Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

13 Novembre, 2024, 05:54 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Fender Hot Rod Deluxe - Modification Experience

Aperto da coccoslash, 02 Gennaio, 2015, 04:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bossssob

LawHunter

Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

coccoslash

Erano stati tenuti occupati per un discorso di ordine di spiegazione.ma il progetto è concluso.
Volevi sapere altro?
"Si sapis, sis apis"

guest2069

Citazione di: coccoslash il 04 Gennaio, 2015, 04:48 PM
PARTE 1 - INTRO

Allora, che dire..
il tutto parte dal fatto che forse il Fender Hot Rod Deluxe non è poi così male!
Mi spiego meglio..quando ho iniziato a suonare c'era il concetto (preconcetto) che la distorsione migliore provenisse dalla saturazione delle valvole.
Probabilmente niente di più vero!
Ma ai tempi non c'era la possibilità di "imballare l'ampli" con tutta quella varietà  di pedalini che abbiamo a oggi (nonostante io, comunque, non sia un Matusalemme..questo è ovvio ;-) .
A oggi tutti questi nuovi pedali esistenti danno la possibilità di scolpire realmente il suono, perchè le possibilità sonore sono migliaia (anche se a volte molto simili fra loro).

Insomma tutto ciò per dire che spesso, l'amplificatore a valvole, veniva comprato per le potenzialità del canale CRUNCH / LEAD e non del canale CLEAN ..ed è perciò che il buon Fender Deluxe su questi ragionamenti è sempre cascato male!
Perchè onestamente il secondo canale della bestiola non è che si proprio questa beltà.. (anche se ad alcuni piace) .
Da alcuni anni ormai, come tanti compari chitarrai,  ho spostato il mio target in modo tale da avere un BEL PULITO..un ragionamento da MONOCANALE + PEDALANZA e devo dire che mi sto trovando molto bene (e contemporaneamente mi sono reso conto che esistono, a mio  gusto, ben pochi amplificatori bi/tricanale con entrambi i canali realmente piacevoli.sempre IMHO).
E da qui la scelta del Fender ..e voi mi direte..bravo citrullo..è un bicanale e mezzo!
Vero!
Ma il suo pulito è piuttosto buono già di suo e, con qualche "ricamino", l'ampli potrebbe dare di più sia sul pulito (+pedalanza)..e ,se le varie modifiche andranno per il meglio, potrebbe avere migliorie anche sul distorto..insomma....vedremo!

Andiamo ad elencare le note negative del suddetto Deluxe:
- Canale Clean (un po' duretto ma non male, soprattutto con alcuni settaggi.ma se penso a "fender" penso alla morbidezza del pulito..)
- Canale Drive (come già detto prima.Freddo e poco dinamico)
- Canale MORE Drive (secondo me ...letteralmente inutilizzabile.Compresso e zanzaroso)
- Rumore di fondo (anche con Humbucker un hum di fondo superiore al "tollerabile")
- Cono (piuttosto acido, potrebbe non essere male sul clean ma sul drive non rende proprio)
- Bassi "BOOMY" (bassi molto GOMMOSI, rimbombano!inoltre il pot dei bassi è veramente inutilizzabile..e va tenuto molto basso..quasi spento.pena: un notevole rimbombo.Non capisco se è solo il cono o è dovuto anche alla struttura della cassa)
- Valvole (di dubbia qualità PRE: 3x 12AX7 Sovtek marchiate Fender,forse un po' datate dato che l'ampli è un 2009. FINALI: Bugera ???...non conosco, saranno state rimarchiate pure queste presumo..)
- Potenziometro del volume (L'ampli ha una crescita di volume VIOLENTISSIMA!!! Già a 2 risulta inutilizzabile a casa. trattasi di un vero e proprio errore di progettazione!Il potenziometro montato è LINEARE e avrebbero dovuto mettere un LOGARITMICO , per avere una crescita di volume più dolce.
Vedremo come aggirare il problema, e se non bastasse, sostituiremo il suddetto potenziometro).

E' tutto? Per la mia visione iniziale direi di si..
Vi sembrerà molto..ma vi assicuro che ci sono persone che al loro Deluxe han fatto molto peggio!!!

