Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 07:38 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Boss Katana!

Aperto da Fidelcaster, 12 Settembre, 2016, 08:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Vu, i video sono fatti per rendere appetibile al massimo un prodotto.
Dar retta alle muse della pubblicità significa, sovente, rimanere  delusi  e sprecare soldi.

Naturalmente questo vale per tutti i produttori.  :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Non mi sembra che i precedenti siano video pubblicitari...
:ditanaso:


luvi

Citazione di: Fidelcaster il 12 Luglio, 2017, 11:29 AM
Non mi sembra che i precedenti siano video pubblicitari...

Stavo per dire lo stesso... specialmente quelli di Anthony Drennan (quanto suona bene, tra l'altro... :abbraccio:).
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Max Maz

Fidel, Luvi, la corrispondenza tra i suoni dei video e quelli reali è così labile che, personalmente, ho smesso di crederci.
Così come non credo che esista un prodotto perfetto per ogni situazione e genere.

Rimane la certezza, per quando mi riguarda,  che il Katana sia una scelta azzeccata per molti appassionati della sei corde. ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


luvi

Citazione di: Max Maz il 12 Luglio, 2017, 11:40 AM
Fidel, Luvi, la corrispondenza tra i suoni dei video e quelli reali è così labile che, personalmente, ho smesso di crederci.
Così come non credo che esista un prodotto perfetto per ogni situazione e genere.

Rimane la certezza, per quando mi riguarda,  che il Katana sia una scelta azzeccata per molti appassionati della sei corde. ::)

Questo è un punto cruciale che mi sono trovato ad affrontare spesso anche per il mio lavoro...

Il fatto è che la stessa corrispondenza esiste per quasiasi suono confrontiamo tra "direttamente percepito" e "diffuso o registrato"...

Chi ascolta è nel locale o in platea (e valuta un suono diffuso in ambiente a distanza o una ripresa microfonica in un impianto audio) o sulla poltrona del divano (e valuta una registrazione fatta in studio con tutta la post-produzione che sappiamo), dunque: qual'è il suono che fa testo?

Falsare pesantemente il sound di un prodotto in un promo, in genere non conviene affatto al produttore, a meno che non sia un incapace...
Più il carattere risulta con trasparenza e più sarà facile interessare il target di pubblico al quale il prodotto si rivolge.
Se anche solo il 50% di quel target si trovasse in mano qualcosa di diverso da quel che ha ascoltato il prodotto sarebbe bruciato in un batter d'occhio!

Personalmente valutando un prodotto cerco di confrontare un mix di varie riprese (dalla registrazione scrausa fatta in ambiente col cellulare fino alla promozione del produttore realizzata in studio) proprio per cercare di capire se e cosa ci sia in comune tra di esse... da lì si evince secondo me il carattere effettivo del dispositivo...

E' però fondamentale selezionare per l'ascolto test eseguiti da mano esperta e cestinare gli altri: proprio la mancanza di controllo da parte dell'esecutore e la sua incapacità a far risaltare le caratteristiche peculiari sono ciò che più spesso falsa la resa di un prodotto!

Una volta compreso che chiunque suoni decentemente ottiene certe sfumature o timbriche con un dato prodotto, mi risulta chiaro il carattere ed altrettanto palese il fatto che se io non riesca da subito a fare altrettanto debba ricercare la causa in un problema che non attiene al prodotto in sé, ma che comunque devo risolvere.

Può essere una questione di stile di esecuzione, di tocco e di fraseggio, come anche di regolazioni o di tecnica di registrazione/ripresa sonora.

Fino ad ora devo dire che questo metodo non mi ha mai deluso.  ::)


Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Fidelcaster

Citazione di: luvi il 12 Luglio, 2017, 12:09 PM
Personalmente valutando un prodotto cerco di confrontare un mix di varie riprese (dalla registrazione scrausa fatta in ambiente col cellulare fino alla promozione del produttore realizzata in studio) proprio per cercare di capire se e cosa ci sia in comune tra di esse... da lì si evince secondo me il carattere effettivo del dispositivo...

E' però fondamentale selezionare per l'ascolto test eseguiti da mano esperta e cestinare gli altri: proprio la mancanza di controllo da parte dell'esecutore e la sua incapacità a far risaltare le caratteristiche peculiari sono ciò che più spesso falsa la resa di un prodotto!

