Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 10:32 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Delay : El Capistan vs. Alter Ego

Aperto da Vu-meter, 30 Luglio, 2012, 05:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 02 Agosto, 2012, 08:40 PM
Boh, non ci capisco poi molto: dicevi che ti piaceva la precisione del digitale ed ora invece vuoi il 'calore' e l'imprevedibilità del Tape: lo dicevo io che alla fine ne devi tenere due. :hi:

Effettivamente comincio ad apprezzarle entrambe, ognuna nel suo contesto ..  :firuli:

Citazione di: Vigilius il 02 Agosto, 2012, 08:40 PM
La moglie di Vu comunque è da antologia!!!!!!!!!!!!
La prossima volta suona Lei  :laughing:

Ho dovuto perfino operare la censura !  :acci:

Questa donna non smette di stupirmi ...  :sconvolto:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

Citazione di: Vu-meter il 02 Agosto, 2012, 08:45 PM

Effettivamente comincio ad apprezzarle entrambe, ognuna nel suo contesto ..  :firuli:

...

Bravo: è il contesto che ci frega!
Sui puliti non c'è molta storia sempre se suoni da solo, ma in un mix molte 'particolarità' si perdono: mica tutti hanno le possibilità dei Pink Floyd.

Anche a me piace provare le diverse possibilità, poi però scopro che mi fermo su un solo suono: nel Flashback è il toneprint perché è 'diverso' da tutto il resto che ho.

Piuttosto mi sembra strano abbiano toppato di brutto il Memory Man che non è poi così anonimo come delay.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



4RosesGroove

Beh non direi proprio che la modulazione nei delay é di moda, al limite che é tornata alla ribalta. Un pó come i Bucket Brigade, che con l'avvento del digitale sono passati un pó in secondo piano.

4Roses

Vigilius

Citazione di: 4RosesGroove il 02 Agosto, 2012, 08:55 PM
Beh non direi proprio che la modulazione nei delay é di moda, al limite che é tornata alla ribalta. Un pó come i Bucket Brigade, che con l'avvento del digitale sono passati un pó in secondo piano.

4Roses

Intendevo dire che è di 'moda' per me in questo momento: non ne ho mai sentito la mancanza ed alle volte mi dà pure fastidio, specie se è esagerata.

Il Carbon Copy per me ha un solo grande limite: 600 ms. di ritardo!
Magari lo riprovo, ma io le prove le faccio sempre con tempi superiori di solito  :acci:

La cosa che però più mi fa pensare e che su GuitarRig 5 (ho fatto l'update a metà prezzo l'altro giorno) uso sempre la simulazione del memory man senza modulazione  ???; ok, non sarà la stessa cosa, ma le simulazioni servono anche a questo: provare certi suoni senza spendere centinaia di euro.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


4RosesGroove

Beh perfettamente chiaro. Se vuoi sentire le rpitezioni ben distinte, i tempi di ritardo devono essere un pó piú lunghi, con un mix accentuato ed un pre-delay lungo.
Ben in chiaro che io non stó facendo cambiare idea a nessuno. A mé piace molto il Carbon Copy, perché é anche un bel pó di tempo che lo uso.
Sono molto incuriosito sugli Strymon, ma ancora da provare.
La mia piccola delusione é l'Alter Ego: ci stó provando in tutte le maniere ed in tutte le salse....ma lo sento sempre troppo digitale.
Non suonando con questo stile, la faccenda mi é un pó ostica.

4Roses

Vigilius

Chiara anche la tua posizione: se lo usi come 'ambiente' è chiaro che non ti serve un delay chiaro, scusa il gioco di parole, ma uno che si scurisce: in questo il Carbon Copy è maestro indiscusso.

L'Alter Ego è sicuramente più vicino ai miei gusti anche se sapere che la simulazione Memory Man ha toppato mi stupisce e non poco.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


4RosesGroove

Ma non ha proprio toppato in pieno, almeno personalmente.
La prima impressione era questa:

"EHX Memory Man, delay analogico con poca presenza. Il suono si apre ma resta un pó insignificante, nell'ombra e nel sottofondo. Quí sono stati tagliati i bassi e per farlo rendere bisogna andare di medi. Impressione: lo trovo poco significativo ed incisivo."

Poi

"Il pedale lo stó "spremendo" per benino!
Non mi pareva logico, secondo la mia recensione, che ci fossero delle modalità ottime ed altre "buonine",
Ho preso una modalità a caso che non mi é piaciuta, per esempio stassera il Memory Man, e ho cominciato a strusare seriamente senza lasciar tregua all'insoddisfazione!
Ok, ci sono riuscito: riesco a tirar fuori un suono analogico molto molto molto simile al Carbon Copy, ma con le code un pó piú frizzantine.
Ora mi piace veramente."

4Roses


Vigilius

Comunque nel caso qualcuno si sbarazzasse dell'Alter Ego io quasi quasi...
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


4RosesGroove

In ogni caso, la precedenza é a Vu.

4Roses

Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 02 Agosto, 2012, 08:52 PM
Bravo: è il contesto che ci frega!
Sui puliti non c'è molta storia sempre se suoni da solo, ma in un mix molte 'particolarità' si perdono: mica tutti hanno le possibilità dei Pink Floyd.

Hai ragione .. godendomelo in religioso silenzio riesco a sentire quello che in effetti non sarà mai udibile quando si suona live, come invece fa usato da solo in studio o in casa.

