Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Settembre, 2024, 05:37 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Boss Katana!

Aperto da Fidelcaster, 12 Settembre, 2016, 08:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

luvi

Citazione di: lucab87 il 16 Marzo, 2019, 02:35 PM
Dietro al Katana non c'è nessuna magia..... è a tutti gli effetti una Boss gt-1 (con le stesse identiche simulazioni e algoritmi) con un buon finale ed un buon cono....il resto è "marketing".
Poi a gusti può essere ottimo o meno ma dal punto di vista puramente tecnico ha il cuore e le simulazioni della gt-1, tant'è che si possono caricare (tramite applicazioni non ufficiali) le simulazioni "nascoste".

Esatto.
Quindi anche il Katana è un dispositivo a modelli fisici... sia pure limitato nelle possibilità di editing.  :etvoila:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Elliott

Io ho sempre saputo (ammetto che lo abbia detto l'oste ma, io non ero li per comprare il vino) altro ma non insisto


luvi

Citazione di: Elliott il 16 Marzo, 2019, 07:17 PM
Io ho sempre saputo (ammetto che lo abbia detto l'oste ma, io non ero li per comprare il vino) altro ma non insisto

Il fatto che si possano inserire effetti e simulazioni via software indica che si tratta di "codice informatico", piuttosto che di "circuiti", non credi?  :-\
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Elliott


dr_balfa

Scusate ma siccome sono un po' caprone volevo chiedere alcune cose.

Gli amplificatori (inteso come parte che amplifica un suono) nella loro parte finale possono essere (mi rifaccio all'HiFi ma credo sia lo stesso n ambito chitarristico):

1) Valvolari
2) a transitor
3) digitali

Sui primi due non ho dubbi :D insomma ne ho ma lasciamo perdere :D.

Ora io un amplificatore in classe D, se ho ben capito lo posso realizzare, in due modi uno semplice semplice (per modo di dire)comprando un bel circuito integrato come il TA2024 oppure mi realizzo il circuito usando i transistor (non so se si può fare anche con le valvole forse si).

Quindi parlare di amplificatore digitale a mio modesto parere non significa parlare di un ampli che simula altri ampli ma di una modalità di amplificazione del suono. Quindi posso realizzare un ampli digitale che abbia un "suo suono" lavorando anche sulla parte pre che potrebbe essere valvolare, a transistor o digitale.

Discordo diverso è avere una parte di "modelling" (passatemi il termine probabilmente errato) che modifica il suono al fine di simulare ampli ben definiti e quindi passare il segnale modificato ad uno stadio di amplificazione che può essere come vogliamo (diciamo che di norma è digitale ma potrebbe essere anche a valvole).

Sbaglio qualcosa?

Grazie

PS forse questa non è la discussione giusta e non so se è stata già affrontato il ragionamento ma nel caso spostate senza problemi :D



Prima o poi imparerò a suonare....

Grom68

Tieni conto che finale in classe D è molto trasparente e neutro e non hai curve caratteristiche come nella valvole o nei transistor per cui devi lavorare sul pre e sulla equalizzazione se vuoi caratterizzare.

dr_balfa

Citazione di: Grom68 il 18 Marzo, 2019, 12:45 PM
Tieni conto che finale in classe D è molto trasparente e neutro e non hai curve caratteristiche come nella valvole o nei transistor per cui devi lavorare sul pre e sulla equalizzazione se vuoi caratterizzare.
Forse per questo di presta bene alla realizzazione di amplificatori con una parte di "modellizzazione"
Prima o poi imparerò a suonare....


Mimmolo

Per me sei un po' fuori con il ragionamento.
Si parla di amplificazione digitale intendendo un sistema che trasforma in linguaggio binario, digitale, il segnale. Lo processa attraverso algoritmi e lo ritrasforma in analogico per l'amplificazione finale del segnale e il passaggio nei coni.
Poco importa se il processo finale di amplificazione rimane in digitale, attraverso le uscite ottiche, oppure viene passato per transistor, integrati che non sono altro che catene di transistor, oppure passato a delle valvole finali come nel DT25 della line6.
O meglio ogni sistema di amplificazione finale porterà in dote benefici specifici, ma è la modellazione a monte a far la differenza.
Sia che siano presenti complicate interfacce video o niente del tutto

dr_balfa

Citazione di: Mimmolo il 18 Marzo, 2019, 07:27 PM
Per me sei un po' fuori con il ragionamento.
Si parla di amplificazione digitale intendendo un sistema che trasforma in linguaggio binario, digitale, il segnale. Lo processa attraverso algoritmi e lo ritrasforma in analogico per l'amplificazione finale del segnale e il passaggio nei coni.
Poco importa se il processo finale di amplificazione rimane in digitale, attraverso le uscite ottiche, oppure viene passato per transistor, integrati che non sono altro che catene di transistor, oppure passato a delle valvole finali come nel DT25 della line6.
O meglio ogni sistema di amplificazione finale porterà in dote benefici specifici, ma è la modellazione a monte a far la differenza.
Sia che siano presenti complicate interfacce video o niente del tutto

