Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 11:26 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

award session sessionette 75

Aperto da enox, 28 Gennaio, 2013, 07:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

enox

Ciao a tutti
Avrei bisogno di un pò di aiuto da parte vostra, sto cercando informazioni ed eventuali esperienze d'uso su questo amplificatore a stato solido,ho già scandagliato la rete ma purtroppo non leggo l'inglese :shy:

Vu-meter

Citazione di: enox il 28 Gennaio, 2013, 07:07 PM
Ciao a tutti
Avrei bisogno di un pò di aiuto da parte vostra, sto cercando informazioni ed eventuali esperienze d'uso su questo amplificatore a stato solido,ho già scandagliato la rete ma purtroppo non leggo l'inglese :shy:

Uh mamma, non lo conosco proprio .. posso provare a farti qualche traduzione, ma più di questo proprio non posso parlare per esperienza personale .. posso solo leggere un po' in giro ..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Vigilius

Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

enox

Ciao Vu grazie ma ieri ho fatto passare 13 pagine di google traducendole con il traduttore automatico,ma è uscito poco, il fatto è che l'ampli l'ho già preso e sono rimasto stupefatto dal pulito che ha e dal volume che produce ma sono rimasto deluso dal cruch,e volevo confrontarmi con qualcune che ne ha fatto esperienza.
Tieni presente che è un'ampli prodotto nel 1988....... lo utilizzava Clepton.

Vu-meter

Da quello che capisco da questo video , ad orecchio :

direi che è un ampli a transistor, che sembrerebbe più votato a generi jazzaroli/bluseggianti che a del rock/metal , tanto per dire . Non capisco neppure perchè in un ampli simile abbiano inserito il controllo del gain, sinceramente . Figuarsi se capisco il perchè di due o più canali..
Un bel po' inscatolato, mi ricorda il mio Dirt Road Special di Mike Matthews .

Bell' ampli, a me piace , ma solo se il genere che vorresti suonarci è jazz o blues leggero.. per il rock punterei altrove, onestamente ...

In alternativa puoi regolare il clean a tuo piacimento , sarà sempre e comunque jazzy/blues , ma puoi corrergli dietro con un pedalozzo.. Il crunch ti ha deluso perchè non è un ampli votato a quello, secondo me. Strana la scelta di questo produttore di creare un ampli così "ibrido".

Comunque ricorda che il crunch lo ricrei con un buon pedale . Quello che dico sempre è :

Compra l'ampli per il pulito. Se poi vorrai sporcarlo, verrà molto semplice, perchè il suono di base è già buono e basterà trovare un overdrive trasparente per farti gridare al miracolo ..

Secondo me, se il pulito ti soddisfa , sei a posto al 100% .  :yyeess:

Citazione di: enox il 28 Gennaio, 2013, 07:19 PM
Ciao Vu grazie ma ieri ho fatto passare 13 pagine di google traducendole con il traduttore automatico,ma è uscito poco, il fatto è che l'ampli l'ho già preso e sono rimasto stupefatto dal pulito che ha e dal volume che produce ma sono rimasto deluso dal cruch,e volevo confrontarmi con qualcune che ne ha fatto esperienza.
Tieni presente che è un'ampli prodotto nel 1988....... lo utilizzava Clepton.

Edit: scusa, ho letto il tuo intervento solo dopo ... visto che mi sbagliavo di poco ? Orecchio vecchio, ma ben allenato ..  :eheheh:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Vigilius

Comprare l'ampli per il 'pulito' può andare bene per la tua filosofia, io non ragionerei mai così e così tutti quelli che hanno una JCM800 o un Marshall.
Bisogna pensare bene a cosa si vuole perché l'ampli fa il suono per oltre il 50% IMHO

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 28 Gennaio, 2013, 07:27 PM
Comprare l'ampli per il 'pulito' può andare bene per la tua filosofia, io non ragionerei mai così e così tutti quelli che hanno una JCM800 o un Marshall.
Bisogna pensare bene a cosa si vuole perché l'ampli fa il suono per oltre il 50% IMHO

Hai ragione, io parto sempre dal presupposto che un ampli deve metterti in condizione di suonarci un po' di tutto. Ecco perchè baso la scelta sul clean. Il distorto poi lo ottengo in mille modi e non mi preoccupa.

Diverso è il pensiero di chi sa che dall'ampli vuole ottenere suoni distorti a gogò .. Giusta puntualizzazione, mica tutti sono me !  :acci:

( per fortuna vostra .. ) :laughing: :laughing: :laughing:

enox

Seguo istintivamente la filosofia che propone Vu,quando provo un ampli deve piacermi innanzitutto il pulito altrimenti non mi attira,anche perchè alterno principalmente il pulito al  low gain ...... è molto sporadicamente qualcosa di un pò più spinto.

