Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 10:36 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Delay : El Capistan vs. Alter Ego

Aperto da Vu-meter, 30 Luglio, 2012, 05:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vigilius

Va a finire che questo ElCapistan è il pedale più desiderato, ma anche il più venduto  ???

Dicono tutti sia eccezionale, ma poi lo trovi usato persino con troppa facilità: strano destino.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


4RosesGroove

E non solo questo! In rete girano poi sempre i soliti nomi ( CC, Brigadier, MM, Replica e Flashback). Con i sempre soliti commenti : questo contro quello, questo ha tutti i difetti immaginabili, quello sporca, questo pulisce...

Ehi Vu, lo metti in vendita il Capitano?

4Roses


Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 31 Luglio, 2012, 06:40 PM
Va a finire che questo ElCapistan è il pedale più desiderato, ma anche il più venduto  ???
Dicono tutti sia eccezionale, ma poi lo trovi usato persino con troppa facilità: strano destino.

E' strano lo sò, ma è la verità Mi ricorda Il Creamtone della G2D ... El Capistan è davvero molto, molto bello . Però non è detto che sia quello che cerchi .. Inoltre moltissimi comprano il delay perchè attratti dalle sue sonorità, ma poi non sanno usarlo e lo rivendono. Un overdrive o un distorsore sono decisamente meno impegnativi e più pratici, chiunque può accenderli e dimenticarseli accesi, purchè piaccia il suono. Il delay richiede uno sforzo maggiore per essere utilizzato e molti non hanno poi la voglia di farlo, questo sforzo di comprensione ed adattamento, così se ne liberano...
El Capistan è il pedale del momento e quindi sul mercato lo trovi facilmente .



Citazione di: 4RosesGroove il 31 Luglio, 2012, 07:20 PM
E non solo questo! In rete girano poi sempre i soliti nomi ( CC, Brigadier, MM, Replica e Flashback). Con i sempre soliti commenti : questo contro quello, questo ha tutti i difetti immaginabili, quello sporca, questo pulisce...

Ehi Vu, lo metti in vendita il Capitano?

4Roses

Sto valutando .. mi prendo qualche giorno perchè non vorrei cambiare idea. Sono molto, molto indeciso; ma dovendo obbligatoriamente scegliere, ieri avrei scelto L'Alter Ego . Oggi non so.. devo ancora riprovare .. diciamo che entro 8-10 giorni calcolerò quante volte ho scelto l'uno o l'altro e la matematica sceglierà per me !  :laughing:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

Sul Creamtone hai ragione: sapessi quanti ne ho visti e ancora ne vedo usati nel mio negozio di fiducia...

L'incredibile è che pur essendo il tuo, valore aggiunto, pur amando i delay, pure questo suona bene, non ho proprio nessuna GAS o voglia di averlo e non so il perché.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 01 Agosto, 2012, 10:36 AM
Sul Creamtone hai ragione: sapessi quanti ne ho visti e ancora ne vedo usati nel mio negozio di fiducia...

L'incredibile è che pur essendo il tuo, valore aggiunto, pur amando i delay, pure questo suona bene, non ho proprio nessuna GAS o voglia di averlo e non so il perché.

So che suona da commeciale abbietto, ma fossi in te una chance gliela darei ( non voglio vendeti il mio, provalo in negozio o da Raffus o .. qui da me ! ) , secondo me potrebbe piacerti per due motivi che so che tu apprezzi molto :

- incredibile dinamica
- facilità d'uso estrema ( so che sembra strano, ma è più difficle usare il flashback ( o l'alter ego che dir si voglia )

la seconda non so spiegarla a parole . Forse sarà il fatto mentale di non dover scegliere una modulazione e quindi doverci pensare come prima cosa, oppure il fatto che , a mio parere , i potenziometri di EL Capistan sono molto più regolari ed efficaci, o forse la disposizione ampia ( io spesso li muovo con i piedi ) o ancora forse la logica con cui sono piazzati nella scatola ( quella del Tc la trovo illogica ) , o nonsocosaaltroechecavolo, ma EL Capistan lo regolo e poi inizio a suonare . L'Alter Ego lo regolo, inizio a suonare, lo rimetto a posto, ri-inizio a suonare, lo risistemo e ricomincio ; impiego almento tre tentativi per ottenere ciò che ho in mente; mentre con il capistan al primo colpo fa ciò che mi aspetto. Come ho già detto i potenziometri funzionano molto meglio secondo me, essendo più linerari di quelli del concorrente, che ha degli "strappi" inaspettati ...

Insomma, so che sei una persona che non apprezza le cose di moda ed El Capistan è invece al momento un pedale in voga, però davvero, merita più che uno sguardo, soprattutto da te, che ami i delay e tutto ciò che crea ripetizioni . Sono sicuro che lo apprezzeresti molto e forse, lo compreresti anche.

Detto tutto questo, ribadisco che non sono qui per venderlo, anche perchè non ho alcun timore che mi resti in casa qualora decida di liberarmene; anzi, penso di venderlo in meno di un giorno ... perciò non c'è malizia in ciò che ti dico ma solo consigli amichevoli .  :abbraccio:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

Naturalmente mi piacerebbe provarlo, ma non muoio dalla voglia di averlo e poi mi spaventa il fatto che avendo ben due alimentatori non credo di avere i 300 mA necessari da alimentarlo e questa sarebbe una scocciatura infinita.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 01 Agosto, 2012, 11:46 AM
...ma non muoio dalla voglia di averlo ...

