Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

18 Aprile, 2024, 08:44 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €25.00
Tasse PayPal: €1.90
Saldo netto: €23.10
Manca all'obiettivo: €276.90
Valuta del sito: EUR
 8%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ma quest'ampli, mangia i pedali?

Aperto da Tiziano66, 03 Settembre, 2013, 12:51 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Tiziano66



Alcune delle classiche frasi che girano sia in rete che tra i chitarristi sono: "Il mio ampli mangia i pedali!" oppure "il mio ampli non digerisce i pedali".

Cosa significano nella realtà?


Davvero ci sono amplificatori che non sono adeguati a ricevere pedali in ingresso? No, non è così, facciamo un po' di chiarezza.

Un qualsiasi amplificatore, sia valvolare che transistor che ibrido oppure digitale, così come una qualsiasi scheda audio digitale o valvolare o analogica, insomma, un qualsiasi routing dedicato alla chitarra, è per certo "abilitato" a ricevere il segnale trattato da un qualsiasi d'effetto provenga dall'esterno. In qualsiasi caso, che quest'ultimo sia un'accordatore, compressore, wha, overdrive, distorsore, fuzz, muff, booster, effetto d'ambiente, effetto di ritardo, looper, questi è progettato e costruito per essere utilizzato con una chitarra e un'amplificatore (tralasciamo le schede audio ed i sistemi rack o P.A. per semplicità).

Ma allora perché la gente dice che il loro ampli non digerisce i pedali o che magari viceversa, che "li mangia"?
Questi modi di dire nascono dalla necessità di spiegare uno strano fenomeno per cui l'effetto suona, oppure non suona per come è stato pensato dal produttore e per come è stato presentato al pubblico, specie in quei luoghi in cui normalmente oggi i produttori presentano i loro prodotti : siti internet, youtube, ecc..
Gli effetti sentono moltissimo le differenze tra cosa viene loro posto "a valle" (amplificatore e/o altri effetti) oppure a monte (chitarra e/o altri effetti).

Alcuni amplificatori sono stati esplicitamente studiati per aver il massimo del loro rendimento con l'ingresso del puro segnale della chitarra. Questo non significa che ognuno di noi non sia liberissimo di interporre, tra chitarra ed amplificatore, un wha, per esempio. Non accadrà nulla di irreparabile: l'amplificatore suonerà lo stesso... non prenderà fuoco! :)


Quello però di cui siamo certi è che reagirà in una maniera diversa da come era stato previsto dal suo costruttore e quindi, a rigor di logica, la resa non sarà più quella progettuale.

Questo non significa che il risultato sia necessariamente deludente, semplicemente sarà diverso da ciò che il produttore aveva pensato, ma ci sarà sicuramente qualcuno che lo apprezzerà anche così, forse perfino di più. Non dimentichiamo che agli albori della storia della chitarra elettrica, la distorsione era un difetto. Poi però ...

Allo stesso modo le differenze possono essere sostanziose anche con chitarre diverse: un effetto che suona piacevolmente con i single coil, suonerà piuttosto diversamente con gli humbucker o con dei pick up attivi, ma comunque suonerà con una rinnovata identità.True Bypass, impedenze, buffer, cavi, handwire, PCB, alimentazione, ecc..., tutte queste componenti non sono atte a spiegarci come un pedale reagirà ad una certa situazione e la vera differenza sarà data da ciò che viene prima e ciò che viene dopo.

E' quindi logico che, ad esempio, un overdrive che suoni bene in un amplificatore Hiwatt possa non essere altrettanto efficace se inserito in uno Hughes & Kettner.

Ci sono due punti fondamentali nella costruzione e nella progettazione di un amplificatore (per semplificare il discorso, prendiamo in esame i tanto amati valvolari), che quasi tutti i costruttori inseguono: headroom e dinamica.
Secondo alcuni, senza queste due cose un'amplificatore risulta scadente. Chi scrive non è d'accordo e pensa che semplicemente siano scelte costruttive: un amplificatore con poca headroom o dinamica non è necessariamente più scadente, è solo diverso perchè pensato, progettato e realizzato per un uso diverso.
Questi due parametri sono comunque importanti, perchè possono influire e caratterizzare in maniera importante sul risultato che gli effetti avranno, in abbinamento all'amplificatore.

