Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 06:39 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Nuovo Cono per Fender Frontman 15R

Aperto da gianca_c, 01 Maggio, 2015, 03:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

gianca_c

Ciao a tutti, buon 1° Maggio.

Vi sottopongo questo quesito, non capendone nulla di elettronica, posseggo un Frontman 15R che uso per studio, il cono è ormai andato non suona più, volevo cambiarlo con qualcosa di meglio, le specifiche prese dal manuale dell'ampli dicono questo:

- Power requirements: 38W
- Rated lode Impedance: 8 Ohm
- Size 8"
- Power Output: 15 W

Volevo montare il Jensen P8R Alnico Vintage con seguenti specifiche:

- Impedenza 8 Ohm
- Potenza d'uscita 25 W
- Dimensione 8"

Ora posso montarlo oppure no?

Avete altri speakers da consigliarmi?

Grazie a tutti ragazzi. :guitar:
Non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa. Se hai un sogno tu lo devi proteggere, se vuoi qualcosa, vai e inseguila!!!


Bone.Surgeon

Citazione di: gianca_c il 01 Maggio, 2015, 03:23 PM


Ora posso montarlo oppure no?


Certo che puoi montarlo. Tieni conto che cambiare un cono è sempre un'incognita ed un terno al lotto. Si rischia di peggiorare invece che migliorare il suono.

Domanda: sei sicuro che il cono sia rotto?


gianca_c

Purtroppo si ho fatto vedere il tutto ad un amico tecnico del suono, e la risposta è stata quella, effettivamente da qualche giorno gracchiava e ronzava di brutto....!!!

Ma non credo che possa peggiorare più di quanto già lo era visto il tipo di amplificatore, il classico primo ampli da studio che si acquista con la prima chitarra...!!!

Solo che il nuovo cono costa 80 euro, quasi più dell'ampli.
Non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa. Se hai un sogno tu lo devi proteggere, se vuoi qualcosa, vai e inseguila!!!


Bone.Surgeon

Citazione di: gianca_c il 01 Maggio, 2015, 06:26 PM
Purtroppo si ho fatto vedere il tutto ad un amico tecnico del suono, e la risposta è stata quella, effettivamente da qualche giorno gracchiava e ronzava di brutto....!!!

Ma non credo che possa peggiorare più di quanto già lo era visto il tipo di amplificatore, il classico primo ampli da studio che si acquista con la prima chitarra...!!!

Solo che il nuovo cono costa 80 euro, quasi più dell'ampli.

Ottimo. Ma a questo punto, ti conviene fare un cambio del genere su un ampli molto mediocre? Non è il classico caso della salsa e del pesce?

Fidelcaster

Un utente di un altro forum menziona queste opzioni per un suono "americano" (Fender):

CitazioneThere are great 8" speaker offerings from Jensen (both Alnico and ceramic), Warehouse Guitar Speakers (G8C ceramic), Weber (8A125), Tone Tubby (both Alnico and ceramic), and Eminence (820H). Prices range from $38 to $129.
:ditanaso:

gianca_c

So ce l'ampli non è il massimo, anzi, ma ci sono affezionato, ho iniziato con quello, e lo porterei giù a Gallipoli, mentre a Milano terrei il nuovo.

Alla fine ho scelto il Jensen ceramico c8 40 euro e passa la paura, arriva domani e vediamo come si comporta!!!
Non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa. Se hai un sogno tu lo devi proteggere, se vuoi qualcosa, vai e inseguila!!!


Bone.Surgeon



gianca_c

Domani sera cascasse il mondo esiste solo il cono, l'ampli e il cacciavite.....anche la donna non è mai esistita (ultime parole famose).

Raga una cosa, ma devo rodarlo oppure posso andarci giù pesante da subito?
Non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa. Se hai un sogno tu lo devi proteggere, se vuoi qualcosa, vai e inseguila!!!