Questo è una cosa saggia oltre che un vantaggio ...  :bravo2:

:abbraccio:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Vu-meter

Diario di bordo:

secondo breve test nella pausa pranzo... oggi, 01/08/2012 ore 12:48 preferisco El Capistan a l'Alter Ego, per una caratteristica che non so come spiegare .. EL Capistan sembra più facile da suonare, o meglio, regge di più le piccole imperfezioni. La caratteristica dell'Alter Ego che io apprezzo è proprio la sua "digitalità" ( mamma mia che brutto termine ..  :vomit: ) ossia l'incredibile perfezione delle ripetizioni. Questa è però anche la bestia nera che non ti permette il benchè minimo errore nella pennata , nel tocco e figuriamoci nel tempo .. El capistan sembra digerire meglio le piccole imperfezioni invece ...

D'altra parte però, la modulazione Echorec dell' ALter Ego d'altra parte è davvero sognante e meravigliosa... basta un accordo e ti sembra subito una colonna sonora o un viaggio iperspaziale , molto interiore e con che di mistico .. bellissima .

El Capistan fa una cosa sola e la fa in maniera fantastica, L'alter Ego fa più cose ( crea proprio più possibilità ed ambienti ) ma alcune non bene... comicio a temere la maledizione del Vigi  :sconvolto: :

Citazione di: Vigilius il 30 Luglio, 2012, 09:10 PM

Comunque ho il forte sospetto che Vu se li tenga tutti e due i delay così entra a far parte del gruppo dei delay-addicted  :ookk:


Comunque dovendo per forza tirare una conclusione quotidiana, per oggi boccio il Tc , vince El Capistan.

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



4RosesGroove

4Roses stà a guardare nella penombra!

Vigilius

La maledizione di Vigilius?  :acci:  :'(

Io lo trovo facilissimo da regolare il Flashback, più del Replica, ma meno dell'Ibanez DE7 che ha solo 3 manopole.

Alla fine la versatilità è tanta, ma trovato il suono che ti piace perché cambiare? Infatti ho sempre detto che lo uso come looper e il toneprint; il resto è lì, inutilizzato.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 01 Agosto, 2012, 04:06 PM
La maledizione di Vigilius?  :acci:  :'(


Naturalmente scherzavo..   :laughing:  :abbraccio:

Citazione di: Vigilius il 01 Agosto, 2012, 04:06 PM

...Alla fine la versatilità è tanta, ma trovato il suono che ti piace perché cambiare? Infatti ho sempre detto che lo uso come looper e il toneprint; il resto è lì, inutilizzato.

Il fatto di utilizzare tanti usoni può servire per avere tante possibilità espressive . Appena riesco vi posto un uso decisamente poco canonico dell' Echorec ...

Siccome so che sei un uomo esigente e poco frivolo, ecco perchè ti dico di provare l'El Capistan:

- fa una cosa sola
- la fa benissimo
- è facile da regolare
- è più personalizzabile del flashback perchè ha più regolazioni , ma non troppe, quelle giuste
- una volta trovato il suono non lo muovi più , ma se devi, i potenziometri dello Strymon sono davvero una gioia


Io sono straconvinto che ti piacerebbe .. e parecchio .

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Olè , 3 minuti di tempo , che faccio ?  ???

Registro un sample con l'Alter Ego in modalità Echorec !  :ookk:

Ed ecco a voi la traccia .. più realistica di così si muore :

la mia strato "relic-stracciata" ---> Alter Ego ( Echorec ) ---> ampli ----> mic ----> stop ( niente di niente, nemmeno uno straccio di eq... )


Al solito, siate pazienti verso un povero vecchio e gli errori ..

PS ( importante ) : i fischi che ogni tanto sembrano partire, non è il pedale, ma sono quel difetto che vi dicevo legato al motore del condizionatore dei mie suoceri  :cry2: ( io l'ho spento ) ..



"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Tiziano66

Bravo come sempre Vu.

Dico la mia: ho ascoltato il demo in cuffia e...il digitale salta all'orecchio! Preciso e pulito, pensando che questa simulazione un pò d'imperfezione dovrebbe averla. Quando l'avevo provata io, avevo il volume abbastanza alto, e queste finezze non le avevo notate.
Code cristalline e compresse (dinamica zero), range di frequenze sempre uguali ad ogni tocco.
In sostanza, a parere personale, non apre il suono nell'ambiente, ma lo schiaccia. bisognerebbe affiancarlo ad un'effetto che accentua la profondità, tipo ad un chorus.

Mi riallaccio a quanto diceva Vigilius un pò di tempo fà: queste finezze nel contesto del mix, spariscono.

Io personalmente avrei optato con un mix più basso: qui la ripetizione è tanto distinta e t'arriva in faccia!

Mi ripeto, amicone: questo che ho detto è tutto personale e sicuramente discutibile in modo molto amichevole.

4Roses :hey_hey:


Vu-meter

Hai ragionissima 4Roses !! Sono d'accordissimo con te !

Il mix esagerato è voluto , quello che avrei voluto sarebbe stato il mettere in luce il suono dell'Echorec con quelle sue strane modulazioni ( ed ecco anche perchè ho lasciato spento qualsiasi altro effetto ( chorus, overdrive, ecc.. ) ) , questo a discapito di un mix decisamente sbagliato e fuori luogo. Se dovessi suonare davvero non lo lascerei così !  :laughing: :laughing: :laughing:


Le tue opinioni comunque sono oro colato per me ! Sei un bravo musico con tanta esperienza ed un ottimo orecchio  :love:, perciò, pendo dalle tue labbra !  :hug2:

Un abbraccio !  :abbraccio: ( ma siamo poi sicuri ? con questo caldo ? :afa: ... meglio un saluto, và ..  :hi:  :laughing: :laughing: :laughing: )

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



4RosesGroove

Sono solo mie opinioni altamente discutibili. Però questa volta ho voluto ascoltare in cuffia per sentire le finezze.

4Roses

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.