Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 07:27 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Sembra facile, invece non lo è!

Aperto da Grix, 31 Marzo, 2014, 04:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grix

Di cosa parlo? dell'improvvisazione Blues. Puoi conoscere la Pentatonica Maggiore, quella Minore, la Scala Blues etc etc.. ma poi? Molti chitarristi tra cui pure io.. mentre improvvisano mettono dentro troppe note.. inutili e senza senso.
Io sono autodidatta, sarà il più scarso dei chitarristi ma ci provo  :eheheh: e non mi arrendo.
Comunque volevo qualche consiglio per migliorare la mia improvvisazione. Grazie ai vari forum, youtube e tante altre fonti, ho imparato che è molto importante esercitarsi con poche note.. quindi creare piccole frasi e suonare tra di loro, tipo un botta e risposta. E piano piano spostarsi giu o su o destra o sinistra della tastiera  :eheheh: sembra brutto detto così.. vabbè. Ovviamente in queste frasi
bisogna suonare le note con le vari tecniche.. bending, legato, vibrato etc etc.
Altro consiglio è quello di cantare le note mentre le suoniamo.. che ci aiuta moltissimo a dare senso alle nostri frasi. E devo dire che funziona.. poi però devo cercare di fare ciò dentro la testa  :eheheh:
Altra cosa molto importante? Ascoltare moltissimo la musica e studiare lo stile del chitarrista che ascoltiamo. Dedico moltissime ore all'ascolto della musica e e più delle volte quando una canzone mi ispira molto prendo la chitarra (quasi sempre) e inizio a suonare sulla canzone :)
E per ultimo.. studiare e imparare molti licks, scegliere i nostri preferitì, personalizzarli, crearli..

Questo è quello che cerco di fare quasi sempre quando ho tempo.. e piano piano noto dei miglioramenti. Voi che avete molta più esperienza di me cos'altro mi consigliate di fare per migliorare?  :)

Concludo con questa citazione di Jimi Hendrix: Il Blues è facile da suonare, ma è difficile da sentire.

E ha ragione.. altra cosa da migliorare.

Vu-meter

Ah, ma questo è accanimento ...  :eheheh:

Stiamo lavorando dietro le quinte per poter offrire ai Jamblers meritevoli, un percorso di video-pillole che ci aiuterà ad affrontare l'improvvisazione in modo più consapevole e ci darà delle basi per arricchire la nostra mente con la capacità improvvisativa, che va coltivata ed esercitata.

Detto questo, occorre ancora un po' di tempo sia per la realizzazione dei video definitiva , sia per la corretta distribuzione degli stessi, per cui stiamo ancora lavorando.

Vi invito a stare all'erta perchè "presto" avremo materiale con cui partire e ci sarà da divertirsi ..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Grix

Citazione di: Vu-meter il 31 Marzo, 2014, 05:19 PM
Ah, ma questo è accanimento ...  :eheheh:

Stiamo lavorando dietro le quinte per poter offrire ai Jamblers meritevoli, un percorso di video-pillole che ci aiuterà ad affrontare l'improvvisazione in modo più consapevole e ci darà delle basi per arricchire la nostra mente con la capacità improvvisativa, che va coltivata ed esercitata.

Detto questo, occorre ancora un po' di tempo sia per la realizzazione dei video definitiva , sia per la corretta distribuzione degli stessi, per cui stiamo ancora lavorando.

Vi invito a stare all'erta perchè "presto" avremo materiale con cui partire e ci sarà da divertirsi ..

Vu :)

questa news non la conoscevo  :eheheh: che dire? grandi! allora aspetterò il grande momento! ::)

Vu-meter

Appena potrò vi darò maggiori informazioni a riguardo.

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Grix


Corrado

Citazione di: Vu-meter il 31 Marzo, 2014, 05:19 PM
Ah, ma questo è accanimento ...  :eheheh:

Stiamo lavorando dietro le quinte per poter offrire ai Jamblers meritevoli, un percorso di video-pillole che ci aiuterà ad affrontare l'improvvisazione in modo più consapevole e ci darà delle basi per arricchire la nostra mente con la capacità improvvisativa, che va coltivata ed esercitata.

Detto questo, occorre ancora un po' di tempo sia per la realizzazione dei video definitiva , sia per la corretta distribuzione degli stessi, per cui stiamo ancora lavorando.

Vi invito a stare all'erta perchè "presto" avremo materiale con cui partire e ci sarà da divertirsi ..

Vu :)
Yees!! :yeepy:
Avevo scoperto Jamble proprio perché cercavo informazioni su come migliorare (iniziare) l'improvvisazione! Aspetto con impazienza  :guitar:

mimmo

Grazie Vu.
Faccio tesoro di quello che dici.Siete grandi


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.