Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 09:14 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Atomic Ampli Fire - ampli/pedale tutto in uno

Aperto da Vu-meter, 05 Gennaio, 2016, 11:07 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

robemazzoli

Citazione di: Guido_59 il 06 Gennaio, 2016, 01:55 PM
Condivido quello che dite però attenti che spesso la differenza non si sente neanche col confronto diretto.
Spesso la diminuzione di qualità e un fattore psicologico


Carissimo Guido,
per quanto mi riguarda il problema non sussiste nel momento in cui è qualcun'altro ad utilizzare questa tecnologia, poiché ovviamente io posso scegliere o meno di concentrarmi o sul suono o sul musicista (se penso ai vecchi suoni, ad esempio, di Jeff Beck, e lo avessi giudicato da quello mi sarei perduto uno dei maestri indiscussi del jazz-rock tanto non mi piacciono quelle les paul sgranate e quelle strato fine fine..)

Io mi riferisco a me, al mio bisogno di sentirmi stimolato dallo strumento, dal suo suono, con il quale devo sentirmi a mio agio, perchè mi deve suggerire delle idee.

Ognuno suona con ciò che preferisce. ci mancherebbe, per il resto sono punti di vista relativi.

Pensa alla celebrazione oramai universale (e a volte sovradimensionata) del valore dei suoni di David Gilmour, ai quali tutti aspirano e che i produttori si affrettano a raggiungere a tutti i livelli.

Gilmour è, in effetti, forse il più fulgido degli esempi di un chitarrista/ricercatore timbrico.

In ambito jazz possiamo pensare a Metheny, altro instancabile esploratore, il cui suono è anch'esso un archetipo ormai.

Tutte le volte che mi son capitati tra le mani, strumenti musicali ed accessori che avevano la pretesa di coprire tutto lo scibile timbrico mi han deluso.

Magari la tecnologia mi darà torto presto e l'artigianalità verrà definitivamente superata.

Anche se non lo credo affatto, ma l'oggettività, nell' ambito del gusto percettivo, è una chimera.

Abbracci
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Guido_59

Tutto vero,ma io mi riferivo a cose tipo i blind test tra ampli a valvole e transistor in cui il vincitore non sempre e scontato .
Molti sapendo prima quale e psicologicamente direbbero che meglio quello a valvole a prescindere.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


robemazzoli

Citazione di: Guido_59 il 06 Gennaio, 2016, 02:19 PM
Tutto vero,ma io mi riferivo a cose tipo i blind test tra ampli a valvole e transistor in cui il vincitore non sempre e scontato .
Molti sapendo prima quale e psicologicamente direbbero che meglio quello a valvole a prescindere.

D'accordissimo. Se si parla di pregiudizi e stereotipi non se ne esce vivi purtroppo.

Con gli strumenti musicali ci son cascato mille volte in questi errori!
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Guido_59

Hai visto come sono spiazzato nella scelta di un ampli partendo da delle simulazioni che ascoltate in cuffia mi hanno diseducato le orecchie ?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

bigpiero

Io avevo visto una produzione italiana molto più semplice e meno sbrilluccicosa di questa, ma completamente analogica. Solo ampli. Molto completa però con uscita per cassa o di con simulazione di 4x12 mi pare. E altro che sicuramente non ricordo. Dovendo comprare io lo preferirei tanto tutti quei suoni integrati manco li userei. In catena con i due effetti che uso e via.
 

robemazzoli

Citazione di: Guido_59 il 06 Gennaio, 2016, 02:51 PM
Hai visto come sono spiazzato nella scelta di un ampli partendo da delle simulazioni che ascoltate in cuffia mi hanno diseducato le orecchie ?

Forse è vero sai Guido?

Spero di tratti soltanto di tanta cura nella scelta.  :abbraccio:
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Guido_59

In un certo senso ,perché e probabile che finisca con un acquisto economico ma decente in attesa di arrivo prodotti nuovi qui da noi e relativo confronto
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


Luc

Piccolo Sample dal preset
TAF Comp Twin.
N'attimo..

poca roba portate pazienza:

http://soundcloud.com/luca-fiorano/taf-comp-twin

PaoloF


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


mimmo

Io la penso così:
una buona simulazione vale l'80 % della controparte reale,
un buon ampli a modelli offre il 300% di scelta di suoni in più della controparte reale.
Questo a parità di costi d'acquisto.
Tra i plus del digitale: trasportabilità, ampia scelta, gestione dei volumi, preset, sim effetti integrate, costi
Tra i plus degli ampli reali: definizione del suono,  proiezione sonora, famigliarità, semplicità.
Basta scegliere cosa conta per noi, oppure optare per una o l'altra soluzione in base alle situazioni

Max Maz

Semplice soltanto a parole,  o forse no?   :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Luc



PaoloF

Nella seconda fila di pulsanti, il secondo pulsante è quello che serve per il player

Max Maz

Non funziona più Luc,  ormai da qualche mese.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.