Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 04:21 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Amplificatore per Fender Strato con humbuckers max 300€

Aperto da _Synyster_, 07 Giugno, 2017, 12:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

In base alle mie esigenze descritte, cosa scegliereste?

Line6 Spider V 30
0 (0%)
Line6 Spider V 60
0 (0%)
Line6 AMPLIFi 30
0 (0%)
Line6 AMPLIFi 75
0 (0%)
Boss Katana 50
4 (100%)

Totale votanti: 4

Elliott

Citazione di: Mosca il 07 Giugno, 2017, 06:08 PM

Ti do un consiglio: io ho imparato a non spendere se non so bene cosa cerco....perché poi spendo due volte

Solo 2?
Dovrei imparare da te  :cry2:

Mosca

Citazione di: _Synyster_ il 07 Giugno, 2017, 06:14 PM
Citazione di: Mosca il 07 Giugno, 2017, 06:08 PM
....guarda che con 5w non ci fa né prove né live...personalmente, visto che la mia schiena ha già dato con i pesi delle 4x12 e gli ampli da 50/100w valvolari, ora sto usando un tiny terror 7/15w e ci faccio tutti i generi, lo uso in casa (non c'è bisogno di tenere a palla per tirare fuori un suono), prove, live anche all'aperto....(la tiny usata li trovi tranquillamente sui 250/300)
...ovvio è un compromesso, ma in base alle tue esigenze devi capire cosa vuoi.
Ti do un consiglio: io ho imparato a non spendere se non so bene cosa cerco....perché poi spendo due volte


le prove senza dubbio ma il live sicuro che no? almeno qui in sicilia microfonano il 99% delle volte e quindi pure chi ha un 100w lo deve tenere al minimo del minimo proprio...
non conosco la Tiny, mai sentito sinceramente...darò uno sguardo e magari ne andrò a caccia di qualche usato..chissà...grazie :)
per il resto concordo!

tutto si usa...anche un 5w in live, ma il wattaggio non è solo questione di "volume" che esce dal cono ma di presenza del tuo suono nel mix
lascia stare i 100w, che si usano in contesti di dimensioni medio grandi...dirigiti su almeno 15w
dipende poi, se fai hard rock, con un batterista ed un bassista pesanti  con 5w sei sicuramente sottodimensionato sul palco
conta molto anche il cono, il tipo
conta anche da quale cassa esci...una 1x10  o 1x12 suona diversamente da una 2 coni o da una 4 coni
tutto si può microfonare, ma non è solo una questione di stretto volume...e il microfono prende su anche altre cose (strumenti) e ne tralascia altre del tuo...
se vuoi fare live e fai rock/hard rock/metal, 5w te li sconsiglio vivamente (con quello che li fanno pagare poi...)
il suono del "vicino" è sempre più bello!


Max Maz

Di certo non fa per te il thr 10, se alzi il volume oltre la metà i coni piccini vibrano che NON è un piacere.
Potrebbe andar bene soltanto per studiare.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


_Synyster_

Citazione di: aleroc il 07 Giugno, 2017, 06:17 PM
le scelte che fanno al caso tuo sono vox serie vx, blackstar serie id e yamaha thr.

VX? a me sembra che il VTX mi permetta di fare meglio ciò che cerco....la serie ID carina ma non capisco sta cosa dell'EQ unico e quindi per me sono bocciati in partenza. I Yamaha devo dire che sono interessanti...se non sbaglio quello che farebbe più al caso mio sarebbe il THR10X

aleroc

Citazione di: _Synyster_ il 07 Giugno, 2017, 06:25 PM
Citazione di: aleroc il 07 Giugno, 2017, 06:17 PM
le scelte che fanno al caso tuo sono vox serie vx, blackstar serie id e yamaha thr.

VX? a me sembra che il VTX mi permetta di fare meglio ciò che cerco....la serie ID carina ma non capisco sta cosa dell'EQ unico e quindi per me sono bocciati in partenza. I Yamaha devo dire che sono interessanti...se non sbaglio quello che farebbe più al caso mio sarebbe il THR10X
il vtx è serie vx no? comunque includevo quello. Mi pate che alcuni ampli serie id abbiano controlli alti medi bassi separati.

Mosca

Citazione di: _Synyster_ il 07 Giugno, 2017, 06:25 PM
Citazione di: aleroc il 07 Giugno, 2017, 06:17 PM
le scelte che fanno al caso tuo sono vox serie vx, blackstar serie id e yamaha thr.

VX? a me sembra che il VTX mi permetta di fare meglio ciò che cerco....la serie ID carina ma non capisco sta cosa dell'EQ unico e quindi per me sono bocciati in partenza. I Yamaha devo dire che sono interessanti...se non sbaglio quello che farebbe più al caso mio sarebbe il THR10X

io l'ho provato, secondo me è un cosino che va bene da casa...poi ogni scarrafone è bello a mamma sua  :D
il suono del "vicino" è sempre più bello!