Scusa ma mi sembra che arriviamo alla stessa conclusione (probabilmente mi sono espresso male ma non è proprio il mio campo) io intendevo che dire ampli digitale significa solo dire che la parte di amplificazione è in classe D quindi ottenuta facendo lavorare i transistor in modalità ON OFF (passatemi l'estrema semplificazione)
La parte che "modella" l'onda non è la parte di amplificazione ma quella "precedente" quindi dire che un amplificatore è digitale non significa dire che sia basato su modelli e viceversa.

Spero di non aver detto castronerie.
Prima o poi imparerò a suonare....

luvi

Citazione di: dr_balfa il 19 Marzo, 2019, 09:06 AM
Spero di non aver detto castronerie.

Direi che è corretto: di suo un finale in classe D non possiede caratterizzazioni timbriche importanti...

Occorre abbinare ad esso una parte analogica (oppure digitale, nel caso del modeling) a monte che gli conferisca una particolare identità sia come preamp che come finale, tanto riguardo allo shaping (ad es. la risposta del tone stack), quanto riguardo alla risposta dinamica (ad es. la compressione tipica delle valvole finali al crescere del livello).  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Mike91

Tornando in tema.. Ho fatto il reso del katana 100 oggi
My Gear:
Fender Stratocaster USA 2019 HSS - Jack 2,5m - Boss Katana 100

Vu-meter

Citazione di: Mike91 il 19 Marzo, 2019, 07:11 PM
Tornando in tema.. Ho fatto il reso del katana 100 oggi


Come mai ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Mimmolo

Ciao Balfa, non insisto perché ho paura di incasinare e poi qui si parla dello sterilotto katana [emoji16][emoji3][emoji3]


Mike91

Citazione di: Vu-meter il 19 Marzo, 2019, 07:36 PM
Citazione di: Mike91 il 19 Marzo, 2019, 07:11 PM
Tornando in tema.. Ho fatto il reso del katana 100 oggi
Come mai ?
Il motivo principale è la delusione del clean puro (ovvero senza niente, no riverbero, no chorus, nada de nada).
Premetto che ci ho smanettato circa una decina d'ore:
- parametri fissi: master a 30% e power control sui 50W alternati a master 50% e power control a 0.5W (sui distorti);
- parametri variabili: gain, volume. Eq in realtà l'ho tenuto abbastanza "standard" con 40% bassi, 60% medie e acuti con lievi variazioni durante le prove.

Il sound prodotto con i single coil manico e centrale erano decenti ma non mi hanno soddisfatto. Ovviamente non mi aspettavo un clean da Fender Twin Reberb però non mi sono piaciuti; per non parlare dell'humbucker al ponte che letteralmente "spernacchiava" sul clean (ma si comportava meglio sui distorti)

I distorti sono buoni, niente di eccezionale ma hanno una limitazione (forse dovuta alla mia incompetenza del setting?) ovvero anche a gain e master contenuti suonano molto alti..
provo a spiegarmi:  immaginiamo Knocking on heaven door. Sulla parte "accordo-arpeggio" un volume da 3-4; ritornello con power cord sui 5, assolo sui 7... ebbene passando da clean a distorto il volume arriva facile facile a 9, esageratamente alto a parità di master quindi o si chiude il gain (e non è più un distorto) oppure si deve abbassare il master (pedale d'espressione/volume da prendere a parte)?!??!?!

Aggiungo, che per quanto sia bello avere 56 effetti incorporati nell'ampli, è un vero pastrocchio settari o meglio, modificarli una volta creati; per non parlare dell'impossibilità di attivare/disattivare un effetto senza l'uso della Ga-FC.

Da come la descrivo forse passa il messaggio che il Katana 100 sia una schifezza.. in realtà non lo è, 300€ credo sia il prezzo giusto se si è disposti a scendere a determinati compromessi.
My Gear:
Fender Stratocaster USA 2019 HSS - Jack 2,5m - Boss Katana 100

Bedrock

Ammetto la testata pare proprio bella.
Qualcuno ci ha messo le mani sopra?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.