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RBTC mai sentito parlare?

Aperto da Duccio_71, 11 Aprile, 2013, 11:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Duccio_71

Chiedo scusa se il topic non è inerente al forum e se il tema sia stato trattato (ho dato una occhiata e mi pare di no).

Il RBTC (Ritchie Blackmore Tone Circuit) dovrebbe essere un aggeggio da montare entro il cablaggio della chitarra (in corrispondenza del pot del tono, presumo, ma per me è tutto arabo!) commercializzato dal sito MIJ Fender e utile ad ottenere il suono blackmoriano. Dovrebbe essere l'imitazione del MTC (Master Tone Circuit) veramente montato sulle strato del nostro idolo.

Si è molto scritto e ascoltato in rete, compresa la lotta fra i detrattori e i fautori di questa "mod". Su youtube esistono video e dimostrazioni (di MIJ Fender) che rendono molto onore al "bagaglio" suddetto. In particolar modo, dicono, in accoppiata con lace sensor silver. Per curiosità ho tentato di contattare tempo fa MIJ Fender (sito inglese) senza risultato (anche il sito sembra non in aggiornamento da anni). Chiedo:

1-ne avete mai sentito parlare?
2-e possibile o nota una soluzione del tipo DiY per un bagaglio del genere?
3-e il suono del buon Ritchie?

Grazie per le eventuali risposte e scusate ancora se il posto non è... giusto.

D.

marcellom

ciao Duccio,  personalmente non ne ho mai sentito parlare.. però,  il lato diy che è in me può dire che se esiste lo schema qualche parte... si può fare eccome!!
Vediamo se trovo qualcosa..
Ai numerosi Blackmoriani presenti su Jamble chiedo se eventualmente hanno già operato questa mod o visto lo schema in giro..
Ciaooo :)


marcellom

Tanto per farvi aumentare la salivazione... ecco un simpatico link: CLICCA.
Anche se poi si parla di workalike...
Sembra piuttosto facile da riprodurre.... credo ;)
edit
Sembra interessante anche questa  DISCUSSIONE
...dacci uno squardo e, se hai tempo, guarda i vari link...

Alepar

Blackmore non inerente al forum? Blackmore e' sempre inerente!
Mi accodoagli interessati e gtande marcello per i link!

Duccio_71

E' interessante lo "scontro" fra fautori del MTC e del RBTC (praticamente MIJ Fender).

I primi sostengono che solo MTC originale e acquistabile per uno sproposito da colui che fu il tecnico di Blackmore suona come Blackmore. (tal Dawk nonsocheccavolo)

Alcuni video interessanti su RBTC sostengono che MTC non fa altro che aumentare il volume e che il sound Blackmoriano si otterrebbe "solo" con RBTC + lace sensor silver. Ci sono comparazioni su youtube moolto interessanti. (come faccio a inserire link?)

Certo che ottenere il sound udibile su youtube con RBTC non sarebbe affatto male....


Duccio_71

marcellom,
ho dato uno sguardo ai link che hai postato. Ti ringrazio della dritta. Avevo visto quelle discussioni già tempo fa. "Inseguo" il RBTC da anni. E sul com'è fatto non ho ancora trovato notizie (eppure non dovrebbe essere una roba da marziani!).

Per i blackmoriani il sito MIJfender è pieno di gadget che dovrebbero assicurare il sound dello zio ritchie. E anche di belle chitarre. Come detto ho provato con una mail di richiesta info alla quale non ho avuto risposta.

Sono contento di avere suscitato un po' di curiosità sull'argomento!

Ciao

Raffus

Se vuoi inserire un video da youtube, ti basta semplicemente copiare il link e incollarlo direttamente.