:quotonemegagalattico:

Ci vuole metodo anche nell'ascolto!
:ditanaso:

Max Maz

L'ho sempre seguito questo metodo ma le differenze rimangono sempre troppe.
Pian piano ho capito chi escludere in prima battuta ma la distanza dalla realtà  rimane sempre troppo importante per me.

Credo tutti noi abbiamo riscontrato quanto suoni diverso lo strumento se a suonarlo sono due persone diverse.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



luvi

Citazione di: Fidelcaster il 12 Luglio, 2017, 12:14 PM
Ci vuole metodo anche nell'ascolto!

Più che altro in questo modo riesco a farmi un'idea abbastanza realistica anche del suono di cose che non ho mai provato direttamente o che non conosco bene...  :etvoila:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

luvi

Citazione di: Max Maz il 12 Luglio, 2017, 12:19 PM
L'ho sempre seguito questo metodo ma le differenze rimangono sempre troppe.
Pian piano ho capito chi escludere in prima battuta ma la distanza dalla realtà  rimane sempre troppo importante per me.

Credo tutti noi abbiamo riscontrato quanto suoni diverso lo strumento se a suonarlo sono due persone diverse.

Assolutamente d'accordo.

Però è un fatto che (per fare solo un esempio) se ascolti qualche video di Greg Koch che prova una Tele in un negozio, un paio di live di Buchanan e qualche brano di Brad Paisley capisci bene quale sia il carattere distintivo da cercare nel "country feel" di una Telecaster, nonostante le mani diverse e le strumentazioni e situazioni del tutto differenti!
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Max Maz

Questo senza dubbio luvi.

Dai video capisco se mi interessa o meno poi vado a provare in negozio.
So bene che parte della, differenza risiede nelle mie mani ma mi sono capitate, chitarre,  pedali ed ampli che dal vivo non sembravano nemmeno lontani parenti di quelli dei video.   ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Citazione di: luvi il 12 Luglio, 2017, 12:21 PM
Citazione di: Fidelcaster il 12 Luglio, 2017, 12:14 PM
Ci vuole metodo anche nell'ascolto!

Più che altro in questo modo riesco a farmi un'idea abbastanza realistica anche del suono di cose che non ho mai provato direttamente o che non conosco bene...  :etvoila:

"La ragione scorge soltanto ciò che essa stessa produce secondo il suo disegno [...] e deve costringere la natura YouTube a rispondere alle sue domande, senza lasciarsi guidare da essa, per così dire con le dande".  :D
:ditanaso:

Grix

Io lo trovo geniale il Katana, è quello che ho sempre cercato.

Un amplificatore, piccolo, leggero, che ti permette di usarlo sia a casa che in sala che live, ha un cono da 12, buoni suoni, ha gli effetti di modulazione/ambiente pronti all'uso, booster, accordatore, puoi Memorizza suoni, possibilità di scegliere quale wattaggio usare, ingresso aux, usb per collegarlo al pc che ti apre un mondo (altri effetti '' BOSS Tone Studio'', modificare i canali dell'amplificatore, registrarti), ha un canale per l'acustica.. che altro? tutto questo per ormai nuovo a 170/180 euro.

Secondo me è un amplificatore semplice e versatile che ogni chitarrista dovrebbe avere, è completo.

Si vede che mi GASA?  :laughing:

CalegaR1

Citazione di: Grix il 12 Luglio, 2017, 03:35 PM
Io lo trovo geniale il Katana, è quello che ho sempre cercato.

Un amplificatore, piccolo, leggero, che ti permette di usarlo sia a casa che in sala che live, ha un cono da 12, buoni suoni, ha gli effetti di modulazione/ambiente pronti all'uso, booster, accordatore, puoi Memorizza suoni, possibilità di scegliere quale wattaggio usare, ingresso aux, usb per collegarlo al pc che ti apre un mondo (altri effetti '' BOSS Tone Studio'', modificare i canali dell'amplificatore, registrarti), ha un canale per l'acustica.. che altro? tutto questo per ormai nuovo a 170/180 euro.

Secondo me è un amplificatore semplice e versatile che ogni chitarrista dovrebbe avere, è completo.

Si vede che mi GASA?  :laughing:
mi hai convinto

lo vuoi?

te lo vendo volentieri  :D
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/


Fidelcaster

:ditanaso:

Grix

potrei anche prenderlo ora, però voglio aspettare che devo fare prima altri acquisti  :laughing:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.