Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 06:24 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Aiuto nella scelta dell'ampli: semplice transistor + pedali o digitale?

Aperto da GarageDrummer, 31 Agosto, 2020, 10:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

GarageDrummer

Ciao a tutti! Come ho raccontato nella sezione "Mi presento", suono la batteria da diversi anni, ma ho deciso di riprendere in mano la chitarra (che strimpellavo in età adolescenziale) con lo scopo primario di comporre dei miei brani e registrare delle demo sovraincidendo chitarra, voce e batteria (un progetto un po' alla White Stripes).

La prima cosa che ho fatto è stata riprendere in mano la mia vecchia chitarra classica. Poi ho cominciato a documentarmi su elettrica e amplificatore... Da adolescente avevo una Yamaha Eg112 e un ampli della Rok Axe, ma in realtà prima d'ora non mi ero mai soffermato a capire come funzionassero questi strumenti, che possibilità offrissero...

Ho trovato una Squier Telecaster Contemporary usata in ottimo stato in un negozio e mi ci sono trovato istintivamente subito bene, oltre al fatto che mi piaceva esteticamente, per cui l'ho presa  :D

Il dubbio che ho è sull'ampli. Pensavo come budget massimo 250 euro circa, visto che sono agli inizi e ancora non percepisco grandi differenze sonore tra un prodotto e l'altro. Userò l'ampli prevalentemente in casa e vorrei anche appunto registrare le mie idee (ho pensato di farlo anche con un registratore digitale, non per forza collegando l'ampli direttamente al PC). Cerco per ora un suono un po' alla White Stripes degli esordi.

Dopo aver letto svariati articoli e visto diversi video sono giunto a un bivio:
- ampli a transistor in grado di digerire bene i pedali... Ho notato in un negozio un peavey envoy 110 a 100 euro, a cui potrei poi aggiungere i pedali che più mi ispirano
- ampli digitale con simulazioni di ampli ed effetti... Ho notato in particolare il boss katana 50 a 250 euro, a cui in futuro potrei aggiungere la pedaliera per cambiare rapidamente i preset (costa però 100 euro!!). Da non dimenticare che ha anche l'uscita cuffie...

LoreM86


[img width=10


febiuzz

Katana 50 MK2 a 249 euro nuovo
È un ottimo amp da studio casalingo. Puoi calare l'output fino a 0,5 W, ottima uscita cuffie, ha mille effetti di tipo boss, hai queste simulazioni di amp:
Acustic (per chitarra acustica), Clean, Crunch, Lead, Brown che si raddoppiano con le versioni variazion..
In più nei vari effetti ha anche la simulazione del corpo chitarra (se solid body/hollow..), la simulazione del tipo di configurazione pickup (passare da H a S...).
E soprattutto tra gli amp casalinghi è quello con suoni più credibili considerando il costo.

Elliott

Per il Katana, ti consiglio comunque di provarlo. NON è un ampli con simulazioni come ci si aspetta da un digitale. È un ampli che offre 4 canali derivati dal progetto Waza (il top gamma in casa Boss) che hanno una pasta tutta loro per cui, potrebbero non piacere. Per intenderci, il clean non è ad es la simulazione del deluxe, il crunch del Plexi etc...per cui, va sentito.

Il clean non è molto squillante ma al contrario è molto corposo e rotondo. Per quanto riguarda gli effetti on board, che è l'aspetto più digitale dell'ampli, non farti grosse illusioni: suonicchiano ma, non li considererei l'ago della bilancia.
Detto ciò, è più utile un footswitch per spostarsi tra i 4 canali che gli effetti interni. Io ho creato i classici clean, crunch, drive e lead senza ricorrere agli effetti on board ed il suono ne guadagna in brillantezza, definizione e dinamica.

Importante: tra il MKI ed il MKII c'è un salto notevole a livello di suono per quanto riguarda il clean che è decisamente più aperto rispetto alla prima serie.


GarageDrummer

Grazie a tutti. Avevo già provato il katana ma a questo livello faccio ancora fatica a capire se un ampli mi piace più o meno di un altro.

Ma quindi perché scartereste l'ipotesi Peavey?

