Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

15 Novembre, 2024, 02:05 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Amplificatori Marshall, come valutate la produzione dagli anni 90 in poi?

Aperto da Bone.Surgeon, 20 Agosto, 2015, 11:44 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bone.Surgeon

Scatenatevi. La mia opinione é decisamente negativa, soprattuto per le produzioni higain e multicanale.

overdrive

Io ho una Jcm 2000 Dsl 50, e non credo di avere buttato i miei soldi... :-)

nihao65

Direi che per tutto l'ultimo decennio dello secolo scorso Marshall non ha brillato per qualità dei prodotti, nel senso che il sound aveva un po' perso quelle caratteristiche che lo hanno reso famoso, quindi prodotti come la serie dsl-tsl e alcune versioni della jcm900 non passeranno probabilmente alla storia.
Il discorso è diverso per gli ultimi 10 anni circa, cioè da quando hanno messo sul mercato le varie re-issue che sono effettivamente ben fatte, mi riferisco a: 1959SLP, 1987X, 2245 (JTM), 2203 (jcm800), 4100 (jcm900) e ultimo arrivato il 2555X (silver jubilee).
Sono d'accordo anche io che i prodotti usciti con caratteristiche da hi-gain non sono il massimo, ma penso che sia dovuto al fatto che questo tipo di sonorità non sia nel DNA di Marshall, che invece è celebre per il suo crunch, che poi naturalmente può benissimo non piacere.
Personalmente, nel corso degli anni ho avuto: jcm 800, jcm 900, dsl2000 e ora una 1959; sarei molto curioso di provare la 2555.

Nihao

nihao65

Citazione di: overdrive il 20 Agosto, 2015, 12:01 PM

Infatti, anche perchè se ti piace e ti soddisfa..... :reallygood:
Io della dsl (avevo la 100w) non ho mai sopportato la modalità hi-gain del canale distorto, ma per il resto è un ampli di tutto rispetto.

Nihao

overdrive

Citazione di: nihao65 il 20 Agosto, 2015, 12:26 PM
Citazione di: overdrive il 20 Agosto, 2015, 12:01 PM

Infatti, anche perchè se ti piace e ti soddisfa..... :reallygood:
Io della dsl (avevo la 100w) non ho mai sopportato la modalità hi-gain del canale distorto, ma per il resto è un ampli di tutto rispetto.

Nihao
La modalità Hi-Gain effettivamente non la uso, ma i modi Clean e Crunch sono validi, è un ampli affidabile ed anche abbastanza economico.

C'è sicuramente di meglio ma dire che sono soldi buttati mi sembra davvero eccessivo. ..

OD

coccoslash

Citazione di: nihao65 il 20 Agosto, 2015, 12:12 PM
Direi che per tutto l'ultimo decennio dello secolo scorso Marshall non ha brillato per qualità dei prodotti, nel senso che il sound aveva un po' perso quelle caratteristiche che lo hanno reso famoso, quindi prodotti come la serie dsl-tsl e alcune versioni della jcm900 non passeranno probabilmente alla storia.
Il discorso è diverso per gli ultimi 10 anni circa, cioè da quando hanno messo sul mercato le varie re-issue che sono effettivamente ben fatte, mi riferisco a: 1959SLP, 1987X, 2245 (JTM), 2203 (jcm800), 4100 (jcm900) e ultimo arrivato il 2555X (silver jubilee).
Sono d'accordo anche io che i prodotti usciti con caratteristiche da hi-gain non sono il massimo, ma penso che sia dovuto al fatto che questo tipo di sonorità non sia nel DNA di Marshall, che invece è celebre per il suo crunch, che poi naturalmente può benissimo non piacere.
Personalmente, nel corso degli anni ho avuto: jcm 800, jcm 900, dsl2000 e ora una 1959; sarei molto curioso di provare la 2555.

Nihao
Se vuoi Nihao io ho la 2558 black tolex, il combo due conti della 2555 ;-)
"Si sapis, sis apis"

nihao65

Citazione di: coccoslash il 20 Agosto, 2015, 12:40 PM

mi tenti....

Citazione di: overdrive il 20 Agosto, 2015, 12:29 PM
La modalità Hi-Gain effettivamente non la uso, ma i modi Clean e Crunch sono validi, è un ampli affidabile ed anche abbastanza economico.

C'è sicuramente di meglio ma dire che sono soldi buttati mi sembra davvero eccessivo. ..

OD

:quotonegalattico:
tra l'altro hai giustamente introdotto un punto non ancora toccato: il rapporto qualità/prezzo, e se lo confrontiamo con altri marchi storici e blasonati a livello mondiale, vedi Mesa, Fender ecc, questi stravincono

Nihao

Max Maz

E' inoltre da considerare che la diffusione media delle testate nella maggior parte dei negozi si limita ai soliti pochi prodotti, ogni volta che si vuol provare altro diventa una caccia al tesoro oppure il prezzo è talmente alto da scoraggiare ogni prova.

