Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 11:17 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Amplificatore per Fender Strato con humbuckers max 300€

Aperto da _Synyster_, 07 Giugno, 2017, 12:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

In base alle mie esigenze descritte, cosa scegliereste?

Line6 Spider V 30
0 (0%)
Line6 Spider V 60
0 (0%)
Line6 AMPLIFi 30
0 (0%)
Line6 AMPLIFi 75
0 (0%)
Boss Katana 50
4 (100%)

Totale votanti: 4

_Synyster_

Salve a tutti, posseggo una Fender Stratocaster 60th Anniversary messicana su cui ho cambiato (e snaturato) il setup dei pickup, sostituendo i 2 singol coil (manico e centrale) e l'humbucker di serie al ponte, con 1 coppia di humbuckers Seymour Duncan Invaders (1 al ponte e l'altro manico ovviamente), perchè di solito mi diletto a suonare metal e hard rock, ma spazio in ogni genere....fino ad ora ho strimpellato con un LINE6 Spider IV 75w ma visto che suono prevalentemente a casa e raramente in giro, il suo wattaggio ormai risulta essere troppo davvero (se non lo alzo un po' più del minimo, il suono non è lo stesso nonostante sia un transistor e non valvolare) e quindi ne cerco uno simile che sia massimo 30w!
Dalle mie ricerche recenti, ho trovato in base al budget molto poco... ero quasi sicuro di prendere il PEAVY VIP1/2 ma ho avuto l'occasione di provarlo personalmente e il suono, considerando la chitarra con cui ho provato (Squier Strato, tremenda!!!), mi ha colpito davvero solo che tutto il resto per regolare, per usare l'accordatore ecc., è un vero confusione! almeno a primo impatto, mi è risultato troppo macchinoso per fare semplici cose....e quindi, gira e rigira, in qualche maniera ricado sul nuovo LINE6 Spider V 30w (199€) principalmente...mi interessa anche il Vox VT20X (199€) però non mi convincono le distorsioni hard rock/metal...a volte troppo impastati....troppo "secchi"....troppo british per l'appunto. Ma devo specificare che questo deriva dalla mia esperienza da ex possessore di un valvetronix (uno dei primi) e quindi credo  di aspettarmi la stessa cosa...senza contare che non ho la pazienza di far riscaldare valvole né di sostituirle in caso di usura/malfunzionamento. Ma se non ho capito male, la nuova serie Vox VTX, ha l'attenuatore di potenza in modo tale che se anche tenuto al minimo, la valvola riscalda diciamo alla stessa maniera in modo che il suono non perda il timbro e non risulti scarno e impastato....ma non so quanto sia reale sta cosa...
Tutto questo, mi ha anche acceso la fiammella in testa, della possibilità di cambiare completamente progetto, scegliendo un semplice ampli senza effetti o un A.P. per poi attaccarci una multieffetto discreta. Ma anche questa scelta avrebbe un punto debole per i miei gusti, ovvero di avere mille cavi in mezzo ai piedi e anche il trasporto eventuale di troppe cose. Sono molto confuso e spaesato.
Quindi chiedo e attendo, il vostro prezioso aiuto e consiglio! grazie!!

Max Maz

Mi spiace Synyster, ho pochissima esperienza con amplificatori del genere che ti interessa.
Attendiamo passaggi più competenti.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Vu-meter

Anche io non ho esperienza .. posso solo dire ciò che mi riferiscono amici e/o conoscenti:  che gli ampli serie VT sono sorprendenti; che potresti guardare anche l'Ibanez TSA o i Blackstar piccolini o ancora il Boss Katana..

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Mosca

....ti consiglio di provare la serie roland cube...ne fanno di varie potenze.
sono ampli non valvolari mi pare con tecnologia cosm (simulazioni di ampli) ed effettistica discreta
io ho il 20watt per casa e me lo porto dieto come muletto nei live se dovessi avere problemi con il mio ampli principale (per inciso, ci ho suonato domenica all'aperto microfonandolo con shure sm57..ha fatto bene il suo...il mio ampli aveva problemi).
il suono del "vicino" è sempre più bello!

dr_balfa

Il cube è valido a mio modesto parere, poi però gli ho preferito un laney a valvole per semplicità. Il cube aveva troppi pulsanti e manopole :)
Prima o poi imparerò a suonare....

Mosca

il suono del "vicino" è sempre più bello!

aleroc



dr_balfa

Citazione di: Mosca il 07 Giugno, 2017, 02:10 PM
Laney mi piace il cube12r 15w
Io ho il vecchio lc15r il vero problema è  che devo suonare con gain a 1 Max 2 e volume Max 3 altrimenti viene giù tutto. Tanto che per la distorsione non riesco con il gain saturando il pre e devo usare un pedale.
Prima o poi imparerò a suonare....

aleroc

Citazione di: dr_balfa il 07 Giugno, 2017, 02:21 PM
Citazione di: Mosca il 07 Giugno, 2017, 02:10 PM
Laney mi piace il cube12r 15w
Io ho il vecchio lc15r il vero problema è  che devo suonare con gain a 1 Max 2 e volume Max 3 altrimenti viene giù tutto. Tanto che per la distorsione non riesco con il gain saturando il pre e devo usare un pedale.
ma non ha il riduttore?

il 12 ce l'ha.

aleroc

comunque da quel che ho capito non lo vorrebbe valvolare.

