Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

14 Novembre, 2024, 06:11 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Fender Hot Rod Deluxe - Modification Experience

Aperto da coccoslash, 02 Gennaio, 2015, 04:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

davecira89

Ho preso anche: the guitar amp handbook, cosi mi preparo teoricamente. Ho intenzione di assemblarmi un tweed 5e3...

coccoslash

Interessante..il modello di Novarria?
Io ho addocchiato il TMB Plexi 18w..ma dovrò rinunciare per ora..perchè sono in attesa di una nuova creatura (sempre a valvole....non un bimbo  ::) )
"Si sapis, sis apis"

davecira89

No pensavo a quello di tim weber...che ne dici? Ma la volevo testata non combo

davecira89

No pensav o a quello di tim weber...che ne dici? Ma la volevo testata non combo!

coccoslash

Citazione di: davecira89 il 10 Marzo, 2016, 05:07 PM
No pensavo a quello di tim weber...che ne dici? Ma la volevo testata non combo

anche io parlavo di testata..
guarda qui:

Chitarra
"Si sapis, sis apis"

davecira89

Molto interessante... Ma monta su un tolex delle misure di un tweed originale?

davecira89

Quello di tim weber ga anche il tolex e lo chassis personalizzabile

coccoslash

Citazione di: davecira89 il 10 Marzo, 2016, 05:17 PM
Molto interessante... Ma monta su un tolex delle misure di un tweed originale?

prova a guardare qui

Chitarra
"Si sapis, sis apis"

davecira89

Grazie delle info! Che libro mi consigli oltre ai due che ho per avere le basi giuste? Dal punto di vista di lettura degli schemi e saldature varie non ho problemi, ho fatto l'elettricista per tanti anni...

coccoslash

Io avevo letto "l'elettronica partendo da zero".
Ma se conosci l'elettronica potresti passare oltre..
Parlando di libri così su due piedi non saprei. Ma online ci sono molte guide.
Io partirei da li prima di spendere altri soldi per i libri.
Anche perché l'argomento è vasto, meglio concentrarsi su un progetto alla volta.
Tanto il libro di teoria l'hai già ;-)
"Si sapis, sis apis"

davecira89

Ok grazie mille! Mi sa che mi faccio sto regalo per il compleanno.. Così ho un ampli a wattaggio più basso e i vicini ringrazieranno [emoji23]

coccoslash

Citazione di: davecira89 il 10 Marzo, 2016, 07:20 PM
Ok grazie mille! Mi sa che mi faccio sto regalo per il compleanno.. Così ho un ampli a wattaggio più basso e i vicini ringrazieranno [emoji23]
Fai bene!
Io prima o poi mi farò il 18w TMB.
ero già intenzionato..ma mi è capitata una ghiotta occasione che aspettavo da un po' :-)
"Si sapis, sis apis"

erase_c

Citazione di: Bossssob il 18 Febbraio, 2016, 12:31 AM
Scusate, torno su un argomento qui trattato ma parecchi interventi fa. Cioè il bias per le finali. Fender consiglia 60mv (30 a valvola), qualcuno diceva di arrivare anche a 65/68 per un bias caldo.
C'è un bel sito della weber, questo Weber Bias Calculator 
che tratta proprio di bias e mi pare che dica che con corrente di placca 425/450 volt, più o meno quello del HRD, il bias vada da circa 35mv (freddo) fino addirittura a 49mv per valvola ...!!Chiedo lumi, chi ha ragione ??
Cioè - al di là del gusto musicale e quindi della qualità del suono con bias a 30/40/piuttosto che 49 ecc, - "effettivamente" a che valori - per un HRD- si può considerare "freddo" il bias, 30 (come dice fender) piuttosto che 35 come dice weber (quindi pot di HRD a 70 circa= bias freddo) fino ad arrivare - appunto - a 47/49 per valvola (che vorrebbe dire regolare il pot del HRD a oltre 90..!!!?)  Il tutto intendo dire anche per capire i limiti " ordinari" teorici di lavoro delle finali, per non bruciare dopo... 10 ore di lavoro :))! 

Grazie molto a chi vorrà farmi ... luce:)
Ciao

Ciao

Sono un possessore dell'ampli in questione in versione USA del 97. A seguito dell'ultimo cambio valvole effettuato ho alzato il bias fino ad un valore di circa 78mV, il suono è migliorato paurosamente rispetto al bias di fabbrica, caldo e ricchissimo di armoniche, molto molto bello. Purtroppo però dopo 2 settimane di utilizzo (studio a casa e 3 prove a settimana) ho bruciato il trasfo di uscita. Alla fine dopo aver sostituito il trasfo ho impostato un valore di Bias intermedio di circa 68mV, suono non bello come a 78 mV ma meglio dell'impostazione di fabbrica a 60 con la quale secondo me suona troppo freddo.
Al momento è passato 1 mese dalla riparazione  e funziona ancora tutto.

Io data l'esperienza non andrei oltre i 70 mV considerando che leggendo qua e la altre persone hanno evidenziato una certa fragilità del trasfo d'uscita (probabilmente da progetto è abbastanza tirato per i 40W dell'ampli)   

Ciao

Erase

coccoslash

Beh 78 è proprio alto.
Come mai?  ..io lo sto usando col bias a 68 (live) da parecchio come consigliano nel libro ed  è tutto ok
"Si sapis, sis apis"

erase_c

Avevo considerato che con 78mV a livello di potenza valvole ci stavo, e l'ampli suonava proprio bene.
Non pensavo il trasfo d'uscita fosse così tirato.

Mea culpa

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.