Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 12:35 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Le valvole in un'amplificatore

Aperto da Tiziano66, 02 Ottobre, 2012, 11:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: fabiox il 18 Ottobre, 2014, 12:33 PM
Ringrazio Vu per la risposta . Non ho mai spinto l'amplificatore al massimo , e credo , (...senza giurarci sopra ) ,  di aver sempre rispettato accensioni e spegnimenti così importanti nei valvolari ; mi viene da pensare a una cattiva regolazione di fabbrica del BIAS  . Anche se non si avvertono dipartite evidenti dei bulbi , non potrei giurare se il problema risieda in questi o appunto nel BIAS (in ogni caso , settando i parametri secondo il suono US o UK il risultato è un pò penoso e il volume resta bassino ). In ogni caso , nella fattispecie io dovrei  comprarmi le valvole , da un negozio o su internet e portarle dal tecnico , giusto ?  (o aspettare che verifichi se c'è da cambiarne una o le due ) .   Ma per fare il lavoro , scusatemi se insisto , a  parte la competenza elettrotecnica in sè,  è necessaria anche una conoscenza SPECIFICA ? In questo caso , credo che dovrei tribolare un bel pò per trovare questa persona !!! . Grazie in anticipo


Sì, ci sono competenze specifiche. Non è che uno perchè ha studiato elettronica sappia fare tutto.. come in ogni cosa, l'esperienza nel lavoro è un valore importante per cui ti occorre un riparatore specializzato.

Tu non devi comprare nulla a meno che non lo vuoi. DI norma quando si fanno cambiare le valvole, il riparatore ti chiede cosa vuoi montare. Se tu non sai dare risposta, ti consiglia magari a suo gusto, oppure rimonta le originali.

Che l'ampli abbia poco volume non saprei dirti .. certo che parti con un 5 watt e quindi è normale che sia sempre molto alto di volume, io onestamente non riuscirei a suonarci perchè voglio avere una buona riserva di pulito e sono certo che l'ampli sarebbe sempre in crunch, volendo avere un volume discreto.

Dai retta ad un matto : senti da uno o più negozi della tua città quali sono i riparatori presenti nel territorio ..


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



fabiox

Ora so tutto :acci: :acci: :acci: ...so anche che o imballo tutto e lascio il bestio ai posteri  indirizzandomi su un transistor da un paio di centinaia di euro, sperando che  la notte non mi sogni le valvole ,  o mi rivolgo online a doctor tube o affini , che con le spedizioni  suppongo mi costino mezzo amplificatore .     D'altra parte  converrete che il settore è ULTRAspecifico , e non c'è alternativa ; ringrazio comunque Vu per la risposta   ,   ciao


Vigilius

Le valvole del pre puoi cambiarle da solo come le lampadine, basta avere l'accortezza di spegnere l'ampli e non toccarle quando sono incandescenti! (ma va? :sarcastic:) Quelle del pre sono piccole e durano parecchio: se ti piacciono e non sono diventate microfoniche puoi andare avanti anni; io nel Marshall ho ancora quelle di quando l'ho comprato del 1985!!!!!!!!

Per le valvole finali è diverso: c'è la menata del BIAS da regolare. Se non lo sai fare lascia stare perché, oltre tutto, è pericolosissimo dato che in quella sezione dell'ampli possono girare tensioni altissime anche dopo ore che è spento e se sbagli a toccare puoi anche morire (non sto scherzando). Ci sono anche gli ampli con BIAS automatico (è una semplificazione, in realtà è regolato in modo da avere un range che va bene per più o meno tutte le valvole) e quelli che non necessitano di tale regolazione perché sfruttano le valvole in altro modo, ma bisogna essere dei tecnici per capirlo o fidarsi del web (fidarsi è bene, ma non fidarsi...)

Al mio Blackstar è saltata una finale e sono stato in ballo 20 giorni perché poi era saltato fuori che il trim del bias non funzionava più a causa di una brutta saldatura probabilmente rovinatasi quando la valvole è saltata; ora funziona, ma ho dovuto affidarmi ad un tecnico e la mia scheda madre dell'ampli si è fatta pure un giro a Milano dall'importatore giusto per essere sicuri.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


fabiox

Grazie a Vigilius ; posso 'sperare' quindi , ma è molto improbabile data la diversa aspettativa di vita , che nel mio Blackstar HT5-R sia saltata la ECC83 (pre) e  non la 12BH7 (finale) , (nel qual caso dovrei far risettare anche il bias ) , dico bene ? Quindi in un combo come questo si accede facilmente e senza rischi alla sezione 'pre' ?  e quella critica  'sezione dell'ampli' è protetta e a prova di rischi o alla luce del sole?  scusate l'ignoranza...

Vigilius

Onestamente non so cosa possa avere il tuo ampli; di solito problemi di cali di volume occasionali sono da imputare alle finali, mentre rumori, fischi etc. alle valvole del pre. Quando ho portato il mio Blackstar a riparare mi è stato detto che le finali di oggi durano circa 2 anni - quelle della mia JCM800 hanno fatto 8 anni di prove e concerti prima di esaurirsi ed ora ho le stesse dal 1992, ma non lo uso praticamente più - anche se le mie erano già a 4 di anni.
Che salti la ECC83 mi pare strano, ma puoi fare una prova: accendi l'ampli, togli lo standby, se c'è, e poi prova a picchiettare dolcemente sulla valvola con un pezzo di legno (meglio non matita perché la grafite conduce corrente ed è sempre meglio non rischiare): se senti il rumore nel cono allora è diventata microfonica e va cambiata.
Per le finali non c'è una vera prova: o diventa insuonabile a causa di scariche elettriche rumorosissime, come nel mio in cui una si era proprio rotta, oppure il volume va e viene e non rende più come prima, insomma si è esaurita. Come funzioni il tuo con il BIAS non lo so perché di solito va regolato quando le valvole sono due e vanno sempre comprate 'matchate' cioè a coppia perché ognuna disegna una parte dell'onda sinusoidale e quindi devono essere 'accordate' tra di loro. Qui ci vorrebbe Nitro che ne sa più di me.
Cercato sul web?
Dubito che il BIAS sia sbagliato di fabbrica: magari lo regolano in maniera un po' prudente per non correre rischi e quindi l'ampli è un po' meno devastante, ma se funzionava prima deve funzionare anche dopo.
Comunque nel dubbio io le finali, anzi LA finale, la farei cambiare ad uno che ne capisce.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 18 Ottobre, 2014, 05:19 PM

..Comunque nel dubbio io le finali, anzi LA finale, la farei cambiare ad uno che ne capisce.


:quotonemegagalattico:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



fabiox

ok , spero di trovare la persona giusta , grazie... :smiley-shocked031:


black_label

Adoro gironzolare senza soldi su mercatino musicale o ebay alla ricerca di qualche offertissima, così ho trovato un paio di valvole da mettere al marshall da 5w... ho pensato che magari dovevo cambiarle dopo un anno e mezzo, ma sinceramente volevo entrare nel mondo delle valvole  :eheheh:

così ho comprato 2 valvole TAD 12ax7-C, ho letto che hanno più gain (a me ne vanno 3 di preamp.) e dovrei incontrarmi entro fine settimana con un tizio che abita a 50km da me per prendere 2 EL34 (vecchia edizione russa, anche se a me ne va sola una di finale). avrei voluto comprare una 6550 a basso costo, ma non sono riuscito a trovarla... Non ho mai cambiato le valvole perchè è il mio primo ampli valvolare, penso che bisogna solo svitare un paio di viti ... sò per certo che non si tara il bias, quindi ci puoi mettere tutto quello che vuoi.

p.s. l'ultima e unica volta che misi mani in un amplificatore, lo mandai in corto: si era spezzata la punta del cavo jack nell'input probabilmente (o forse era il cavo delle cuffie...), presi il cacciavite, iniziai a manomettere un pò, piegai qualcosa...quando attaccai la presa e accesi l'amplificatore, scattò il contatore e si bruciò il mio laney tf200!
fortuna volle che lo diedi in permuta per 120 euro e presi un marshall serie MG aggiungendo poco, ma più o meno a livello sonoro eravano lì ahaha



Marshall jcm 800 2203 #34, 2x12 greenback, epiphone slash sign, boss eq. GE-7, crybaby

Vu-meter

Io ho il terrore di toccare le valvole dell'ampli. E' quasi una fobia, non potrei mai cambiarle da solo.
Ti ammiro molto.

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



coccoslash



Citazione di: black_label il 03 Dicembre, 2014, 10:34 PM
Adoro gironzolare senza soldi su mercatino musicale o ebay alla ricerca di qualche offertissima, così ho trovato un paio di valvole da mettere al marshall da 5w... ho pensato che magari dovevo cambiarle dopo un anno e mezzo, ma sinceramente volevo entrare nel mondo delle valvole  :eheheh:

così ho comprato 2 valvole TAD 12ax7-C, ho letto che hanno più gain (a me ne vanno 3 di preamp.) e dovrei incontrarmi entro fine settimana con un tizio che abita a 50km da me per prendere 2 EL34 (vecchia edizione russa, anche se a me ne va sola una di finale). avrei voluto comprare una 6550 a basso costo, ma non sono riuscito a trovarla... Non ho mai cambiato le valvole perchè è il mio primo ampli valvolare, penso che bisogna solo svitare un paio di viti ... sò per certo che non si tara il bias, quindi ci puoi mettere tutto quello che vuoi.

p.s. l'ultima e unica volta che misi mani in un amplificatore, lo mandai in corto: si era spezzata la punta del cavo jack nell'input probabilmente (o forse era il cavo delle cuffie...), presi il cacciavite, iniziai a manomettere un pò, piegai qualcosa...quando attaccai la presa e accesi l'amplificatore, scattò il contatore e si bruciò il mio laney tf200!
fortuna volle che lo diedi in permuta per 120 euro e presi un marshall serie MG aggiungendo poco, ma più o meno a livello sonoro eravano lì ahaha

