto da Stevie J, 22 Marzo, 2016, 09:47 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Stevie J

Potreste per cortesia spiegarmi, in pratica, che differenza ci sia tra usare un cono da 12" rispetto ad uno da 10" o da 8" addirittura?
Ho visto che quasi sempre, i combo con un certo wattaggio se hanno un cono solo lo montano da 12", e quasi sempre anche se ne hanno 2. Mentre invece capita che casse 4 coni li montino da 10".
Mentre invece nelle soluzioni di combettini "da appartamento" siano montati coni ancora più piccoli, il vox pathfinder 10 ad esempio monta un cono da 6,5" (così come il fender mustang mini), mentre la sua versione da 15w lo monta da 8".

PaoloF



Vu-meter

Sfrutto questo topic per fare una domanda ai tecnici :
In pratica c'è una persona che mi sta dicendo che un cono da 15" suona in modo sbalorditivo anche a volumi molto bassi, in quanto fa il suo dovere a qualsiasi potenza.

Siccome nella mia ignoranza mi verrebbe da pensare il contrario (ossia che a maggiore ampiezza fosse necessaria maggiore potenza), chiedo a voi ...

Che mi dite ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Elliott

Che la persona in questione ha un gran bisogno di vendere il suo ampli  ;D

robland

Citazione di: Vu-meter il 03 Maggio, 2020, 10:04 PM
Sfrutto questo topic per fare una domanda ai tecnici :
In pratica c'è una persona che mi sta dicendo che un cono da 15" suona in modo sbalorditivo anche a volumi molto bassi, in quanto fa il suo dovere a qualsiasi potenza.

Siccome nella mia ignoranza mi verrebbe da pensare il contrario (ossia che a maggiore ampiezza fosse necessaria maggiore potenza), chiedo a voi ...

Che mi dite ?

Ma parla in generale o si riferisce a un cono specifico?

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Dark Guitar

Citazione di: Vu-meter il 03 Maggio, 2020, 10:04 PM
Sfrutto questo topic per fare una domanda ai tecnici :
In pratica c'è una persona che mi sta dicendo che un cono da 15" suona in modo sbalorditivo anche a volumi molto bassi, in quanto fa il suo dovere a qualsiasi potenza.

Siccome nella mia ignoranza mi verrebbe da pensare il contrario (ossia che a maggiore ampiezza fosse necessaria maggiore potenza), chiedo a voi ...

Che mi dite ?

Credo sia vero il contrario...proprio l'altro giorno parlando con un amico è uscito il discorso, spesso diamo la colpa ai finali da far saturare, quando pretendiamo che un cono da 12" riesca a muoversi decentemente a volumi da camera...spesso è quello il vero "problema" che spesso si sottovaluta. :etvoila:

Mi sento di quotare Elliott

Citazione di: Elliott il 03 Maggio, 2020, 10:18 PM
Che la persona in questione ha un gran bisogno di vendere il suo ampli  ;D

:D


zap

Citazione di: Vu-meter il 03 Maggio, 2020, 10:04 PM
Sfrutto questo topic per fare una domanda ai tecnici :
In pratica c'è una persona che mi sta dicendo che un cono da 15" suona in modo sbalorditivo anche a volumi molto bassi, in quanto fa il suo dovere a qualsiasi potenza.

Siccome nella mia ignoranza mi verrebbe da pensare il contrario (ossia che a maggiore ampiezza fosse necessaria maggiore potenza), chiedo a voi ...

Che mi dite ?
Sono 'gnorante anchio Vu perché la penso come te,anzi...a seconda del livello di volume userei il giusto 'diametro'.
[emoji16]

Vu-meter

Allora non sono matto. A volte si hanno convinzioni smentite poi dai fatti o dalla "scienza". A quanto pare non è questo il caso.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Chissà cosa intende il tizio per "sbalordotivo". Che un cono grande possa suonare bene anche in una stanza è possibilissimo. Ce ne sono che suonano proprio bene. Sono cresciuto con ampli grandi sin da ragazzino. Prima ancora che ne possedessi uno, già frequentavo case di amici in cui il papà aveva la bestia valvolare in casa. Ricordo un Bassman degli anni settanta per basso grande esattamente come un frigorifero (ma il frigo alto!). Erano tempi in cui in casa (anche di gente umilissima) entravano dei bombardieri. Perché ne compravano uno, che era l'acquisto della vita.
Suonavano e suonano davvero benissimo, roba che quando poi senti un ampli piccoletto (che in casa dicono dovrebbe suonare meglio), ci rimani molto male.
Ma va da sé che questi bestioni lavorano MOLTO meglio negli spazi per cui sono nati. Quindi che un cono da 15 suoni in una stanza uguale a come suona su un palco, no.

fangetto

Per me dipende da cosa uno cerca, a parità di volume e gestibile in casa io preferisco comunque la 4x12 al singolo cono o alla 2x12, per me è quindi possibilissimo che suoni benone il cono da 15", per me è più una questione di frequenze, il cono grosso riempie di più ma avrà un attacco più morbido, ovvio che darà il meglio a volumi più alti ma non necessariamente suonerà peggio di un cono più piccolo perché il volume è basso.
Tante soluzioni che adottano il cono da 10" per ridurre il volume secondo me sono dettate più dal finale, che magari necessita di un tot di potenza per suonare bene e per renderlo sfruttabile in casa viene scelta quella soluzione.   

