Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

15 Novembre, 2024, 10:02 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Amplificatori Marshall, come valutate la produzione dagli anni 90 in poi?

Aperto da Bone.Surgeon, 20 Agosto, 2015, 11:44 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Caligarock

Citazione di: Raffus il 22 Agosto, 2015, 07:34 AM
Una jcm900 in sapienti mani può essere modificata e suonare da urlo.

Anni fa ne presi una con queste intenzioni. Poi passai a mesa.

Comunque neanche stock mi dispiaceva, pagata pochissimo perché ce ne sono a milioni in giro.

Provata la tanto bistrattata 6100 anniversary. Non male, alla fine. 3 canali e tanti suoni. però aveva problemi col midi.

:quotone:

La JCM900 con poche mod ci si tira fuori qualcosa di veramente bello.

Non a caso è usata anche da tanti professionisti
Caligarock :guitar:

nihao65

Citazione di: Caligarock il 22 Agosto, 2015, 11:28 AM
Citazione di: Raffus il 22 Agosto, 2015, 07:34 AM
Una jcm900 in sapienti mani può essere modificata e suonare da urlo.

Anni fa ne presi una con queste intenzioni. Poi passai a mesa.

Comunque neanche stock mi dispiaceva, pagata pochissimo perché ce ne sono a milioni in giro.

Provata la tanto bistrattata 6100 anniversary. Non male, alla fine. 3 canali e tanti suoni. però aveva problemi col midi.

:quotone:

La JCM900 con poche mod ci si tira fuori qualcosa di veramente bello.

Non a caso è usata anche da tanti professionisti

:quotonegalattico: vedi ad esempio S. Burns
Se devo fare un paragone tra la 900 e la dsl che ho avuto negli anni scorsi, senza ombra di dubbio la 900 per quello che mi riguarda è la migliore. Il problema, se di problema si può parlare, è che i puristi del suono Marshall l'hanno sempre bistrattata perchè la distorsione è ottenuta da un circuito supplementare per aumentarne il gain; da qui il nome hi-gain dato alla prima serie 2100/2500.
Nella seconda serie, la 4100/4500 la distorsione è ottenuta da diodi; questa è la serie più odiata dai suddetti "puristi". Poi è venuta la SLX, dove è stata inserita una valvola in più come pre e eliminato il tanto odiato circuito a diodi.
Se vogliamo vederla in maniera più ampia, la 900 è stata un po' lo spartiacque tra la produzione di modelli storici e le nuove versioni dsl,tsl, jvm ecc

Nihao   

Bone.Surgeon

Il problema é sempre lo stesso. Devi modificarli i Marshall nuovi per farli suonare bene, un po' come i pedali Boss.

nihao65

Citazione di: Bone.Surgeon il 22 Agosto, 2015, 07:18 PM
Il problema é sempre lo stesso. Devi modificarli i Marshall nuovi per farli suonare bene, un po' come i pedali Boss.

Secondo me sei un po' troppo "severo"  ::); chi modifica gli ampli, e non si parla solo di Marshall, di solito lo fa per modellare il suono su sue specifiche, piuttosto che avere qualche possibilità di regolazioni o altro in più.

Nihao

Bone.Surgeon

Citazione di: nihao65 il 22 Agosto, 2015, 07:33 PM
Citazione di: Bone.Surgeon il 22 Agosto, 2015, 07:18 PM

Secondo me sei un po' troppo "severo"  ::); chi modifica gli ampli, e non si parla solo di Marshall, di solito lo fa per modellare il suono su sue specifiche, piuttosto che avere qualche possibilità di regolazioni o altro in più.

Nihao

Non per i Marshall attuali tipo jcm2000 e simili. Li devi modificare per sopperire alle mancanze dell'amplificatore di fabbrica. Non sono solo modifiche che cambiano il timbro e migliorano alcune cose (come possono essere le modifiche che si fanno sulla Soldano SLO100, e che tra l'altro, si possono oramai chiedere all'ordine della suddetta testata). Visto che vai da Seba, chiedi a lui quanto in economia sono fatte le 2/3 canali della Marshall...

Max Maz

Bone, accidenti ma quanta esperienza che hai e mi sa che la Marshall te ne deve aver fatti passare di brutti quarti d'ora.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Bone.Surgeon

Citazione di: Max Maz il 22 Agosto, 2015, 07:46 PM
Bone, accidenti ma quanta esperienza che hai e mi sa che la Marshall te ne deve aver fatti passare di brutti quarti d'ora.

