Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

11 Ottobre, 2024, 07:32 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Blind Test: stavolta tocca al crunch

Aperto da Vigilius, 27 Febbraio, 2015, 12:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

Visito che mi sono perso l'altro perchè siete stati troppo veloci. voto qui .
Sul clean avrei detto A senza tentennamenti come qui dici nello stesso modo B tutta la vita e approfitto per un bel BRAVO come al solito a VIGILIUS .
IL discorso di Cris sull'eq è però giusto, i due ampli sono entrambi a eq passiva ?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Cris Valk

Si Guido sono entrambi ad EQ passiva,il mio era solo un appunto sulla voce 'vera' di un ampli :)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Vigilius

Non ne ho idea (Cris ha risposto: thanks!), ma il punto non è quello: non voglio farli suonare uguali!
Ma da qualche parte bisogna iniziare e di solito si usa una EQ 'neutra' perché si suppone sia quella che rende meglio in un ampli, il resto sono solo aggiustamenti e d'altra parte non avrebbe senso costruire un ampli che rendesse bene con medi a palla, acuti a zero e bassi pure (detto a caso!)
Il mio amplificatore ideale è quello con una manopola sola: volume! Ne concedo una seconda: tono! Se proprio dovessi metterne una terza direi Presence, ma poi basta!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Guido_59

Ok CRis , capito
Viglius è una visione un po' estrema , ma non certo priva di un suo fondamento.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Vigilius

Estrema nel senso che un ampli deve suonare bene di suo e non attraverso i toni che sono lì per fare correzioni e non costruire il suono; un po' come nell'hi-fi.
Non a caso gli ampli storici sono quelli con meno componenti all'interno.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Guido_59

Vero , ma questo se la riproduzione fosse veramente neutra, ma siccome non può esserlo del tutto servono delle micro correzioni di solito a togliere dato che aggiungere ciò che non c'è è difficile
Comunque alla fine è vero un ampli deve suonare bene di suo , c'è poco da fare anche se il bene per te non è detto lo sia per me o per Cris , o altri.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Moreno Viola

Io preferisco l'ampli A, mi sembra più dimamico e definito.

Citazione di: Vigilius il 27 Febbraio, 2015, 09:08 PM
Il mio amplificatore ideale è quello con una manopola sola: volume! Ne concedo una seconda: tono! Se proprio dovessi metterne una terza direi Presence, ma poi basta!

Effettivamente nella remotissima possibilità di trovare un suono che ci piace in senso assoluto, cosa servirebbe oltre alla manopale del volume? Forse giusto il tono.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



zap

Uhm difficile stà cosa,nel primo pezzo preferisco l'ampli A,nel secondo invece la preferenza va al B.
Dipende molto dai gusti personali ed è già stato detto,ma tant'è,a seconda di quello che si suona è preferibile uno o l'altro,non sò quanto possa esserti d'aiuto questo mio giudizio.

Vu-meter

Allora :

secondo me A è il Classic30 e B il Blackstar ... detto cioò , non so decidermi, proprio come per il blind test sul pulito.
Belli entrambi, dipende dai contesti e dagli usi .. il mio "momento nasale" mi farebbe propendere per l'A , ma mi rendo conto che il B è fantastico in moltissimi contesti..

Bravo, Vigi !  :bravo2:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



NergalRock

Alur, per il pulito avrei scelto senza ombra di dubbio l'ampli A.
Anche qui, vado sulla stessa scelta, Ampli A, mi sembra più "naturale", il B lo sento un po' scavato sui medi e più aggressivo. C'è da dire che se è il Blackstar e ha l'isf a ore 12, questa cosa si può correggere facilmente!
::)
se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!

mimmo

Trovo che il modello a sia più cristallino,mentre il B lo trovo più compresso.
Personalmente amo i suoni cristallini molto dinamici quindi scelgo A, ma in un contesto con altri strumenti forse il B si amalgama meglio, meno protagonista e più pad.
Imho

Vigilius

Premesso che avete tutti ragione e a seconda del brano andrebbe bene o l'uno o l'altro non mi rimane che svelare il 'segreto'.

Ampli A = Peavey Classic 30; ampli B = Blackstar HT-40.
Questo per chi ha fretta; per chi ha un po', più tempo può continuare a leggere sotto.


