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Pickup Fender Vintage Noiseless x Tele e Strato: come suonano ? Vale la Pena ?

Aperto da Guido_59, 24 Dicembre, 2013, 11:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vigilius

Con gli schermi LCD il discorso in sostanza non cambia perché ha delle 'luci' dietro comunque; diciamo che puoi stare un po' più vicino, ma alla fine ronza lo stesso (io non posso suonare la chitarra se c'è acceso il televisore a tubo catodico nella stanza a fianco perché capto tutto comunque.
Importante è anche l'angolo di incidenza con cui si suona; non so quale sia la regola giusta, ma se ti metti angolato in un certo modo rispetto alla fonte elettromagnetica il ronzio quasi scompare. Questo è il motivo per cui si vedono certe pedaliere con alimentatori 'storti' che sono messi in quel modo volutamente per i campi elettromagnetici hanno una componente angolare che può essere aumentata o diminuita. Il mio amico del negozio quando incise il suo primo CD durante i soli dal banco regia aveva una striscia di scotch messa come riferimento in modo da avere il manico della chitarra parallela ad essa: era la posizione in cui il ronzio spariva quasi del tutto.
Io me ne frego abbastanza anche perché sono quello che riesce a creare il feedback con le casse del PC e la chitarra: troppo ronzio? MI allontano o chiudo il volume o noise gate, dipende dalla soluzione. Quando suoni il ronzio c'è sempre e comunque sotto, ma il suono 'sopra' lo sovrasta.
Noiseless non ne ho mai avuti, ma quelli a doppia bobina stack sì: eliminano buona parte dei ronzii, ma il suono perde un po' di acuti comunque e si arrotonda sui medi: potrebbe anche piacerti di più come suono, ma lo sai solo provando. Una delle mie strato ha quei pickup ed è quella che ho usato di più in lungo e in largo sui palchi rumorosi della bergamasca. Si dice, ma non li ho mai provati, che i Noiselees siano pickup che mancano di dinamica e appiattiscano il suono: considerando che la versione hot è usata da un certo Jeff Beck non mi pare un problema insormontabile.
Anche i Lace Sensor sono più silenziosi, usati anche da Blackmore, ma sono più brutti da vedere perché non hanno i poli magnetici.
C'è poi anche il trucco della Dummy coil, ma di fatto 'trasforma' i single in semi-humbucker... insomma: i single coil devono ronzare altrimenti non sono single coil!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Guido_59

Grazie del contributo.
Dovrei avere la possiblità di provare una Tele in casa , ma chi me la presta ? Potrei prenderne una a noleggio ? Forse ammesso di trovare chi la noleggia.
Un nipote di un mio ex collega aveva una Tele che aveva al manico il single coil e al ponte un humbucker , ma è molto tempo che non lo vedo e non so se ha ancora la chitarra e soprattutto se me la presterebbe

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


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Vigilius

Provarla? A che scopo? I single coil ronzano a prescindere dalla forma della chitarra.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Guido_59

No non per la forma che conosco bene e mi piace pure come pure so che i single coil ronzano a prescindere, ma è volevo valutare nella mia situazione l'entità di questi ronzii in modo da sapere con più precisione a cosa andrei incontro.
Potrei così pianificare meglio l'acquisto e prevedere già un upgrade ai noiseless , che mi piacerebbe sentire ma non c'è una Tele che li ha di serie mentre la Strato Clapton li ha e il suo suono mi piace ma è una Strato e quindi un pelo di differenza nel suono c'è, che sarebbe una miglioria per me sulla Classic 05 rispetto agli stock , ma  forse sarebbe un peccato sostituirli agli stock sulla Japan 52 reissue.
Poi c'è il discorso che hai accennato di quanto ronzio attenuano.
Quale sarebbe la versione Hot di Jeff Beck ?

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


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Vigilius

Non lo so, so solo che si chiamano Hot Noiseless e saranno più spinti rispetto ai Vintage; pure io non li ho mai provati.

L'entità dei ronzii è a prescindere dalla chitarra: strato o Tele che sia! Meglio: la strato nella posizione 2 e 4 potrebbe non averne se ha il pickup centrale RW/RP, ma dipende da quanto usi quelle posizioni dello switch.

