Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 12:19 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cabinet 1x12" + 1x12" = 2x12"?

Aperto da Tiziano66, 09 Ottobre, 2013, 07:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Tiziano66


Citazione di: NitroDrift il 09 Ottobre, 2013, 09:49 PM
ti parlo a sensazione di differenza dalle prove con cui suona con la 1x12 rispetto ai live : il suono ti arriva più " pieno " probabilmente perchè copre uno spazio in altezza maggiore, a livello di "suono" a se stesso cambia pochissimo perchè i coni appunto sono i medesimi ( sento molta più differenza sul mio suono quando passo dall'ibanez 1x12 alla blackstar 2x12 avendo i v30 ), la miglioria è più a livello di " muro " di suono se mi concedi il termine
Si è proprio quello che intendo....penso che una 2x12 oppure due cabinet 1x12, come anche una 4x10 oppure 4 cabinet da 1x10 sostanzialmente sono parificati come pressione e spazio. Poi cosa monta di speaker è un'altro paio di maniche.

4Roses

NitroDrift

si concordo , e ti dirò la 2x12 messa orizzontale fa meno muro rispetto a metterla in verticale , parlo proprio di sensazione del suono " addosso " e poi " scenicamente " fa più effetto  :D


nihao65

Io invece faccio il "bastian contrario", se si dice così  :lol: e non credo che sia più o meno la stessa cosa, perlomeno a parità di cono montato.
La mia piccola esperienza a riguardo è stata questa: diversi anni fa suonavo in un gruppo con il quale facevamo parecchie serate, alcune delle quali magari in posti piccolissimi, e considerando che eravamo 2 chitarre (l'altro usava 2 4x12 e un rack grande come un frigo) si era presentata la necessità adattarsi a tali situazioni, quindi io mi presi due 1x12 della stessa marca che alternavo alle 2x12 che già avevo, oppure usavo una sola delle 2x12 (questo soprattutto nel fare le prove perchè la lasciavo lì).
Insomma per farla breve le 2 1x12 sono durate veramente poco perchè la resa era per me peggiore, sicuramente diversa; e infatti le ho rivendute di lì a poco.

Nihao

Tiziano66

Citazione di: nihao65 il 09 Ottobre, 2013, 10:42 PM
Io invece faccio il "bastian contrario", se si dice così  :lol: e non credo che sia più o meno la stessa cosa, perlomeno a parità di cono montato.
La mia piccola esperienza a riguardo è stata questa: diversi anni fa suonavo in un gruppo con il quale facevamo parecchie serate, alcune delle quali magari in posti piccolissimi, e considerando che eravamo 2 chitarre (l'altro usava 2 4x12 e un rack grande come un frigo) si era presentata la necessità adattarsi a tali situazioni, quindi io mi presi due 1x12 della stessa marca che alternavo alle 2x12 che già avevo, oppure usavo una sola delle 2x12 (questo soprattutto nel fare le prove perchè la lasciavo lì).
Insomma per farla breve le 2 1x12 sono durate veramente poco perchè la resa era per me peggiore, sicuramente diversa; e infatti le ho rivendute di lì a poco.

Nihao
Ehmmmmm.....in pratica pensi che due 1x12 rendono meglio che una 2x12? Ho capito giusto o ho frainteso?
Insomma, non tiriamola per la lunga....ho la possibilitá di prendere un'altro cabinet originale Ibanez 1x12 per una cialada...faccio il muro? Siiiiiiii
Ho la testata dal "dottore" perchè fusa....trafo bruciato e 3 valvole andate....ho suonato come un disgraziato al massimo del volume per tre ore filate.
Sono in pieno upgrade...ordino le valvole nuove (molto probabilmente le Tung Sol) il trafo mi hanno convinto per l'originale del 2013 (Mercury trooooppo caro) e magari ci attacco la nuova cassa. Cono adesso monto il Classic Lead....ma ho visto che è uscito il nuovo Creamback da 75w, sbav sbav (come anche il Greenback). Sono in trattativa anche con il Jensen Tornado. Insomma....la piccola testatina, che forse verrá anche moddata, resterá per mooolto tempo nelle mie mani. Invece, chi se ne andrá molto probabilmente l'anno prossimo, sará il Blackstar ed anche Engl, sostituiti poi da.....segreto!

4Roses

nihao65

Il contrario, a me suonava decisamente meglio la 2x12
Comunque, se è un buon affare e poi ci fai il muro....ovvio che non te lo devi far scappare.

Citazione di: 4RosesGroove il 09 Ottobre, 2013, 11:51 PM
Insomma....la piccola testatina, che forse verrá anche moddata, resterá per mooolto tempo nelle mie mani. Invece, chi se ne andrá molto probabilmente l'anno prossimo, sará il Blackstar ed anche Engl, sostituiti poi da.....segreto!

Ma come non dici niente? :'( Qualche indizio?


Nihao

Tiziano66

Acc....capito, anzi non avevo capito!
Beh dai per 80 euro la mattata la posso anche fare ed impilo uno sull'altro i cabinet. Anche vendendo la 1x12 attuale, le 2x12 costano mooolto di più.
Indizio? Quale indizio? Nada de nada!

4Roses

NitroDrift



Tiziano66

Citazione di: NitroDrift il 10 Ottobre, 2013, 11:20 AM
secondo me è un ceriatone  :firuli:
Sbagliato! Tutt'altro!
Dovete aspettare...non rodetevi il fegato!

4Roses

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.