Ma il marshall a 5w monta le el34?
In genere vengono montate su ampli un po'più grossi.e le el84 su quelli un po'più piccoli.
Magari mi sbaglio..
"Si sapis, sis apis"

black_label

Sisi, monta una EL34, pare essere una Shuguang, rimarchiata marshall. se ti interessa capirne di più posso linkare lo schema dell'amplificatore con delle foto interne che trovai tempo fa su un forum americano. Posso dirti una sola cosa: ha un volume enorme se suonato in casa --> in 5 watt lo tengo a 2 , a 1 watt lo tenevo a 4, ma non lo tengo più  a 1 watt perchè si sente più compressione e non graffia. Però ci metto fisso l'equalizzatore della boss ge-7 per dare più potenza ed avere un suono equalizzato meglio sui medi.
Ovviamente più alzi il Gain, più il volume aumenta. Se devo fare un riferimento a un altro amplificatore, direi che sembra un Jubilee, ma per avere la stessa botta bisogna boostarlo con qualcosa e l'eq. è perfetto o ancora meglio utilizzare una cassa 4x12 o 2x12.

La cosa bella è che puoi metterci qualsiasi valvola, e per questo motivo avendo già la EL34 volevo metterci la 6550 svetlana, però dovrebbe saturare molto dopo rispetto alla EL34. Se quest'ultima satura gonfiando il suono, la 6550 satura dopo una soglia di volume in modo esponenziale, però la particolarità è che ti arriva più in faccia e gonfia di meno. (sono informazioni che ho letto, ma all'ascolto di vari video e sample si capisce che è veramente così)

Marshall jcm 800 2203 #34, 2x12 greenback, epiphone slash sign, boss eq. GE-7, crybaby

coccoslash



Citazione di: black_label il 04 Dicembre, 2014, 01:03 PM
Sisi, monta una EL34, pare essere una Shuguang, rimarchiata marshall. se ti interessa capirne di più posso linkare lo schema dell'amplificatore con delle foto interne che trovai tempo fa su un forum americano. Posso dirti una sola cosa: ha un volume enorme se suonato in casa --> in 5 watt lo tengo a 2 , a 1 watt lo tenevo a 4, ma non lo tengo più  a 1 watt perchè si sente più compressione e non graffia. Però ci metto fisso l'equalizzatore della boss ge-7 per dare più potenza ed avere un suono equalizzato meglio sui medi.
Ovviamente più alzi il Gain, più il volume aumenta. Se devo fare un riferimento a un altro amplificatore, direi che sembra un Jubilee, ma per avere la stessa botta bisogna boostarlo con qualcosa e l'eq. è perfetto o ancora meglio utilizzare una cassa 4x12 o 2x12.

La cosa bella è che puoi metterci qualsiasi valvola, e per questo motivo avendo già la EL34 volevo metterci la 6550 svetlana, però dovrebbe saturare molto dopo rispetto alla EL34. Se quest'ultima satura gonfiando il suono, la 6550 satura dopo una soglia di volume in modo esponenziale, però la particolarità è che ti arriva più in faccia e gonfia di meno. (sono informazioni che ho letto, ma all'ascolto di vari video e sample si capisce che è veramente così)

Molto volentieri, anche perché se il mio egnater non risorge mi toccherà buttarmi su altro.però mi è sfuggito che modello è :-)
Se sembra la jubilee è un buon sound(e ovviamente sono di parte perché in questo istante sto accarenzando la mia fida jcm2558 ehehehh).
Anche se sono un po'scettico sulla attuale produzione marshall..mi sembra tutta molto "asciutta".
Forse sono gli anni che passano che mi stanno portando su un versante più fenderoso...chi lo sa..
"Si sapis, sis apis"

black_label

Eh è il Marshall SL5 slash signature, dai io ti apro un topic nuovo solo su questo ampli così ne possiamo parlare quanto vogliamo  :D
quando mi arriveranno le valvole vi dirò in questo topic come sono  ;D

Marshall jcm 800 2203 #34, 2x12 greenback, epiphone slash sign, boss eq. GE-7, crybaby


coccoslash

Citazione di: black_label il 04 Dicembre, 2014, 03:25 PM
Eh è il Marshall SL5 slash signature, dai io ti apro un topic nuovo solo su questo ampli così ne possiamo parlare quanto vogliamo  :D
quando mi arriveranno le valvole vi dirò in questo topic come sono  ;D
Bravissimo.è un ottima idea :-) ;-)
"Si sapis, sis apis"

black_label

Ho appena iniziato, non ho finito, ma continuerò. puoi trovarlo qui: Marshall SL 5   ;D

Marshall jcm 800 2203 #34, 2x12 greenback, epiphone slash sign, boss eq. GE-7, crybaby

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.