Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

12 Novembre, 2024, 02:45 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Blackstar HT-1RH "BOOST MOD" info

Aperto da NoobDyer, 19 Aprile, 2017, 12:17 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

NoobDyer

Salve, sono tentato di fare una piccola ed insignificante modifica che potrebbe rivelarsi molto utile. Creare un boost sul canale clean di questa testatina.
Guardando lo schema a questo indirizzo http://schems.com/bmampscom/blackstar/Blackstar_HT-1_schematic.pdf  ho esaminato che lo switch del canale overdrive è un 4DPT che collega/scollega dei circuiti.
Bene, a questo punto ho individuato il resistore R14 sulla griglia della 12ax7 che viene attivato/disattivato in parallelo con R16 che invece è fissa.
Sul clean è messa a massa in parallelo con R16, mentre sull overdrive è disinserita lasciando solo R16 a massa. Il tipo di sistema sembra essere molto simile a quello usato su molti altri amp valvolari per boostare il segnale.
Eliminando quindi R14 avrei un piccolo ma significante incremento di guadagno sul canale clean?
Sul canale overdrive non dovrebbe avere nessun effetto risultando di fatto già disinserita.
Perché se così fosse si potrebbe inserire sicuramente un footswitch per boostare il canale clean.

Attendo pareri.

zap

Domanda ultratecnica di difficile soluzione,non credo troverai risposte soddisfacenti,ma sicuro...se andasse a buon fine,invaliderai la garanzia,occhio alle tensioni.


coccoslash

Citazione di: zap il 19 Aprile, 2017, 08:47 AM
Domanda ultratecnica di difficile soluzione,non credo troverai risposte soddisfacenti,ma sicuro...se andasse a buon fine,invaliderai la garanzia,occhio alle tensioni.

Non posso che quotare.
Mi spiace ma non so aiutarti a riguardo ::)
"Si sapis, sis apis"

NoobDyer

Riguardo la garanzia, è ormai scaduta.
Le tensioni con le giuste precauzioni e sapendo cosa si tocca avendo schema alle mani sono tranquillo.
Riguardo la risposta peccato, sono comunque sicuro che la rimozione del resistore non compromette il corretto funzionamento.
Grazie comunque, chissà magari qualcuno esperto di elettronica che sicuramente si rifugia nel forum c'è!

Vu-meter

Spero in un intervento di Aleter o forse Luvi .. io proprio sono una capra in queste cose ( e non solo queste ..  :cry2: ) ..  :sorry:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



NoobDyer

Che vi devo dire...
Avevo prurito alle mani ed ho messo in pratica l idea.
Sono soddisfatto del risultato.
Grazie comunque raga, più in la ci metto un footswitch a pedale.

coccoslash

Citazione di: NoobDyer il 19 Aprile, 2017, 05:11 PM
Che vi devo dire...
Avevo prurito alle mani ed ho messo in pratica l idea.
Sono soddisfatto del risultato.
Grazie comunque raga, più in la ci metto un footswitch a pedale.

beh,..dicci di più  ;D
"Si sapis, sis apis"


NoobDyer

Ho rimosso R14 che è SMD, ed ho saldato ad un capo un resistore con un valore risistivo di 510k anziche il 470k originale, lasciando "volante" l'altro capo che dovrebbe andare a massa.
Per sentire quanto incide la modifica, munito di guanti isolanti e pinzette con impugnatura isolante, ho acceso la testa e mentre mandavo un loop premevo sul resistore per condurre a massa come se fosse un interruttore.
il risultato è che togliendo questa R14 il guadagno aumenta lievemente, ma sopratutto quello che si avverte è un ingrossamento del suono come se prendesse corpo, in termini boosta il segnale come pensavo.
Non pensate minimamente che questa modifica vi faccia passare da un clean ad un overdrive.
Quello che mi piace è che posso avere un suono valvolare un po grosso "pompando" sulle valvole senza inserire quella parte a stato solido che si attiva con il canale overdrive.
Si potrebbe anche ora fare un forellino sul posteriore o anteriore per inserire un jack mono e inserire il footswitch.


