Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

14 Novembre, 2024, 06:14 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Fender Hot Rod Deluxe - Modification Experience

Aperto da coccoslash, 02 Gennaio, 2015, 04:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

marcellom

Due righe per testimoniare la bontà della guida stilata dal nostro mitico Cocco.
Ho finalmente trovato il tempo per rivalvolare il mio Blues Deluxe Reissue con un kit di tubi JJ che comprende 3 X ECC83 (12AX7) e 2 X 6L6GC matchate.
Come avrete notato non sono rimasto folgorato e ho tutte le ditine...segno questo che seguendo alla lettera le direttive di Andrea, si può sopravvivere ad un cambio di valvole senza rimanere morti a vita  :laughing:
Il tutto si è svolto senza nessun intoppo dato che Cocco ha descritto in modo puntuale i vari passaggi, dall'apertura del case fino alla procedura di bias.
Per la cronaca, le JJ sono ottime valvole, economiche, silenziose e sono riuscite a togliere parte dell'asprezza e di alti in eccesso che invece abbondano con le valvole stock.
Purtroppo il mio blues deluxe soffre di un hiss perenne causato dalla valvola V2, infatti togliendola il rumore cessa, mentre scambiandola con quelle adiacenti, il fruscio aumenta o diminuisce a seconda dalla rumorosità della valvola.
Una buona soluzione sarebbe l'utilizzo di una valvola con un fattore di gain minore rispetto alla 12ax7, come suggerito nel topic dal nostro Cocco o l'acquisto di una valvola dichiaratamente più silenziosa..ma più cara.
Al momento stò....il soldo scarseggia.
Ma queste sono altre storie.
Nonostante il cambio valvole il Blues deluxe resta boomy..i bassi sono esagerati e sarebbe proprio necessario un cambio di cono.
Non so decidermi tra i tantissimi WGS, Celestion, Eminence, Jensen..
Ognuno mi piace per un particolare diverso e...sono molto confuso.
Comunque, finisco di inquinare il topic con un grande ringraziamento al nostro Diodes Destroyer! 
Bravo Andrea!
:abbraccio:

coccoslash

Citazione di: marcellom il 01 Settembre, 2015, 04:12 PM
Due righe per testimoniare la bontà della guida stilata dal nostro mitico Cocco.
Ho finalmente trovato il tempo per rivalvolare il mio Blues Deluxe Reissue con un kit di tubi JJ che comprende 3 X ECC83 (12AX7) e 2 X 6L6GC matchate.
Come avrete notato non sono rimasto folgorato e ho tutte le ditine...segno questo che seguendo alla lettera le direttive di Andrea, si può sopravvivere ad un cambio di valvole senza rimanere morti a vita  :laughing:
Il tutto si è svolto senza nessun intoppo dato che Cocco ha descritto in modo puntuale i vari passaggi, dall'apertura del case fino alla procedura di bias.
Per la cronaca, le JJ sono ottime valvole, economiche, silenziose e sono riuscite a togliere parte dell'asprezza e di alti in eccesso che invece abbondano con le valvole stock.
Purtroppo il mio blues deluxe soffre di un hiss perenne causato dalla valvola V2, infatti togliendola il rumore cessa, mentre scambiandola con quelle adiacenti, il fruscio aumenta o diminuisce a seconda dalla rumorosità della valvola.
Una buona soluzione sarebbe l'utilizzo di una valvola con un fattore di gain minore rispetto alla 12ax7, come suggerito nel topic dal nostro Cocco o l'acquisto di una valvola dichiaratamente più silenziosa..ma più cara.
Al momento stò....il soldo scarseggia.
Ma queste sono altre storie.
Nonostante il cambio valvole il Blues deluxe resta boomy..i bassi sono esagerati e sarebbe proprio necessario un cambio di cono.
Non so decidermi tra i tantissimi WGS, Celestion, Eminence, Jensen..
Ognuno mi piace per un particolare diverso e...sono molto confuso.
Comunque, finisco di inquinare il topic con un grande ringraziamento al nostro Diodes Destroyer! 
Bravo Andrea!
:abbraccio:
Grazie delle belle parole caro :-)
Mi fa piacere che già solo con il cambio valvole si sia notato il miglioramento.

Comunque VOLENDO ci sarebbe anche una guida, per hot rod, per smussare le basse e renderlo meno boomy..però  bisogna mettere  mano alla "piastra madre" muniti di saldatore
"Si sapis, sis apis"

marcellom

Tutto merito caro Cocco.
Ora mi chiarisco le idee sul cono,  poi magari dopo ti chiedo la guida.
Fino a che si tratta di fare interventi minimi ok,  se si tratta di cose più serie,  mi conosco,  lascerei l'ampli smontato per mesi [emoji38]

Vu-meter

Grande Cocco !!

