Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Settembre, 2024, 03:18 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Boss Katana!

Aperto da Fidelcaster, 12 Settembre, 2016, 08:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

guest2069

Qualcuno mi spiega perché il mondo degli ampli (ed alcune pedaliere) hanno la dicitura "MKii"? Grazie [emoji4]

fangetto

Normalmente la dicitura Mkxx stà a indicare la serie o la versione, si leggerebbe mark 2, tipo mkii è uguale a seconda serie / versione, immagino sia cosi anche in quest'ambito, se guardi i Mesa Boogie non so più a che mk sono arrivati, in pratica credo che invece di mettere ad esempio Katana 2, Katana Mkii faccia più bello...


guest2069

Grazie mille, ma credo ci sia di più...

Elliott

Leggendo le specifiche credo che l'innovazione più significativa riguardi lo sdoppiamento del carattere in vintage e modern.
Spero abbiano migliorato il software di gestione perchè, il precedente aveva un fastidiosissimo bug.



Ps
Leoelle non c'è molto di più.
La sigla MK è una nomenclatura convenzionalmente utilizzata nell'industria tecnologica che indica il livrllo di avanzamento di un prodotto. Indica che il prodotto non fa parte di un nuovo progetto ma è sempre il vecchio progetto, rielaborato.
Viene utilizzato nell'industria automobilistica, dell'informatica, della fotografia, della musica etc...

Zep

Ehy ma i Deep Purple non vi dicono nulla ? Ad esempio, IMHO la Mk2 Deep Purple Mark 2 History è la mia preferita ... Tornando on topic la grossa differenza (che ho capito ma non confermo) è che sul MkII è possibile avere tutti e 5 gli effetti contemporaneamente, mentre sulla precedente versione solo 3 (sui 5 disponibili) ... Il software (se anche il firmware dell'ampli è stato portato alla versione 3) è lo stesso e consente di pilotare l'ampli dal PC, oltre che a scaricare dei preset ed impostarli in un click invece che trovare la quadra con le manopole ... Molto divertente e formativo, specialmente chi come me è all'inizio e ancora deve destreggiarsi nel mondo degli effetti ... Come già scritto da altre parti attenti a non fare confusione tra firmware versione 3 e MkII (nuovo modello) ... Acquistato grazie ai consigli del forum (ringrazio Max Maz e Grom68

Elliott

L'ampli si comanda da pc anche nella versione 1.

Ottima l'implementazione a 5 effetti. Dal momento che puoi decidere tu quale effetto assegnare ad i controlli, hai praticamente una vera e propria pedaliera a disposizione.
Mi aspettavo che implementassero un footswitch che permettesse di accendere/spegnere gli effetti.

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Dany1900

Qualcuno può spiegarmi il funzionamento del katana mii 50? ( scusate l'ot) Se è complicato da configurare o è intuitivo? Si può registrare ?Se puoi suonare su basi, che software usare e tutte le funzioni che ha non dette in altri topic? Avevo preso un po' di tempo fa una pedaliera, mi sono esaurito e l'ho venduta. O esiste un tutorial se potete postare un link??grazie

Elliott

Non serve configurarlo.
Con un pot, scegli il canale (clean crunch, lead...) e con gli altri regoli l'intensità degli effetti (od, modulazioni, delay, riverbero).

Per controllarlo da pc serve il sw gratuito di boss specifico (Tone Central) ma non è indispensabile. Il sw serve per caricare eventuali preset su uno dei due banchi richiamabili, per assegnare effetti diversi da quelli di fabbrica oppure per una regolaziobe fine degli stessi. Io non lo collegavo quasi mai.

Si può registrare e si può suonare sulle basi

Dany1900


zap

Citazione di: Leoelle il 04 Ottobre, 2019, 11:18 PM
Qualcuno mi spiega perché il mondo degli ampli (ed alcune pedaliere) hanno la dicitura "MKii"? Grazie [emoji4]
Anche dei Deep Purple esistevano due formazioni distinte,appunto la Mark I e la Mark II.

Santano

Citazione di: zap il 23 Ottobre, 2019, 01:34 PM
Citazione di: Leoelle il 04 Ottobre, 2019, 11:18 PM
Qualcuno mi spiega perché il mondo degli ampli (ed alcune pedaliere) hanno la dicitura "MKii"? Grazie [emoji4]
Anche dei Deep Purple esistevano due formazioni distinte,appunto la Mark I e la Mark II.

Il pianofender Rhodes aveva I modelli MkI e MKII

luvi

Citazione di: Santano il 23 Ottobre, 2019, 02:24 PM
Il pianofender Rhodes aveva I modelli MkI e MKII

Si è evoluto fino alla versione Mark V (come gli ampli Mesa Boogie)!  :D
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


guest2069

Comunque la domanda era PERCHÉ si usa la dicitura MK? Tutti gli esempi che avete fatto mi incuriosiscono di più...


schiappa

luvi

Citazione di: Leoelle il 23 Ottobre, 2019, 06:33 PM
Comunque la domanda era PERCHÉ si usa la dicitura MK? Tutti gli esempi che avete fatto mi incuriosiscono di più...

Il fatto che un prodotto nasca con un nome e si evolva poi con successive versioni MKII, MKIII, ecc. indica che il termine "Mark" identifica lo step di avanzamento della linea di sviluppo del prodotto stesso.

E' un uso americano in realtà, ma lo diamo praticamente per scontato anche da noi, data "l'anglofonia cronica" dalla quale è afflitto il nostro ambiente...  :laughing:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.