Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

13 Febbraio, 2026, 03:39 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2026: €240.00
Data di scadenza: Dec 31
Totale ricevute: €0.00
Tasse PayPal: €0.00
Saldo netto: €0.00
Manca all'obiettivo: €240.00
Valuta del sito: EUR
 0%

Topic Recenti

Amplificatori valvolari... ma come fate a sopportarli??

Aperto da dragon_g, 03 Giugno, 2022, 04:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Santano

b3st1a

Non conosco. Di che categoria di prezzo parliamo, per comprenderci?

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

robland

Qui una brevissima dimostrazione e spiegazione di un loro ampli (il lavello da cucina!  :laughing: Ebbene sì, si chiama Kitchen sink), dove potete sentire un po' di Fender, un po' di Vox e un po' di Marshall.

Nel frattempo è uscita la seconda versione di questo ampli, ma fa niente. È tanto per sentire un po' l'ampli con una Stratocaster e ascoltare una breve spiegazione.

robland

Citazione di: b3st1a il 28 Gennaio, 2026, 05:24 PMNon conosco. Di che categoria di prezzo parliamo, per comprenderci?

Come ampli nuovi sono molto costosi (come Bogner, Two Rock, Mezzabarba e compagnia). Sono ampli handwired come minimo e spesso point to point.
Usati, come puoi vedere su mercatino, si trovano invece a bassi relativamente bassi e probabilmente moolto trattabili, un po' perché in Europa non sono molto diffusi (forse prima lo erano di più e ora no?), un po' perché sono usciti nuovi modelli, un po' per l'insieme delle due cose.
Ma d'altra parte se John Mayer non avesse portato su un palco i Two Rock, chi se li sarebbe calcolati?
Temo che diamo più importanza ai Two Rock che agli Amplified Nation (tanto per fare un nome) principalmente per questo.
Stessa faccenda per i Magnatone, pre Slash e post Slash.

P.s. vantano un brevetto sull'hybrid master, che hanno quasi tutti i loro ampli. Devo approfondire.

P.p.s. in UK Peach Guitars ha qualcosa, se vuoi dare un'occhiata. Io però ho preferito partire dai modelli usati, magari un po' datati, trovati su Mercatino a prezzi piuttosto competitivi,  e approfondire quelli, piuttosto che vedere i negozi che hanno i loro ultimi ampli.

Nickbrown

Citazione di: robland il 29 Gennaio, 2026, 09:16 PMCome ampli nuovi sono molto costosi (come Bogner, Two Rock, Mezzabarba e compagnia). Sono ampli handwired come minimo e spesso point to point.
Usati, come puoi vedere su mercatino, si trovano invece a bassi relativamente bassi e probabilmente moolto trattabili, un po' perché in Europa non sono molto diffusi (forse prima lo erano di più e ora no?), un po' perché sono usciti nuovi modelli, un po' per l'insieme delle due cose.
Ma d'altra parte se John Mayer non avesse portato su un palco i Two Rock, chi se li sarebbe calcolati?
Temo che diamo più importanza ai Two Rock che agli Amplified Nation (tanto per fare un nome) principalmente per questo.
Stessa faccenda per i Magnatone, pre Slash e post Slash.

P.s. vantano un brevetto sull'hybrid master, che hanno quasi tutti i loro ampli. Devo approfondire.

P.p.s. in UK Peach Guitars ha qualcosa, se vuoi dare un'occhiata. Io però ho preferito partire dai modelli usati, magari un po' datati, trovati su Mercatino a prezzi piuttosto competitivi,  e approfondire quelli, piuttosto che vedere i negozi che hanno i loro ultimi ampli.
Quella del Master ibrido è la caratteristica che mi incuriosisce di più.

Oggi il vero problema di questi valvolari "vecchia scuola" è proprio la gestibilità del volume. Se quella tecnologia riesce davvero a mantenere la dinamica e la "botta" delle finali anche a volumi da appartamento (o da piccolo club), allora vale la pena approfondire, perché è il Santo Graal che cerchiamo tutti.

robland

Citazione di: Nickbrown il 03 Febbraio, 2026, 01:00 PMQuella del Master ibrido è la caratteristica che mi incuriosisce di più.

Oggi il vero problema di questi valvolari "vecchia scuola" è proprio la gestibilità del volume. Se quella tecnologia riesce davvero a mantenere la dinamica e la "botta" delle finali anche a volumi da appartamento (o da piccolo club), allora vale la pena approfondire, perché è il Santo Graal che cerchiamo tutti.

Sì, è un concetto interessante. Sto cercando di capire chi distribuisce questo marchio nell'Unione europea.

Il Santo Graal comunque è l'attenuatore, soprattutto se hai più ampli. Usati si trovano a prezzi sempre più bassi rimanendo tra quelli di ottima qualità. Fanno una enorme differenza. Enorme.

Santano

Roland solid state in competizione col Blues Junior!

Che ne pensate?

Nadir

Che costa uno sproposito per un solid state.
Il Blackstar Debut 50 è mosfet, ha il loop e costa un terzo.

Santano

Speravo in altri interventi, dico la mia sul Blackstar Debut: il mosfet mi piace solo sui pedali e l'ISF mi suona senza sale, preferisco di gran lunga equalizzare con le classiche manopole. E qui regoli ma è come se non succedesse nulla. Sui single coils non ci siamo proprio e la mancanza del pedale clean/drive, solo opzionale a pagamento, non la capisco. Salvo i 9 kg di peso e il prezzo. A paragone col Katana certo sceglierei il Debut, anzi ci metterei qualcosa in più per un Orange serie Crush tanto per restare in territorio solid state

LawHunter

Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

robland

Citazione di: Santano il 12 Febbraio, 2026, 09:34 PMSperavo in altri interventi

Sorry Santano, non li conosco e non approfondisco perché ho già in testa una lista di ampli talmente lunga che... che è al di sopra della mia capacità di occuparmi anche di altra roba. O mi viene imboccata col cucchiaino, oppure passo.  :sorry: