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Patch Bay

Aperto da manowar, 21 Settembre, 2022, 04:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

manowar

Buongiorno a tutti.
Speriamo che non mi stia preparando a bruciare qualche testata.
Partiamo dal presupposto che ho 4 testatine valvolari: Marshall DSL da 20w, il Wox Night Train da 15 Watt, Hughes & Kettner Tubemeister da 18 Watt e un Blackstar da 5.
Sono splittabili almeno alla metà dei watt e in ogni caso abitando in un condominio non credo di suonare sopra i 4 watt.
Questi stanno messi in una libreria e ogni volta li devo collegare alla cassa che è una Marshall 2x12, con le prese sul retro è un gran rompimento di scatole
L'dea sarebbe di comprare una patch bay (meno di 100 euro) e switcharla in modo che i canali davanti vadano tutti sul retro senza fare giri strani tra ingressi e uscite.
Sui canali da 1 a 4 partirebbero sul retro 4 cavi agli ingressi dei 4 amplificatori, dal 5 al 12 8 cavi che andrebbero al send e return di ogni ampli e da 13 al 16 i quattro cavi che vanno all'ingresso footswitch delle testate.
In questo modo potrei utilizzare ogni testata compresi i suoi send e return collegandomi direttamente alla patch bay.
Fin qui dovrebbe essere tutto ok.
Il problema e il collegamento alla cassa; l'ho aperta e ho visto che la femmina del jack in ingresso è una normalissima presa jack di quelle che quasi vendono anche i macellai, niente di che, quindi ho dedotto che quando si parla di cavo di potenza per il collegamento tra testata e cassa si parla in realtà del SOLO cavo (2x2,25 ?) perche gli spinotti sono gli stessi di un normale jack per chitarra.
Per finire: vorrei aprire la patch bay, e saldare direttamente con cavi decenti le ultime 4 prese davanti con le ultime 4 dietro;
A questo punto collegherei le 4 dietro all'uscita di ogni testata e mi rimarrebbe solo da inserire lo spinotto proveniente dalla cassa  su una delle 4 davanti, a seconda della testata usata in quel momento.
Secondo voi fila tutto liscio o squaglierò qualcosa?

Sono gasatissimo.....



Vu-meter

Citazione di: manowar il 21 Settembre, 2022, 04:11 PM... ho dedotto che quando si parla di cavo di potenza per il collegamento tra testata e cassa si parla in realtà del SOLO cavo (2x2,25 ?) perche gli spinotti sono gli stessi di un normale jack per chitarra.



Esatto.


Citazione di: manowar il 21 Settembre, 2022, 04:11 PMPer finire: vorrei aprire la patch bay, e saldare direttamente con cavi decenti le ultime 4 prese davanti con le ultime 4 dietro;
A questo punto collegherei le 4 dietro all'uscita di ogni testata e mi rimarrebbe solo da inserire lo spinotto proveniente dalla cassa  su una delle 4 davanti, a seconda della testata usata in quel momento.
Secondo voi fila tutto liscio o squaglierò qualcosa?



Perdonami, ma per quanto hai cercato di essere chiaro, non ho capito di cosa si tratti questa necessità di saldatura ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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Manuel

Come cavo di potenza io ho acquistato questo, credo sia tra i migliori
Però adesso lo dà non disponibile, prova a vedere se lo trovi in qualche altro store
https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/9105/reference-rpcm01-jj-1-5mt-amphenol.html
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

manowar

Citazione di: Vu-meter il 21 Settembre, 2022, 04:34 PMEsatto.


Perdonami, ma per quanto hai cercato di essere chiaro, non ho capito di cosa si tratti questa necessità di saldatura ..

Dovrei saldare dei cavi per collegare le prese davanti con quelle dietro (solo dove collego le casse). Se non lo faccio la potenza di uscita dalla testata passerebbe sulle piste piccolissime della basetta di bachelite all'interno della patch bay. Dopo 5 minuti sarebbero squagliate: mi ritroverei con un bel cavo di potenza dalla testata alla parte posteriore della patch bay, un altro bel cavo dalla parte frontale fino alla cassa ma all'interno della patch bay sarebbe come avere un cavetto da un decimo di millimetro di sezione...

Piero_93

Il ragionamento è corretto! Le prese e le spine sono sostanzialmente identiche, quello che cambiano sono i cavi. E sicuramente le piste interne di una patchbay non dedicata a "segnali di potenza" non è sicuramente sufficientemente robusta.

Come hai già detto, tutti i cavi (esterni ed interni) che userai dovranno essere di sezione adeguata: dato che il segnale è bello cicciotto e non occorre schermatura, puoi utilizzare anche normalissimi cavetti ad elettricista se non hai sotto mano/non vuoi comprare/costano troppo i classici doppini rosso/neri da HiFi.