Questa testa ha 1W ma ha davvero tanto volume! C'è chi dice che non riesce a stare dietro un batterista in un jam... secondo me si sbagliano sopratutto dopo questa modifica e se si sceglie un cono ad alta sensibilità.
Come già anticipato chiunque voglia fare lo stesso si ricordi delle tensioni pericolose e MORTALI, che i resistori in SMD sono molto piccoli e fragili quindi correte il rischio di bruciarle o romperle, o addirittura se scaldate troppo vi saltano le piste. Tutto a vostro rischio e pericolo.


Ps... prossima MOD in programma un bel SEND&RETURN

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Aleter

Vedo solo ora, complimenti per la mood  :bravo2:, è sicuramente interessante e di facile realizzazione, avrei provato anche dei valori diversi di resistenza per vedere che ne esce (magari è interessante anche metterci un pot). Non ti so dire sinceramente perchè in ambito valvolare me ne intendo poco. In generale solo un paio di precisazioni: il suono è comunque ibrido anche sul canale clean visto che lo stadio di ingresso è fatto da op amp, mentre il volume di uscita non può essere influenzato da questa mod perché non agisce sulle valvole finali e quindi sulla potenza massima erogata dall'ampli. E' come mettere un boost in front, se l'ampli è già col volume a fondo corsa il booster può solo aumentare la saturazione, ma in generale è invece ottima l'idea di usare dei coni ad alta sensibilità (e pochi watt magari), per permetterle di avere più volume di quanto non credano in molti.
Per il S/R ocio a dove lo metti e quale scegli, perchè molto probabilmente altererà il suono del tuo ampli anche quando è disinserito (se non ricordo male ad esempio sulla serie Mark della Mesa il S/R è parte fondamentale del suono).
Ultima nota ancora una volta, mi raccomando occhio a dove metti le mani perchè ci si può fare molto male !!

NoobDyer

Si, su questa modo ci si può sbizzarrire, con pot, resistori e switch.
Io personalmente ho preferito solo eliminare il resistore.

Sul send e return opto per il seriale e sto pensando di metterlo come consigliava già un utente di un altro forum, rimuovendo l elettrolitico C21 inserendo lì i due jack e due condensatori in serie.
In più voglio inserire un switch a leva per attivare e disattivare, oppure senza switch a leva ma con jack switch.
Nella prima ci aggiungerei l interruttore a leva tra i due jack



Aleter

Sullo switching c'è l'imbarazzo della scelta. Io opterei per il semplice jack che funge anche da interruttore in modo da non dover alterare nulla e avere un sistema semplice e funzionale. Detto ciò però non mi convince molto il S/R fatto in questo modo, di solito è preferibile bufferizzarlo, anche solo per un discorso di livelli di segnale. Sinceramente a farlo in questo modo ho paura che manderesti in uscita un livello troppo alto per i pedali di modulazione canonici (che quindi potrebbero saturare e distorcere in malo modo), e potresti avere un livello in uscita dai pedali non sufficiente a pilotare a dovere il finale. Per quello parlavo di alterazioni sonore, perchè chiaramente un buffer un minimo incide. Esistono moltissimi progetti di buffer per il S/R sia solid state che valvolari, io gli darei un occhio.

NoobDyer

L ideale è giustamente avere un send e return bufferizzato e con un pot che regola il livello di uscita dal send.

Devo trovare qualche schema adatto, perchè è comunque un tipo di modifica più invasiva rispetto la prima e quindi  ho bisogno di approfondire senza andarci così su due piedi.


Aleter

Di schemi ne trovi moltissimi, si trovano anche dei kit con le pcb già pronte da saldare o già assemblate. Mi sembra che ci sia qualcosa su Tube Town o Banzai music. Ti consiglierei qualcosa Solid State, visto che l'ampli è già ibrido ci sono meno problemi di alimentazione, inoltre la modifica è sicuramente meno complessa e soprattutto meno pericolosa di una per inserire un buffer valvolare.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.