Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 08:24 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

confronto amplificatori economici per chitarra

Aperto da FabioC, 24 Settembre, 2013, 12:44 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

NergalRock

Ora, la chitarra elettrica si può suonare attaccata a qualsiasi cosa che emetta un suono, stereo, ampli hifi, finale, ampli per chitarra transistor, digitale o valvolare, classe a, ab, classe di ferro.... :lol:
Si può suonare spenta, suona uguale. Puoi usare una pedaliera digitale, un preamp, un distorsore, un overdrive, un effetto qualsiasi attaccato ad un mixer o direttamente a delle casse...insomma, le possibilità sono estremamente varie, così come i risultati, e sperimentare non fa mai male. Non so dove l'ho letto, ma dovrebbe esserci un chitarrista abbastanza quotato (non ricordo neppure il nome) che suona con la chitarra elettrica dritta in un hifi. Brian May ha inciso alcuni assoli e canzoni dei Queen con una radiolina trovata in the trash e modificata dal batterista.
C'è un però: il classico suono della chitarra elettrica è dato da (varie) tipologie di circuiti che tendono ad andare in direzione opposta a quella del suono hifi. Nell'hifi lo scopo principale è quello di riprodurre il segnale originale in maniera lineare, senza aggiungere distorsione. Il suono finale della chitarra elettrica cui siamo abituati, anche quando si parla di 'clean' non è mai uguale al segnale originale della chitarra che, forse (mai provato), potresti avere collegando la stessa ad un hifi, ma è sempre leggermente 'distorto'  :inchino:.
Di solito, al chitarrista elettrico, è proprio questa 'distorsione' del suono che piace!
Potrebbe piacerti di più la chitarra collegata all'impianto hi fi, nessuno ti vieta di farlo (torno un attimo, vado a provare... :guitar:)!
se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!

Tiziano66



Vu-meter

Citazione di: FabioC il 24 Settembre, 2013, 03:45 PM
Citazione di: 4RosesGroove il 24 Settembre, 2013, 01:37 PM
Beh il suono probabilmente sarà....ma che importa, sperimenta. Nessuno te lo vieta!

4Roses

Roses, scusa: il suono probabilmente sarà.. cosa?

e poi scusate: ma colui che inventò la chitarra elettrica, il giorno che la inventò, non era uno che stava, volontariamente o casualmente, sperimentando?  :)


Ciao Fabio, passami ciò che sto per dirti, che non vuole essere un'offesa nei tuoi riguardi, ci mancherebbe! ( anche per me lo stereo è stato il mio primo ampli !  :eheheh:) ..
Io dopo i puntini di "sarà .. " metterei il termine "deludente", nel senso che purtroppo lo stereo non ti restituirà quel suono al quale sei abituato a collegare idealmente la chitarra.
Certo è , che se le finanza son finite, son finite, c'è poco da fare. Come te, ho iniziato dallo stereo per poi passare, appena ho potuto, ad un amplificatore ..


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

La chitarra nell'Hi-Fi di casa penso sia la cosa più brutta che si possa ascoltare perché va a prendere tutte quelle frequenze che la chitarra non usa e che, purtroppo, ne rovinano le caratteristiche (fatto la prova ai tempi con ampli Marantz e casse JBL, non proprio uno schifo). Venendo dalla classica amerai il suono puro: l'elettrica è un altro mondo ed ha un range limitatissimo ed infatti gli ampli per chitarra sono tutto tranne che Hi-Fi!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


FabioC

Nergal non è ancora tornato.. mi sa che è rimasto affascinato del suono della chitarra collegata all'hifi!  :laughing:

a parte gli scherzi.. avete presente una chitarra acustica da più di 1000 € amplificata? ecco, la chitarra elettrica collegata all'hifi suona nello stesso modo della chitarra acustica. il suono è pulitissimo, pieno, potente, bello! poi è chiaro che il suono è piatto e che il distorsore non c'è! ma il suono originale della chitarra è quello, senza distorsioni. io che vengo dalla classica lo apprezzo molto quel tipo di suono! per ovviare al fatto che il suono sia piatto, avevo ipotizzato di far passare il segnale in ingresso attraverso un equalizzatore che amplifichi solo le frequenze volute. per avere il suono distorto da rockettari invece si potrebbe collegare un distorsore all'hifi.. mi rendo conto che siamo nel campo della sperimentazione pura, però magari lavorandoci si può ottenere qualcosa di buono! o no?? ???  :)

