Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 12:37 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

C'è qualche esperto di Ohm e collegamenti vari?

Aperto da Vigilius, 16 Maggio, 2012, 07:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vigilius

Cominciamo con i dubbi: il quesito è nel posto giusto? Riguarda il collegamento dell'amplificatore e quindi non sapevo bene se metterlo nella sezione 'amplificatori' o 'routing'; alla fine l'ho messo qui, ma non ne sono poi così sicuro. Se ho sbagliato perdonatemi :firuli:.
Ho letto altri post sull'argomento sul web: insomma, mi sono impegnato a cercare di capire, ma dopo aver letto un po' di risposte qua e là alla fine ho le idee più confuse di prima e quindi mi sono deciso a chiedere.


Ho il Blackstar HT-40 CLUB con un solo cono collegato esattamente come si vede in questa immagine qui sotto.



Come vedete ha tre speaker outputs; sul manuale dell'ampli trovo scritto questo con relativo schema (che a mio modesto avviso non è il massimo della chiarezza).



Da quel poco che ho capito l'uscita che utilizzo ora è quella da utilizzarsi solo ed esclusivamente con il cono interno o un cono esterno praticamente uguale (16 Ohm): che senso abbia avere un cono esterno che suona e quello interno no mi sfugge totalmente. L'altra cosa che mi pare di aver capito è che la presa utilizzata ora NON DEVE MAI ESSERE USATA insieme alle altre due altrimenti...  i :cry2:

Fino a qua ho capito giusto?   ???  ???  ???

Ora arriva la parte difficile: in qualche modo posso utilizzare la mia cassa Marshall come aggiuntiva al mio combo? La mia cassa Marshall nel retro porta questa targa.



Se tanto mi da tanto con la fortuna che ho la risposta è no! Ho dato la risposta esatta?
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


4RosesGroove

Praticamente l'impedenza del cabinet deve sempre essere inferiore o uguale all'uscita speaker dell'ampli.
L'uscita 1x8 Ohm or 2x16 Ohm, equivale anche a 1x4 Ohm or 2x8 Ohm.
Dunque la cassa Marshall é 2x8 Ohm, come ho letto, e l'uscita giusta é la terza.
Dunque se vuoi utilizzare il cabinet Marshall e il con del Blackstar, questi lo metti nell'uscita 1x8 ed il cabinet nel 2x16.

Puoi microfonare l'ampli (come spia) ed anche il cabinet nello stesso momento.

Se ho detto castronerie, che l'admin mi banni x sempre!

4Roses


Vigilius

Curioso: in un altro forum mi hanno detto che non è possibile; ho sempre pensato che la fisica fosse una scienza, ma mi sto ricredendo  :acci:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Secondo me non la puoi collegare la tua marshall perchè è da 8ohm .

Infatti la targa recita più o meno :

" All' Out 1x16 ohm ci si può connettere una cassa esterna da 16ohm OPPURE ( al posto di )  quella interna

Alle due uscite 1x8 e 2x16 ci si può collegare una singola da 8ohm oppure 2 da 16ohm . Se poi collegata alla presa 1x16 si trova una cassa da 16 ohm ( leggasi sopra ) , quella interna può essere collegata qui ."

Poi c'è lo schemino che fornisce la spiegazione: se vuoi collegare una cassa esterna può essere solo da  16ohm . Può essere collegata da soladove ora hai collegato la tua , oppure , se vuoi collegare sia la tua che l'altra devi usare le due uscite 2x16 lasciando vuota quella che usi attualmente. Se invece la cassa che colleghi è da 8ohm, non puoi più collegarci nient'altro ( vedi ultima voce della tabella ) .

Per cui se colleghi la tua marshall , non puoi collegare null'altro, nemmeno la sua interna .

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 16 Maggio, 2012, 07:35 PM
Da quel poco che ho capito l'uscita che utilizzo ora è quella da utilizzarsi solo ed esclusivamente con il cono interno o un cono esterno praticamente uguale (16 Ohm): che senso abbia avere un cono esterno che suona e quello interno no mi sfugge totalmente.

Metti che ho una cassa che mi piace di più del cono interno, posso collegare solo quella esterna . Se invece mi piace il mix collegherò interna ed esterna spostandomi sulle due prese accanto ( ammesso che siano entrambe da 16ohm, però ) ...


Citazione di: Vigilius il 16 Maggio, 2012, 07:35 PM
Se tanto mi da tanto con la fortuna che ho la risposta è no! Ho dato la risposta esatta?

"To sum up" ( come dicono gli americHEni ) , "is correct; you can't do that.. "


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Tiziano66

Citazione di: Vu-meter il 17 Maggio, 2012, 07:22 AM
Secondo me non la puoi collegare la tua marshall perchè è da 8ohm .

