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Cambio cono

Aperto da Gigizone, 21 Novembre, 2024, 08:08 PM

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Gigizone

Salve a tutti, mi presento,sono nuovo del forum e come voi amo la chitarra.
Volevo il vostro parere di esperti a proposito di cambiare cono nei miei 2 ampli.
Attualmente il mio ampli principale è un katana head mk2 che suono a 50 W con un cabinet Harley benton 112 con celestion v30 da 12, 60 W di serie.
Non mi dispiace la timbrica del celestion, amo il clean a volumi non altissimi, blues, country e rock
Purtroppo da un po' mi sono fissato di sostituire il cono vintage 30 con un Jensen C12k o C12k2 per avere più potenza e avvicinarmi alla timbrica Fender.
Il celestion V30 lo installerei su di un vecchio Mustang 2 che amo molto, più  per affetto tra l'altro, che monta i fender special design di serie, (coni Eminence di stock con piccoli cambiamenti minimi e nuova etichetta).
Cosa ne pensate? Potrebbe essere una soluzione interessante?
Qualche volta Fender ha già montato i celestion nel tempo...
Jensen C12k o C12k2?
Mi sembrano parecchio simili come timbrica.
Probabilmente qualcuno ci è già passato, presumo.
Vi ringrazio.
Gigizone

Vu-meter

Vorrei aiutarti, ma non ne capisco veramente niente. Aspetto pareri illuminati assieme a te.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
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robland

Non conosco i due Jensen di cui parli (conosco i Jensen A-type), ma domani provo a consultare una persona che conosco e che lavora alla Jensen. Vediamo, se mi risponde, cosa ne pensa.

Intanto però posso dirti che ho un combo con un V30 e un cabinet con due V30 e non suonano proprio identici, perché penso che anche dimensioni e materiali del cabinet facciano la loro parte.

Davids

Se l'obiettivo è fenderizzare il Katana, può avere senso provare con un Jensen. Costa poco e se non ti piace lo rivendi facilmente. Se poi lo prendi usato non ci perdi nulla in caso di rivendita, in tal caso fai attenzione che non abbia il cone cry o il voice coil che gratta. Non è prerogativa dei Jensen ovviamente, qualsiasi speaker a lungo andare può avere questi problemi.
Cosa è il cone cry? Quando suoni una nota e lo speaker riproduce sia la nota suonata, sia quella una ottava sotto. In pratica è come avere un octaver sempre acceso.




:kingot:

robland

Citazione di: Gigizone il 21 Novembre, 2024, 08:08 PMSalve a tutti, mi presento,sono nuovo del forum e come voi amo la chitarra.
Volevo il vostro parere di esperti a proposito di cambiare cono nei miei 2 ampli.
Attualmente il mio ampli principale è un katana head mk2 che suono a 50 W con un cabinet Harley benton 112 con celestion v30 da 12, 60 W di serie.
Non mi dispiace la timbrica del celestion, amo il clean a volumi non altissimi, blues, country e rock
Purtroppo da un po' mi sono fissato di sostituire il cono vintage 30 con un Jensen C12k o C12k2 per avere più potenza e avvicinarmi alla timbrica Fender.
Il celestion V30 lo installerei su di un vecchio Mustang 2 che amo molto, più  per affetto tra l'altro, che monta i fender special design di serie, (coni Eminence di stock con piccoli cambiamenti minimi e nuova etichetta).
Cosa ne pensate? Potrebbe essere una soluzione interessante?
Qualche volta Fender ha già montato i celestion nel tempo...
Jensen C12k o C12k2?
Mi sembrano parecchio simili come timbrica.
Probabilmente qualcuno ci è già passato, presumo.
Vi ringrazio.


Dunque, dopo una chiacchierata telefonica ti giro le informazioni principali che ho carpito.
Il C12K è nato su richiesta della Fender alla metà degli anni 90, è molto ricco di basse ma troppo chiuso in alto. Nasce per bilanciare alcuni circuiti che avevano bisogno di queste specifiche.
Il K2 è molto diverso e condivide con il K solo il magnete. Secondo il mio conoscente , è uno dei migliori coni ceramici che la Jensen produce. Più lineare, più aperto, adatto anche al rock (pure un po' hi gain). Per certi versi è più simile al V30.
Col Katana lui consiglia il K2 perché è quello che più andrebbe a soddisfare la tua richiesta.

Ti giro i link dei sample audio:

C12K:
https://soundcloud.com/jensen-speakers/sets/jensen-c12k-vintage-ceramic

e questo il C12K2:
https://soundcloud.com/jensen-speakers/sets/jensen-c12k2-vintage-ceramic

Mi è stato detto di consigliarti anche il Jensen Tornado 100. Come il K2 ma in neodimio, quindi più leggero (2 kg di risparmio):

https://soundcloud.com/jensen-speakers/sets/jensen-tornado-100-stealth


Gigizone

Humm...
Prima di tutto devo ringraziarvi a priori per la grande disponibilità.
Finalmente Robland mi ha chiarito la differenza tra i 2 Jensen.
Senza voler togliere merito a Davids e Vumeter, logicamente...non è poco!
Il punto era l'amplificatore. I video di YouTube non servono a niente!
Se cambia l'amplificatore cambia la timbrica.
Quei video sono inutili.
GRAZIE.
Ora, sul mercatino trovo un paio di coni Jensen C12k2 ma da 16 ohmm; credo che, tecnicamente non dovrebbe cambiare granché con la mia testata; come sicuramente sapete è a stato solido, pilotabile a 50W o 100W.
Dovrebbe, se ricordo bene, lavorare a 8 o 16 ohmm; quindi se non erro...se monto un altoparlante da 16 ohmm i 100W diventerebbero circa 60W senza affaticare i transistor, anzi, più rilassati.
Sbaglio?
Gigizone

Davids

I video di YouTube servivano solo per spiegare meglio il cone cry e il coil rub, non per farti sentire il cono. In uno solo c'è il Jensen, collegato a un oscilloscopio 😁 Molti coni che girano nell'usato soffrono di questi 2 problemi se sono stati suonati a lungo ad alti volumi, e i proprietari a volte nemmeno se ne accorgono.

Nessun problema nel mettere un 16ohm su un solid state con uscita a 8, avrai solo meno potenza in uscita perché la corrente erogata dai transistor diminuirà, e un comportamento meno lineare, la distorsione potrebbe arrivare prima. L'importante è non usare un cono da 4ohm su un SS con uscita a 8ohm perché causerebbe un flusso di corrente nei transistor maggiore di quello per cui sono stati progettati, e maggiore corrente significa maggiore calore da dissipare, col rischio quindi di danneggiarli. In questo senso i solid state sono molto diversi dai valvolari: puoi tenere acceso un transistor per ore senza alcun altoparlante collegato senza che succeda nulla, ma se lo colleghi a un carico troppo basso rischi di friggerlo in pochi secondi.
:kingot:


Gigizone

Scusa Davide, mio errore!
NON mi riferivo ai TUOI video, bensì a tutti quelli che ho cercato e visionato nel tempo, prima di arrivare da voi.
Scusami ancora.
😭👍
Gigizone

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