Tra l'altro ti lamenti del peso della Lucille, ma non suoni seduto?
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
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Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Guido_59

Poi li ho visti quei pickup da Strato spingo e non hanno un suono snaturato, almeno alle mie orecchie
Sì suono seduto ed uso pure la tracolla perchè senza non riesco a suonare ,ma mi pesa sulla spalla che ha già dei piccoli problemi di suo e fatico a trovare la posizione e mi devo fermare.
Se ti capita di andare in un megozio che ce l'ha prendila in mano poi mi dici cosa ne pensi.
Poi con una Tele ad es essendo solid Body farei molto meno rumore con la sola chitarra , purtroppo ho anche questo problema e l'idea della hollwbody mi sa che la devo abbandonare e ho sempre in tesat un Ibanez Artstar AF120 ( BELLISSIMA per me )ancora fatta in Korea di una decina d'anni usata vicino Milano ,che mi aspetta !
Non ultimo forse c'è anche voglia di cambiare ed in fondo sono sempre stato un Fenderista ed in effetti anni fa avevo una Strato Mex Classic Player 50 !!!
Poi mi è spuntato sto dubbio della carateristica dei single coil e dei disturbi e mi sono messo paura e ho cominciato a rompervi le scatole e questo è servito almeno a 2 cose :
1- a vendere la roba che alla fine non usavo, ormai uso solo il Cream Tone che ha anche il boost , che però non va da solo
2- a fermarmi un attimo nella scelta e a pensarci su un po' più del solito
Per tornare sul tema come lo vedi tu il fatto dei noiseless se dovessi prendere una Tele e avessi problemi di hum ? Risolverei il problema oppure si riduce solo e se è così di quanto ?
Altra cosa come dicevo farlo su una Classic 50 non sarebbe nulla di amle , ma su una Tel1 2013 limited ed 52 reissue made in Japan da quasi 900€ togliendo i suoni pickup sarebbe un aver buttato via i soldi oppure l'acquisto di questa chitarra varrebbe solo per le differenze costruttive ( qualità dei legni, ecc.. ) pickup a parte ?
Poi se ci vediamo bisognerà che offra qualcosa a te e ad un bel po' di gente qui sul forum per ringraziamento.
Ah scusa per le osservazioni sul suono a zanzara nell'altro post è colpa del mio orecchio e della mia cuffia.
Ora vado a smonatare le Thomanstick flatwound  e rimetto le Gibson vintage reissue.

Ciao
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


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Vu-meter

Citazione di: Guido_59 il 26 Dicembre, 2013, 08:19 PM

Per tornare sul tema come lo vedi tu il fatto dei noiseless se dovessi prendere una Tele e avessi problemi di hum ? Risolverei il problema oppure si riduce solo e se è così di quanto ?

Ciao


Io dubito che tu possa avere problemi di Hum ..


Citazione di: Guido_59 il 26 Dicembre, 2013, 08:19 PM

Altra cosa come dicevo farlo su una Classic 50 non sarebbe nulla di amle , ma su una Tel1 2013 limited ed 52 reissue made in Japan da quasi 900€ togliendo i suoni pickup sarebbe un aver buttato via i soldi oppure l'acquisto di questa chitarra varrebbe solo per le differenze costruttive ( qualità dei legni, ecc.. ) pickup a parte ?

Ciao


Non conosco la made in Japan .. però le cose che Fender ha prodotto in Giappone nel passato, si sono rivelati degli ottimi strumenti. Io ho ancora la mia beneamata Strato del 1982 e ne sono contentissimo; per cui intendo a pensare che i signori del sol levante lavorino bene, forse meglio dei loro colleghi americani, quando sono costretti ad andare al risparmio. Se la Telecaster made in Japan costa più della made in USA, qualcosa un po' questo dice ..

Alla fine se la chitarra è la stessa, ( 52 ) la produzione è Giapponese solo per i costi e quindi stai prendendo una ottima chitarra, secondo me. Diverso il discorso rivendibilità perchè ovviamente la sorella americana darebbe forse qualche problema in meno.



