Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

19 Maggio, 2024, 02:39 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €25.00
Tasse PayPal: €1.90
Saldo netto: €23.10
Manca all'obiettivo: €276.90
Valuta del sito: EUR
 8%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il T-driver

Aperto da marcellom, 17 Novembre, 2012, 10:13 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

marcellom

Che cosa accomuna artisti del calibro di Eric Johnson, David Gilmour, Billy Gibbons, Joe Satriani, pur avendo stili chitarristici molto differenti?   :elvis: :serenata: :guitar: :guitar:
Che sono talentuosi? Ultraquarantenni? Ricchi..si, anche questo ma..non solo.  :hey_hey:
In comune hanno anche la passione per un effetto famoso: Il Butler/Chandler Tube Drive.
Sorvolando sulla storia dei due nomi e delle liti che portarono il progettista e il suo collaboratore in tribunale,  parliamo un po' di questo pedale..cosa è?
Chi lo conosce sa che è un overdrive trasparente che ben si presta a generi non estremi, come tutti gli OD..
Al suo interno troviamo una valvola che prende il segnale amplificato e gli conferisce un suono caratteristico, regalandogli quegli armonici che noi utilizzatori di ampli a valvole apprezziamo.
David Gilmour, in particolare, fece modificare il suo Tube Driver, facendo sostituire la 12ax7 di serie, molto gainosa, con una 12ua7 che per caratteristiche è più calda e meno spinta..
Veniamo a noi..
Tempo fa, in un noto forum di autocostruzioni, lessi di un progetto molto interessante: Il T-Driver..
Con il solito spirito di condivisione, un utente di quel foro (alla Vu  ;D) ci presentò un suo progetto,
(T-Driver V2 - ARESAUDIO electronics & audio engineering) finito e collaudato: un OD con valvola 12ua7 e controllo dei toni attivo.
Potete immaginare quanto il livello di saliva  :sbavv: dei più Gilmouriani sali, ma nessuno, bisogna  dire, rimase indifferente. :shocking:
Personalmente adoro Gilmour, non sono un fanatico, ma da un po' sto cercando di creare una pallida imitazione del suo sound attraverso l'acquisizione dei pedali che caratterizzano il suo rig.
Tra un cs3 modificato e un ram's, tra un CE2 (presto in arrivo, spero) e un Electric Mistress..non poteva mancare il T-DRIVER..
Come suona 'sto T-Driver?
A me piace molto!
Al  livelli minimi di drive è un buon booster  trasparente, riesce a esaltare il suono delle corde, è come se attivandolo venisse levata una patina di ossido...se capite cosa intendo..
Con Drive quasi 0 e con un compressore, che idealmente dovrebbe essere un CS2, si ottiene il suono di "Shine on you crazy diamond"..quello della prima parte..
Andando ad aumentare il drive potete trovare facilmente il suono del solo centrale di "Shine" , mentre spingendo oltre si va per Costellorizon..
In mezzo a queste posizioni, trovate il suono ideale per un buon blues, dal più pacato al più trasgressivo.
Come interagisce con gli altri pedali?
Non ho ancora provato con il Ram's perchè è in fase di modifica (mai soddisfati sti diyers  :laughing:), ma ci ho boostato un TS808, un Zendrive, l'ho modulato con il Mistress, il chorus povero del CH1 e l'UniVube..mi piace mi piace mi piace!!!
In posizioni più estreme di drive non mi piace più..tende ad impastarsi e l' attacco diminuisce, anche se poi il suono, anche in questa occasione, è caratteristico per questo pedale.
In generale il T-Driver è più silenzioso del pedale al quale si ispira..forse anche per la scelta di non usare al suo interno un trasformatore, come invece ha fatto Butler..
In generale è un bel progetto, sono molto soddisfatto.
Vabbè...bando alla ciancie...e via con le foto..
Presto aggiungerò qualche altro sample...ma questa è già un'altra storia..
Ciao!!







sample


Vu-meter

Io onestamente non ho parole . Lo trovo a dir poco stupendo !!!  :sbavv: :sbavv: :sbavv:


Suona da paura ! ( anche il chitarraio  :bravo2: ) , è bello , è S-T-R-A-O-R-D-I-N-A-R-I-O !!!