L'importante è che tu sappia bene dove e come saldare, perchè una saldatura ballerina o nel posto sbagliato può causare notevoli danni: se si stacca tanto tanto, ma se ti va in corto puoi salutare il trasformatore trasformatore di uscita del tuo ampli  :laughing:  :firuli:
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY

manowar

appena finisco, la prossima settimana, posto le foto (subito prima dell'incendio)

Davids

:kingot:


Piero_93

Citazione di: Davids il 22 Settembre, 2022, 01:03 AMA te serve un amp switcher

https://www.khe-audioelectronics.com/shop/acs-4x4
Questo aggeggio è interessante! Immaginavo che ne esistessero ma non ne avevo trovati.
Consente già di fare diverse delle cose che ha richiesto manowar, ma purtroppo non tutte: non ha la possibilità di gestire in maniera integrata il send/return (quello che è etichettato con S-Line Send e S-Line Return è un send return "di potenza", fatto per metterci cose tipo un attenuatore).
Insomma, penso che con un po' di sano diy il nostro amico possa ottenere un risultato più centrato sui suoi bisogni, sperimentare, e... sicuramente risparmiare  :laughing:
Ex nome: LewsTherin
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Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY

Davids

Ci sono, ci sono. E costano anche meno di quello

https://shop.lenzotti.it/negozio/chitarre/altri-accessori-per-chitarra/brunetti-matrix-usato-cod-64319/

Questo ha il limite di poter switchare solo tra 3 ampli, ma visto il suo parco amplificatori, potrebbe fare fuori uno tra Marshall DSL e Blackstar HT5 che sono quasi sovrapponibili (pure il Blackstar è di base Marshall).
Che poi a dirla tutta, io farei altro, cioè mi terrei da parte i soldi della patchbay, venderei tutti gli ampli e mi comprerei un ampli, uno solo, ma di ottima fattura e con canali switchabili tipo Mesa Transatlantic, Mezzabarba Skill30, Mesa Dual Caliber.
Opinione di uno che è già passato dalla fase "ampli orientale low wattage" e oggi la vede a posteriori.
:kingot:

manowar

Già mi vedo seduto sul divano, con un ampli in meno, avendo speso molto di più, e per cambiare testata devo spingere un pulsante anzichè spostare un jack da un ingresso a un altro...no.
Per quanto riguarda Mezzabarba e compagnia bella per me sono solo sfizi e fisse (ma li capisco) : di chitarre ne ho 13 e tutte made in USA e molto buone, les paul, strato, fliyng, prs, telecaster ecc. ma quando le attacchi all'ampli, col suono distorto e magari ci metti il compressore, un delay, e qualche altro effetto devo ammettere che tra la mia telecaster american professional II e la squier affinity del mio amico io 1500 euro in più con le orecchie non li sento (al limite li sento sotto le mani).
Per gli ampli le mani neanche contano....
Sono consapevole che è solo GAS: andando a provare in saletta per fare qualche live ogni tanto se mi guardo con distacco è come vedere uno che si compra il lamborghini per andare a fare la spesa: basterebbe dire che lo avrebbe comprato anche solo per tenerlo in garage.
Anche questo è il bello della musica

Davids

Col distorto a palla e gli effetti, la differenza tra le varie chitarre si nota meno. I 1500€ di differenza però li noti al tatto, come comodità nel suonarla, e alla vista, come materiali e rifiniture.
Che poi, basta riportare il gain in territori più urbani e meno estremi, e le differenze sonore tornano a essere quelle che dovrebbero essere tra una Squier Affinity una Tele USA.

Comunque, il mio discorso era un altro: anzichè tenere 4 ampli mediocri, tienine uno solo ma di altissimo livello. Forse, e dico forse, tra quei 4 terrei solo il Vox perchè ha una voce molto particolare che difficilmente troverai altrove, ma gli altri 3 li farei fuori immediatamente, mi terrei i soldi della patchbay, e mi comprerei un solo ampli made in USA o made in Italy. con cui fare tutto. Tanto, se ti fai due conti, un migliaio di euro li hai spesi in tutti quegli ampli, anche se li hai presi usati. E sono sempre ampli fatti in oriente, al massimo del risparmio e su schede PCB.
Anzi, a seconda di cosa scegli, potrebbero restarti soldi da parte. Ad esempio un Mesa Dual Caliber usato viene 600€, non sarà pregiato come un Mark, però è sempre un Mesa.
E' un po off-topic e richiede il ripensare il tuo setup, però siccome ti immaginavo nella tua stanzetta a staccare e riattaccare cavi, a saldare patchbay, mi son detto...forse potrebbe evitarsi tutto questo con un unico ampli multicanale fatto bene.

Citazione di: manowar il 22 Settembre, 2022, 12:27 PMSono consapevole che è solo GAS: andando a provare in saletta per fare qualche live ogni tanto se mi guardo con distacco è come vedere uno che si compra il lamborghini per andare a fare la spesa: basterebbe dire che lo avrebbe comprato anche solo per tenerlo in garage.
Anche questo è il bello della musica

E certo, ma fa parte dell'essere musicisti. La storia che se non sai suonare come Petrucci, ti è vietato comprare chitarre e ampli che costano più di 99€, mi ha sempre fatto sorridere.




:kingot:

manowar

off off off off topic
Ho ancora un MXR distortion + comprato nel 1990. Costava un botto. Quando l'ho aperto mi sono sentito un cretino: una basetta in bachelite con 5.300 lire di componenti elettronici.
E questo vale anche per tutto il resto.

Donatello Nahi

Per caritá..costano sempre troppo...ma si sa che di quelle cose si paga piú i costi della progettazione xhe i componenti in sé


Davids

Prova ad aprire uno di quei vecchi fuzzface che oggi costano 500-1000 euro, e vedi cosa c'è dentro di materiali  :D
Lo stesso accade con gli amplificatori, cercando di tornare in topic. Se apri un ampli, mica ci sono 3000 euro di componenti dentro...
Alcuni siti americani vendono dei kit completi per ampli da assemblare, spesa tra i 500 e gli 800 dollari a seconda del modello, ma probabilmente se cercassi tu uno per uno i componenti spenderesti meno. Eppure l'ampli che ti piace, costa 3000 euro nuovo!
:kingot:

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