Vu :)

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Guido_59

Ciao Vu
Ho rimontato le corde pure nickel round wound e il suono è tornato più gestibile e versatile l'altro era bello sì , ma limitato almeno al mio orecchio e forse avessi suonato con un vero ampli le cose sarebbero state diverse.
Beh speriamo nessun disturbo ,perchè sarei effettivamente orientato più sulla Japan 52 reissue 2013 che sulla Classic 50 dipende da un paio di cose che non sto qui a dire, dico solo che ormai mi manca solo il Velvet Fuzz   su cui ho delle opzioni in altri lidi, ma nessuna conferma.
In ogni caso un gentilissimo amico australiano del forum TDPRI dedicato prevalentemente alla Telecaster al quale mi ero iscritto per leggere opinioni varie ha messo un breve video apposta per me sul tubo della sua Tle coi noiseless giro il link perchè secondo me è interessante , purtroppo non mi ha detto il modello esatto, ma forse tu la riconoscerai e poi usa un Ampli Fender Bassman  :firuli: e per l'occasione senza effetti 

A me sto suono piace in un modo assurdo  :iloveu:, non so giudicare quanto stravolga la tradizione Telecaster, ma lòi dovessi montare e suonassero così .................... :reallygood:
Tu cosa ne pensi ?
Per il resto i giapponesi sono famosi per la cura nelle cose sia nelle Fender che soprattutto nelle Ibanez   quindi ... :guitar: :guitar: :guitar:

Ciao

Guido
Vediamo come va a finire
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Vigilius

Suoni belli, ma la Tele 'normale' 'twanga' molto di più; suono molto rotondo e poco frizzante nella fascia alta. No credo sia 'merito' solo dei pickup e forse VU può giudicare meglio avendo pure lui un Bassman che IMHO fa buona parte del suono.
Comunque son sicuro che se la suonassi io quella Telly ne uscirebbe il mio solito casino: occhio a non fossilizzarci solo su un elemento della catena del suono dato che il suono è un insieme di parti che interagiscono tra di loro.
Lo 'hum' di certo scomparirà, ma qualche rumorino lo sentirai sempre se stai molto vicino al monitor o a generatori di campi elettrici.

Bisognerebbe interpellare Luca Villani per avere spiegazioni molto più chiare e dettagliate su queste questioni.
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Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Io in effetti ottengo un suono abbastanza diverso... potrebbe essere in parte la regolazione dell'equalizzazione dell'ampli, il posizionamento, ecc.. ma il suono sembra partire da una "base" diversa dalla mia quindi tendo a pensare che i PU diversi in effetti si facciano sentire.

Io ho una differenza più altra tra le tre posizioni dello switch. Mentre al ponte è letteralmente "sfacciata" e molla schiaffi nella parte altra dello spetto, al centro acquista una incredibile spinta nei medi con una Q piuttosto ristretta. Infine il manico è molto più rotondo di quello che sento nel video che mi pare più "aggressivo" del mio.

In sostanza diciamo che ottengo qualcosa di abbastanza diverso, che non significa che sia "maglio", lo è solo per me perchè soddisfa di più i miei gusti...

Se posso oggi ti faccio un video anche  io .. il problema è che ho dormito 3 ore e ho il cervello in pappa ed ho comunque un monte di cose da fare, per cui non so se riuscirò ..



Citazione di: Vigilius il 27 Dicembre, 2013, 11:32 AM

...occhio a non fossilizzarci solo su un elemento della catena del suono dato che il suono è un insieme di parti che interagiscono tra di loro.



:quotone:

Vu :)

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Guido_59

Grazie Vu comunque , ma riposa che è meglio !
Io non so se il suono è fedele all'originale che non ho mai sentito live, ma questo mi piace molto .
Poi magari quello originale mi piacerebbe di più, ma è un falso problem tanto non me la potrei permettere al max arrivo all Japan 52 reissue limited perciò...............
@ Viglilius
Cosa intendi per vicino ? Quanto più o meno ?
Sì il suono è diverso , ma a me non sembra troppo e poi come compromesso in caso di problemi mi pare accettabile, però magari esisto noiseless più fedeli , chissà .

Ciao
Guido
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Vigilius

Per me vicino è come quando scrivi al PC o lavori con il mouse; già stare un pelo più lontano le cose migliorano.
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Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Guido_59

Ah ecco perchè io ho visto gente suonare con delle Fender molto subito a fianco o davanti all'ampli e altri addirittura seduti sopra !
Per cui hai volgi che siano schermati , ma così è molto vicino.
Io dovrei riuscire a stare con la chitarra che a ~ 50-60 cm dal pre-multifx-pc ( anche se le componenti del pc che danno fastidio sono un po' più indietro) e ~90 cm dal monitor LCD che è sopra al tavolino, quindi dovrei essere a posto salvo sorprese no ?

Guido
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