Più che altro l'ex chitarrista del mio gruppo mi ha rotto l'anima con i Marshall, che dopo averne provati a destra e a manca, sono arrivato alla conclusione che Jim buon anima avrebbe fatto meglio a continuare la produzione fino alla jcm800 e avrebbe mantenuto alto il suo brand. Con la produzione successiva ha tirato fuori prodotti scadenti e dal rapporto qualità prezzo imbarazzante in senso negativo. Ultima prova la jvh qualcosa: ampli veramente scandaloso. Una miriade di canali di cui uno solo decente. Il crunch. Pulito e lead orrendi a dir poco...

nihao65

Beh, in definitiva non mi pare che stiamo dicendo cose diverse, nel senso che anche io concordo, come molti del resto, che le varie produzioni dsl,tsl,jvm ecc siano tutto sommato abbastanza scadenti se paragonate alle precedenti.
La Marshall si è risollevata, qualitativamente parlando, con le recenti produzioni delle reissue, una fra tutte la 1959slp hand wired.

Se poi parliamo di modifiche, mi permetto di sottolineare che i Marshall più modificati della storia, o se preferisci le modifiche storiche dei Marshall, sono proprio le plexi e le 800, ma semplicemente perchè si prestano meglio essendo ampli costruttivamente "più semplici"; a un ampli multicanale con tutti gli ammennicoli cosa vuoi aggiungere che già non ha?

Nihao

Caligarock

Io continuo ad avere un'opinione completamente diversa.
Tra l'altro ritengo che i JCM hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.
Inoltre non ho mai avuto problemi con i Marshall, mentre invece altri marchi...(ho il Mesa in assistenza da quasi 3 mesi...)

nihao65

Citazione di: Caligarock il 22 Agosto, 2015, 08:52 PM
Io continuo ad avere un'opinione completamente diversa.
Tra l'altro ritengo che i JCM hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.
Inoltre non ho mai avuto problemi con i Marshall, mentre invece altri marchi...(ho il Mesa in assistenza da quasi 3 mesi...)

ma infatti credo proprio che nella categoria dei "cattivi" non ci sia la serie JCM, ma quelle successive  ::)
Quello che scrivi a proposito di Mesa però è significativo: è il tipico caso in cui uno si fa la sua idea (di solito definitiva) su un prodotto in base alla sua esperienza; non ho praticamente mai sentito qualcuno lamentarsi dell'affidabilità dei Mesa (beh con quello che costano....), però basta che ti capiti l'ampli "sfortunato" e diventa quasi automatico arrivare alla conclusione che non comprerai più da quel marchio.
Naturalmente il tutto imho

Nihao

Bone.Surgeon

Caligarock

@Nihao non mi fraintendere, anche se sono stato sfortunato con il Mesa, lo ritengo comunque un ottimo prodotto, ha un gran suono, e se tornassi indietro lo ricomprerei.

@ Bone concordo sul fatto che in Italia si producono amplificatori meravigliosi ...io messo gli occhi su Dreamaker... :hey_hey:

Bone.Surgeon

Oltre alla qualità hai un'assistenza istantanea. Io ad esempio sento regolarmente i produttori dei miei prodotti su Facebook o via mail...

Max Maz

Citazione di: nihao65 il 22 Agosto, 2015, 09:00 PM
ma infatti credo proprio che nella categoria dei "cattivi" non ci sia la serie JCM, ma quelle successive  ::)
Quello che scrivi a proposito di Mesa però è significativo: è il tipico caso in cui uno si fa la sua idea (di solito definitiva) su un prodotto in base alla sua esperienza; non ho praticamente mai sentito qualcuno lamentarsi dell'affidabilità dei Mesa (beh con quello che costano....), però basta che ti capiti l'ampli "sfortunato" e diventa quasi automatico arrivare alla conclusione che non comprerai più da quel marchio.
Naturalmente il tutto imho

Nihao

Allora è l'aria di Senigallia, io ad un Mesa ho dovuto rinunciare perchè il negoziante non è stato in grado di ripararlo.
:maio:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

nihao65

Pure io sono un convinto sostenitore del made in Italy, solo che ci sono due scogli abbastanza difficili da superare, almeno al momento: il prezzo e la rivendibilità.
Prima dell'acquisto della plexi avevo già guardato in casa nostra, e ce ne sono di ampli x i quali sbavo (LAA, Masotti, BRBS...), però era obiettivamente improponibile per le mie possibilità, naturalmente a parità di tipologia di prodotto. Una testa Marshall, come anche altri marchi più o meno blasonati sono più facili da trovare nell'usato a prezzi relativamente bassi rispetto al nuovo.

Nihao

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.