Ci pensa la piattaforma a mostrarlo come video :)

PEr le questioni che poni, non posso esserti molto d'aiuto poiché ne capisco poco di elettronica per chitarra, però leggo con piacere
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D





Vigilius

Il 'blackmore sound', ammesso che sia possibile visto che LUI ha tutto fatto su misura dall'ampli alla chitarra, è quasi tutto nelle sue mani e qui c'è poco da fare.
Poi esistono diversi 'blackmore sound' e quindi non solo uno; il miglior 'blackmore sound' su Youtube l'ho visto ottenere da un ragazzo, israeliano mi pare, con un OD boss e qualche Berhinger: vedi un po' tu!!!!!
Io ho 4 strato e non mi metto di certo ad infilare quel coso nella chitarra che se poi fa quello che dici tu basta un pedale esterno et voilà!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Son of Aleric

Anche se l'argomento  :sbavv: :sbavv: :sbavv:, adesso non posso dilungarmi. Ci ri-"sentiamo" più tardi  :ookk:
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



Alepar

Citazione di: Vigilius il 12 Aprile, 2013, 07:19 AM
[...]
Io ho 4 strato e non mi metto di certo ad infilare quel coso nella chitarra che se poi fa quello che dici tu basta un pedale esterno et voilà!

in effetti è vero! infilato nella chitarra non sarebbe altro che nella stessa posizione del primo di una catena di pedali...a meno che non si stia a sottilizzare sulla posizione rispetto ai controlli di tono e volume della chitarra...

Duccio_71

Non so proprio se l'effetto di un "tone circuit" possa essere sostituito da un pedale. Sono al "giro di do", figurarsi se posso capirne di certe cose.... tuttavia non sottovaluterei l'argomento visto che il tema è più ampio di quel che sembra:
RBTC è uno solo dei tone circuit che è possibile reperire sul mercato. Bill Lawrence commercia il Q filter, alcune strato (credo Clapton Signature) escono con un tone circuit (TBX), poi c'è il citato MTC di Dawk Stillwell già tecnico Blackmoriano. Quindi montare un tone circuit non credo sia una "profanazione" di una strato con una paccottiglia  :), quanto una mod come un'altra per ricercare un suono.
L'ultima versione del RBTC poi credo possa essere attivata e disattivata tramite un interrutore push pull sul controllo del tono stesso (così mi par di aver capito dalla descrizione di MIJ Fender).
Posto un po' di link da Youtube:

"Lotta" fra MTC e RBTC


RBTC


ancora


pessima qualità, ma rende:


Chiedo cortesemente a Virgilius se posta il link del Blackmore sound del ragazzo israeliano, sono curioso!
Ciao

Alepar

Effettivamente alcuni passaggi dei video rendono proprio alla grande!

Son of Aleric

Ciao Duccio.
Per intanto, anche se non sono Vigilius, :eheheh: posto un video del ragazzo Israeliano da lui citato.



Se guardi da 4:38 vedi, come diceva lo Zio, con che pedali ottiene lui il Blackmore sound, mi pare un paio di Beringher e tre Boss di cui sicuramente il "giallone" dovrebbe essere l'OD-1.

La disquisizione "complicata" su MTC e/o RBTC, se riesco, la faccio dopo cena.

:mypleasure:
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971




Vigilius

Prima di tutto un riconoscimento a Son of Aleric: lui è la vera enciclopedia vivente di Blackmore, io, al confronto, sono un dilettante! (Son è l'uomo in cui in un filmato lungo una cifra riesce a sentire Blackmore gridare 'TREBLE? per indicare al suo 'omino' di inserirlo!)
Il ragazzo israeliano è quello e non venitemi a dire che non ha un Blackmore sound perché è clamoroso tanto ci si avvicina anche se penso che anche il fraseggio faccia la sua bella parte.
Forse non ho mai chiarito il mio pensiero abbastanza dicendo che amo il 'blackmore sound', mi ci ispiro, ma non lo voglio 'copiare' perché è contro il primo 'dogma' del vero blackmoriano: "Fate come vi pare!" :lol:

Duccio_71 hai fatto delle ottime ricerche ed è bello averle tutte qua riunite perché sono una documentazione preziosa, ma io preferisco non mettere nulla nella chitarra anche perché non saprei quale scegliere.