È davvero un piacere vedere come i jamblers si aiutino e supportino.

Bravoooo !!!!
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

luis

Complimenti Cocco gran bella sfilza di consigli,sopratutto quello del master volume e' da provare subito.

Bravo veramente![emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122] 

coccoslash

Grazie ragazzi, mi fa piacere.
Essendo l'argomento un po' ostico pensavo fosse passato un po'in sordina..
Felice di aiutare :-)
"Si sapis, sis apis"

Riki Blackmore

Ciao Cocco!
Ho comprato un Hot Rod Deluxe  ::) la v3, però, con il black panel.

Ascolta, vorrei chiederti una cosa: anche il tuo, in pulito e già a 4 di volume, "soffriva" di una vibrazione delle valvole? Nel mio diciamo che le valvole, col volume, emettono un leggero "vvvvrrr". Nulla di troppo traumatico,però c'è e se si può cavare...  :D

Questa cosa la riscontrai anche sull'Engl Fireball che avevo, sempre con le 6L6 finali..

coccoslash

Citazione di: Riki Blackmore il 16 Novembre, 2015, 12:03 AM
Ciao Cocco!
Ho comprato un Hot Rod Deluxe  ::) la v3, però, con il black panel.

Ascolta, vorrei chiederti una cosa: anche il tuo, in pulito e già a 4 di volume, "soffriva" di una vibrazione delle valvole? Nel mio diciamo che le valvole, col volume, emettono un leggero "vvvvrrr". Nulla di troppo traumatico,però c'è e se si può cavare...  :D

Questa cosa la riscontrai anche sull'Engl Fireball che avevo, sempre con le 6L6 finali..
Ciao, no il mio non lo faceva.
Prova a controllare se ha la griglia attorno alle finali che sbacchetta.
Dovrebbe esserci una vite che la tiene ferma, se è come la v2.
Oppure qualche valvola non infilata per bene
"Si sapis, sis apis"

Riki Blackmore

Vu-meter

Scusate l' OT .. credo sia successo qualcosa all'avatar di Riki ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Riki Blackmore

Citazione di: Vu-meter il 16 Novembre, 2015, 06:24 AM
Scusate l' OT .. credo sia successo qualcosa all'avatar di Riki ..
Fine OT --> avatar sistemato  ::)

Vu-meter

Riki Blackmore

Citazione di: coccoslash il 16 Novembre, 2015, 12:08 AM

Allora, la griglia è ben salta, ed è legata al pannello.

Vedo che una delle due valvole non è perfettamente inserita, nel senso da un lato a 1 mm di aria ecco, e si intravedono i piedini (sono le sue originali, non ci han messo mano).

Dici che è quello?
Le valvole sono tenute in sede da due lamelle metalliche intorno al piede delle valvole, potrebbero essere quelle (che toccano) a vibrare..

coccoslash

Citazione di: Riki Blackmore il 16 Novembre, 2015, 06:29 PM
Citazione di: coccoslash il 16 Novembre, 2015, 12:08 AM

Allora, la griglia è ben salta, ed è legata al pannello.

Vedo che una delle due valvole non è perfettamente inserita, nel senso da un lato a 1 mm di aria ecco, e si intravedono i piedini (sono le sue originali, non ci han messo mano).

Dici che è quello?
Le valvole sono tenute in sede da due lamelle metalliche intorno al piede delle valvole, potrebbero essere quelle (che toccano) a vibrare..

Le lamelle servono per incastrare e tenere ferme le valvole.
Potresti provare appoggiando una MATITA IN LEGNO (legno mi raccomando) appoggiandola alle lamelle
per vedere se si ferma.
Oppure  A FREDDO!!!! provare a inserire per bene la valvola.

MI RACCOMANDO STAI ATTENTO e se non sei un pasticcione di natura
fatti aiutare
(non voglio sembrare estremo..ma in alcuni casi la prudenza non è mai troppa!)
"Si sapis, sis apis"

Riki Blackmore

Citazione di: coccoslash
Le lamelle servono per incastrare e tenere ferme le valvole.
Potresti provare appoggiando una MATITA IN LEGNO (legno mi raccomando) appoggiandola alle lamelle
per vedere se si ferma.
Oppure  A FREDDO!!!! provare a inserire per bene la valvola.

MI RACCOMANDO STAI ATTENTO e se non sei un pasticcione di natura
fatti aiutare
(non voglio sembrare estremo..ma in alcuni casi la prudenza non è mai troppa!)

L'ampli è spento da sabato o domenica...penso di provare a inserire meglio le valvole.

Smonto il pannello e semplicemente, tenendo le valvole per il piede, le spingo su, right?

Beninteso che viene scollegato dalla corrente ;)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.