_Synyster_

Citazione di: aleroc il 07 Giugno, 2017, 06:27 PM
il vtx è serie vx no? comunque includevo quello. Mi pate che alcuni ampli serie id abbiano controlli alti medi bassi separati.
no sono due serie diverse xD è facile confondersi, maledetti.  :laughing:
per gli ID ora controllo meglio



_Synyster_

Citazione di: Mosca il 07 Giugno, 2017, 06:29 PM
io l'ho provato, secondo me è un cosino che va bene da casa...poi ogni scarrafone è bello a mamma sua  :D
dal video di Massimo Varini sembra un bel giocattolone molto valido soprattutto per chi registra....mi è piaciuto parecchio...però non era l'X...e sempre video è


Max Maz

Citazione di: _Synyster_ il 07 Giugno, 2017, 06:31 PM
Citazione di: Mosca il 07 Giugno, 2017, 06:29 PM
io l'ho provato, secondo me è un cosino che va bene da casa...poi ogni scarrafone è bello a mamma sua  :D
dal video di Massimo Varini sembra un bel giocattolone molto valido soprattutto per chi registra....mi è piaciuto parecchio...però non era l'X...e sempre video è

Ok, sarò più chiaro.
Se alzi il volume spernacchia che è un piacere ... per Toto'.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


mimmo

Allora:
tu parti da una buona tecnologia digitale e da una potenza importante con cono da 12 che offre buona risposta anche sulle basse frequenze, lato debole di gran parte dei piccoli ampli.
Io ho avuto più o meno tutti gli ampli da te citati, e molti altri, sono un tremendo spendaccione, quindi so cosa scrivo, fatta salva la mia mediocre preparazione

Vuoi scendere di volume ma mantenere molta eterogeneità di suoni, tra l'altro suoni una strato ma l'hai modificata se non sbaglio.

Non sarà facile per te trovare quello che ti soddisfa.
Date le premesse potresti orientarti su blackstar che mantiene grinta e gestione dei suoni semplice ma attuale.
I vox vtx potrebbero non soddisfarti perché vieni da line6 e lei sui volumi contenuti é più avanti, vox ha bisogno di aprire per rendere.
Potresti provare anche la serie champion 40 di fender che ha un buon finale e abbinarci dei pedali mirati per suoni marshall
Puoi cercare del buon usato valvolare ma dopo un primo innamoramento per la definizione del suono potresti rimanere frustrato da un freno troppo presente ai suoi cavalli di razza
Non ti consiglio niente di particolare, ti dico cosa uso io attualmente:

Pedaliera zom g3xn, alto livello qualitativo, uso in cuffia con ottime sim, diretta in PA e nell'input dell'ampli, sia con sim che soli effetti

Ampli dv mark micro 50 ottimo ampli per pedali, leggero, potente ma scalabilissimo come volume, non colora e non sporca il suono dei pedali ma al contrario ne é favorevolmente influenzato, oggetto di qualità ma non adatto a tutti per via della risposta flat nelle frequenze che io limo con un eq parametrico per portare vicino ad un blackface

Cassa massiccia aperta con cono celestion V30, inglese, molto costoso ma di qualità

Con questa configurazione puoi registrarti, suonare alle 3 del mattino oppure tirare giù i vetri di casa

Questa è la mia tappa, la somma del mio percorso, non te la consiglio, la condivido per aiutarti a trovare la tua

_Synyster_

Citazione di: aleroc il 07 Giugno, 2017, 06:33 PM
Blackstar ID:15 TVP Guitar Amplifier | Blackstar Amplification
ho dato un'occhiata solo alle caratteristiche ma non ho sentito nessun sample ancora però sembra davvero interessante!
per il discorso eq allora si chiude attorno agli ID Core perchè avevo visto solo quelli fino ad ora :acci:
appena stacco da lavoro approfondisco meglio, grazie! :)

Citazione di: Mosca il 07 Giugno, 2017, 06:23 PM
tutto si usa...anche un 5w in live, ma il wattaggio non è solo questione di "volume" che esce dal cono ma di presenza del tuo suono nel mix
lascia stare i 100w, che si usano in contesti di dimensioni medio grandi...dirigiti su almeno 15w
dipende poi, se fai hard rock, con un batterista ed un bassista pesanti  con 5w sei sicuramente sottodimensionato sul palco
conta molto anche il cono, il tipo
conta anche da quale cassa esci...una 1x10  o 1x12 suona diversamente da una 2 coni o da una 4 coni
tutto si può microfonare, ma non è solo una questione di stretto volume...e il microfono prende su anche altre cose (strumenti) e ne tralascia altre del tuo...
se vuoi fare live e fai rock/hard rock/metal, 5w te li sconsiglio vivamente (con quello che li fanno pagare poi...)
ah ok effettivamente non avevo tenuto in considerazione tutti questi aspetti e casistiche in quanto non sono efferato in materia, grazie per il chiarimento!

