Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

08 Settembre, 2024, 05:27 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Neodimio vs Celestion V30 (e / o altri coni famosi)

Aperto da coccoslash, 21 Maggio, 2014, 12:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Davids

Citazione di: robland il 27 Luglio, 2024, 09:45 PMCerto. Ho detto coni Celestion in neodimio confrontati con Coni Celestion V30 pari wattaggio. Non un confronto generico ma assai specifico. Sullo stesso cabinet 2×12 (ne ho uno solo).

Rob, ancora non l'hai capito?
Mariano ci vuole riconvertire tutti a bossa nova e dintorni: una bella ES335 cherry, un JC120 o un DV Mark, e si vola  :D
Seriamente, guardo con invidia chi riesce a suonare senza alcuna effettistica, un sacco di problemi in meno, e soprattutto chi riesce a sorvolare su differenze che per altri sono macroscopiche. Io ad esempio non riuscirei mai ad usare un transistor in distorsione, piuttosto suono il flauto dolce che avevo alle medie.
Forse è solo questione di territori sonori, e se il mio territorio fosse questo, probabilmente anche io userei indifferentemente valvolare o transistor, ceramico o neodimio.

:kingot:

robland

Forse la virtù consiste nel saper usare qualunque cosa tirando fuori il meglio di ciò che si ha.
Ora ho la disponibilità per provare tutti questi aggeggi differenti e costosi, ma da giovane la faccenda era moolto differente.
Il mio primo ampli per basso era un 30w (mica valvolare) che live non si sentiva proprio e in saletta faceva suonare il basso più come un tamburo.
Al che ho cominciato a risparmiare per comprare un 100w (transistor, come quasi tutti gli ampli per basso). Ho preso i gettoni, sono andato alla cabina per fare un'interurbana e ho chiamato Tomassone a Bologna, dicendo che volevo "comprare un amplificatore potente per basso, ad esempio un 100w".
E il commesso: guarda che 100w a transistor per basso non significa avere un ampli potente.
Ci rimasi malissimo.  :lol:
Aveva totalmente ragione il commesso, ma non gli diedi retta perché comunque non potevo permettermi di più. Comprai un Trace Elliot 100w e live suonava... come un tamburo appena più grande.  :D
A me già quella (450.000 lire) sembrava una spesa immensa.
Sono andato avanti così per un decennio. Basso Squier, due pedali e quell'ampli. Alla fine è stato utile: mi sono dovuto inventare ogni volta qualcosa per suonare il meno peggio possibile.
Stesso discorso per la chitarra.
Comunque ad agosto faremo alcune serate usando un Fender Twin George Benson 2x12, che ha due coni Jensen Tornado in neodimio.
Non suona bene come il The Twin red knob (a mio parere) ma il neodimio è leggero e l'ampli pesa 22 kg, invece dei 36 dell'altro 2x12. Quindi è perfetto così.  :firuli:
Siamo noi ad essere delle schiappe, non la strumentazione.  :laughing:


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Mariano

Citazione di: Davids il 27 Luglio, 2024, 10:05 PMRob, ancora non l'hai capito?
Mariano ci vuole riconvertire tutti a bossa nova e dintorni: una bella ES335 cherry, un JC120 o un DV Mark, e si vola  :D
Seriamente, guardo con invidia chi riesce a suonare senza alcuna effettistica, un sacco di problemi in meno, e soprattutto chi riesce a sorvolare su differenze che per altri sono macroscopiche. Io ad esempio non riuscirei mai ad usare un transistor in distorsione, piuttosto suono il flauto dolce che avevo alle medie.
Forse è solo questione di territori sonori, e se il mio territorio fosse questo, probabilmente anche io userei indifferentemente valvolare o transistor, ceramico o neodimio.


in quel video ci sono una Godin Sunburst, un Fender Bassman a valvole (ampli che non mi piace molto), e 3 effetti. I suoni comunque non li ho fatti io ma sono basati sulla strumentazione presente in studio in quel momento. Mi capita di suonare con ogni tipo di saturazione, avendo anche un gruppo death metal tra i tanti. Non voglio convertire nessuno, visto che possiedo ampli a valvole, stato solido, digitale e ogni tipologia di microfono. solo fare informazione nel modo corretto P.S. vale lo stesso discorso per quel video: il fatto che stessi suonando con poca effettistica in quel contesto non significa che usi in generale poca effettistica. Attualmente sto registrando due dischi, uno in cui i miei preset di Helix sono colmi di effetti, vari distorsori e fuzz, vari synth e flanger ed effetti di ambiente. Un altro metal dove suono con chitarra 7 corde e distorsione dell'ampli, al massimo un boost. Ogni cosa ha il suo utilizzo a seconda del contesto

elzeviro

Citazione di: Davids il 27 Luglio, 2024, 10:05 PM
La Korg va abbassata di qualche tacca,
molto bravi soprattutto il batterista, anche se il mio giudizio conta poco o niente perché non è il mio genere: è come se giudicassi la musica dodecafonica

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.