Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

09 Ottobre, 2024, 06:26 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Problema suono in sala prove

Aperto da Davennery, 17 Dicembre, 2016, 11:44 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Davennery

Buongiorno a tutti.
Vi scrivo per esporsi il mio problema. Posseggo un boss gt pro che collego al return del mio ampli marshall Jcm 2000 e ho i miei suono che uso live.

Ovviamente, per ovvie ragioni, in sala porto solo il gt pro che però collegato ad ampli diverso da sempre pessimi risultati di sound costringendomi a smanettare tutte le volte sul mio suono che se però modifico cambia poi sulla mia testata.

Esiste una soluzione definitiva a questo problema? ...un simulatore versione portatile della mia testata...un multieffetto completo di ore da sostituire al gt pro? Vorrei qualcosa che ovunque vada ho sempre il mio suono, trasportabile e che ovviamente suono bene. (Non uscirà diretta mixer) ...lo so forse chiedo troppo...aspetto vostre risposte

Grazie!

Vu-meter

Ciao Davennery,

oltre ad incoraggiarti a presentarti nell'apposita sezione ( Mi presento ... - page 1 - Forum chitarra, pedali, amplificatori ) , per "risolvere" il tuo problema occorre farsi parecchie domande :

- ma tu vuoi sostituire il GT Pro ?
- saresti disposto a prendere un altro ampli ( magari un combo marshall o blackstar ) da trasportare in sala prove ? e poi, avrebbe senso ?
- hai pensato o provato di entrare dal gt pro direttamente nel PA ?
- il GT pro ( che purtroppo non conosco ) ha il simulatore di cassa ?


Scusa, ma sto cercando solo di diradare la nebbia ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Davennery

Hai ragione per la presentazione...rimediero quanto prima...

Volendo potrei anche pensare di sostituire il gt pro ( e praticamente l'unità rack del gt 8 mi pare) ha dei simulatori di cassa ma che io già uso  in diversi ..poi...live...collego il gt pro al return del mio marshall marsala ed escono degli ottimi suoni...cosa che ovviamente non succede in sala prove con altri ampli.
Prendere un altro ampli lo escluderei...troppo affezionato al mio timbro della testata e cassa.


Cosa intendi per pa?  Se è l'impianto Voce...no...prediligo il valore dellampli da chitarra.

Grazie ancora

Max Maz

Temo l'unico sistema sia quello di trovare il giusto campionatore che emuli al meglio il tuo ampli e che ti faccia avere lo "stesso suono"  con qualunque impianto di amplificazione.

Tipo un kemper o similari.

A quel punto potrai dar via il tuo ampli senza troppo dolore.

Altrimenti il carattere del tuo Marshall sarà sempre assente in sala prove. 

Opinione personale naturalmente.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


PaoloF

Non conosco il multieffetto in questione, e probabilmente la mia idea è banale e sarà già stata presa in considerazione e magari scartata.
E' possibile duplicare il preset che tu usi con il Marshall, ed adattarlo all'ampli della sala prove?
In questo caso preserveresti i settaggi giusti per il tuo ampli, e ti creeresti i suoni adatti all'ampli della sala prove, che immagino sia sempre quello.
In questo modo avresti bene o male sempre i tuoi suoni.  :-\

LoreM86

Il gt ha i suoi preamp cosm volendo. Se vuoi il tuo suono in sala a prescindere da cosa trovi dovresti provare a simulare la jcm2000 dalla gtpro e in sala prove andare diretto nel mixer. Questo perché se vuoi avere quel sound devi prescindere dall'ampli che trovi e dalla sua sezione pre. Mi viene un dubbio però, tu dici di entrare nel return, quindi non entri proprio nell'in del marshall, bypassandone il pre? In tal caso le soluzioni ci sono! Ti serve un finale da sala (marshall o quello che più somiglia al tuo jcm) e un sim di cassa buono tipo il palmer pdi04. Questo ti consentirà di far lavorare il tuo finale valvolare in modo Elettricamente corretto ma ottenere un'uscita bilanciata cannon da collegare dove vuoi avendo sempre il tuo suono a prescindere da cosa troverai.