      
Facciamo un esempio: se un Tape Echo è progettato per essere "sporco" e molto dinamico, avremmo bisogno un amplificatore in grado di enfatizzare queste due qualità, che si traduce in un ampli che abbia una buona resa dinamica e che resti molto pulito anche a livelli alti di volume. In una condizione del genere, il nostro Tape Echo ipotizzato poco sopra, troverà il suo habitat ideale.

Al contrario, se allo stesso pedale abbinassimo un amplificatore già imballato di suo, molto lineare e compresso, con un guadagno già saturo nello stadio di pre-amplificazione, il suono finale che ne ricaveremo sarà probabilmente qualcosa di estremamente confuso e privo di dinamica perchè la somma delle caratteristiche dell'amplificatore e del pedale genererebbe un ambiente super-saturato e compresso e quindi innaturale. Di nuovo, non sto criticando, a qualcuno potrebbe anche piacere e magari essere utile per sviluppare un certo tipo di sonorità.

Quello che volevo chiarire è che non esiste alcun amplificatore che non possa essere abbinato ad un pedale, la valutazione della resa, è solo un parametro dettato dal nostro gusto personale e non è MAI un dato oggettivo.
Infatti per la ricerca sonora spesso i nostri riferimenti sono dischi, canzoni alla radio, youtube, internet, ecc..; questi suoni si sono fissati nella nostra mente e a volte li abbiamo perfino rielaborati inconsciamente per farli aderire al nostro gusto e dando vita al "nostro suono ideale".
Quando l'abbinamento pedali + amplificatore non aderisce a questo modello, ci viene da dire: "quest'ampli non mangia i pedali!" .. ma stiamo solo mistificando...

Vu-meter

Ottimo Post !!  :goodpost: :goodpost: :goodpost:

Molte volte ci avevo pensato di  affrontare l'argomento, ma tu lo hai fatto ottimamente, con grande chiarezza. Bravo 4Roses !!  :bravo2: :bravo2:


Posso metterlo nel portale a tuo nome ?



Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Tiziano66


Citazione di: Vu-meter il 03 Settembre, 2013, 06:47 AM
Ottimo Post !!  :goodpost: :goodpost: :goodpost:

Molte volte ci avevo pensato di  affrontare l'argomento, ma tu lo hai fatto ottimamente, con grande chiarezza. Bravo 4Roses !!  :bravo2: :bravo2:


Posso metterlo nel portale a tuo nome ?



Vu :)
Certamente....sai che io non sono bravo a fare queste cose!

4Roses

Moreno Viola

Citazione di: 4RosesGroove il 03 Settembre, 2013, 12:51 AM
In sostanza, noi stiamo correndo di pari passo a quelle sonorità che ci hanno abituati i dischi, le canzoni alla radio, youtube, internet,...si sono inculcate nella nostra testa, ci sono piaciute e le abbiamo modellate a nostro piacimento, fino ad arrivare al "nostro suono".
Cambiare ora è impossibile, le abitudini sono difficili da perdere e possiamo solo dire: "quest'ampli non mangia i pedali!"

:quotonemegagalattico:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


LawHunter

Il ragionamento fatto ai tempi da Tiziano è pienamente pieno di senso, ma ... se volessimo ragionare sul concreto .....
Mi piacerebbe parlare ed individuare (con pregi e difetti), quelli che ritenete i migliori Ampli "mangiapedali", sia valvolari sia transistor, escludendo da questa discussione quelli con effetti e modulazioni inserite dentro, prendendo pure spunto dalle annose discussioni sui rapporti tra Fuzz e Amplificatori   