Vu-meter

Citazione di: enox il 28 Gennaio, 2013, 07:40 PM
Seguo istintivamente la filosofia che propone Vu,quando provo un ampli deve piacermi innanzitutto il pulito altrimenti non mi attira,anche perchè alterno principalmente il pulito al  low gain ...... è molto sporadicamente qualcosa di un pò più spinto.

Ma lasciali parlare questi rockettari ..  :eheheh:

:lol: :lol:

:abbraccio:

Vigilius

Noi parliamo, ma nessun pedale vi darà mai il suono di un ampli tirato e ci ho provato in tutti i modi; suonare per un pedale, per quanto bello sia, è sempre un ripiego.

Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 28 Gennaio, 2013, 07:52 PM
Noi parliamo, ma nessun pedale vi darà mai il suono di un ampli tirato e ci ho provato in tutti i modi; suonare per un pedale, per quanto bello sia, è sempre un ripiego.

Ovviamente scherzavo Vigi .  :abbraccio:

Tieni presente che anche per "quelli come noi" la distorsione è comunque è "un ripiego" e non "IL" suono che stiamo cercando .

Ci interessa maggiormente il pulito proprio perchè è quello che caratterizza il nostro "repertorio", al massimo puntiamo ad un crunch . Poi a volte ci viene di suonare qualcosa che ci piace, magari dalla giovinezza o stare in baracca a base di rock con amici , ed ecco che può subentrare la richiesta di gain maggiori . Ma è talmente marginale tale richiesta che non possiamo basarci su quella per scegliere l'ampli .
Io poi, anche volendomi rifare ai miei beniamini, hanno tutti distorsioni create da pedalozzi banalissimi , per lo più RAT ( Scotfield e Stern su tutti).

E' ovvio che per chi invece ha nella mente e nelle orecchio il suono della chitarra distorta, questo discorso non vale ed anzi, sceglierà proprio testando il canale con gain, a volte magari giungendo ad un compromesso per il canale clean che tanto , usa poco o nulla ...

Tutto normale e fisiologico.. addirittura intuitivo ed istintivo, penso ..

In ogni caso , volendo proprio "polemizzare" ( ma non è il mio caso, in primis perchè non amo la polemica, e poi non mi permetterei mai di parlare di distorsioni con chi ne sà 1000 volte più di me ) , un buon distorto , se ho un buon clean , lo posso anche riuscire a produrre .. ma il contrario, proprio no .. :nono:

Raffus

benché sia d'accordo con la prima parte della frase, non sono d'accordo con la seconda, poichè ogni chitarraio fa le scelte in base al suo orecchio. Non a tutti piace per forza il suono distorto di un ampli tirato, oppure non tutti semplicemente vogliamo usarlo.

Prendi un deluxe reverb originale anni '60: ha un clean incredibile e lo scelgo per quello, soprattutto se suono spesso pulito.

Per il resto sono abbastanza solidale con VU
:eheheh:
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D

enox

Piccolo off topic
Vu tu usi  il rat ? io l'ho usato per un pò come booster alla Scofield appunto, poi ho fatto l'errore di venderlo.... ma sono di nuovo in cerca, se qualcuno  c'è l'ha e volesse liberarsene.....

Vu-meter

Citazione di: Raffus il 28 Gennaio, 2013, 08:26 PM

benché sia d'accordo con la prima parte della frase, non sono d'accordo con la seconda, poichè ogni chitarraio fa le scelte in base al suo orecchio. Non a tutti piace per forza il suono distorto di un ampli tirato, oppure non tutti semplicemente vogliamo usarlo.

Prendi un deluxe reverb originale anni '60: ha un clean incredibile e lo scelgo per quello, soprattutto se suono spesso pulito.

Per il resto sono abbastanza solidale con VU
:eheheh:

Jimi ha sancito e chiuso le ostilità .  :laughing: :laughing:

:lol: :lol:

:abbraccio: :abbraccio:

Vu-meter

Citazione di: enox il 28 Gennaio, 2013, 08:42 PM
Piccolo off topic
Vu tu usi  il rat ? io l'ho usato per un pò come booster alla Scofield appunto, poi ho fatto l'errore di venderlo.... ma sono di nuovo in cerca, se qualcuno  c'è l'ha e volesse liberarsene.....

Ciao Enox,

macchè, non l'ho più . Avevo il vintage model, ma non mi sono trovato troppo bene .. l'ho venduto . Alla fine mi arrangio con altri overdrive, anche se non ho certo quel timbro , il Rat è davvero particolare ..

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.