Ora basta ciance e passiamo ai fatti!
(Sperando di non avervi annoiato)
Ma prima di lasciarvi, e metterci all'opera, un doveroso disclaimer!:
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ATTENZIONE A METTERE LE MANI ALL'INTERNO DI UN AMPLIFICATORE PERCHE' PUO' ESSERE  FATALE!!!
IN UN AMPLIFICATORE A VALVOLE PASSANO TENSIONI ELEVATE CHE POSSONO PROVOCARE GRAVI DANNI E, IN ALCUNI CASI, ARRESTO CARDIACO E MORTE.
PRIMA DI OPERARE SU UN CIRCUITO DI QUESTO TIPO BISOGNA VALUTARE LE PROPRIE CAPACITÀ E DISPORRE DELL' ADEGUATA ATTREZZATURA DI LAVORO E OSSERVARE LE BASILARI CONDIZIONI DI SICUREZZA.
IN CASO CONTRARIO AFFIDARSI AL TECNICO DI FIDUCIA.
PRIMA DI METTERE LE MANI AL CIRCUITO ACCERTARSI DI AVERE SCOLLEGATO IL CAVO ELETTRICO.
PRIMA DI TOCCARE I CONDENSATORI DI ALIMENTAZIONE ACCERTARSI, CON UN MULTIMETRO IMPOSTATO PER MISURARE LA TENSIONE CONTINUA, CHE GLI STESSI SIANO SCARICHI.
SE DOVESSERO RISULTARE CARICHI (LEGGEREMO UNA TENSIONE DI QUALCHE CENTINAIO DI VOLT) PRIMA DI OPERARE BISOGNA SCARICARLI.

RICORDATEVI CHE IN UN AMPLIFICATORE SPENTO, ANCHE DA ALCUNI GIORNI, POTREBBERO ESSERCI TENSIONI ANCORA "VIVE" SOPRATTUTTO NEI CONDENSATORI CHE ACCUMULANO LA TENSIONE.
ALCUNI CIRCUITI NON SONO STATI PROGETTATI PER SCARICARE I CONDENSATORI AL LORO SPEGNIMENTO, QUINDI VUOL DIRE CHE LE TENSIONI POSSONO PERMANERE PER SVARIATO TEMPO

SI DECLINA OGNI RESPONSABILITA' PER DANNI CAUSATI DALL'INCOMPETENZA TECNICA E DALL'INOSSERVANZA DELLE FONDAMENTALI NORME DI SICUREZZA CHE RIGUARDANO I CIRCUITI ELETTRICI IN PRESENZA DI ALTA TENSIONE.
Ciao Cocoslash, complimenti per quello che ti sei inventato e realizzato! Volevo chiederti, andando a vedere dall'inizio il tuo progetto, se forse mi sono perso qualcosa... sono molto interessato alla possibile modifica del potenziometro dell'ampli... Io ho un deville, ma la risposta è la stessa... thanks

schiappa

coccoslash

Ciao si esatto, si può.
Però è un lavoraccio.
Io infatti non l'ho fatto.
E soprattutto bisogna saper saldare e lavorare sugli ampli..pericoloso...
Meglio realizzare un master volume con un pot nel send return.
Altrimenti provare a mettere una valvola con meno guadagno in v1..ma bisogna prima guardare bene lo schema perché non so se è uguale
"Si sapis, sis apis"

guest2069

Grazie Coccoslash! Comunque non mi sognerei di farlo di persona, lo metterei in mano ad un "elettronico" di mia fiducia (l'unico che c'è qui...) quando mi arriverà l'ampli glielo mostrerò, tanto so già che lo dovrò smontare per mettergli un tolex nuovo... (solo se lo trovo giallo!!!). Grazie! Forse a suo tempo ti chiederò qualche schema se ne hai. ??

schiappa

coccoslash

Si trovano online.
In ogni caso bisognerebbe sostituire il pot lineare e metterne uno logaritmico
"Si sapis, sis apis"

coccoslash

Voilà..fresco fresco di oggi..vi ricorda qualcosa?
;D ;D

"Si sapis, sis apis"

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

coccoslash

Citazione di: Max Maz il 10 Marzo, 2017, 10:45 PM
È il tuo?  ;D
Eh si ..
diciamo che TUO è una parola grossa.
Non ho inventato nulla, però è lo stesso progetto che ho realizzato
(anche se il mio ha direttamente le prese jack maschio)  ;D
"Si sapis, sis apis"

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

coccoslash

"Si sapis, sis apis"

luigigi

grazie ai suggerimenti degli amici del forum che utilizzano speaker simili (ho trovato questo che è il 90 W) , ecco iniziato l'upgrade.

Il miglioramento è sostanziale.

Ora attendo le valvole .... ma sul sito che ho scelto (musicstore professional) visto che ha anche la card per la jamman, al momento le jj ecc81 non sono disponibili... mannaggia

zap

Citazioneal momento le jj ecc81 non sono disponibili... mannaggia
Ammazza...ce l'ha anche il salumiere di fianco a me  :laughing:

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.