Hai già acquistato le varie parti per produrne 5 o 6 ? prevedo ordini a gogò ed io potrei essere tra quelli !!!


Bellissimo !  :sbavv: :sbavv: :sbavv:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Tiziano66

Sigh sigh sigh....non posso ascoltare!

4Roses

marcellom

Hahaha Vu, grazie mille, sei sempre uno zuccherino :)
Il problema stà nella reperiblità delle pcb....il progettista ne ha fatto stampare un po..ma stanno finendo..
Io l'ho dovuta acquistare perchè le piste sono super ravvicinate e fino a quando non sarò in grado di usare un bromografo..non gliela faccio...
Per contro mi sembra che tu riesca a produrre delle pcb con questa tecnica..mi sbaglio?
Beh..allora che aspetti? Fatti sotto..  :laughing:
Per quanto riguarda le prenotazioni..non se ne accettano fino al 2015...per via della mia lentezza (mi sa che tu ne sai qualcosa Vu visto che l'uniVube lo aspetti da 6 mesi  :laughing:) e per il fatto che non riesco a fare più di un lavoro alla volta..e ho tre miei progetti fermi da un sacco..
Dopo il pedalino promesso a suo tempo al nostro 4Roses, mi fermerò un po..
Certo per te potrei fare un'eccezione..o se riesci a produrti l'effetto..potrei mandarti il box finito  :hey_hey:

marcellom

Citazione di: 4RosesGroove il 17 Novembre, 2012, 10:33 AM
Sigh sigh sigh....non posso ascoltare!

4Roses
tranquillo 4Roses, il sample è sempre lo stesso  :hey_hey: :hey_hey:

Cris Valk

:sbavv: :sbavv: :sbavv:
non vedo l'ora di tornare a casa per sentire il sample dato che io non l'ho ancora sentito! :)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

marcellom

Citazione di: Cris_Valk il 17 Novembre, 2012, 10:48 AM
:sbavv: :sbavv: :sbavv:
non vedo l'ora di tornare a casa per sentire il sample dato che io non l'ho ancora sentito! :)
Cris,  spero che l'attesa sia ripagata :)


Vu-meter

Citazione di: marcellom il 17 Novembre, 2012, 10:36 AM
Hahaha Vu, grazie mille, sei sempre uno zuccherino :)
Il problema stà nella reperiblità delle pcb....il progettista ne ha fatto stampare un po..ma stanno finendo..
Io l'ho dovuta acquistare perchè le piste sono super ravvicinate e fino a quando non sarò in grado di usare un bromografo..non gliela faccio...
Per contro mi sembra che tu riesca a produrre delle pcb con questa tecnica..mi sbaglio?
Beh..allora che aspetti? Fatti sotto..  :laughing:
Per quanto riguarda le prenotazioni..non se ne accettano fino al 2015...per via della mia lentezza (mi sa che tu ne sai qualcosa Vu visto che l'uniVube lo aspetti da 6 mesi  :laughing:) e per il fatto che non riesco a fare più di un lavoro alla volta..e ho tre miei progetti fermi da un sacco..
Dopo il pedalino promesso a suo tempo al nostro 4Roses, mi fermerò un po..
Certo per te potrei fare un'eccezione..o se riesci a produrti l'effetto..potrei mandarti il box finito  :hey_hey:

Amico mio, non voglio metterti certo nei guai o sottrarre alla tua famiglia ed ai tuoi amici la tua presenza ; per cui stai tranquillissimo che non ho alcuna fretta del meraviglioso Vibe che già stai facendo . Per quanto concerne questo pedale , vale lo stesso ragionamento: non voglio caricarti di pesi. Io purtroppo in questo periodo non ho tempo per fare niente , e non riesco proprio più a dedicarmi al DIY .. ho molti impegni lavorativi ed extra lavorativi che comunque, mi rendono felice e dunque non mi lamento .
Ecco perchè l'istinto naturale è affidare ad altri ( quando poi hanno una capacità fuori dal comune come te,  :bravo2: è ancor più facile pensarlo ) i propri desideri o realizzazioni .