NergalRock

Detto fatto:
- Chitarra direttamente nello stereo, non si può sentire. Tutto ingolfato, nessun cambio di pu o cose varie ha influenza sul suono. Un suono brutto, ma brutto brutto, pieno di basse ma non di quelle tipiche del basso elettrico.
- Chitarra - Ht dual Blackstar - Stereo: beh, suono discreto. Direi abbastanza convincente, alla fine è come usare la sua 'emulated output' per registrare. Mi è piaciuto molto il distorto, compatto e preciso.
Conclusione: come il consiglio che ti avevo dato prima; prova una pedaliera digitale (che ha gli effetti incorporati) o un preamp (meglio a pedale, a rack se un giorno avrai un ampli non avrai che fatene) nel tuo stereo.
Ne trovi alcuni a transistor a basso prezzo...e puoi collegarli anche al pc in casi estremi o addirittura ad un impianto.
se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!

NergalRock

Citazione di: FabioC il 24 Settembre, 2013, 05:34 PM

a parte gli scherzi.. avete presente una chitarra acustica da più di 1000 € amplificata? ecco, la chitarra elettrica collegata all'hifi suona nello stesso modo della chitarra acustica. il suono è pulitissimo, pieno, potente, bello!

Citazione di: NergalRock il 24 Settembre, 2013, 05:36 PM

- Chitarra direttamente nello stereo, non si può sentire. Tutto ingolfato, nessun cambio di pu o cose varie ha influenza sul suono. Un suono brutto, ma brutto brutto, pieno di basse ma non di quelle tipiche del basso elettrico.

ahahahahah...il mondo è bello perché è vario!!! :grouphug:
se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!


FabioC

Citazione di: NergalRock il 24 Settembre, 2013, 05:38 PM
Citazione di: FabioC il 24 Settembre, 2013, 05:34 PM

a parte gli scherzi.. avete presente una chitarra acustica da più di 1000 € amplificata? ecco, la chitarra elettrica collegata all'hifi suona nello stesso modo della chitarra acustica. il suono è pulitissimo, pieno, potente, bello!

Citazione di: NergalRock il 24 Settembre, 2013, 05:36 PM

- Chitarra direttamente nello stereo, non si può sentire. Tutto ingolfato, nessun cambio di pu o cose varie ha influenza sul suono. Un suono brutto, ma brutto brutto, pieno di basse ma non di quelle tipiche del basso elettrico.

ahahahahah...il mondo è bello perché è vario!!! :grouphug:


come non detto! ahahahah
non so, forse dipende dal tipo di amplificatore hifi! il mio è bello grosso, tra ampli e casse ci sono all'incirca 300 watt! forse è per quello! io cmq per migliorare il suono con la chitarra attaccata all'hifi avevo messo i bassi al minimo, sia sull'amplificatore che sulla chitarra..!

NergalRock

Confronta il tuo suono con uno che ti piace. Certo, sentire i suoni da youtube non è il massimo, ma ti farai un'idea...
se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!

Vu-meter

Citazione di: NergalRock il 24 Settembre, 2013, 06:28 PM
Confronta il tuo suono con uno che ti piace. Certo, sentire i suoni da youtube non è il massimo, ma ti farai un'idea...

Quest'uomo è un gioiello ..  :kiss:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



elric

... comunque anch'io la mia prima chitarra elettrica da ragazzetto provai ad attaccarla allo stereo di casa.... una roba urenda!!!!  :eheheh:

NergalRock

Citazione di: Vu-meter il 24 Settembre, 2013, 06:29 PM
Citazione di: NergalRock il 24 Settembre, 2013, 06:28 PM
Confronta il tuo suono con uno che ti piace. Certo, sentire i suoni da youtube non è il massimo, ma ti farai un'idea...

Quest'uomo è un gioiello ..  :kiss:


Vu :)

Grazie Vu, ma quello che tiene unita questa comunità sei tu! :occhiolino:

Tornando a Fabio: ho trovato qualcosa che potrebbe interessarti (meno di così, non puoi spendere):

se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!

FabioC

interessante questo behringer! però non ho capito una cosa: a cosa puo essere collegato? a dei semplici altoparlanti, a delle casse attive o bisogna collegarlo per forza ad un amplificatore?


Tiziano66

Lo si vollega ad un amplificatore da chitarra elettrica.

4Roses

nihao65

Anche io la mia prima chitarra la collegavo allo stereo, non avendo ancora l'ampli, però usavo le cuffie mettendo un audiocassetta in "rec" tenendola però in "pause". Facevo così proprio perchè il suono dalle casse era bruttino e poi qualcuno all'epoca mi disse che la cosa poteva danneggiare i coni; in cuffie le cose andavano decisamente meglio

Nihao

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.