Infatti la targa recita più o meno :

" All' Out 1x16 ohm ci si può connettere una cassa esterna da 16ohm OPPURE ( al posto di )  quella interna

Alle due uscite 1x8 e 2x16 ci si può collegare una singola da 8ohm oppure 2 da 16ohm . Se poi collegata alla presa 1x16 si trova una cassa da 16 ohm ( leggasi sopra ) , quella interna può essere collegata qui ."

Poi c'è lo schemino che fornisce la spiegazione: se vuoi collegare una cassa esterna può essere solo da  16ohm . Può essere collegata da soladove ora hai collegato la tua , oppure , se vuoi collegare sia la tua che l'altra devi usare le due uscite 2x16 lasciando vuota quella che usi attualmente. Se invece la cassa che colleghi è da 8ohm, non puoi più collegarci nient'altro ( vedi ultima voce della tabella ) .

Per cui se colleghi la tua marshall , non puoi collegare null'altro, nemmeno la sua interna .

Vu :)

Ma la puoi collegare o no, non ho capito?
Dice anche 1x8 or 2x16, 1x4 or 2x8

4Roses

Vigilius

Credo che Vu abbia ragione e non si possa fare; la cosa interessante è che ho fatto la stessa domanda in un altro forum ed ho ricevuto le risposte più disparate :o
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Vu-meter

Citazione di: 4RosesGroove il 17 Maggio, 2012, 08:39 AM

Ma la puoi collegare o no, non ho capito?
Dice anche 1x8 or 2x16, 1x4 or 2x8

4Roses

No, non si può . Per poter collegare due casse, devono essere entrambe da 16ohm , non è possibile collegare una cassa da 8ohm se non da sola . Nessuna cassa da 4ohm, nè due da 8ohm .
Alla fine i collegamenti possibili sono soltanto :

- 1 da 8
- 1 da 16
- 2 da 16


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



4RosesGroove

Ma una cassa 2x8 Ohm da sola si puó?
Io ne ho una 2x16, peró la utilizzo senza la cassa interna.
Comunque mi fido ciecamente di Vu, bisogna sempre ascoltare chi ne sá di più.

4Roses

david76

chiariamo subito una cosa? c'è un esperto di elettronica nel forum che bazzica con circuiti elettronici e quant'altro?
david76

Vu-meter

Citazione di: david76 il 17 Maggio, 2012, 11:40 AM
chiariamo subito una cosa? c'è un esperto di elettronica nel forum che bazzica con circuiti elettronici e quant'altro?

Non ho capito la domanda ..  :'(

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

Citazione di: Vu-meter il 17 Maggio, 2012, 10:00 AM
Citazione di: 4RosesGroove il 17 Maggio, 2012, 08:39 AM

Ma la puoi collegare o no, non ho capito?
Dice anche 1x8 or 2x16, 1x4 or 2x8

4Roses

No, non si può . Per poter collegare due casse, devono essere entrambe da 16ohm , non è possibile collegare una cassa da 8ohm se non da sola . Nessuna cassa da 4ohm, nè due da 8ohm .
Alla fine i collegamenti possibili sono soltanto :

- 1 da 8
- 1 da 16
- 2 da 16


Vu :)

Mi è stato detto così anche dal ragazzo che me l'ha venduta in negozio.
Io continuo ad aver paura, ma la tentazione di collegarla alla mia cassa 2x12" è veramente tanta  :firuli:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 18 Maggio, 2012, 01:36 PM
Io continuo ad aver paura, ma la tentazione di collegarla alla mia cassa 2x12" è veramente tanta  :firuli:

Ciao Vigilius, ovviamente ti capisco. Però non posso sottrarmi dallo sconsigliartelo . Sinceramente non ho idea di cosa possa capitare, ma fossi in te, non vorrei saperlo ... :nono:

Vu  :abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Vigilius

Citazione di: Vu-meter il 18 Maggio, 2012, 02:00 PM
Citazione di: Vigilius il 18 Maggio, 2012, 01:36 PM
Io continuo ad aver paura, ma la tentazione di collegarla alla mia cassa 2x12" è veramente tanta  :firuli:

Ciao Vigilius, ovviamente ti capisco. Però non posso sottrarmi dallo sconsigliartelo . Sinceramente non ho idea di cosa possa capitare, ma fossi in te, non vorrei saperlo ... :nono:

Vu  :abbraccio:

Ma staccando il cono interno dovrebbe essere una cosa sicura, l'hai detto anche tu che 1x8 ohm è possibile.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

S', sì .. così senza dubbio è fattibile ..  :ookk:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.