Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

13 Novembre, 2024, 05:58 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Fender Hot Rod Deluxe - Modification Experience

Aperto da coccoslash, 02 Gennaio, 2015, 04:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

luigigi

Citazione di: zap il 13 Giugno, 2018, 12:25 PM
Citazioneal momento le jj ecc81 non sono disponibili... mannaggia
Ammazza...ce l'ha anche il salumiere di fianco a me  :laughing:
Mah.... Credo abbia altri brand... Tungsol ad esempio. Ma cocco consigliava quelle.... Andranno a ruba. Vorrei fargli fare un minimo di rodaggio e pi magari faccio un registrazione. Anche se con la scheda ed il microfono che ho non sarà proprio il massimo. Audacity inoltre va spesso in conflitto sul mio PC e cubase non mi ricordo come si usa.... A proposito. Avete un altro sw da consigliarmi?

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

coccoslash

Citazione di: luigigi il 13 Giugno, 2018, 03:12 PM
Mah.... Credo abbia altri brand... Tungsol ad esempio. Ma cocco consigliava quelle.... Andranno a ruba. Vorrei fargli fare un minimo di rodaggio e pi magari faccio un registrazione. Anche se con la scheda ed il microfono che ho non sarà proprio il massimo. Audacity inoltre va spesso in conflitto sul mio PC e cubase non mi ricordo come si usa.... A proposito. Avete un altro sw da consigliarmi?

Si, le JJ come rapporto qualità prezzo (e silenziosità) sono ottime.
Poi in v1 una Tung Sol (FOOOORSE) può fare la differenza..ma bisognerebbe provare in parallelo per capire quali siano gli effettivi miglioramenti
"Si sapis, sis apis"

luigigi

Citazione di: coccoslash il 13 Giugno, 2018, 03:48 PM
Citazione di: luigigi il 13 Giugno, 2018, 03:12 PM

Si, le JJ come rapporto qualità prezzo (e silenziosità) sono ottime.
Poi in v1 una Tung Sol (FOOOORSE) può fare la differenza..ma bisognerebbe provare in parallelo per capire quali siano gli effettivi miglioramenti
Mah... Se mi dici che sono almeno uguali potrei prendere quelle che almeno ci sono. Per pochi euro....

luigigi

Mi han parlato bene anche Delle shuguan o qualcosa del genere... Ma non credo li ci siano. È che la spedizione costa 10€ contrp i 20 di Thomann e c'è la memoria che mi serve

coccoslash

Citazione di: luigigi il 13 Giugno, 2018, 03:59 PM
Mi han parlato bene anche Delle shuguan o qualcosa del genere... Ma non credo li ci siano. È che la spedizione costa 10€ contrp i 20 di Thomann e c'è la memoria che mi serve

Shuguan..mai sentite.
Tecnicamente le Tung Sol dovrebbero essere MEGLIO delle JJ.
In genere costano un bel pezzo in più..quindi se è per pochi euro valuta tu.
Attento però che se vuoi il famoso calo di volume per utilizzare meglio il pot, non devi stare sulle 12ax7 Tung Sol, ma su qualcos'altro (tipo 12ay7 o 12at7..dipende dal fattore di guadagno)
"Si sapis, sis apis"

luigigi

Citazione di: coccoslash il 13 Giugno, 2018, 04:06 PM

Shuguan..mai sentite.
Attento però che se vuoi il famoso calo di volume per utilizzare meglio il pot, non devi stare sulle 12ax7 Tung Sol, ma su qualcos'altro (tipo 12ay7 o 12at7..dipende dal fattore di guadagno)
Credo le Monti Brunetti

luigigi

Ora sul sito ci sono le jj gold a 19€. Il prezzo mi sembra ok. Stasera compro

luigigi

Citazione di: luigigi il 13 Giugno, 2018, 04:19 PM
Ora sul sito ci sono le jj gold a 19€. Il prezzo mi sembra ok. Stasera compro
Ecco. Se cerco 12at7 escono le normali a 11€ non disponibili. Se cerco ecc81 escono le gold a 19. Sempre jj

coccoslash

Citazione di: luigigi il 13 Giugno, 2018, 04:09 PM

Shuguan..mai sentite.
Credo le Monti Brunetti

Esatto, le ho sul Singleman. Ma sai..a volte sono sfumature. Ma non voglio entrare in merito.
Tieni conto che "ecc" è la nomenclatura delle JJ.
Le altre marche, normalmente,  hanno "12a".
Dipende da cosa stai cercando come fattore di guadagno.
"Si sapis, sis apis"

luigigi

Citazione di: coccoslash il 13 Giugno, 2018, 04:28 PM

Shuguan..mai sentite.
Credo le Monti Brunetti

Esatto, le ho sul Singleman. Ma sai..a volte sono sfumature. Ma non voglio entrare in merito.
Voglio abbassare un po' la potenza che ho in esubero e allontanare la soglia di distorsione

coccoslash

Citazione di: luigigi il 13 Giugno, 2018, 04:31 PM
Citazione di: coccoslash il 13 Giugno, 2018, 04:28 PM

Shuguan..mai sentite.
Credo le Monti Brunetti

Voglio abbassare un po' la potenza che ho in esubero e allontanare la soglia di distorsione

"Si sapis, sis apis"

zap

CitazioneTieni conto che "ecc" è la nomenclatura delle JJ.

ECC è il nome europeo delle 12xxx.