Vu-meter

Citazione di: gianca_c il 05 Maggio, 2015, 06:44 PM
Domani sera cascasse il mondo esiste solo il cono, l'ampli e il cacciavite.....anche la donna non è mai esistita (ultime parole famose).

Raga una cosa, ma devo rodarlo oppure posso andarci giù pesante da subito?

Vai sereno, Ganca !!  :guitar:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



gianca_c

Ragazzi, cono appena cambiato, l'ho provato un pelino, devo dire che la differenza con il vecchio suono si sente e di molto, mi piace molto di più non oso pensare come sarebbe stato il jensen vintage, ma 80 euro erano effettivamente troppi.

Ovviamente visto l'orario oltre a due accordi in pulito e un piccolissimo solo in distorto non ho potuto fare.

Per il resto ho dovuto tagliare i connettori sui fili in quanto il nuovo cono aveva gli attacchi più grossi, quindi ho messo mano al saldatore, niente di che sia chiaro, due punti di saldatura e via, tempo totale circa 15 minuti tra smontaggio e montaggio.
Non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa. Se hai un sogno tu lo devi proteggere, se vuoi qualcosa, vai e inseguila!!!


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



gianca_c

Raga, ieri ho avuto modo di provare meglio il cono.....!!!

Il suono mi piace e va bene, ma quello che ho notato, ma lo ha sempre fatto purtroppo l'ampli, è una vibrazione di qualcosa all'interno, suonando sui primi 5 tasti la corda LA, il rumore è tipo un ronzio, c'è qualcosa che va in risonanza, è anche vero che alcune viti anche del cono girano a vuoto in quanto il legno non è granchè e i fori ormai non tengono molto, ma il cono rimane fermo e ben fissato se provo a muoverlo con le mani, ma evidentemente le onde sonore sono più efficaci della mia mano, mi dovrò armare di santa pazienza, chiuderli con stucco per legno dopo averli riempiti con degli stuzzicadenti e vedere come va. Altre viti che ho notato che girano a vuoto sono quelle della presa di corrente, ma per quelle dovrei smontare tutto e non so come togliere le rotelline dei potenziometri, tirandole non vengono via e non ho notato nessun grano di blocco....!!!

Non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa. Se hai un sogno tu lo devi proteggere, se vuoi qualcosa, vai e inseguila!!!


Bone.Surgeon

Citazione di: gianca_c il 08 Maggio, 2015, 12:13 PM
Raga, ieri ho avuto modo di provare meglio il cono.....!!!

Il suono mi piace e va bene, ma quello che ho notato, ma lo ha sempre fatto purtroppo l'ampli, è una vibrazione di qualcosa all'interno, suonando sui primi 5 tasti la corda LA, il rumore è tipo un ronzio, c'è qualcosa che va in risonanza, è anche vero che alcune viti anche del cono girano a vuoto in quanto il legno non è granchè e i fori ormai non tengono molto, ma il cono rimane fermo e ben fissato se provo a muoverlo con le mani, ma evidentemente le onde sonore sono più efficaci della mia mano, mi dovrò armare di santa pazienza, chiuderli con stucco per legno dopo averli riempiti con degli stuzzicadenti e vedere come va. Altre viti che ho notato che girano a vuoto sono quelle della presa di corrente, ma per quelle dovrei smontare tutto e non so come togliere le rotelline dei potenziometri, tirandole non vengono via e non ho notato nessun grano di blocco....!!!

Tiraaaaa  :lol:


gianca_c

Sicuro? non è che smonto mezzo amplificatore?
Non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa. Se hai un sogno tu lo devi proteggere, se vuoi qualcosa, vai e inseguila!!!


Bone.Surgeon

Citazione di: gianca_c il 08 Maggio, 2015, 02:32 PM
Sicuro? non è che smonto mezzo amplificatore?

Il rischio c'è, visto che è un amplificatore fatto in economia. Ma neanche facendo leva con un coltello?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.