Elliott

Non confondere i bank di memoria con i canali.  Entrambi hanno 4 canali + canale acustico. Il 50 ha 4 banchi (gestibili con 2 slot) mentre il 100 ha 8 banchi di memoria (gestibili con 4 slot)

Ps1
Il 100 usato, credo soa la versione 1

Ps2
Il footswitch per il katana 50 costa una cinquantina di euro

Ps3
Io non ti ho ne consigliato il katana e non ti ho sconsigliato il peavey proprio perchè non conosco il secondo. Ho solo integrato le informazioni sul katana. :)

GarageDrummer

Citazione di: Elliott il 01 Settembre, 2020, 01:05 PM
Non confondere i bank di memoria con i canali.  Entrambi hanno 4 canali + canale acustico. Il 50 ha 4 banchi (gestibili con 2 slot) mentre il 100 ha 8 banchi di memoria (gestibili con 4 slot)

Il 100 usato, credo soa la versione 1

Grazie, stavo giusto modificando il mio post precedente perché mi sono accorto dell'errore! Sto guardando ora come funzionano i footswitch nei due katana 50 e 100...

Sì il 100 usato è la prima versione.


johnny

Anch'io tra i 2 direi il Katana.
Ci sarebbe anche il Vox VT40X. Ha anche qualche effetto come flanger, phaser, tremolo e delay, oltre al fatto che puoi collegarlo al pc o allo smartphone per creare la tua catena di effetti.

Comunque tra Vox e Boss andrei sul Boss sinceramente.
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.



GarageDrummer

In questi ultimi giorni mi sono guardato alcuni video proprio per capire come funziona il Vox vt40x, nonché il Katana.
Il Vox sembra suonare davvero bene, il vero problema è che sembra complicato registrare, cosa che a me interessa molto (anche se non mi interessano livelli qualitativi eccelsi, ma accettabili per delle demo). Sentendolo microfonato nei video su youtube mi piace molto come suona, non puoi invece collegarlo direttamente al PC.

Devo ancora capire bene poi che effetti ci sono.

Per quanto riguarda il Katana, mi sono studiato le differenze tra mk1 e mk2 e a me pare che la versione 100 mk1 usata sia ancora un'ottima scelta visto il notevole risparmio. Al di là di come suona, tecnicamente può fare tutto quello che mi serve e anche di più (facile da registrare, ha gli effetti che mi interessano, un domani potrei usarlo per sperimentare dei pedali...). Per quanto riguarda il suono, beh, devo provarlo!

Ho visto anche il Vox vt40x usato, potrei provare pure quello...

Elliott

Il vtx è bello ma, è un modeler e progetto vecchio. Il katana non è un modeler ma un amplificatore a tutti gli effetti.

Personalmente, avendolo avuto, tra i due non avrei il minimo dubbio a favore del katana che, gestisce bene anche i pedali ed ha la scheda audio integrata per cui, per registrarti, basta collegarsi direttamente al pc.


Citazione di: GarageDrummer il 03 Settembre, 2020, 05:10 PM

Per quanto riguarda il Katana, mi sono studiato le differenze tra mk1 e mk2 e a me pare che la versione 100 mk1 usata sia ancora un'ottima scelta visto il notevole risparmio.

Confermo

GarageDrummer

Eh infatti la comodità di registrarsi così per me è fondamentale.

Andrei a provare un katana 100 mk1 usato, l'unico problema è che ha subito un danno sul fianco che è stato poi riparato da un artigiano. Se vedo che la riparazione tiene e funziona tutto, dovrei andare tranquillo?  :-\

Sennò ho visto anche un 50 mk1 usato. Devo dire che ho provato il 50 mk2 e di primo impatto non mi ha fatto impazzire come suono, ma devo dire che ancora non avevo capito come funzionassero i vari settaggi.

Altri modelli che offrono caratteristiche analoghe? Ho scartato fender mustang e marshall code perché non mi sembra abbiano la stessa praticità di utilizzo del katana, per quello che serve a me. Grazie a tutti!

GarageDrummer

Scusate il doppio post, era solo per dire che alla fine ho preso il katana 50 mk1 usato in ottime condizioni.

Meno male!! Le dimensioni sono perfette per suonare in casa, senza contare che devo purtroppo spostarlo da una stanza all'altra a seconda della situazione... :acci:
L'uscita cuffie suona benissimo, provata con delle ottime grado (aperte).
Ho smanettato un pochino con i controlli, ho messo il big muff come effetto sul canale clean con un po' di riverbero e ho trovato subito un suono molto White Stripes degli esordi, quello che cercavo.
Non penso che sentirò la mancanza delle features del mk2, considerando poi che ho speso 110 euro in meno...

Grazie a tutti per l'aiuto!


Elliott


Grom68

Con un pedale latch a doppio switch puoi selezionare 4 suoni diversi, se ti interessa [emoji106]

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.