Stavolta era più facile, anche se avevo invertito l'ordine degli amplificatori, eppure... eppure per me nonostante l'ampli B, il Blackstar, abbia ottenuto una specie di plebiscito a netta maggioranza sul web, tra forum e blog, il Peavey, almeno nel primo esempio sonoro, se l'è giocata bene. Infatti ho scelto due brani abbastanza eterogenei anche se riferiti allo stesso chitarrista: il primo è un brano nettamente blues e il Peavey ha in questo campo le sue performance migliori: il secondo è più rock e qui il Blackstar la fa da padrone incontrastato IMHO. Il Blackstar è un ampli dal pulito cristallino, ma che nel suo secondo canale sfodera un'anima rock veramente notevole e tenete presente che sono circa ad ore 2 del GAIN e non solo avrei ancora corsa, ma pure lo switch per l'HiGain che non è stato utilizzato: a dire il vero non l'uso mai. Quello che manca al Blackstar è il 'territorio di mezzo', quello che c'è tra il pulito cristallino ed una bel OD potente: quello è più campo del Peavey Classic 30 che non riesce mai ad essere pulitissimo, specie alzandolo di volume, e neppure cattivissimo oltre una certa soglia. Poi è molto evidente anche qui come il Blackstar abbia uno spettro sonoro più ampio mentre il Classic 30 è più limitato alla gamma delle medie ed è proprio questo il motivo per cui alle prove 'buca' con più facilità il mix: è come se avesse un colore predominante, quello che io definisco suono 'nasale' ed anche un po' inscatolato, qui però per me è questione di cassa piccola e open-back, colore che lo aiuta ad uscire, ma che ne limita un po' le possibilità espressive a livello di spettro sonoro. Quello che il Peavey perde in 'colore' lo guadagna in dinamica ed infatti nel primo esempio si nota che si pulisce meglio rispetto al Blackstar che invece sfodera quasi da subito la sua anima rock anche a livelli di Gain bassi: su questo ero a circa ore 10, se vado ancora indietro tende a scomparire il volume.
Ok, mi rimane un'ultima prova da fare, quella con i pedali di OD nel canale pulito; prossima puntata!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Grix

L'altra volta ho preferito l'amplificatore A.. ora invece mi piace l'amplificatore B nella prima registrazione e l'amplificatore A nella seconda registrazione  :eheheh: quindi preferisco il BA  :lol:


Vigilius

Come dicevo anche più sopra questi blind test aiutano me a capire, poi li condivido anche per darvi degli indizi, fermo restando che solo le vostre orecchie possono giudicare per il 'vostro suono'.

Anch'io sceglierei sempre e solo Blackstar ed infatti quello ho comprato quando feci passare un marea di ampli in un 2-3 mesi prima di decidermi - tu Grix sei giovane e non lo sai, ma ho stressato tutti con quella scelta ed il primo che provai fu proprio il CLassic30, il secondo il Blackstar e li scartai tutte e due, poi... - eppure alle prove il piccoletto si comporta abbastanza bene anche se è un compromesso di quello che vorrei.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Grix

Citazione di: Vigilius il 28 Febbraio, 2015, 03:39 PM
Come dicevo anche più sopra questi blind test aiutano me a capire, poi li condivido anche per darvi degli indizi, fermo restando che solo le vostre orecchie possono giudicare per il 'vostro suono'.

Anch'io sceglierei sempre e solo Blackstar ed infatti quello ho comprato quando feci passare un marea di ampli in un 2-3 mesi prima di decidermi - tu Grix sei giovane e non lo sai, ma ho stressato tutti con quella scelta ed il primo che provai fu proprio il CLassic30, il secondo il Blackstar e li scartai tutte e due, poi... - eppure alle prove il piccoletto si comporta abbastanza bene anche se è un compromesso di quello che vorrei.

da quello che ho ascoltato dico tutta la vita il Blackstar.. ha un pulito migliore del Peavey e secondo me vince pure con la prova pedali  :eheheh: eppure prima del Blind Test preferivo il Classic 30  :facepalm2: e invece mi sono ricreduto.. ma è già da un pò che mi piacciono i loro prodotti.. sarà che il mio Maestro è Endorser della Blackstar e ogni settimana mi capita di ascoltare il suo amplificatore?  :eheheh: poi c'è un chitarrista bluesman che conosco che lo usa e ci tira fuori dei suoni da paura  :sbavv: :sbavv: :sbavv:

comunque questi Blind Test sono davvero utili.. e tu sai gia che è meglio il Blackstar  :eheheh:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.