A voi ... :-)
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Guido_59

Piuttosto che riprender questo che molto vecchio ed è stato poco frequentato, consiglio di aprire un nuovo topic .
Magari dal titolo :
Gli ampli mangiapedali: quali accoppiate giuste e quali sbagliate ?
Raccogliendo così una specie di database non solo di ampli mangiapedali, ma di quali pedali vadano meglio o peggio con un certo ampli.
Ognuno porterebbe le sue esperienza con ampli di proprietà o semplicemente provati o sentiti da altri.
Vedi tu dove aprirlo io lo farei nella sezione Ampli
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Vu-meter

Secondo me sarebbe meglio continuare qui, almeno non abbiamo del cross posting..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Moreno Viola

Seguo con moltissimo interesse.

Sono d'accordo con Vu, di continuare su questo topic.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

Io non mi intendo di Fuzz , ma una cosa che ho notato è che overdrive e distorsioni faccio più fatica ( per non dire che sono impossibilitato) a farli suonare in quegli ampli che sono 'nasali' già di loro, la cui caratteristica è una propensione per le medio frequenze....
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



LawHunter

Da altra simile discussione si è detto:

Valvolari ( provati )
Hiwatt serie High Gain ed ovviamente la serie Custom
Blackstar serie HT e Artisan
Peavey Classic 30 e 50
ibanez Tsa15 e Tsa30
Fender Bassman Blackface

Transistor ( provati )
Roland Blues Cube " vecchio " a 4 coni con la sola scritta roland
Hiwatt Maxwatt 50 e 100


Tutti ampli che restituiscono un " buon " suono dei pedali sul pulito senza snaturarli

Il Fender Frontman 212 invece snatura veramente tanto il suono dei pedali; il Fender Champion funziona molto meglio con la modalità tweed ma appunto ha effetti incorporati quindi non l'ho messo in lista


... primi spunti ...........
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Max Maz

Tra valvolari direi che si possono di certo aggiungere,  per esperienza diretta:

Brunetti Singleman
Marshall Bluesbreaker

:sisi:

Non sono affatto un esperto di fuzz,  ma il ram's Hendrix a me sembrano digerirlo  molto serenamente.  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Guido_59

Allora OK ne metto alcuni anche io:

Transistor
Roland CUBE serie vecchia senza effetti , tutti i modelli ( provati di persona )
Roland Cube serie nuova
Peavey Envoy 110
Eko serie nuova costruiti su disegno Titarelli ( provato con 2 o 3 overdrive )
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

mimmo

Sto studiando la resa dei pedali sui vari amplificatori. Questo in ambito digitale con le sim del mio Vox.
Ho preparato un sample del fuzz face dentro a un fender, un vox, un 1959
I risultati sono molto diversi, li condividerò con voi


LawHunter

Citazione di: mimmo il 28 Marzo, 2016, 08:32 AM
Sto studiando la resa dei pedali sui vari amplificatori. Questo in ambito digitale con le sim del mio Vox.
Ho preparato un sample del fuzz face dentro a un fender, un vox, un 1959
I risultati sono molto diversi, li condividerò con voi

La cosa mi intrippa molto ed aspetto il tuo sample

Per il resto della mia esperienza --- su una pedaliera con Dunlop Cry Baby Wah + Rosie Fuzz ToneBender + Boss OD3 + MXR MicroChorus + Ma/rshall VibraTrem + Boss SD1 come Boost --- ho notato che la resa è buona con
Marshal Valvestate Testata (Pre Valvola + Finale Solid State e Cassa Peavey)
Hughes & Kettner Testata Transistor
Randall Testata Transistor

Problematica invece con
lo stesso Marshall Valvestate se usavo il FuzzFace
Marshall JCM900
Hiwatt Testata 100w Transistor



Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Vu-meter

Il Valvestate è davvero un ampli particolare .. l'ho avuto anch'io decenni or sono e non riuscii a tirarci fuori niente di buono . All'epoca più che i pedali si usavano ( per moda .. :figuraccia: ) i rack e proprio non c'era verso di farli suonare ..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.