Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 01:56 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il testacavi

Aperto da Cris Valk, 13 Marzo, 2013, 03:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cris Valk

Ciao ragazzi,ieri ho preso questo per testare i miei cavi,perchè penso che qualche cavo mi stia per lasciare,si ma quale dei tanti?
il metodo che usavo prima era collegare all input dell ampli un jack alla volta senza la chitarra,e toccando con la mano se sentivo che faceva BZZZ era apposto...pero' è una pratica troppo lenta e rumorosa per i miei gusti...
detto questo non ho nessuna esperienza a riguardo a questi oggetti,so solo che se 'suona' è ok ma il resto non l'ho capito...se c'è qualcuno che puo' darmi una mano gliene sarei grato :mypleasure:



in allegato c'erano anche i fili rosso e nero ovviamente che vanno attaccati al GND ovviamente
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vu-meter

Uh mamma, a vederlo così non ti so aiutare .. non c'è un minimo di manuale allegato ? che modello è ?

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Cris Valk

No nessun manuale,il modello è Proel cable t01!
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vu-meter

Citazione di: Cris Valk il 13 Marzo, 2013, 04:34 PM
No nessun manuale,il modello è Proel cable t01!

Neanche online, niente .. immagino comunque tu debba collegare i due capi dei cavi ad un input e lui verificherà la conducibilità, un po' come un normale tester .. servono due input dove inserire i cavi ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



marcellom

secondo me Vu ha ragione..ci sono due "fori" per ogni tipologia di connettore...
Il fatto che non esista il manuale (ho verificato anche nel sito) indica che il funzionamento è davvero banale...
In soldoni...se c'è continuità nel cavo (infilato nei relativi fori) buzzera o si illuminerà una spia..
Carino, c'è anche il test per il cat5 (cavo di rete per pc)....
:etvoila:

Raffus

interessante.

Misura anche la "quantità" di segnale?
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Cris Valk

Eh Raffus se lo sapessi te lo direi! :eheheh:

Comunque appena arrivo a casa faccio qualche foto cosi capite meglio!
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Raffus

anche conoscere la qualità del segnale sarebbe interessante
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Cris Valk

Allora ecco qua alcune immagini:

la prima fa vedere come sia realmente,in piu' sul lato frontale ci sono le conessioni per i cavi di potenza Speakon 8p (quelli usati nelle casse passive),i mini jack da 1/4 da,i CAT5 detti anche LAN o ETHERNET (per i pc o i mixer digitali) e infine le connessioni per le penne di prova positivo e negativo e Led messa a terra.

la seconda mostra le connessioni sul lato destro:Speakon 4p,Cannon 3 e 5 poli maschi,DIN da 3 a 8 poli,RC e jack grande bilanciato/sbilanciato.

la terza mostra le stesse connessioni citate sopra con la differenza dei Cannon/XLR femmine.

nella quarta i cavi di prova rosso e nero che erano acclusi

nella quinta dove si dovrebbero connettere

nella sesta,ho inserito un George L'S sia a destra che a sinistra,e in questo modo si accendono i led verdi per la sinistra e quelli gialli per la destra (ho notato che se inserisco solo un jack non si accende niente);in questo primo caso se metto il selettore centrale su 1,si accendono i led visti in figura

stessa cosa nella settima e ottava,spostando rispettivamente il selettore a 2 e poi 3,si accendono i led diversi a seconda della posizione

nella nona riporto le uniche istruzioni che ho trovato che sono incise direttamente sopra il testacavi stesso

nella decima c'è l'ultimo selettore che mostra il livello di carica della batteria



Detto questo speriamo che qualcuno ne capisca qualcosa in piu' :eheheh:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Raffus

Interessante,

Quanto costa questo giocattolo? :)
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Cris Valk

pochissimo...38 euro! :D
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Cris Valk

Aggiungo che questo oggetto è di vitale importanza per un fonico!
visto che si deve occupare di testare (e/o anche costruire) i cavi prima che si faccia il concerto e ovviamente deve correre per sostituirlo quando c'è n'è qualcuno che non va ;D

Pero' la lezione su questo coso me la sono ehm...dimenticata! :eheheh:

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Raffus

Il costo è contenuto.

Mi sarebbe tornato utile quando avevo 3 pedaliere e una caterva di george l's :facepalm:
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D





Cris Valk

è lo stesso motivo per cui l'ho preso! :)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vu-meter

Perdonate l'ignoranza, ma la stessa cosa la fa un normale tester da 8 euro .. uguale ..  :scared:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.