Non so quando e se potrò auto-costruirmi questo oggetto , so solo che a te è venuto stupendamente, come sempre .

Bravissimo Marcello, con te tutto suona da "pro" .  :sbavv:  :bravo2:

:iloveu: :loveit:


:abbraccio: :abbraccio:

Vu :)

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Cris Valk

Lo sarà,lo sarà! non ho dubbi a riguardo Marcello! ;)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Tiziano66

Domandina a Marcello: dato che non vedo bene le foto, i jack sono sopra?

P.S. Grazie di tutto

4Roses

marcellom

si 4roses..la posizione è quella.. ed è dovuta al fatto che la pcb è stata progettata cosi per questioni di spazio... i jack sono montati su pcb..

marcellom

Citazione di: Vu-meter il 17 Novembre, 2012, 10:52 AM
Citazione di: marcellom il 17 Novembre, 2012, 10:36 AM
Hahaha Vu, grazie mille, sei sempre uno zuccherino :)
Il problema stà nella reperiblità delle pcb....il progettista ne ha fatto stampare un po..ma stanno finendo..
Io l'ho dovuta acquistare perchè le piste sono super ravvicinate e fino a quando non sarò in grado di usare un bromografo..non gliela faccio...
Per contro mi sembra che tu riesca a produrre delle pcb con questa tecnica..mi sbaglio?
Beh..allora che aspetti? Fatti sotto..  :laughing:
Per quanto riguarda le prenotazioni..non se ne accettano fino al 2015...per via della mia lentezza (mi sa che tu ne sai qualcosa Vu visto che l'uniVube lo aspetti da 6 mesi  :laughing:) e per il fatto che non riesco a fare più di un lavoro alla volta..e ho tre miei progetti fermi da un sacco..
Dopo il pedalino promesso a suo tempo al nostro 4Roses, mi fermerò un po..
Certo per te potrei fare un'eccezione..o se riesci a produrti l'effetto..potrei mandarti il box finito  :hey_hey:

Amico mio, non voglio metterti certo nei guai o sottrarre alla tua famiglia ed ai tuoi amici la tua presenza ; per cui stai tranquillissimo che non ho alcuna fretta del meraviglioso Vibe che già stai facendo . Per quanto concerne questo pedale , vale lo stesso ragionamento: non voglio caricarti di pesi. Io purtroppo in questo periodo non ho tempo per fare niente , e non riesco proprio più a dedicarmi al DIY .. ho molti impegni lavorativi ed extra lavorativi che comunque, mi rendono felice e dunque non mi lamento .
Ecco perchè l'istinto naturale è affidare ad altri ( quando poi hanno una capacità fuori dal comune come te,  :bravo2: è ancor più facile pensarlo ) i propri desideri o realizzazioni .

Non so quando e se potrò auto-costruirmi questo oggetto , so solo che a te è venuto stupendamente, come sempre .

Bravissimo Marcello, con te tutto suona da "pro" .  :sbavv:  :bravo2:

:iloveu: :loveit:


:abbraccio: :abbraccio:

Vu :)
Sei sempre tanto caro Vu.. veramente.... se poi dovessi riuscirci,  cercherò uno spazietto anche per un tuo T driver... anche se al momento non so quando...
:abbraccio:

Raffus

direi che suona in maniera egregia.

che ti devo dire, per me sei oltre il dyers.
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D





marcellom

Raffus non vale... occhio che ho dormito poco e ho la. commozione facile :)
grazie di cuore!

Moreno Viola

Ciao Marcello,

prima di tutto complimenti per il sample, tra la tua impeccabile esecuzione e la qualità del "giocattolino", è più professionale di tanti demo di grandi produttori, ma il tube driver che hai realizzato fa veramente venire l'acquolina!!

Il titolo di luminare del diy è tutto meritato.

Citazione di: Raffus il 17 Novembre, 2012, 11:10 AM
direi che suona in maniera egregia.

che ti devo dire, per me sei oltre il dyers.
Super  :quotone:

Io sono tra quelli che si prenotano per un ordine dopo il 2015... :D

Moreno
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.