Elliott

Citazione di: fangetto il 04 Maggio, 2020, 10:11 AM
, il cono grosso riempie di più ma avrà un attacco più morbido, ovvio che darà il meglio a volumi più alti ma non necessariamente suonerà peggio di un cono più piccolo perché il volume è basso.


Su qusato aspetto subentra la fisica che, a differenza delle turbe di noi musici, non lascia spazio ad opinioni.

Se il cono non viene attraversato dalla massa d'aria necessaria per il quale è stato progettato per rendere al meglio, il cono suonerà peggio. Non si scappa.

Che poi ci si accontenti di un compromesso e, quel compromesso ha comunque una qualità percepita migliore di tanti altri prodotti "al loro meglio", è un altro discorso.

Diciamo che, quello che vale nello specifico di un prodotto, può non valere in senso assoluto.


Ps
Voglio trovare anche io una casa dove si può suonare una 4x12  :D

fangetto



Dark Guitar

Quello che dicono Robland e Fangetto è vero ma è dato dalla resa diversa del cono, a noi sembra suonare meglio dato lo spettro di freuenze diverso che un cono da 12" (esempio un V30) rispetto ad uno da 5" (la coppetta di gelato del Roland MicroCube) è in grado di offrire.

Ciò non toglie che far suonare un 12" in condizioni ideali richiede dB molto diversi, soprattutto se si cercano certe sonorità, vedi crunch & co. dove potrebbe servire raggiungere la soglia di break-up del cono.

In situazioni clean, dove fisicamente cerchiamo una sinusoide ad onda quadra, la soglia di break-up del cono più è lontana e meglio è. Immagino bene che gli ampli per basso a cui si riferiva Robland suonavano bene, come non faccio fatica a pensare che per i suoni che usa in genere Vu (almeno da quel poco che ho sentito io, smentiscimi pure) possa raggiungere eccellenti risultati anche con una 4x12 a volumi relativamente bassi. È quella che noi chiamiamo "head-room", Vu ne vuole tanta nei suoi ampli, non gli andrebbe bene un cono che se alza un po' il volume và in break-up distorcendo il suono, passando dall'onda quadra che lui cerca ad un'onda a dente di sega oppure ad una triangolare. Situazioni che al contrario qualcuno potrebbe cercare, ergo o aumenta i dB per raggiungere il break-up o si utilizza un cono più piccolo che raggiunge prima quella soglia.

Come al solito dipende da quello che vogliamo, non c'è nessuna regola.

Fisicamente parlando, dato che avete fatto riferimenti alla psicoacustica, i valori che entrano in ballo sono quelli della sinusoide che andiamo a creare, quindi:


  • Frequenza (f)
  • Periodo (T)
  • Lunghezza d'onda (?) (Lambda)
  • Ampiezza (A)
  • Fase (?) (Phi)
  • Velocità (v)

Ovviamente parlo di distorsioni "naturali", tralasciando cosa accade se per modificare la sinusoide utilizziamo la fase di preamplificazione.

Personalmente sia a casa che live (dove spesso si viene comunque microfonati) ho trovato la soluzione migliore con una Carvin 2x12 svasata, che ho modificato elettronicamente eliminando la parte che serviva a collegarla ad un'ulteriore 2x12 per formare una 4x12 sostituendola con un altro ingresso, creando quindi una 2x12 che posso usare in stereo. È molto più gestibile sia per le riprese microfoniche, sia per i dB che per il trasporto, senza grandi rinunce né in termini di suono né di possibilità sonore.

zap

"Quello che dicono Robland e Fangetto è vero ma è dato dalla resa diversa del cono, a noi sembra suonare meglio dato lo spettro di freuenze diverso che un cono da 12" (esempio un V30) rispetto ad uno da 5" (la coppetta di gelato del Roland MicroCube) è in grado di offrire."

@ Dark
Eppure a bassi volumi,preferisco la coppetta del microcube,suono più caldo ed acido rispetto ai 12" pollici strozzati,sia transistor che valvole,un pizzico di presenza in più dei bassi e sarebbe l'optimum per quel volumi.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.