Citazione di: Vigilius il 02 Agosto, 2012, 08:52 PM
Piuttosto mi sembra strano abbiano toppato di brutto il Memory Man che non è poi così anonimo come delay.

La colpa è mia, sono io che ho detto questa cosa. 4Roses era stato più equilibrato di me.

Io dalla prima prova non l'ho mai più riprovato e non vorrei averlo giudicato troppo in fretta. Una cosa che non ho apprezzato è che quando cambi simulazione ci sia da ri-regolare tutto, con divergenze molto significative . Il potenziometro del Mix ad esempio, nella simulazione Memory Man va tenuto altissimo, addirittura al massimo, per arrivare al classico delay "in the face" stile Run like Hell .. Mah!?  ???

Oggi se ho tempo lo riprovo e valuto meglio il suono , il corpo ecc proprio della simulazione Memory Man, tanto per essere corretti . Magari registro anche qualcosa in comparativa ..


Citazione di: Vigilius il 02 Agosto, 2012, 09:34 PM
Comunque nel caso qualcuno si sbarazzasse dell'Alter Ego io quasi quasi...

Io ci sto ancora ragionando su; ultimamente il grigione è salito in testa alla mia classifica quotidiana e quindi le possibilità che tenga lui e venda l'Alter Ego esistono .
Prof ! Ma lei non può prendere un doppione !  :roll eyes:

ciao

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Dopo aver smanettato mezz'ora confermo le mie impressioni.

La simulazione Memory Man secondo me è "inutile" . Insisto nel dire "secondo me", ossia per come io vedo i delay.

Anche con pot del mix al massimo, non  si riesce assolutamente a raggiungere il livello corretto, ossia, i ribattiti sono sempre MOLTO più bassi del suono originale . Suonare l'intro di Run like Hell è impossibile.
Le ripetizioni sono "sterili" : non hanno il marchio del digitale ( tipo 2290 per chi lo cerca )  , non hanno il sound caldo del bucket brigade , sono solo basse di volume e leggerissimamante più impastate del suono dry .
L'unica cosa che riesco personalmente a farci è qualcosa che sia d'ambiente, praticamente al posto del riverbero , per creare un pò di ambientazione, ma personalmente cancellerei il termine "delay" da questa simulazione, per come il delay lo intendo io . A me piace quando posso addirittura superare il volume del dry con i ribattiti .

Se si sta suonando nella simulazione MM , con il pot a tutta canna ( praticamente quasi obbligatorio ) e si fa tanto di cambiare simulazione, alla prima pennata dite addio ai timpani  :hi:; questo proprio perchè con il pot a manetta le altre simulazioni il volume alle ripetizioni lo danno ( anche se MAI eccessivo, devo dire; con El Capistan si arriva ad eliminare il segnale dry e far suonare solo le ripetizioni, con l'Alter Ego assolutamente no, impossibile  ) .

Mi devo dunque ripetere, avrei fatto MOLTO volentieri a meno di questa simulazione per tenermi la LoFi del fratello Flashback .

Se riesco dopo registro qualcosa per farvi sentire ...


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

Run like Hell è suonata con il 2290 originale da Gilmour, è chiaramente un digitale perché nessun analogico è in grado di fare quei ribattuti.

Il fatto che le manopole cambino da una tipologia all'altra è tipica di un delay pensato per toneprints: ogni  simulazione è diversa e quindi anche le manopole devono reagire in modo diverso; ad esempio nello slapback il delay time è limitato a 300 ms. quando invece può arrivare sino a 6 o 7 secondi, non ricordo più bene le altre modalità.

Sentito da altre parti la modulazione del Binson è esageratissima, ma funziona con i fuzz, mentre quella del DMM è molto più discreta e reagisce meglio sui puliti.

Attendiamo registrazioni  :mypleasure:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


4RosesGroove

Ottima impressione. Io infatti, come ho scritto, lo vedo come ambient delay e si avvicina al CC. Ma resta comunque digitale con le code chiare.
Il problema del volume non l'ho citato in quanto non è che cambio il selettore ogni volta. Però anche con il mix a manetta, il dry lo supera.
A mè non dispiace, come modalità.

4Roses


Vu-meter

La solita registrazione volante ... chiedo scusa per la voce bassissima, ma stavo micorfondnado l'ampli ed ero distante .. onestamente non avevo voglia di allestire l'altro mic, anche perchè mi muovevo avanti ed indietro per muovere i pot .. sorry .. :please:

Inizialmente sentirete una breve roba fatta con l'echorec, non ho resistito !


Le compressioni usate in post per alzare un pò la voce, hanno purtroppo appiattito un po' il tutto e non so se si sente realmente ciò che volevo farvi notare ..



[mp3=200,30,0,left]
[/mp3]


P.S. : all'inizio ho detto una grande inesattezza , oltre la Echorec e la 2290 , anche l'analogico  e sopratutto il Tone Print sono modalità che valgono completamente l'acquisto, anzi, lo trovo da questo punto di vista , economico .

Vu :)
Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Citazione di: 4RosesGroove il 03 Agosto, 2012, 10:08 AM
Però anche con il mix a manetta, il dry lo supera.


Il mio esemplare assolutamente no, non ce la fa proprio ..

Citazione di: 4RosesGroove il 03 Agosto, 2012, 10:08 AM
A mè non dispiace, come modalità.

4Roses

Per carità, ci mancherebbe, i gusti son gusti .. e poi tu dai delay chiedi qualcosa di diverso da me .  :hug2:

:abbraccio:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.