Citazione

Le valvole preamplificatrici sono ettuplioni rispetto a quelle menzionate.

fra i triodi:
12ax7, (mediose, molto rock) mu=100
12at7, mu=60
12au7, mu=18
12ay7, mu=44
6sn7 (rotondissime e piene), mu=20

fra i pentodi:
ef86, mu=5000 (cinquemila)

giusto per menzionare quelle più usate negli ampli standard.
per quanto concerne le EL34.. la loro enfasi è proprio opposta, ovvero in centro banda, con medi arrotondati e bassi che scendono molto prima.

molta importanza hanno anche avuto le kt88 (dal pulito eccelso e grinta da vendere, oltre che estensione di banda micidiale) e kt66, intermedie fra 6L6 e EL34.

Una guida brevissima per gli amplificatori moderni (dove, Mesa a parte, non si usano più valvole rettificatrici ma diodi, tanto per i volumi a cui si può suonare solitamente la differenza non è molta) potrebbe essere:

12ax7: usata praticamente in ogni pre attuale, a volte come PI. molto mediosa e dall'elevato guadagno. specialmente se di provenienza cinese, è causa del tipico suono medioso "Marshall".

12ay7: non ha i medi accentuati di una 12ax7, a molto meno guadagno, rende meglio i bassi e gli acuti. usata come prima valvola di una plexi, rende l'ampli molto meno rumoroso e con una dinamica molto fenderiana.

6sn7: questa valvola è molto usata anche in ambito di hifi di elevata qualità, proprio per la sua musicalità e pienezza di suono in ogni frangente. per gli ampli da chitarra è più rara, ma in mixer di linea è sublime.
quando avevo il mega rack da 12U col mixer di linea avevo queste valvole, e mandarle in saturazione con gli effetti era pura goduria. poi pian piano arrivi ad un rack di 4unità e suona pure meglio..

ef86: è la famosa valvola dei Matchless. non è un doppio triodo come le altre sopra, ma un pentodo, e questo ne cambia notevolmente la sonorità. a mio parere più musicale delle altre, ma non ha preso piede proprio perchè
difficile a trovarsi, e quando ti si spana l'ampli ed hai bisogno di un ricambio in giornata.. addio!

per le PI (sfasatrici):
12ax7 per avere un suono sporco e medioso (torniamo di nuovo ai marshall)
12au7 oppure 12at7 per avere un suono più pulito e con più bassi ed acuti.

PREAMPLIFICATRICI
Le valvole preamplificatrici più usate sono le 12AX7, note in Europa come ECC83 e identificate industrialmente come 7025; indipendente dalle denominazioni, tecnicamente si tratta dello stesso tipo di valvola,
ma il fatto che fosse prodotto in Europa o in USA, o su specifiche militari, determina di fatto delle udibili differenze nel timbro e nella capacità di guadagno. Oggi, essendo cessate le produzioni europee e statunitensi,
le diverse sigle indicano appunto queste differenti caratteristiche, attribuendo generalmente alle 7025 un maggior guadagno e un suono più brillante, un timbro più caldo e con più medie rispetto alle 12AX7 e alle ECC83.
Meno usate ai giorni nostri le 12AY7, usate nei vecchi Fender (in particolare nel Bassman e nel "Tweed" Twin – n.d.r.), caratterizzate da un guadagno leggermente inferiore e un suono più morbido.

SFASATRICI (Invertitore di fase)
Come sfasatrice e per pilotare il riverbero è quasi sempre usata la 12AT7 o ECC81 o 6201, anche se la Marshall usa spesso come sfasatrice una 12AX7, che molti preferiscono nella stessa funzione anche sui Fender
per un suono leggermente più compresso e aggressivo.

RETTIFICATRICI
Come rettificatrice la valvola più usata è la GZ34, denominata negli USA 5AR4, mentre su molti Fender vintage si trova la 5U4 e su quelli più vecchi la 5Y3. La scelta di un tipo o dell'altro dipende dalle
caratteristiche del circuito e delle tensioni in gioco, quindi non a scelta dell'utente. La rettificazione tramite valvola, rispetto a quella tramite diodi, a parità di circuito, provoca una lieve diminuzione
della potenza e un suono più morbido, più ricco di armoniche specialmente ad alto volume, con una distorsione per molti gusti più musicale e una compressione che aumenta gradualmente con il livello di uscita;
il timbro è generalmente più caldo.

Due note in merito alle possibilita' di intercambiabilita' delle valvole
rispetto a quelle utilizzate di "default" dalle case costruttici di amplificatori
Riguardo le valvole rettificatrici, non conviene cambiarle.

Riguardo le valvole di pre, si può fare quasi tutto. le 12au7 e 12at7 hanno un bias maggiore, e non conviene sostituire troppe 12ax7 nel pre con queste valvole,
potrebbero cambiare tensioni di riferimento e sovraccaricare l'alimentazione.
Ma una 12au7 12at7 12ay7 12az7 nel pre si può sempre mettere.
Interessanti prototipi sono le hotmod Soldano, valvole con elevato gain che si mettono al posto delle valvole originali. trasformano una "povera" plexi in una simil SLO100..
Tutte cose che si fanno senza problemi né ausilio di un tecnico.

Per le PI (sfasatrici), consiglio di sperimentare.
Le 12ax7 sono quelle che saturano meglio (nei plexi il suono saturato è quello della PI, più che del finale), e che danno più segnale (inteso come ddp) al finale.
Le altre in genere si utilizzano per avere un suono più aperto, meno medioso, e meno sporco (sia perchè amplificano di meno, sia perchè riescono a dare più corrente al finale, cioè a farlo funzionare più hifi).
Si può provare senza problemi nè tecnico.

FONTE DEL MATERIALE >>

Vu-meter

Scusa Zap, immagino che sia un copia/incolla . NON si può fare per legge, a meno di non dichiarare la vera paternità. Da dove lo hai preso ?

EDIT : ho fatto ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.