E' quindi abbastanza complessa avere un'idea chiara di quanto offre il mercato sulla medesima fascia di prezzo.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Caligarock

Premetto che Marshall pre 90 ho avuto modo di sentirli così tanti anni fa che la memoria non mi consente un paragone affidabile...

Comunque ho avuto due esperienze con prodotti successivi di cui una ancora in corso.

La prima con una testa JCM2000 TSL 100W prodotta in UK nel 2000. Per me un'esperienza nell'insieme positiva. Niente da far gridare il miracolo, ma sicuramente il rapporto qualità prezzo è notevole, anche perchè queste teste si trovano in abbondanza usate e di norma a prezzi buoni. Bel clean, bel crunch tipicamene Marshall, Lead così così. La grossa pecca di questo ampli era che si perdeva completamente nel mix della band, in qualsiasi modo regolavo l'eq venivo fagocitato da basso e batteria, alzando il volume a livelli stratosferici per sentirmi, al che venivo cacciato... :hey_hey:

Da qualche mese ho cambiato la JCM con una JTM45...credo che sia il miglior ampli che ho avuto! :sbavv:
Caligarock :guitar:

coccoslash

Citazione di: nihao65 il 20 Agosto, 2015, 01:11 PM
Citazione di: coccoslash il 20 Agosto, 2015, 12:40 PM

mi tenti....

Citazione di: overdrive il 20 Agosto, 2015, 12:29 PM

OD

:quotonegalattico:
tra l'altro hai giustamente introdotto un punto non ancora toccato: il rapporto qualità/prezzo, e se lo confrontiamo con altri marchi storici e blasonati a livello mondiale, vedi Mesa, Fender ecc, questi stravincono

Nihao
Eh si..vale la pena..Anche se pesa come mia sorella :-)
"Si sapis, sis apis"

nihao65

Citazione di: coccoslash il 20 Agosto, 2015, 02:15 PM
Eh si..vale la pena..Anche se pesa come mia sorella :-)

Eh sì, anche la mia non scherza, 24kg

Citazione di: Caligarock il 20 Agosto, 2015, 01:23 PM
Da qualche mese ho cambiato la JCM con una JTM45...credo che sia il miglior ampli che ho avuto! :sbavv:

Questo è veramente un gran bel ampli  :reallygood:

Nihao

Bone.Surgeon

Citazione di: Max Maz il 20 Agosto, 2015, 01:18 PM
E' inoltre da considerare che la diffusione media delle testate nella maggior parte dei negozi si limita ai soliti pochi prodotti, ogni volta che si vuol provare altro diventa una caccia al tesoro oppure il prezzo è talmente alto da scoraggiare ogni prova.

E' quindi abbastanza complessa avere un'idea chiara di quanto offre il mercato sulla medesima fascia di prezzo.

In Italia facendo meno di 100 km si può arrivare tranquillamente in un negozio ben fornito. Senza contare che le fiere servono proprio a provare amplificatori, chitarre ed effetti che altrimenti sarebbe difficile avere sotto mano.

Vu-meter

Io non sono assolutamente un intenditore. Non ho mai seguito in modo particolare band o artisti dal sound di chiaro stampo Marshall, però ne ho avuti alcuni .

Devo dire che gli unici che ricordo ora ( ma nella mente, anche se non a fuoco, ne ricordo altri ) sono due :
- una testata + cassa Mosfet ( credo degli anni 90 )
- Un combo valvestate

Non mi sono trovato con nessuno dei due, sarò onesto. Non era proprio il mio suono ideale.
Ecco perchè difficilmente mi sentirete consigliare un Marsall. Con questo però , non vuol dire che per altri non possano essere gli ampli della vita. E' come sempre, una questione personale ..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Grand Funk

Propio negli anni 90' ho avuto un mini stack ( combo con cassa supplementare ad un cono ) Marshall del 30° anniversario ( la serie normale nera, non quella limitata azzurra ) a tre canali, il suono non mi ha mai convinto, in particolare il canale crunch ( strano.. ma vero ) oltertutto si è dimostrato un amplificatore poco affidabile, ho avuto due rotture e una importante, mi si è bruciato l' alimentatore, l' altra rottura mi si bruciò una valvola finale, lì è finito l' amore per il Marshall, da allora non ho più seguito la loro produzione, non comprerò mai più Marshall !

Bone.Surgeon

Il problema dei Marshall attuali è che sono amplificatori fatti troppo in economia per quello che costano. Una jcm2000 arriva a suonare bene, ma solo dopo che gli hai fatto modifiche per un ammontare quasi pari al costo della testata. Fender, Mesa Boogie, Vox, Hiwatt, Orange, producono amplificatori che possono piacere o non piacere, ma sono di una certa qualità. Marshall no, sfrutta solo il nome rifilando amplificatori da due soldi.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.