Mosca

...qualche tempo fa avevo provato anche un dvmark mi pare friend12 o una cosa del genere.....non era malaccio, forse un 50 euro di troppo nel prezzo, che si aggirava sui 500 eurini
il suono del "vicino" è sempre più bello!

dr_balfa

Citazione di: aleroc il 07 Giugno, 2017, 02:30 PM
Citazione di: dr_balfa il 07 Giugno, 2017, 02:21 PM
Citazione di: Mosca il 07 Giugno, 2017, 02:10 PM
Laney mi piace il cube12r 15w
Io ho il vecchio lc15r il vero problema è  che devo suonare con gain a 1 Max 2 e volume Max 3 altrimenti viene giù tutto. Tanto che per la distorsione non riesco con il gain saturando il pre e devo usare un pedale.
ma non ha il riduttore?

il 12 ce l'ha.

no nulla monocanale, gain volume bassi medi alti riverbero e bright basta.... ha il send return ma non so a che serve :)
Prima o poi imparerò a suonare....

_Synyster_

Citazione di: Max Maz il 07 Giugno, 2017, 12:49 PM
Mi spiace Synyster, ho pochissima esperienza con amplificatori del genere che ti interessa.
Attendiamo passaggi più competenti.  ::)

Citazione di: Vu-meter il 07 Giugno, 2017, 01:06 PM
Anche io non ho esperienza .. posso solo dire ciò che mi riferiscono amici e/o conoscenti:  che gli ampli serie VT sono sorprendenti; che potresti guardare anche l'Ibanez TSA o i Blackstar piccolini o ancora il Boss Katana..
grazie lo stesso ragazzi! :)
il Boss Katana sono riuscito a provarlo solo per 2 minuti e quindi non ho potuto testarlo come si deve e onestamente a primo impatto non mi è sembrato tanto diverso dal mio line6 e in ogni caso, fischia anche lui ed è grande se non poco di più del mio. Quindi lo "boccio" a prescindere...se solo facessero una versione più piccola...

Ritornando al mio quesito, voglio puntualizzare un paio di cose così per essere più chiari e magari stringere il campo...
Allora io intanto cerco un qualcosa di piccolo (più del mio spider 75w) per questioni di spazio e trasportabilità...poi mi interessa ovviamente il suono, soprattutto che mi permetta di fare metal e hard rock, anche se poi spazio con qualunque stile e che visto che suono prevalentemente a casa e raramente faccio qualche live o sala prove, che sia o di wattaggio basso (max 30) se parliamo di valvolari/semivalvolari (ma sussiste sempre il problema del riscaldare la valvola a meno che non si tratti di questo VOX VTX) o di wattaggi più alti con transistor ma, per quel che vedo, più watt trattiamo più l'ingombro aumenta! e a questo punto mi terrei ancora quello che ho già. E me lo terrei tutto sommato, ma 75w sono troppi perchè al minimo suona male e se supero il volume minimo, c'è una differenza enorme di potenza.

Citazione di: Mosca il 07 Giugno, 2017, 01:14 PM
....ti consiglio di provare la serie roland cube...ne fanno di varie potenze.
sono ampli non valvolari mi pare con tecnologia cosm (simulazioni di ampli) ed effettistica discreta
io ho il 20watt per casa e me lo porto dieto come muletto nei live se dovessi avere problemi con il mio ampli principale (per inciso, ci ho suonato domenica all'aperto microfonandolo con shure sm57..ha fatto bene il suo...il mio ampli aveva problemi).
li conosco un po' ma la cosa che non mi piace è che non hanno l'equalizzazione completa (manca l'eq Mid), a parte la versione "Street"

Citazione di: dr_balfa il 07 Giugno, 2017, 01:54 PM
Il cube è valido a mio modesto parere, poi però gli ho preferito un laney a valvole per semplicità. Il cube aveva troppi pulsanti e manopole :)
prenderei un laney o un orange crush ma li sarò poi costretto ad abbinarci dei pedali o pedaliere per suonare ciò che voglio...e già da soli, questi amp costano parecchio e quindi sforerei. :(  e poi c'è anche il fatto che l'eq non è separato, quindi pur non utilizzando una pedaliera/pedale, ma un footswitch, resto fregato...è un gran limite secondo me....ecco perchè credo che alla fine devo rimanere per forza sul Modeling...

Citazione di: aleroc il 07 Giugno, 2017, 02:13 PM
mah io consiglio un marshall mg15 per le mie prove.
lo prenderei solo per avere un suono marshall appunto anche se ovviamente non è paragonabile ai veri marshall ma siamo sempre li...mi limita all'hard rock e ad effetti, credo sia messo meglio il mio line6.

Citazione di: aleroc il 07 Giugno, 2017, 04:46 PM
comunque da quel che ho capito non lo vorrebbe valvolare.
ovviamente lo preferirei ma prima dovrei farla scaldare sta maledetta valvola :angry2: :eheheh:
se il VT20X col suo regolatore di potenza funziona davvero, penso di prendere questo...altrimenti tra quelli da me citati prenderei il Peavey VIP1...devo ancora scoprire però se effettivamente il vox mi permetta di fare metal o no...ho visto un video su YT di due cinesi o giapponesi che lo suonavano e pure più di quel che mi aspettavo ma, dei video/audio sample non mi fido quasi per nulla.


_Synyster_

Citazione di: dr_balfa il 07 Giugno, 2017, 05:23 PM
no nulla monocanale, gain volume bassi medi alti riverbero e bright basta.... ha il send return ma non so a che serve :)

il send return dovrebbe servire per i pedali e utilizzarli in loop....ma potrebbe servire anche ad altro :-\

aleroc

il vt20x non è valvolare. comunque ti ci vuole un piccolo digitale.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.