Citazione di: Max Maz il 07 Giugno, 2017, 06:43 PM
Ok, sarò più chiaro.
Se alzi il volume spernacchia che è un piacere ... per Toto'.
ok, recepito  :D


Citazione di: mimmo il 07 Giugno, 2017, 06:47 PM
Allora:
tu parti da una buona tecnologia digitale e da una potenza importante con cono da 12 che offre buona risposta anche sulle basse frequenze, lato debole di gran parte dei piccoli ampli.
Io ho avuto più o meno tutti gli ampli da te citati, e molti altri, sono un tremendo spendaccione, quindi so cosa scrivo, fatta salva la mia mediocre preparazione

Vuoi scendere di volume ma mantenere molta eterogeneità di suoni, tra l'altro suoni una strato ma l'hai modificata se non sbaglio.

Non sarà facile per te trovare quello che ti soddisfa.
Date le premesse potresti orientarti su blackstar che mantiene grinta e gestione dei suoni semplice ma attuale.
I vox vtx potrebbero non soddisfarti perché vieni da line6 e lei sui volumi contenuti é più avanti, vox ha bisogno di aprire per rendere.
Potresti provare anche la serie champion 40 di fender che ha un buon finale e abbinarci dei pedali mirati per suoni marshall
Puoi cercare del buon usato valvolare ma dopo un primo innamoramento per la definizione del suono potresti rimanere frustrato da un freno troppo presente ai suoi cavalli di razza
Non ti consiglio niente di particolare, ti dico cosa uso io attualmente:

Pedaliera zom g3xn, alto livello qualitativo, uso in cuffia con ottime sim, diretta in PA e nell'input dell'ampli, sia con sim che soli effetti

Ampli dv mark micro 50 ottimo ampli per pedali, leggero, potente ma scalabilissimo come volume, non colora e non sporca il suono dei pedali ma al contrario ne é favorevolmente influenzato, oggetto di qualità ma non adatto a tutti per via della risposta flat nelle frequenze che io limo con un eq parametrico per portare vicino ad un blackface

Cassa massiccia aperta con cono celestion V30, inglese, molto costoso ma di qualità

Con questa configurazione puoi registrarti, suonare alle 3 del mattino oppure tirare giù i vetri di casa

Questa è la mia tappa, la somma del mio percorso, non te la consiglio, la condivido per aiutarti a trovare la tua

io vorrei evitare di avere mille cavi e scatolette in mezzo ai piedi e soprattutto per trasportarli (so che esistono le valiggette eheh) quindi escluderei di prendere un ampli liscio e attaccarci tutto il resto, motivo per cui i fender non mi aggradano....già una pedaliera sarebbe diverso e più allettante anche se a casa dovrei suonare per forza in cuffia o tramite pc o ampli liscio appunto...
Scusa la domanda, ma sicuro che hai provato la serie VTX e non una simile? 20w o 40w?
Il DV Mark se non ho capito male è una testata non un ampli...quindi avrei sempre bisogno di averne uno xD però poi hai iniziato a parlare in turco e mi è passata la voglia di approfondire il prodotto ahahaha
Grazie mille per avermi riportato la tua esperienza! :mypleasure:


mimmo

Riguardo ai turchi non ci siamo, non mi piacciono.
Sul vox posseggo:
Vt20+
Vtx 20 (quello col mobile in abs)
Vt20x
Tonelab
AV30
Pathfinder 15 watt
Non mi sono mai permesso gli AC perché hanno volumi esagerati

A proposito del Vt20x ti aggiungo:
Hanno un power soak (dal turco attenuatore di potenza[emoji3]) discreto ma rimane il fatto che per sentirne la voce devi tenere volume e power s. a ore 12 altrimenti indefferentemente da quale abbassi il suono decade.
Credo ci sia comunque la volontà di preservare i suoni a volumi aperti, tipico di vox fare ampli che suonano forte.
Line 6 é più attenta ai suonatori casalinghi e, credo anche ben interpretando l'effetto Fletcher Munson ( dal turco se non alzi sto volume pigia almeno il loudness ) suonano meglio a volumi contenuti.
Imho
2 cent

Elliott

Citazione di: _Synyster_ il 07 Giugno, 2017, 07:35 PM
io vorrei evitare di avere mille cavi e scatolette in mezzo ai piedi

C'è una sola risposta: Boss Katana  ;D


Per il Vt20X non posso che confermare quanto detto da Mimmo. Avuto e venduto perché a bassi volumi era veramente poco piacevole. MI aspettavo quel bel pulito brillante del Vox ed invece...per goderne dovevo portare ad un volume che purtoppo non posso permettermi.
Inoltre, riscontravo un fastidioso "gradino" ossia, ad un certo punto, girando il pot volume, l'ampli cambia faccia: c'è una vera esplosione di volume e colori.
Se puoi permetterti volumi un po' altini (ma non chissà che...per me si parla di volumi più che accettabili in un condominio normale. Purtroppo il mio non lo è  :maio: )

L'ho permutato con il THR proprio perché quest'ultimo a bassi volumi è un plus.

Ma in seguito ci sono ricascato: ho preso il Katana e...siamo punto a capo  :acci:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.