[img width=10

Davennery

Kemper...stavo valutandone l'acquisto...e chiedo Pareri?e valvolare? Il mio suono con un kenper amp sarebbe sempre lo stesso con qualsiasi cassa delle sale prove in cuffia a  casa e con la mia cassa marshall?

Alternativa
Un finale marshall jcm2000? Quale?
Se non emulassi anche la cassa ma collegassi gt pro a finale e a casse varie la divverenza di suoni sarebbe minima di cassa in cassa giusto?cosi come con la prima soluzione.

Ps entrando in un return di un ampli valvolare utilizzo solo le valvole del finale dellampli giusto?



Max Maz

Credo che se un kemper è in grado di far star sereno chi di musica vive puo'  tranquillamente far stare tranquillo chi di musica è appassionato.

Servono competenze e dedizione per questo non farebbe per me ma questo non significa che non possa andare bene per molti.   ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Ecco,  un bel giorno sarebbe bello che qualcuno si prendesse la briga di fare un bella 'recensione' sul Kemper e spiegare per bene cosa significa profilare, come si fa e di cosa si necessiti... io ancora non ci ho capito un acca..  :cry2:  :maio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



LoreM86

Un po' lunga la storia del Kemper ma in linea di massima una volta profilati i tuoi suoni (che non so come si faccia) li hai a disposizione sempre.
Cmq si, se entri nel return e non inserisci niente nell'in bypassi il pre e usi solo il finale

[img width=10

coccoslash

Non è proprio così..
La profilazione è l'operazione ri "ripresa" della particolare condizione, e può essere varia:
- ampli + cassa di  un certo tipo
- ampli + cassa di  altro tipo
- ampli + cassa + pedale pincopallino ecc.. ecc...
i suoni meglio farli profilare ai professionisti in sala prove (quelli in vendita..o anche gratuiti alcuni).

Però io sono arrivato alla conclusione che non sia la strada giusta quella del Kemper
Sia come facilità d'uso sia come emulazione vince a mani basse l'Helix secondo me.

E vi rimando qui:

Line 6 helix




"Si sapis, sis apis"

LoreM86

Indubbiamente la profilazione non è cosa per tutti, ho visto un po' di video di varini all'opera ma lui ha a disposizione quel che serve (prendessi il Kemper i suoi profili li acquisterei).
In linea di massima però avendo l'oggetto a disposizione e mettendosi nelle giuste condizioni (che ignoro) il risultato si raggiungerebbe. Non so quanto agevolmente però e con quanta immediatezza

[img width=10

aleroc

Citazione di: LoreM86 il 19 Dicembre, 2016, 06:32 PM
Indubbiamente la profilazione non è cosa per tutti, ho visto un po' di video di varini all'opera ma lui ha a disposizione quel che serve (prendessi il Kemper i suoi profili li acquisterei).
In linea di massima però avendo l'oggetto a disposizione e mettendosi nelle giuste condizioni (che ignoro) il risultato si raggiungerebbe. Non so quanto agevolmente però e con quanta immediatezza

le condizioni sono quelle ottenibili in uno studio di registrazione o almeno penso.


coccoslash

Citazione di: LoreM86 il 19 Dicembre, 2016, 06:32 PM
Indubbiamente la profilazione non è cosa per tutti, ho visto un po' di video di varini all'opera ma lui ha a disposizione quel che serve (prendessi il Kemper i suoi profili li acquisterei).
In linea di massima però avendo l'oggetto a disposizione e mettendosi nelle giuste condizioni (che ignoro) il risultato si raggiungerebbe. Non so quanto agevolmente però e con quanta immediatezza
Molto meglio helix per immediatezza.
Non fraintendermi, è una macchina complessa.
Ma permette fin da subito di avere ottimi risultati, vedi il mio test nell'altro topic.
Il kemper, anche quello l'ho avuto, e non mi è piaciuto per nulla.
Troppa roba e suoni ipotetici.
Se devo spendere quei soldi , per poi basarmi sui suoni fatti da altri perché non riesco a tirare fuori un sono decente, tanto vale rimanere con la strumentazione analogica.
"Si sapis, sis apis"

LoreM86

Concordo. Non so, forse il futuro vorrà che tutti si abbia il Kemper e si compri i profili dai vari marshall e fender ma per il momento.... Voglio una pleximan! :sisi:

[img width=10

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.