Comunque l'Uomo-Nero è sempre un mezzo-mistero ed è lì parte del suo fascino.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Son of Aleric

Allora, eccoci qui.
Innanzitutto devo dare a mia volta un riconoscimento al miTTico Vigilius  :thankyou:, senza il quale 3 o 4 anni fa, se non avessi incrociato i suoi video sul tubo, probabilmente, invece di essere tornato a suonare, male  :vomit: (ma questo è un "problema" tutto mio) la Stratocaster [attachurl=1] cercando di seguire le orme dell'Uomo Nero, probabilmente a quest'ora, detta chitarrina era già finita da un pezzo nel caminetto (che non ho :feeew: ).
Perciò,se a detta dello Zio, sono diventato un enciclopedia di Blackmore..... é tutta colpa sua  >:( >:( >:( ma è anche per questo che :fan: :fan: :fan:

Grazie Vigi :hug2:



Ora veniamo al dunque: Richie Blackmore Tone Control oppure Master Tone Control?
Direi tutti e nessuno.

L'MTC piazzato dal "vecchio" John "Dawk" Stillwell nelle chitarre del Maestro, nasceva da un esigenza del nostro Eroe sul finire degli anni '70 a seguito di ripetute sperimentazioni di diversi PU montati sulla sua Stratocaster (OBL 450L, Scheckter F500L ) che oltretutto avevano una ulteriore peculiarità, la cosiddetta Dummy Coil: il PU centrale senza una sezione dell'avvolgimento e collegato in controfase per eliminare l'Hum.
In queste configurazioni di PU forse l'MTC, insieme a tutto il resto che veniva dopo (Aiwa TP1011 e Marshall Major modificati) aveva un suo perchè.


L'RBTC della MIJFender "dovrebbe" essere un clone evoluto dell'MTC originale (parere personale: è un MTC con l'aggiunta di un filtro passa alto e "forse" un "treble bleed" nello stesso circuito).

Se si leggono le scritte che escono nei video postati da Duccio, chiamamoli clip1, clip2 e clip3, il Blackmoriano incallito (e impenitente) non può fare a meno di "scontrarsi" con alcune diciture volutamente forzate "contro" l'MTC e con altrettanti "Falsi Storici".

Clip1
"Dovete avere la sensibilità di udito di un cane (nel senso che il cane ci sente più di noi) ...se potete sentire una grossa differenza";
"allo stesso modo si potrebbe descrivere, educatamente, come sottile (la differenza NdR)";
"quello costa 325 $ 'e non fa un tubo'.... il nostro costa 75 'sterline e fa tutto' " ecc.

Clip2
Burn, Smoke on the water, Mistreated, Lazy, Man on the silver mountain.  ???

clip 3
"Sentite il contrasto evidente dal PU neck al bridge. Quel gorgheggio è una caratteristica che RBTC offre in modo chiaro....Sentire come la commutazione pickup ora è un po' come un pedale wah-wah."

E ora tenetevi forte!!!!!!! :scared: :scared: :scared:

Per il mio modo di vedere, sicuramente l'RBTC suona  :sbavv: :sbavv: :sbavv: ma.........IMHO, c'è un MA

Clip 2 - I falsi storici: I brani elencati sopra, originariamente (tra il '72 ed il '75) non sono MAI state incisi con l'ausilio dell'MTC, perchè e stato inventato dopo. Quindi che c'azzecca l'RBTC per ottenere quel suono?

Clip 3 - 'L'effetto gorgheggiante nello switch dei PU tipo wah-wah' NON è 'merito' dell'RBTC.
Basta staccare la molla dello switch (come scritto dallo stesso "DAWK" sul suo sito) e come qualcuno a caso :firuli:.... cioè io :shy: ha già fatto :etvoila: .

Una considerazione più generale sui tre/quattro suoni dei video.

Quel 'Blackmore sound' non lo ottieni SOLO con l'RBTC, sicuramente "aiuta" ma i vari Lace Sensor, Marshall, Engl Savage, Stratocastrer '70 Made in Japan e, soprattutto la manina di chi ha suonato in quei video :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2: contano molto di più.

In passato sono stato anch'io affetto da GAS da RBTC, ma Vigilius aveva ragione (Vigilius ha sempre ragione) il Blackmore Sound sta da un'altra parte: nelle manone sante dell'Uomo in Nero.









"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



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