Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Novembre, 2024, 05:47 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Boss katana mkii 50 o 100 watt?

Aperto da Dany1900, 11 Novembre, 2019, 10:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

fangetto

Elliott

In realtà eproprio una questione fisica che nessun marketing può neutralizzare: i coni hanno un funzionamento meccanico. Serve una determinata pressione sonora (leggi quantità divaria spostata) per far funzionare correttamente le membrane. Più è grande il cono, più aria serve (C'è una bella discussione sul dorum dove il concetto è ottimamente spiegato da Aleter).

fangetto

Gli ho dato uno sguardo veloce ma dice (meglio) più o meno quello che dico io, è ovvio che i coni da 12" vanno meglio a volumi più alti, ma soprattutto in ambito hard rock / metal è meglio avere più spinta sui bassi anche se perdi un pò sulle alte frequenze e quindi per me (ovviamente i gusti sono gusti) suonano meglio più coni grossi di uno o più coni piccoli, per dirne una sui gusti (che può anche essere una leggenda metropolitana) negli anni 70 ad esempio c'era chi faceva dei tagli nelle membrane dei coni per far distorgere di più...

Dany1900

Va bene quindi sarebbe un pessimo acquisto comunque  è mi ritrovo da capo.

Max Maz

Fangetto davvero, un 100 watt valvolare dentro casa è un po' un uccello in una, voliera.
Certo che suona ma ha  davvero le ali tarpate.

Per quanto riguarda Dany io direi che il Katana 50 era e rimane un ottima scelta.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Santano

Citazione di: fangetto il 12 Novembre, 2019, 03:50 PM
Secondo me state facendo questioni di lana caprina... :D

:quotone:

Ps: però l'anno scorso non la pensavo così..  :etvoila:

Elliott

Io dico solamente che invidio sinceramente chi può suonare un valvolare in casa e parlare di bassi volumi.

Vu-meter

Citazione di: Elliott il 12 Novembre, 2019, 06:02 PM
Io dico solamente che invidio sinceramente chi può suonare un valvolare in casa e parlare di bassi volumi.

A questo punto mi hai messo un dubbio..  :-\
Io non credo di suonare a volumi esagerati, ma non vorrei fosse una mia impressione, considerando che pochi giorni fa, un amico, passando davanti a casa mia ha detto di avermi sentito suonare..
Max c'è stato a casa mia e ha sentito i volumi che tengo. A questo punto provo a chiedere a lui: sono molto più alti di quelli che tieni tu, a casa tua ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

fangetto

Citazione di: Max Maz il 12 Novembre, 2019, 05:45 PM
Fangetto davvero, un 100 watt valvolare dentro casa è un po' un uccello in una, voliera.
Certo che suona ma ha  davvero le ali tarpate.

Per quanto riguarda Dany io direi che il Katana 50 era e rimane un ottima scelta.

Ovvio che ha le ali tarpate... direi quasi ingessate.... ma dipende anche da come sono progettati, ad esempio nell'origin 20h che vorrei acquistare il suono cambia all'aumentare del volume e se non lo tieni alto non va, il Laney che ho io il suono migliora ma non cambia drasticamente portando il volume da 2 a 8, sotto il 2 si sente che è "zoppo" ma suona cmq meglio del Blackstar e se la gioca con il Valvestate 8100, è più un problema trovare con il potenziometro il volume giusto (passa da sottovoce a sfondatimpanti in niente), non è un amplificatore da comprare per suonare in casa ma non è da buttare a basso volume.

Dany1900

No dopo la discussione, andrò in negozio a vedere cosa prendere. Ho avuto in casa un laney transistor 100 watt con cassa a 4 coni, ho alzato un po' ho fatto un palm muting e stava venendo giù la parete.

Dany1900

Lo stesso con un fender tweed 40 watt ( non so se è scritto giusto) e il pulito Era esagerato tenendo la manopola del volume basso.

Max Maz

Non confondere mai transistor e valvole a livello di potenza.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Dany1900

Era per paragonare prodotti diversi.

fangetto

Il fatto è questo Dani, tu devi andare in negozio, provare qualche ampli con la tua chitarra e decidere cosa prendere,  acquistare un ampli in base a recensioni o al parere di altri può far prendere cantonate mostruose, se prendi 5 chitarristi e gli chiedi quale chitarra comprare è facile che ti rispondano 1) Prendi una strato 2) prendi una tele 3) prendi una Les Paul 4) prendi una PRS 5) prendi una Ibanez, chi ha ragione? tutti e nessuno perché andando in negozio magari ti compri una Jackson.... la stessa cosa vale per gli ampli, c'è a chi preferisce ad esempio suoni più "squillanti" e si trova bene con un combo con un cono da 10" e chi come il sottoscritto sotto il 2x12" non scende (come per gli Americani se non è un V8 non è un motore...  ;D) nessuno ha torto e nessuno ha ragione è questione di gusto personale.
Con un budget di 500€ da spendere in un ampli se vai in un negozio ben fornito (se riesci a visitarne 2 è anche meglio) credo sia quasi impossibile che tu non trovi un amplificatore che ti piace o una soluzione che ti aggradi.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.